Banca IMI Collezione USD 4,50% 2019 IT0004960362 Bca IMI NOK 4,35% 2017 IT0004960354

nei collocamenti "a rubinetto" fin qui osservati, non m'e' MAI capitato di vedere che il mm abbassi la quotazione gia' raggiunta.

chi fosse stato testimone di qualcosa di diverso e', chiaramente, pregato di dire la sua :cool:

Mediobanca, nel 2012 emissione a rubinetto ad un certo punto si è abbassato parecchio MM x poi rialzarsi dopo 30 minuti
 
Mediobanca, nel 2012 emissione a rubinetto ad un certo punto si è abbassato parecchio MM x poi rialzarsi dopo 30 minuti

30 minuti?! mi suona tanto come "macchinetta impazzita", piu' che di strategia ponderata.
anche con questa USD, il primo giorno e' sparito dalla lettera sul MOT per ore, mentre continuava tranquillamente a collocare al medesimo prezzo sul TLX.
congetture in merito se ne possono fare a iosa, ma alla fine chissa'... :confused:


fra l'altro che il mm ritocchi al ribasso, lo troverei totalmente controproducente proprio per il prosieguo del collocamento stesso, a maggior ragione quando si parla di bond emessi in valuta diversa da EUR.

la logica del "rubinetto" e' ed e' sempre stata il classico "chi tardi arriva male alloggia", e non vedo perche' debba cambiare :)
 
30 minuti?! mi suona tanto come "macchinetta impazzita", piu' che di strategia ponderata.
anche con questa USD, il primo giorno e' sparito dalla lettera sul MOT per ore, mentre continuava tranquillamente a collocare al medesimo prezzo sul TLX.
congetture in merito se ne possono fare a iosa, ma alla fine chissa'... :confused:

...cut..

Il primo giorno (quando l'ho presa e l'ho ancora in pf) secondo me (potrei sbagliarmi) ha fatto pausa perche' sul MOT aveva piazzato molto (ora no ricordo di preciso ma del tipo 4/5 volte di piu' ripsetto al TLX) a fine giornata erano dello stesso ordine di grandezza.
In altre parole forse il MM vuole bilanciare le quantita' tra i due mercati.
Personalmente mantengo.
 
Qual è il vostro target per l'emissione in dollari?
 
domani se si avvicina ai 103 ne vendo la metà....ne ho tantissime e poi c'è il rischio cambio che non mi lascia tranquillo....

non è male esser dentro con il dollaro a 1,35 :yes:
io aspetto che il dollari si apprezzi!!!
nel frattempo la cedola corre... :D
 
Chiedo a chi è più esperto di me: mi sbaglio o sulla NOK, la banca IMI si muove un po' diversamente che sulla US$?
 
No, forse è solo una sensazione. Mi sembrava che uno fosse più reattivo al variare del cambio. Guardando ai grafici forse mi sbaglio...

tu pensa che a ieri della NOK mi risultano scambiate su MOT+TLX circa 360M (scambiate, non collocate eh) che rispetto ai 2100M previsti son veramente ben poca cosa.

quindi il mm ha tutto l'interesse a tenerle basse in questo caso, cosa che sta peraltro facendo, visto che all'attuale prezzo ho un rendimento netto di 3,28% per la NOK e del 3,12% per la USD :yes:
 
Perché?

Nella mia strategia di investimento la diversificazione è importante, e quindi ho obbligazioni (e azioni) in $. Tuttavia, se guardo questa obbligazione - che non ho comprato per il momento -vedo un rendimento interessante in $, ma un debitore che non mi da troppa diversificazione rispetto ad altri investimenti in bonds italiani.
Insomma, io se diversifico vorrei anche o un debitore più sicuro (per es. con i treasuries, o anche alcune corporate) oppure, se voglio azzardarmi, più high yield.
Che ne pensate? Qualcuno condivide questo tipo di ragionamento oppure lo vuole criticare?
Grazie e saluti a tutti,
WS
 
Nella mia strategia di investimento la diversificazione è importante, e quindi ho obbligazioni (e azioni) in $. Tuttavia, se guardo questa obbligazione - che non ho comprato per il momento -vedo un rendimento interessante in $, ma un debitore che non mi da troppa diversificazione rispetto ad altri investimenti in bonds italiani.
Insomma, io se diversifico vorrei anche o un debitore più sicuro (per es. con i treasuries, o anche alcune corporate) oppure, se voglio azzardarmi, più high yield.
Che ne pensate? Qualcuno condivide questo tipo di ragionamento oppure lo vuole criticare?
Grazie e saluti a tutti,
WS

Condivido il tuo criterio per quello che riguarda la diversificazione del portafoglio, pero', a mio avviso, BIMI nel panorama italiano sia una degli istituti piu' affidabili. Credo inoltre, che la maggior parte di coloro che hanno acquistato questo bond lo abbiano preso per il forte disallineamento rispetto a titoli simili, con la speranza di fare qualche punto in breve tempo e poi disfarsene.
 
Credo inoltre, che la maggior parte di coloro che hanno acquistato questo bond lo abbiano preso per il forte disallineamento rispetto a titoli simili, con la speranza di fare qualche punto in breve tempo e poi disfarsene.


:)
 
Condivido il tuo criterio per quello che riguarda la diversificazione del portafoglio, pero', a mio avviso, BIMI nel panorama italiano sia una degli istituti piu' affidabili. Credo inoltre, che la maggior parte di coloro che hanno acquistato questo bond lo abbiano preso per il forte disallineamento rispetto a titoli simili, con la speranza di fare qualche punto in breve tempo e poi disfarsene.

Grazie, capisco il ragionamento, e penso che hai perfettamente ragione nell'interpretare il sentimento della maggioranza della discussione.
Ciao, WS
 
comunico che la gemella IT0004863731 passa di mano a 103,5 ora ;)
 
l'euro si è aprezzato ancora sul $, mm dovrebbe in ask salire, x ora è a ieri
 
Balletto del cambio. Imho per ora se ne resta fermo dov'è...
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Sep. 26 12.41.gif
    ScreenHunter_01 Sep. 26 12.41.gif
    28,2 KB · Visite: 150
MM sceso a 102,28...
 
Indietro