Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - Il meritato rimborso - n.7

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
..scusa.... hai per caso il link della norma per quanto concerne il calcolo della percentuale di rimborso?... cosi gli do una letta per farmi il calcolo.. Thanks in advance

Gazzetta Ufficiale

art.9, commi 3,4,5

NB la norma indicata in quell'articolo fa riferimento al rendimento al momento dell'acquisto, nella domanda si parla rendimento cedole percepite, che all'atto pratico dovrebbe essere più favorevole...però personalmente io mi sono fatto il calcolo con la dicitura della GU, così da avere il risultato peggiore.
 
Ultima modifica:
Io ho stimato, conti alla mano, per la mia situazione complessiva un 55-60% del totale dei prezzi d'acquisto.

Scusa questa tua stima mica l'ho capita.
Ipotizziamo una situazione 10.000 nominali in portafoglio, PMC 60%,
io mi aspetto un 95% dei seimila del prezzo medio di carico, cioe' circa 6.000*0,95=5.400.
Tu sostieni che ci daranno 55-60% dei 5.400 da dove lo ricavi?
Buona giornata.
 
Scusa questa tua stima mica l'ho capita.
Ipotizziamo una situazione 10.000 nominali in portafoglio, PMC 60%,
io mi aspetto un 95% dei seimila del prezzo medio di carico, cioe' circa 6.000*0,95=5.400.
Tu sostieni che ci daranno 55-60% dei 5.400 da dove lo ricavi?
Buona giornata.

dall'importo rimborsato devi sottrarre quello che sarà considerato come rendimento cedolare sub/btp, quindi il rimborso non sarà mai pmc*0,95.

Io ho fatto il calcolo applicando la formula indicata in GU (che ripeto potrebbe essere più restrittiva del calcolo del FIR) e mi viene quella stima...comunque nessuno prenderà esattamente il 95% del pagato, ma questo era già ben chiaro dalla norma primaria approvata nella finanziaria 2018
 
Ultima modifica:
Scusa questa tua stima mica l'ho capita.
Ipotizziamo una situazione 10.000 nominali in portafoglio, PMC 60%,
io mi aspetto un 95% dei seimila del prezzo medio di carico, cioe' circa 6.000*0,95=5.400.
Tu sostieni che ci daranno 55-60% dei 5.400 da dove lo ricavi?
Buona giornata.
Rispondo io per il buon mgzr che mi correggerà.
In quel momento che tu hai comprato un Btp simile come struttura lo pagavi, ad esempio, 100.
I 40 punti di differenza potrebbero essere il famoso differenziale che potrebbero non riconoscerti.
Bisogna capire se prenderanno in considerazione solo le cedole o anche il valore nominale.
Non è mai stato specificato da nessuna parte e lo impareremo solo quando sapremo quanto ci rimborseranno.
 
Rispondo io per il buon mgzr che mi correggerà.
In quel momento che tu hai comprato un Btp simile come struttura lo pagavi, ad esempio, 100.
I 40 punti di differenza potrebbero essere il famoso differenziale che potrebbero non riconoscerti.
Bisogna capire se prenderanno in considerazione solo le cedole o anche il valore nominale.
Non è mai stato specificato da nessuna parte e lo impareremo solo quando sapremo quanto ci rimborseranno.

In realtà non sono i 40 punti in sè, ma quanto quel prezzo incide sul rendimento del titolo al momento dell'acquisto (moltiplicato per il periodo di detenzione), ma in linea generale è come hai detto ;)

come ho scritto scordatevi il 95% del pmc perchè non potrà aritmeticamente mai venire fuori (salvo aver comprato in emissione sub con facciale euribor+x)
 
direi di sì, non è indicata nessuna restrizione, purchè alleghi la certificazione di quell'iban.

Voi la certificazione l'avete ottenuta dalla banca oppure avete allegato estratto conto o simili?

Perchè a me la banca ha risposto di allegare ultimo estratto conto
 
Ultima modifica:
Rispondo io per il buon mgzr che mi correggerà.
In quel momento che tu hai comprato un Btp simile come struttura lo pagavi, ad esempio, 100.
I 40 punti di differenza potrebbero essere il famoso differenziale che potrebbero non riconoscerti.
Bisogna capire se prenderanno in considerazione solo le cedole o anche il valore nominale.
Non è mai stato specificato da nessuna parte e lo impareremo solo quando sapremo quanto ci rimborseranno.

Se non ho capito male mi restituiscono il 95% del nominale, poi tolgono la differenza tra 100 e i 60 che ho come prezzo di carico,
alla fin fine cosa mi danno? inoltre si dovra' aspettare se va male,tre anni, per fortuna che non c'e' l'inflazione altrimenti cosa ci rimane del rimborso :D mah... non ci capisco piu' una mazza.
Buona giornata
 
Se non ho capito male mi restituiscono il 95% del nominale, poi tolgono la differenza tra 100 e i 60 che ho come prezzo di carico,
alla fin fine cosa mi danno? inoltre si dovra' aspettare se va male,tre anni, per fortuna che non c'e' l'inflazione altrimenti cosa ci rimane del rimborso :D mah... non ci capisco piu' una mazza.
Buona giornata

Non si sa nemmeno se il 95 lo calcolano prima o dopo del calcolo del differenziale.
 
In realtà non sono i 40 punti in sè, ma quanto quel prezzo incide sul rendimento del titolo al momento dell'acquisto (moltiplicato per il periodo di detenzione), ma in linea generale è come hai detto ;)

come ho scritto scordatevi il 95% del pmc perchè non potrà aritmeticamente mai venire fuori (salvo aver comprato in emissione sub con facciale euribor+x)

Infatti, ho semplificato.
 
Non si sa nemmeno se il 95 lo calcolano prima o dopo del calcolo del differenziale.

se seguono la norma della GU, lo calcolano prima e poi sottraggono tutto il sottraibile:
"L'importo dell'indennizzo forfetario e' pari all'80 per cento del corrispettivo pagato [...] al netto di:
a) oneri e spese direttamente connessi all'operazione di
acquisto;
b) la differenza, se positiva, tra il rendimento degli strumenti
finanziari [...]"


e vedendola così ho fatto i calcoli sulla mia posizione...poi in tutta onestà, per come si era messa tutta la vicenda, se mi liquidano, in tempi ragionevoli un 60% del pagato, festeggio.
 
Voi la certificazione l'avete ottenuta dalla banca oppure avete allegato estratto conto o simili?

Perchè a me la banca ha risposto di allegare ultimo estratto conto

a me l'ha inviata la banca insieme al certificato, ma da quanto ha detto Consap va bene anche un E/C dove si evinca chiaramente iban, banca e intestatario del conto

comunque siamo a -60gg. dalla chiusura delle domande, sarei proprio curioso di sapere i dati di invio a oggi
 
Se non ho capito male mi restituiscono il 95% del nominale, poi tolgono la differenza tra 100 e i 60 che ho come prezzo di carico,
alla fin fine cosa mi danno? inoltre si dovra' aspettare se va male,tre anni, per fortuna che non c'e' l'inflazione altrimenti cosa ci rimane del rimborso :D mah... non ci capisco piu' una mazza.
Buona giornata

No (pensavo che il metodo di calcolo fosse ormai universalmente noto), rimborsano Prezzo pagato (quindi non valore nominale) * 0,95 - differenziale rendimento cedolare sub/btp (su quanto valga questo differenziale ognuno ha la propria tesi, io propendo per la norma in GU postata prima).
 
No (pensavo che il metodo di calcolo fosse ormai universalmente noto), rimborsano Prezzo pagato (quindi non valore nominale) * 0,95 - differenziale rendimento cedolare sub/btp (su quanto valga questo differenziale ognuno ha la propria tesi, io propendo per la norma in GU postata prima).


Se non ho capito male mi restituiscono il 95% del nominale, poi tolgono la differenza tra 100 e i 60 che ho come prezzo di carico,



Scusa, intendevo restituiscono il 95% del prezzo medio di carico, erroneamente ho scritto "del nominale"
 
direi di sì, non è indicata nessuna restrizione, purchè alleghi la certificazione di quell'iban.

La penso anch'io così, ma allora non mi spiego la risposta datami da Webank (le obbligazioni BPVI le ho su Binck):

Gentile frederick,
in merito alla sua mail la informiamo che qualora il titolo menzionato non fosse, come da lei indicato, presso Webank, la certificazione del nostro iban non deve essere inserita nel sito Consap

:confused:
 
La penso anch'io così, ma allora non mi spiego la risposta datami da Webank (le obbligazioni BPVI le ho su Binck):

Gentile frederick,
in merito alla sua mail la informiamo che qualora il titolo menzionato non fosse, come da lei indicato, presso Webank, la certificazione del nostro iban non deve essere inserita nel sito Consap

:confused:

bah mi sembra una risposta senza senso, comunque se le hai su binck, indica binck (oltretutto se hai chiesto l'attestato a binck del possesso del titolo, nel pdf c'è anche la certificazione iban già pronta da allegare), se poi nel frattempo cambi banca, è possibile aggiornare i dati del Fir.
 
Farò così ma a Webank mi sa che sono tutti impazziti
 
Se non ho capito male mi restituiscono il 95% del nominale, poi tolgono la differenza tra 100 e i 60 che ho come prezzo di carico,



Scusa, intendevo restituiscono il 95% del prezzo medio di carico, erroneamente ho scritto "del nominale"

Nè nominale nè prezzo medio di carico ma si considera il prezzo d'acquisto , comprensivo degli oneri fiscali , di questo computano il 95% col tetto massimo di 100k euro e così determinano il rimborso al lordo del differenziale cedolare ;
dal rimborso lordo determinato come sopra indicato detraggono il cosiddetto differenziale cedolare che è calcolato secondo la legge del 30 giugno n. 119 (art 9)

in pratica per calcolare il differenziale cedolare:
1) devi prendere il differenziale di rendimento tra titolo acquistato e titolo di stato , rendimento rilevato alla data di acquisto
2) se il differenziale al punto 1 è maggiore di zero lo moltiplichi per il periodo di detenzione in frazione di anni (giorni di detenzione/360) e per il prezzo di acquisto

Il differenziale cedolare sarà tanto minore quanto più vicino alla liquidazione/risoluzione hai acquistato perchè il periodo di detenzione sarà basso , ma il dilemma è legato alla modalità di calcolo del rendimento al punto 1 , io ritengo si tratti del rendimento istantaneo visto che si parla di differenziale tasso rendimento cedolare, ma potrebbe non essere così e quindi se non si trattasse di rendimento istantaneo in base al tuo prezzo di acquisto potresti avere differenziale rendimento enorme che però ripeto potrebbe essere mitigato da un ridotto periodo di detenzione del titolo , quindi sulla determinazione del rendimento c'è massima incertezza ma potresti fare due proiezioni una positiva (rendimento istantaneo) ed una negativa (tres) così hai il caso migliore e quello peggiore, poi se hai comprato alla pari o vicino alla pari non hai nessun problema

Aggiungo che se applicassero una formula di rendimento diverso dal rendimento istantaneo andrebbero contro lo spirito della legge primaria che parla di differenziale cedole percepite, ma purtroppo non credo ci sia tutela giurisdizionale quindi quello che decideranno di darti non potrà essere oggetto di ricorso
 
Ultima modifica:
Nè nominale nè prezzo medio di carico ma si considera il prezzo d'acquisto , comprensivo degli oneri fiscali , di questo computano il 95% col tetto massimo di 100k euro e così determinano il rimborso al lordo del differenziale cedolare ;
dal rimborso lordo determinato come sopra indicato detraggono il cosiddetto differenziale cedolare che è calcolato secondo la legge del 30 giugno n. 119 (art 9)

in pratica per calcolare il differenziale cedolare:
1) devi prendere il differenziale di rendimento tra titolo acquistato e titolo di stato , rendimento rilevato alla data di acquisto
2) se il differenziale al punto 1 è maggiore di zero lo moltiplichi per il periodo di detenzione in frazione di anni (giorni di detenzione/360) e per il prezzo di acquisto

Il differenziale cedolare sarà tanto minore quanto più vicino alla liquidazione/risoluzione hai acquistato perchè il periodo di detenzione sarà basso , ma il dilemma è legato alla modalità di calcolo del rendimento al punto 1 , io ritengo si tratti del rendimento istantaneo visto che si parla di differenziale tasso rendimento cedolare, ma potrebbe non essere così e quindi se non si trattasse di rendimento istantaneo in base al tuo prezzo di acquisto potresti avere differenziale rendimento enorme che però ripeto potrebbe essere mitigato da un ridotto periodo di detenzione del titolo , quindi sulla determinazione del rendimento c'è massima incertezza ma potresti fare due proiezioni una positiva (rendimento istantaneo) ed una negativa (tres) così hai il caso migliore e quello peggiore, poi se hai comprato alla pari o vicino alla pari non hai nessun problema

Aggiungo che se applicassero una formula di rendimento diverso dal rendimento istantaneo andrebbero contro lo spirito della legge primaria che parla di differenziale cedole percepite, ma purtroppo non credo ci sia tutela giurisdizionale quindi quello che decideranno di darti non potrà essere oggetto di ricorso

Ti ringrazio per la spiegazione, pero' a questo punto alzo le mani e attendo fiducioso il risultato finale :D
Buona giornata
 
Forza ragazzi, datevi da fare, rimangono solo 2 mesi per la presentazione della domanda.
 
Ho ricevuto l'attestato della banca. devo necessariamente allegare gli eseguiti?
grazie per la collaborazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro