Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - Dolcetto o scherzetto ......- n.9

Molto contento per il rimborso avuto da questi ultimi 2 utenti che hanno dato un gran contributo al thread. Io sono ancora in attesa, moderatamente positivo, ci crederò solo quando avrò i soldi sul conto

Idem...
 
Arrivato anche a me il bonifico. Circa il 70% della cifra investita.
Avevo obbligazioni Banca Marche 2016 e 2017 con acquisti e vendite.
Domanda dell'ottobre 2019.
Un augurio a tutti quelli che non hanno ancora ricevuto il bonifico, di riceverlo al più presto.
 
Consap mi ha risposto:
Egregio Signore,


Con riferimento alla Sua domanda, ricordiamo che se, come nel Suo caso, sia stato validato il regime "ordinario" per accedere alle prestazioni del FIR, la lavorazione della domanda è necessariamente influenzata dalle previsioni di cui ai commi 502 e 502-bis di cui all'art. 1 della L. 145/2018, in virtù dei quali, deve essere data priorità alle domande dei risparmiatori che abbiamo soddisfatto uno dei requisiti previsti per l'accesso alle prestazioni del F.I.R. con la procedura forfettaria.


Terminata quindi la definizione delle domande che abbiano chiesto accesso alle prestazioni del FIR con la procedura forfettaria, saranno definite le domande che abbiano validato il regime ordinario.


Cordiali Saluti


Consap S.p.A.


Servizio Fondo Indennizzo Risparmiatori
 
Molto contento per il rimborso avuto da questi ultimi 2 utenti che hanno dato un gran contributo al thread. Io sono ancora in attesa, moderatamente positivo, ci crederò solo quando avrò i soldi sul conto


Grazie, è stata lunghissima, ho provato ad aiutare per quanto capissi, ho cercato di tranquillizzare e di farsi i conti del rimborso più pessimistici, di avere pazienza che ci sarebbe voluto tempo, ma la legge era ormai scritta e stante quella la strada era tracciata, per questo mi sono preso le offese da quel fenomeno "insider" di là, ma alla fine il tempo è stato galantuomo.

Abbiate ancora un po' di pazienza, il rimborso arriverà a tutto il primo binario, per chi ha vendite, forse pure qualcosa in più del prevedibile, adesso sembra che facciano pagamenti ogni giovedì e mancano ormai solo 10.000 domande da approvare (qualcuno in più ancora da pagare), non voglio illudere nessuno, ma forse riescono a chiudere la partita del I binario entro natale-san silvestro :sperem::sperem::sperem:
 
Buongiorno,
ricevuto bonifico CONSAP , circa 68k , recovery circa 65%, avevo acquisti e vendite intermedie, quando sarò a casa verifico i fogli excel e vi aggiorno sul criterio che presumibilmente avranno adottato per identificare gli acquisti da rimborsare ammesso che ci sia un criterio
:eek::eek::eek::eek::eek::eek: OGGI E' UFFICIALMENTE ANCHE IL GIORNO DEL MIO RINGRAZIAMENTO HO RICEVUTO IL BONIFICO. Esattamente 6 anni dopo a quel maledetto decreto salva banche!!

Non posso crederci, allora respiro e faccio il punto sulla mia domanda: inviata a metà Gennaio '20, lo stato sul portale è ancora in Istruttoria.

Veniamo al concreto, il rimborso: io ipotizzavo tra calcolo YTM e considerazione delle vendite un rimborso intorno al 55%.....ma n'è arrivato il 70%. Sono felicissimo :eekk::eekk::eekk::eekk::eekk::eekk::eekk::eekk:

A questo punto, posso darvi alcune conferme: il limite dei 100K è sul bonifico finale e non sul prezzo d'acquisto (era un dubbio che saltò fuori qualche mese fa), le vendite (e credo anche gli ammortamenti) non vengono detratte come importo dal totale rimborsabile, perchè nel mio caso l'importo sarebbe stato più basso, un criterio che mi porterebbe a quel risultato è che loro applichino la formula a tutte le tranche d'acquisto e poi il totale rimborsabile venga ricalcolato proporzionalmente al valore nominale finale, spero di essermi spiegato.



Sono contento per voi 2.....finalmente!!!
Ci siamo scornati varie volte in questi anni....soprattutto quando vi vedevo cianciare delle famose "cedole percepite" .....ma vedo che ora con gli €€€ in mano la lucidità è tornata appieno.....me ne compiaccio......
Oltre agli €€ facciamo tesoro della nostra brutta esperienza...... un salvataggio così non accadrà più .....[e spero neanche un AZZERAMENTO tanto demenziale, a causa di padoan\renzi\abi....non dimentichiamolo.]

PS: Colgo l'occasione per ricordare che il fu ENNIO DORIS , scomparso ieri, era l'unico BANCHIERE che chiaramente in Abi disse nel 2015 che DOVEVANO SALVARE le 4 banche e non risolverle!
Anni fa c'era il problema di "finanziare le banche con soldi pubblici" ..... dopo 5-6anni tutto il discorso viene fatto alla luce del giorno si chiama "CESSIONE DEL CREDITO del BONUS 110% (o 90% \65\50% ......senza che la VESTAGER possa dire ne AO ne BAO).
Come si disse ai tempi ......"siamo stati le cavie della BRRD......noi 4 banche.....e i veneti sono stati la prova del nove che i meccanismi farlocchi per aggirare la BRRD non funzionano ugualmente" ...quindi "La BRRD è una CAGATA PAZZESCA!!".
 
Ultima modifica:
Sono contento per voi 2.....finalmente!!!
Ci siamo scornati varie volte in questi anni....soprattutto quando vi vedevo cianciare delle famose "cedole percepite" .....ma vedo che ora con gli €€€ in mano la lucidità è tornata appieno.....me ne compiaccio......
Oltre agli €€ facciamo tesoro della nostra brutta esperienza...... un salvataggio così non accadrà più .....[e spero neanche un AZZERAMENTO tanto demenziale, a causa di padoan\renzi\abi....non dimentichiamolo.]

PS: Colgo l'occasione per ricordare che il fu ENNIO DORIS , scomparso ieri, era l'unico BANCHIERE che chiaramente in Abi disse nel 2015 che DOVEVANO SALVARE le 4 banche e non risolverle!
Anni fa c'era il problema di "finanziare le banche con soldi pubblici" ..... dopo 5-6anni tutto il discorso viene fatto alla luce del giorno si chiama "CESSIONE DEL CREDITO del BONUS 110% (o 90% \65\50% ......senza che la VESTAGER possa dire ne AO ne BAO).
Come si disse ai tempi ......"siamo stati le cavie della BRRD......noi 4 banche.....e i veneti sono stati la prova del nove che i meccanismi farlocchi per aggirare la BRRD non funzionano ugualmente" ...quindi "La BRRD è una CAGATA PAZZESCA!!".

Grazie! eventuali visioni divergenti possono permanere ma sono davvero felice per tutti noi incappati in questo esperimento mal riucito:cincin:

Per quanto riguarda Doris ho apprso ieri la notizia e ho fatto lo stesso pensiero, fu l'unico del sistema ad avere una voce fuori dal coro per la ns vicenda
 
Auguri e felicitazioni ai rimborsati del Fol.:cincin:
Mi associo al ricordo di Doris, con il quale nel 2003 ebbi l'onore di essere sul palco , alla presentazione del progetto Jedi.
Inutile dire che sulle Venete aveva ragione!!!
 
allora ho provato a capire un po' il meccanismo facendo i conti col foglio excel, direi che l'unico metodo che avvicina l'importo del mio rimborso è quello che sommino l'importo di rimborso di tutte le tranche d'acquisto e poi il totale di ogni singolo bond (se uno ne aveva più di uno come me) viene ponderata in base al rapporto tra valore nominale iniziale e finale.
 
Ultima modifica:
allora ho provato a capire un po' il meccanismo facendo i conti col foglio excel, direi che l'unico metodo che avvicina l'importo del mio rimborso è quello che sommino l'importo di rimborso di tutte le tranche d'acquisto e poi il totale di ogni singolo bond (se uno ne aveva più di uno come me) viene ponderata in base al rapporto tra valore nominale iniziale e finale.

Ciao , in primis complimenti per il generoso :D ristoro ! non ho potuto ancora verificare i dati poichè non sono a casa, ma se hanno applicato la legge , nel caso di più acquisti intervallati da vendite, devono per forza aver individuato dei lotti specifici da ristorare ed altri da escludere dal rimborso (annullati da vendite successive) in quanto ogni acquisto ha il suo calcolo differenziale differente (vuoi per prezzo vuoi per data di acquisto) ,se avessero utilizzato il criterio che hai esposto come avrebbero potuto determinare il differenziale?

Detto questo avevo fatto nel prospetto due casi, criterio LIFO e FIFO (considerando in entrambi i casi il rendimento a scadenza quindi già nell'ipotesi peggiore di calcolo differenziale): inutile dire che hanno usato il criterio per me sfavorevole non ricordo quale fosse dei due ma ricordo che in un caso avevo un ristoro dell'ordine dei 6x mila euro nell'altro 8x mila euro stasera controllo
 
allora Il FIFO te lo posso escludere perchè, in base alla mia sequenza non si sarebbe mai raggiunto quell'importo (i primi acquisti erano più sostanziosi degli ultimi), potrebbe essere LIFO, ma diventerebbe difficile applicarlo alle ammortizing, e comunque lifo e fifo sono sistemi del tutto arbitrari (va beh non è che il resto non lo sia stato).

Per come ho potuto ipotizzare dal mio risultato, secondo me il Fitd ha fatto il calcolo per ogni singola tranche presente nella domanda e le ha rimandate a Consap. Questi ultimi hanno accorpato i vari risultati per stesso ISIN ottenendo un valore complessivo, che hanno poi aggiustato rapportando nominale totale delle tranche calcolate e nominale finale al momento della risoluzione, per quanto mi riguarda qualunque altra ipotesi di utilizzo delle vendite non raggiunge l'importo del rimborso. Prova anche tu a fare una verifica in tale senso.

Poi oh può pure essere che a Consap comincino ad avanzare dei soldi e facciano regali in anticipo. :D
 
Ultima modifica:
allora Il FIFO te lo posso escludere perchè, in base alla mia sequenza non si sarebbe mai raggiunto quell'importo (i primi acquisti erano più sostanziosi degli ultimi), potrebbe essere LIFO, ma diventerebbe difficile applicarlo alle ammortizing, e comunque lifo e fifo sono sistemi del tutto arbitrari (va beh non è che il resto non lo sia stato).

Per come ho potuto ipotizzare dal mio risultato, secondo me il Fitd ha fatto il calcolo per ogni singola tranche presente nella domanda e le ha rimandate a Consap. Questi ultimi hanno accorpato i vari risultati per stesso ISIN ottenendo un valore complessivo, che hanno poi aggiustato rapportando nominale totale delle tranche calcolate e nominale finale al momento della risoluzione, per quanto mi riguarda qualunque altra ipotesi di utilizzo delle vendite non raggiunge l'importo del rimborso. Prova anche tu a fare una verifica in tale senso.

Poi oh può pure essere che a Consap comincino ad avanzare dei soldi e facciano regali in anticipo. :D

boh se avessero fatto così sarebbe ancora più arbitrario (se si può dire così) di lifo/fifo
 
Oggi altri 3 di noi sono arrivati al traguardo ma mi sembrano sempre pochi i rimborsi che stanno facendo. Chiedo a chi, del primo binario, é ancora in attesa di notificarlo per fare un conteggio di massima.
 
allora Il FIFO te lo posso escludere perchè, in base alla mia sequenza non si sarebbe mai raggiunto quell'importo (i primi acquisti erano più sostanziosi degli ultimi), potrebbe essere LIFO, ma diventerebbe difficile applicarlo alle ammortizing, e comunque lifo e fifo sono sistemi del tutto arbitrari (va beh non è che il resto non lo sia stato).

Per come ho potuto ipotizzare dal mio risultato, secondo me il Fitd ha fatto il calcolo per ogni singola tranche presente nella domanda e le ha rimandate a Consap. Questi ultimi hanno accorpato i vari risultati per stesso ISIN ottenendo un valore complessivo, che hanno poi aggiustato rapportando nominale totale delle tranche calcolate e nominale finale al momento della risoluzione, per quanto mi riguarda qualunque altra ipotesi di utilizzo delle vendite non raggiunge l'importo del rimborso. Prova anche tu a fare una verifica in tale senso.

Poi oh può pure essere che a Consap comincino ad avanzare dei soldi e facciano regali in anticipo. :D

Prova a vedere se hanno fatto così:
1)rimborso di tutte le tranche con "calcolo TIR" (anche di quelle vendute)
2) sottrazione degli importi incassati delle vendite (o dagli ammortamenti)

[se così fosse , sarebbe demenziale....ti avrebbero rimborsato "un qualcosa (un55%) di qualcosa che non hai perso" .....]
cmq.....deleta tutto tra qualche gg....
 
Oggi altri 3 di noi sono arrivati al traguardo ma mi sembrano sempre pochi i rimborsi che stanno facendo. Chiedo a chi, del primo binario, é ancora in attesa di notificarlo per fare un conteggio di massima.

Mia moglie e mia madre sono 1 binario ancora in attesa della quota del 5% mia e di mio padre
 
Prova a vedere se hanno fatto così:
1)rimborso di tutte le tranche con "calcolo TIR" (anche di quelle vendute)
2) sottrazione degli importi incassati delle vendite (o dagli ammortamenti)

[se così fosse , sarebbe demenziale....ti avrebbero rimborsato "un qualcosa (un55%) di qualcosa che non hai perso" .....]
cmq.....deleta tutto tra qualche gg....

Avrei pensato anche io ad una cosa del genere, ma nel mio caso sicuramente non possono aver fatto così semplicemente perchè ho comunicato tramite certificazione binck le tranche vendute con la data di vendita ma non il prezzo di vendita quindi non possono conoscere la quota incassata per ogni operazione di vendita

Io propendo per uno di due criteri, lifo o fifo devo verificare nel mio caso quale fosse perchè dai conti fatti uno dei due scenari era vicino alla cifra che mi hanno rimborsato
 
Felicitazioni a mrpls e mgzr anche da parte mia. I loro interventi sono risultati molto spesso chiarificatori e incoraggianti per un lungo periodo. Auguri ad alby che pure ha dato molti contributi positivi. Penso anch'io che non manchi molto.
 
Prova a vedere se hanno fatto così:
1)rimborso di tutte le tranche con "calcolo TIR" (anche di quelle vendute)
2) sottrazione degli importi incassati delle vendite (o dagli ammortamenti)


[se così fosse , sarebbe demenziale....ti avrebbero rimborsato "un qualcosa (un55%) di qualcosa che non hai perso" .....]
cmq.....deleta tutto tra qualche gg....

è esattamente quello che avevo ipotizzato leggendo la legge, per prevedere il rimborso del 55% (TIR di tutte le tranche - importi incassati da vendite), ma con quel metodo non verrebbe il mio risultato, per questo dico che gli ammortamenti/vendite non vengono sottratti, ma forse considerati in proporzione
 
Scusate la domanda banale ma è possibile un rimborso superiore a 100mila euro nel caso uno abbia investito una somma diciamo di 200mila.
 
Indietro