Banca MPS

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Se l'andamento del titolo vi possa creare qualche problema, guardatevi CARIGE e vi torna un minimo di morale.:D
 
quella è diretta ampiamente sotto 0.10, poi dovranno accorparla altrimenti va a fare compagnia a Tiscali, Aedes e via dicendo...
 
Bce, 18 banche rimborseranno 4,869 mld fondi Ltro la settimana prossima
venerdì 26 settembre 2014 12:13

MILANO, 26 settembre (Reuters) - Le banche della zona euro rimborseranno anticipatamente alla Bce fondi a lungo termine per complessivi 4,869 miliardi di euro la prossima settimana: 2,172 miliardi provenienti dalla prima operazione di finanziamento triennale del dicembre 2011 e 2,697 miliardi dalla seconda, del febbraio 2012.

Lo comunica l'istituto centrale, specificando che i rimborsi proverranno da sette banche nel caso della prima operazione 'Ltro' (Long term refinancing operation) e undici per il seconda.

Un sondaggio Reuters dei giorni scorsi indicava per oggi una previsione di rimborsi di 9,5 miliardi, dopo i 19,898 rientrati questa settimana.

Con i dati odierni la cifra complessiva rientrata sul finanziamento del dicembre 2011 sale a oltre 395 miliardi sui 489 collocati da Francoforte; quella relativa al p/t del febbraio 2012 si porta invece a circa 311 miliardi sui 529 assegnati.
 
B.Mps: Profumo, e' in grado di restare indipendente (Les Echos)


ROMA (MF-DJ)--"Mps e' ormai in grado di restare indipendente". Lo
afferma, in un'intervista a Les Echos, il presidente della banca,
Alessandro Profumo. Rispondendo a una domanda su un possibile interesse di
Bnp Paribas per Mps, Profumo spiega di averlo "letto sui giornali, ma non
ne ne ho mai parlato con loro. Quanto a Ubs (il cui nome era circolato,
ndr) escludo totalmente un interesse da parte loro per una banca retail.
Il nostro ruolo era rendere la banca autonoma o interessante per gli
altri: abbiamo raggiunto questo obiettivo. Per quanto mi riguarda, penso
che Mps puo' restare una banca indipendente. Se si presentera' un
potenziale acquirente molto interessato, il Consiglio e gli azionisti
esamineranno il dossier, ma al momento non c'e' questa eventualita'".

L'aumento di capitale da 5 miliardi, sottolinea Profumo, "e' stato un
successo fondamentale per noi. Grazie a questa operazione siamo stati in
grado di rimborsare 3 miliardi di euro, oltre a 500 milioni di interessi.
Oggettivamente, e' un segnale importante per i contribuenti e per il
Paese".

Sulle valutazioni della Bce, il presidente di Mps si limita a dire che
"attendiamo di vedere i risultati. A questo punto, abbiamo un Common
Equity Tier 1 ratio vicino al 13%, e le autorita' di regolazione ci hanno
autorizzato a rimborsare 3,5 miliardi di aiuti. Tutto questo e' piuttosto
confortante. Ci resta un miliardi di aiuti pubblici da rimborsare da qui
al 2017".

Infine, sull'azionariato della banca, Profumo ricorda che "abbiamo un
patto composto da tre gruppi (Fintech, la Fondazione e Btg Pactual) che
detengono il 9% del capitale. Inoltre, c'e' anche Axa, con il 3,75% del
capitale: per noi Axa non e' solo un azionista, ma un partner eccellente.
Al di la' dei nostri ottimi rapporti personali con Henri de Castries e la
sua squadra, il nostro accordo e' strategico, perche' pensiamo che lo
sviluppo di servizi assicurativi sara' una componente essenziale della
nostra offerta. Detto questo, non e' mai stato pensato che Axa potesse
entrare nel patto, perche' la regolamentazione americana non glielo
consente".
 
Profumo: Mps attende esami Bce con confortante posizione capitale
venerdì 26 settembre 2014

MILANO (Reuters) - Monte dei Paschi attende di conoscere i risultati degli stress test europei potendo contare su una posizione di capitale confortante grazie anche al recente aumento di capitale da 5 miliardi.

Lo ha detto il presidente della banca senese, Alessandro Profumo, in un'intervista al quotidiano finanziario francese Les Echos aggiungendo che, pur in un possibile scenario di consolidamento post stress test, Mps potrà rimanere indipendente.

"Aspettiamo di vedere i risultati", ha risposto Profumo alla domanda se Mps supererà senza rischi gli stress test della Bce.

"In questa fase abbiamo un Common equity Tier1 vicino al 13% e i regolatori ci hanno autorizzato a rimborsare 3,5 miliardi di aiuti (interessi compresi). Tutto questo è piuttosto confortante. Abbiamo ancora un 1 miliardo di euro di aiuti di Stato da rimborsare entro il 2017", ha detto aggiunto.

Secondo Profumo dopo il 'comprehensive assessment' della Bce il sistema bancario italiano non potra sottrarsi ad una nuova ondata di consolidamento in quanto ancora troppo frammentato, Tuttavia "Mps ha ora tutta la capacità di rimanare indipendente".

Quanto alle voci di un possibile interesse di Bnp Paribas afferma: "L'ho appreso dalla stampa. Non ho mai parlato con loro".

Relativamente ad Ubs, invece, "escludo totalmente che siano interessati ad una banca retail", ha aggiunto il banchiere.

"Il nostro ruolo è stato quello di rendere la banca autosufficiente o appetibile per gli altri: abbiamo raggiunto questo obiettivo. Personalmente, penso che Mps può rimanere una banca indipendente. Se si presenta un potenziale acquirente molto interessato, il Cda e gli azionisti esamineranno il dossier ma ad oggi non è l'obiettivo", ha spiegato.
 
Profumo: Mps attende esami Bce con confortante posizione capitale
venerdì 26 settembre 2014

MILANO (Reuters) - Monte dei Paschi attende di conoscere i risultati degli stress test europei potendo contare su una posizione di capitale confortante grazie anche al recente aumento di capitale da 5 miliardi.

Lo ha detto il presidente della banca senese, Alessandro Profumo, in un'intervista al quotidiano finanziario francese Les Echos aggiungendo che, pur in un possibile scenario di consolidamento post stress test, Mps potrà rimanere indipendente.

"Aspettiamo di vedere i risultati", ha risposto Profumo alla domanda se Mps supererà senza rischi gli stress test della Bce.

"In questa fase abbiamo un Common equity Tier1 vicino al 13% e i regolatori ci hanno autorizzato a rimborsare 3,5 miliardi di aiuti (interessi compresi). Tutto questo è piuttosto confortante. Abbiamo ancora un 1 miliardo di euro di aiuti di Stato da rimborsare entro il 2017", ha detto aggiunto.

Secondo Profumo dopo il 'comprehensive assessment' della Bce il sistema bancario italiano non potra sottrarsi ad una nuova ondata di consolidamento in quanto ancora troppo frammentato, Tuttavia "Mps ha ora tutta la capacità di rimanare indipendente".

Quanto alle voci di un possibile interesse di Bnp Paribas afferma: "L'ho appreso dalla stampa. Non ho mai parlato con loro".

Relativamente ad Ubs, invece, "escludo totalmente che siano interessati ad una banca retail", ha aggiunto il banchiere.

"Il nostro ruolo è stato quello di rendere la banca autosufficiente o appetibile per gli altri: abbiamo raggiunto questo obiettivo. Personalmente, penso che Mps può rimanere una banca indipendente. Se si presenta un potenziale acquirente molto interessato, il Cda e gli azionisti esamineranno il dossier ma ad oggi non è l'obiettivo", ha spiegato.

In poche parole: Offresi banca.

Gli acquirenti si facciano avanti.
 
In poche parole: Offresi banca.

Gli acquirenti si facciano avanti.

Subito dopo dice che pensa sia giusto rimanga indipendente, però certo, quell'affermazione ha fatto riflettere anche me. Bisognerebbe capire cosa intendesse.
 
La volpe e l'uva:D

Andiamo per gradi, dice: il nostro ruolo era di renderla autosufficente o appetibile, quindi lui propende che possa rimanere indipendente perché si è fatto un buon lavoro. L' obiettivo base era appetibile, quello successivo e maggiore è indipendente. Io la interpreto così.
 
Subito dopo dice che pensa sia giusto rimanga indipendente

Secondo Esopo dato che non ci sono interessati ci si accontenta dell'indipendenza.
 
ma chi mai vorrà papparsi MPS con tutte le incognite che gravano su questa banca di cui pure io sono azionista (investendoci il 30% del mio capitale.pmc 1,20).

magari ci fosse un offerta..ma è solo un sogno
 
Adc

Dopo stress test con scusa di ricapitalizzazione obbligata diciamo tra 1,5-2 mld entro aprile 2015.
La sparo così, poi vediamo
 
Dopo stress test con scusa di ricapitalizzazione obbligata diciamo tra 1,5-2 mld entro aprile 2015.
La sparo così, poi vediamo

Di certo non possono manco ventilare l'idea al mercato a meno che non sia diluitivo come l'ultimo, altrimenti la banca non si riprende più, secondo me neanche ricorrendo alla famosa memoria corta o "pazienza" del mercato.
Poi c'è il discorso del miliardo di monti bond in pancia, la famosa polpetta avvelenata.
Non so come facciano a trovare qualcuno che entri nell'azionariato con quella polpetta dentro a meno che chi entra non si sia fatto i suoi calcoli o sia "amico di famiglia".
 
ma chi mai vorrà papparsi MPS con tutte le incognite che gravano su questa banca di cui pure io sono azionista (investendoci il 30% del mio capitale.pmc 1,20).

magari ci fosse un offerta..ma è solo un sogno

Scusami, hai operato di testa tua o ti hanno consigliato?
 
Quindi quando e di quanto prevedi il prossimo adc?

ma chi mai vorrà papparsi MPS con tutte le incognite che gravano su questa banca di cui pure io sono azionista (investendoci il 30% del mio capitale.pmc 1,20).

magari ci fosse un offerta..ma è solo un sogno

Dopo stress test con scusa di ricapitalizzazione obbligata diciamo tra 1,5-2 mld entro aprile 2015.
La sparo così, poi vediamo

Di certo non possono manco ventilare l'idea al mercato a meno che non sia diluitivo come l'ultimo, altrimenti la banca non si riprende più, secondo me neanche ricorrendo alla famosa memoria corta o "pazienza" del mercato.
Poi c'è il discorso del miliardo di monti bond in pancia, la famosa polpetta avvelenata.
Non so come facciano a trovare qualcuno che entri nell'azionariato con quella polpetta dentro a meno che chi entra non si sia fatto i suoi calcoli o sia "amico di famiglia".

Banca Antonveneta,
Alexandria,
Santorini,
Fresh2008,
Anthracite,
Nota Italia,
Patagonia,
col ringraziamento di Deutsche Bank, Nomura, JP Morgan e Lehman Brothers:

Questo è stato il veleno, per questo motivo la fondazione ha perso il controllo della banca e poco gli serve il patto di sindacato con i sud americani.
Il vantaggio che la fondazione abbia perso il controllo vale più di tre ADC miliardari.
La strada è lunga, l'orizzonte di investimento deve essere lungo per forza di cose, altrimenti meglio buttarsi su UCG o ISP.
 
Ultima modifica:
Indietro