Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - Il meritato rimborso - n.7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma chi è superiore ai 35k ed inferiore ai 100K mobiliare deve procurarsi DSU per poi richiedere ISEE,oppure rientra nel 1 binario?
 
scusate ma qui i più parlano di obbligazioni subordinate.
Per chi era in possesso di obbligazioni convertibili, poi passate in azioni, come ci si comporta?
si metter il valore di acquisto delle obbligazioni o il prezzo della conversione in azioni?
 
Vi comunico che mi ha contattato CONSAP

  1. 1) la prossima settimana mettono online una nuova schermata per gli strumenti finanziari con la quale i dati da inserire saranno suddivisi tra AZIONI e OBBLIGAZIONI
  2. 2) per le azioni chiedernano il PMC ....ma non essendo interessato non mi sono addentrato;
  3. 3) per lo obbligazioni chiederanno:
    • data acquisto
    • data valuta di acquisto
    • prezzo di acquisto
    • nominale di acquisto
    • nominale RESIDUO (da adottare solo in caso di vendite parziali e AMORTIZING)

Per le domande già inoltrate manderanno una comunicazione.

Affrancamento: chiederanno se lo strumento finanziario è stato oggetto di AFFRANCAMENTO (il 30/6/14), ma le IMPOSTE PAGATE non saranno oggetto di RIMBORSO (sono andate in cavalleria!!!!!:wall:).
Le ho chiesto ma "che qatz avrete mai voluto significare chiedendo 'costo comprensivo degli oneri fiscali' ......pensavo fossero le imposte pagate per affrancamento" . Mi è stato risposto di no. Quindi ho ribadito "Allora quali oneri fiscali intendevate?" ......la risposta è stata "beh , quelle che le ha detto la banca.....chiedo " in che senso?" "dipende se lei ha acquistato sopra 100 o sotto 100....." io rispondo "in che senso? Intende le ritenute sul reteo?" la risposta si tarava sul "no si ah beh...." :specchio:.....le risposte a seguire si sono infognate nelle sabbie mobili di chi non ha la minima idea di che cosa rispondere, perché neppure in consap lo sanno che cosa intendevano con "oneri fiscali". :eek: :cool::censored::wall:

Quindi converrebbe temporeggiare qualche giorno e poi inserire la domanda direttamente nel sito nuovo.
Non è che poi si lamentano che la certificazione della banca che ho ricevuto il 3 ottobre è troppo "vecchia"?
 
Quindi converrebbe temporeggiare qualche giorno e poi inserire la domanda direttamente nel sito nuovo.
Non è che poi si lamentano che la certificazione della banca che ho ricevuto il 3 ottobre è troppo "vecchia"?

Per la data della certificazione avevano già risposto ad agosto che basta non sia troppo antecedente, ma basta che la data sia compatibile col periodo di compilazione della domanda, perciò su quello starei tranquillo anche facessi la domanda a novembre o dicembre. ;)
 
Quindi converrebbe temporeggiare qualche giorno e poi inserire la domanda direttamente nel sito nuovo.
Non è che poi si lamentano che la certificazione della banca che ho ricevuto il 3 ottobre è troppo "vecchia"?

Se ancora non hai proceduto suppongo di si. In ogni caso le domande già inserite credo che verranno convertite appositamente. Chi vivrà vedrà. :)
 
Ma chi è superiore ai 35k ed inferiore ai 100K mobiliare deve procurarsi DSU per poi richiedere ISEE,oppure rientra nel 1 binario?

Suppongo che si vada di autodichiarazione all'interno della domanda. Adesso non credo ci sia la possibilità di inserire ISEE io altro.
 
scusate ma qui i più parlano di obbligazioni subordinate.
Per chi era in possesso di obbligazioni convertibili, poi passate in azioni, come ci si comporta?
si metter il valore di acquisto delle obbligazioni o il prezzo della conversione in azioni?


Alessandro scusami ma non leggo tutti i giorni il FOL. Alle tue domande, che sono poi anche le mie, risponderà la mia bancaria Intesa che si occuperà di compilare - una volta definito il modulo, cosa che per adesso non è - la mia richiesta di rimborso. In ogni modo, secondo me, il valore da indicare è quello delle obbligazioni poi convertite, visto che quando sono state convertite non valevano più niente! Comunque abbi pazienza, aspettiamo tutti che questo incompilabile modulo venga modificato e migliorato, e non appena mi verrà dato l'ok ti passerò tutte le informazioni, completamente. Tranquillo, ci saranno molti mesi di tempo per compilarlo. Lo strano è appunto il numero esiguo di persone (due) che abbiano qui il problema delle obbligazioni convertite. Mah. Comunque non mi disturbi affatto.
Buona serata
p.s. per adesso non compilare niente, abbi pazienza ...
 
Alessandro scusami ma non leggo tutti i giorni il FOL. Alle tue domande, che sono poi anche le mie, risponderà la mia bancaria Intesa che si occuperà di compilare - una volta definito il modulo, cosa che per adesso non è - la mia richiesta di rimborso. In ogni modo, secondo me, il valore da indicare è quello delle obbligazioni poi convertite, visto che quando sono state convertite non valevano più niente! Comunque abbi pazienza, aspettiamo tutti che questo incompilabile modulo venga modificato e migliorato, e non appena mi verrà dato l'ok ti passerò tutte le informazioni, completamente. Tranquillo, ci saranno molti mesi di tempo per compilarlo. Lo strano è appunto il numero esiguo di persone (due) che abbiano qui il problema delle obbligazioni convertite. Mah. Comunque non mi disturbi affatto.
Buona serata
p.s. per adesso non compilare niente, abbi pazienza ...

FIR | Faq

Tipi di titoli non indennizabili:
No: la normativa sul FIR prevede l'indennizzo solamente per le azioni e le obbligazioni subordinate relative alle banche poste in liquidazione dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1 gennaio 2018
 
FIR | Faq

Tipi di titoli non indennizabili:
No: la normativa sul FIR prevede l'indennizzo solamente per le azioni e le obbligazioni subordinate relative alle banche poste in liquidazione dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1 gennaio 2018

Spiegati meglio. Intendi che le azioni Veneto banca non rientrano nel Fir? Veneto banca è stata messa in liquidazione nel 2017
 
Ultima modifica:
Ma certo che rientrano Alessandro. Tra l'altro vedo che sull'altro thread (FIR ecc) si è aggiunto un altro "convertito".
E comunque vai là a leggere il messaggio - mi pare - del dr Dulcamara, che apre nuove speranze ...
Eccone uno stralcio
"Ma il rimborso offerto dal Fondo Indennizzo Risparmiatori (Fir) secondo le associazioni non sarà l’ultimo passo per gli azionisti, che dopo l’ottenimento “a titolo di acconto” (come legiferato dal Parlamento) del 30% di quanto perduto, puntano in futuro a raggiungere anche il risarcimento completo. Una richiesta che ovviamente avrà bisogno di una nuova battaglia a livello parlamentare, ma Confconsumatori e Risparmiatori Azzerati sono sicuri delle proprie ragioni: “Crediamo che in questa vicenda gli azionisti vadano trattati allo stesso modo degli obbligazionisti – spiega Furegatti -, perché si trattavi di azioni non quotate in borsa e quindi non soggette a libero scambio, e sulla base delle violazioni massive che sono state portate alla luce. È una richiesta che è stata fatta propria anche dal consiglio comunale di Ferrara, che all’unanimità ha chiesto al governo di specificare che il 30% era solo un acconto. Ci rivolgeremo anche a Dario Franceschini, visto che è tornato a essere ministro”. Riguardo all’eventuale rischio di risarcire al 100% anche chi non fu vittima di un violazioni massive (per esempio le persone che nonostante una preparazione a livello finanziario acquistarono i titoli Carife), i Risparmiatori Azzerati negano tale possibilità in quanto la legge esclude dai rimborsi gli “investitori professionali” e le “controparti qualificate”.
 
Ultima modifica:
Sono cliente Banca Intesa. Sono in attesa da oltre un mese della documentazione ma non mi è ancora stato fornito niente.
Vorrei sapere se qualche altro correntista Intesa ha già ricevuto il documento dalla banca e se è completo in tutte le sue parti, valido per la compilazione della domanda.
Grazie
 
Buonasera,
ho ora nuovamente provato a riprendere in mano la domanda iniziata tempo fa , ma noto che non fa più modificare i dati gia inseriti, quindi non permette di inserire ulteriore documentazione o dati.
Ho iniziato allora una nuova domanda ma quando arrivi dopo le dichiarazioni di consapevolezza, chiede si salvare i dati e poi da li in poi se torni indietro la casella "modifica dati" presente in ogni sezione non è piu attiva!!
quindi ogni domanda iniziata si congela in attesa di essere inoltrata; prima l'inserimento parziale era salvato e modificabile se la domanda non era ancora inviata.

Fa cosi solo a me o riuscite a modificare i dati già inseriti giorni prima?

Siete ancora tutti fermi con sta benedetta domanda?
 
Buonasera,
ho ora nuovamente provato a riprendere in mano la domanda iniziata tempo fa , ma noto che non fa più modificare i dati gia inseriti, quindi non permette di inserire ulteriore documentazione o dati.
Ho iniziato allora una nuova domanda ma quando arrivi dopo le dichiarazioni di consapevolezza, chiede si salvare i dati e poi da li in poi se torni indietro la casella "modifica dati" presente in ogni sezione non è piu attiva!!
quindi ogni domanda iniziata si congela in attesa di essere inoltrata; prima l'inserimento parziale era salvato e modificabile se la domanda non era ancora inviata.

Fa cosi solo a me o riuscite a modificare i dati già inseriti giorni prima?

Siete ancora tutti fermi con sta benedetta domanda?

Io inserito la domanda da oltre un mese, integrata la scorsa settimana, con doc. banca, ho provato a modificarla ore e non vedo nessun problema.
 
Buonasera,
ho ora nuovamente provato a riprendere in mano la domanda iniziata tempo fa , ma noto che non fa più modificare i dati gia inseriti, quindi non permette di inserire ulteriore documentazione o dati.
Ho iniziato allora una nuova domanda ma quando arrivi dopo le dichiarazioni di consapevolezza, chiede si salvare i dati e poi da li in poi se torni indietro la casella "modifica dati" presente in ogni sezione non è piu attiva!!
quindi ogni domanda iniziata si congela in attesa di essere inoltrata; prima l'inserimento parziale era salvato e modificabile se la domanda non era ancora inviata.

Fa cosi solo a me o riuscite a modificare i dati già inseriti giorni prima?

Siete ancora tutti fermi con sta benedetta domanda?

Devi fermarti prima della dichiarazione di consapevolezza altrimenti la "chiudi" se non è un problema ne fai un altra, ti fermi prima e non la inoltri, io ne ho fatte 2, la prima con 1 errore e la seconda (teoricamente e toccandosi per bene) corretta, ho apposto nelle considerazioni che "la presente sostituisce integralmente la precedente inoltrata con prot. nr.xx nr.xxxxx del xx/xx/xyxy come descrittomi da consap via email.
Quindi in tutti i casi saresti a posto.
 
Devi fermarti prima della dichiarazione di consapevolezza altrimenti la "chiudi" se non è un problema ne fai un altra, ti fermi prima e non la inoltri, io ne ho fatte 2, la prima con 1 errore e la seconda (teoricamente e toccandosi per bene) corretta, ho apposto nelle considerazioni che "la presente sostituisce integralmente la precedente inoltrata con prot. nr.xx nr.xxxxx del xx/xx/xyxy come descrittomi da consap via email.
Quindi in tutti i casi saresti a posto.

edit: per curiosità ho aperto la seconda corretta e mi sono accorto che è cambiata l'impaginazione ed alcune voci non sono inseribili esempio IL PREZZO DI ACQUISTO

Il mio modulo pre-compilato ora riporta

Data valuta

Valore nominale

Prezzo di acquisto (è stato portato a 0 ZERO automaticamente)

Controvalore di acquisto

Sono le uniche cose ri-editabili
 
Come annunciato da un utente hanno modificato la pagina di inserimento dati

Adesso c'è la distinzione tra azioni e sub.

Alcune voci sono cambiate:
- non c'è più la casella quantità residua ed è rimasta solo la casella valore nominale residuo che non presnta più il simbolo dell'€, quindi ora è un vero valore nominale.

- hanno aumentato il ventaglio di possibili documenti da inserire, ma non vanno più inseriti per singola tranche, ma cumulativi per singolo strumento (quindi chi ha più tranche di acquisti e non ha l'attestazione cronologica della banca, che a questo punto è il documento migliore, dovrà unire un po' di pdf ;))

- se compilate i campi della "Tranche di acquisto", inserendo il nominale (l'indicazione residuo in questa fa credo sia erronea) e il prezzo d'acquisto, il controvalore si auto-compila (quindi suppongo che il rateo non vada considerato)


Permane l'impossibilità di inserire ammortamenti o vendite (se non indicando i valori nominali diversi)
 
Buonasera,
ho ora nuovamente provato a riprendere in mano la domanda iniziata tempo fa , ma noto che non fa più modificare i dati gia inseriti, quindi non permette di inserire ulteriore documentazione o dati.
Ho iniziato allora una nuova domanda ma quando arrivi dopo le dichiarazioni di consapevolezza, chiede si salvare i dati e poi da li in poi se torni indietro la casella "modifica dati" presente in ogni sezione non è piu attiva!!
quindi ogni domanda iniziata si congela in attesa di essere inoltrata; prima l'inserimento parziale era salvato e modificabile se la domanda non era ancora inviata.

Fa cosi solo a me o riuscite a modificare i dati già inseriti giorni prima?

Siete ancora tutti fermi con sta benedetta domanda?

Buongiorno,
come anticipato da un utente,che in settimana avrebbero cambiato schermata degli strumenti finanziari, cosi è stato.
Rispetto ieri sera, stamattina posso modificare i dati nuovamente e la schermata è cambiata!
tutto semplificato per azioni...
 

Allegati

  • aa.jpg
    aa.jpg
    78,1 KB · Visite: 298
PS aspettate a implementare o modificare domande già in essere, perchè in questo momento il sito ciocca e ti cancella dati già inseriti o salvati...guardate la nuova pagina, ma vi consiglio di aspettare, perchè il sito non è affidabile in questo momento.
 
Credito: Villarosa (M5s), da domani al via nuova schermata portale Fir-Consap | Agenzia Nova

Roma, 14 ott 18:28 - (Agenzia Nova) - Domani mattina alle 7 sarà pronta la nuova schermata del portale Fir-Consap per l’inserimento della domanda da parte dei risparmiatori. La procedura è stata semplificata grazie all’accordo con le banche che forniranno documenti "semplificati" ai risparmiatori, che saranno inseriti nel portale con una procedura guidata. Lo annuncia in una nota il sottosegretario all'Economia Alessio Villarosa, in quota Movimento cinque stelle. "I risparmiatori che hanno già avviato e/o completato l’inoltro dell’istanza verranno contattati dal personale Consap per integrare la documentazione e rettificare i dati eventualmente già inseriti. Ribadisco - ha sottlineato Villarosa - che nessuna domanda verrà rigettata in automatico e tutti i risparmiatori avranno la dovuta assistenza, l’esame della domanda è garantito". La prossima settimana, annuncia ancora il sottosegretario, "verranno pubblicati sul sito web del portale i video tutorial per agevolare i risparmiatori nei vari step di presentazione dell’istanza. Intendo informare, infine, i risparmiatori che gli esponenti Consap stanno aggiornando delle novità, in modo selettivo, tutte le associazioni dei risparmiatori". (Com) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
PS aspettate a implementare o modificare domande già in essere, perchè in questo momento il sito ciocca e ti cancella dati già inseriti o salvati...guardate la nuova pagina, ma vi consiglio di aspettare, perchè il sito non è affidabile in questo momento.

Il fatto che abbiano portato a zero (?) il prezzo in automatico mi fa pensare che ne vedremo ancora di cambiamenti, mi piacerebbe sapere come si comporteranno con i primi inserimenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro