Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - La storia infinita n.6

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho contattato IwBank per avere la certificazione di possesso. Mi hanno detto che devo inoltrare richiesta per iscritto e mi hanno inviato un facsimile dove, tra le varie cose da indicare, c'è anche "l'eventuale termine di efficacia della certificazione".
Che mi consigliate di scrivere?
Qualcuno ha già la certificazione della propria banca e può dirmi che scadenza hanno indicato?

posso chiederle che via ha intrapreso?

sportello in banca? ufficio legale? assistenza clientela telefonica? o altro?

grazie
 
Bella domanda. Boh.

ho già scritto che ho sottoposto tale quesito al FIR e scriverò cosa mi rispondono, ma perchè anzichè scrivere qua non scrivete anche voi al FIR per avere le risposte?!
FIR | Contattaci

magari se gli arrivano decine di domane su un argomento escono con qualche nota ufficiale.
 
Ma nella parte in cui va inserita la data di acquisto, cosa scriviamo se abbiamo più lotti con valuta diversa?

Ma non andrebbe inserita anche la data/e di vendita?
Altrimenti con la sola quantità residua come calcolano il pmc? Mah

Io posso aver venduto e comprato sempre lo stesso lotto n (anche decine) volte anche lo stesso giorno per più giorni.
L'ultimo acquisto mettiamo 20 ma in realtà avendo venduto n volte in passato quando giravano prezzi più alti magari mi trovo un pmc di 60.
Che fanno pagano prendendo il 20 dell'ultimo acquisto? Che è una truffa!
 
ho già scritto che ho sottoposto tale quesito al FIR e scriverò cosa mi rispondono, ma perchè anzichè scrivere qua non scrivete anche voi al FIR per avere le risposte?!
FIR | Contattaci

magari se gli arrivano decine di domane su un argomento escono con qualche nota ufficiale.

Sinceramente mi sembrano risposte già prefeconzionate non ci credo che dietro che c'è l'omino che risponde informandosi con certezza.
 
ho già scritto che ho sottoposto tale quesito al FIR e scriverò cosa mi rispondono, ma perchè anzichè scrivere qua non scrivete anche voi al FIR per avere le risposte?!
FIR | Contattaci

magari se gli arrivano decine di domane su un argomento escono con qualche nota ufficiale.

Per quanto mi riguarda li ho già contattati in merito.
Almeno per me ci sono altri punti interrogativi: ad esempio i campi valore nominale residuo e quantità residua...oppure anche il fac simile dell’attestazione banca depositante: sono quasi sicuro che la mia banca , Binck, non lo riempirà col quel form ma mi fornirà un’attestazione di possesso con il tipico layout. Andrà bene lo stesso? Mah
 
Per quanto mi riguarda li ho già contattati in merito.
Almeno per me ci sono altri punti interrogativi: ad esempio i campi valore nominale residuo e quantità residua...oppure anche il fac simile dell’attestazione banca depositante: sono quasi sicuro che la mia banca , Binck, non lo riempirà col quel form ma mi fornirà un’attestazione di possesso con il tipico layout. Andrà bene lo stesso? Mah
Io ho mandato fac simile a fineco e mi ha inviato la movimentazione dei titoli, peraltro non completa perché mancava un’obbligazione😡
 
Io ho mandato fac simile a fineco e mi ha inviato la movimentazione dei titoli, peraltro non completa perché mancava un’obbligazione😡

E da questo loro ti calcolano il pmc, anche se tu hai fatto 100 operazioni sullo stesso bond, mah
 
Per quanto mi riguarda li ho già contattati in merito.
Almeno per me ci sono altri punti interrogativi: ad esempio i campi valore nominale residuo e quantità residua...oppure anche il fac simile dell’attestazione banca depositante: sono quasi sicuro che la mia banca , Binck, non lo riempirà col quel form ma mi fornirà un’attestazione di possesso con il tipico layout. Andrà bene lo stesso? Mah

E ti hanno risposto?
il campo quantità residua anch'io fatico a comprenderlo...comunque ci vorrà pazienza, è iniziato oggi, in pieno agosto, per fortuna è una questione che riguarda non solo noi, ma migliaia e migliaia di persone e credo nelle prossime settimane usciranno vademecum sulla compilazione e probabilmente le banche cominceranno a capire cosa devono fornire ai clienti.

Godiamoci che c'è ufficialmente, perchè credo che ci vorranno almeno un paio di mesi per dipanare tutti i dubbi sulla compilazione della domanda...mi basta che sia tutto chiaro e cristallino entro Gennaio.
 
E da questo loro ti calcolano il pmc, anche se tu hai fatto 100 operazioni sullo stesso bond, mah
Ma il fir non chiede la movimentazione del titolo non ho capito perché mi mandano quello visto che ho spedito il fac simile!
 
E ti hanno risposto?
il campo quantità residua anch'io fatico a comprenderlo...comunque ci vorrà pazienza, è iniziato oggi, in pieno agosto, per fortuna è una questione che riguarda non solo noi, ma migliaia e migliaia di persone e credo nelle prossime settimane usciranno vademecum sulla compilazione e probabilmente le banche cominceranno a capire cosa devono fornire ai clienti.

Godiamoci che c'è ufficialmente, perchè credo che ci vorranno almeno un paio di mesi per dipanare tutti i dubbi sulla compilazione della domanda...
Concordo. Spero nell’assistenza delle associazioni dei consumatori, credo siano anche loro in alto mare☹️
 
E ti hanno risposto?
il campo quantità residua anch'io fatico a comprenderlo...comunque ci vorrà pazienza, è iniziato oggi, in pieno agosto, per fortuna è una questione che riguarda non solo noi, ma migliaia e migliaia di persone e credo nelle prossime settimane usciranno vademecum sulla compilazione e probabilmente le banche cominceranno a capire cosa devono fornire ai clienti.

Godiamoci che c'è ufficialmente, perchè credo che ci vorranno almeno un paio di mesi per dipanare tutti i dubbi sulla compilazione della domanda...mi basta che sia tutto chiaro e cristallino entro Gennaio.

Ancora nessuna risposta
 
Continuo a pensare che tenere fuori parte dei retail con la scusa dei 35 k e dei 100 k è stata una grave scorrettezza.:mad:
Auspico perciò che la Commissione voglia essere benevola...:specchio:
 
Ultima modifica:
Ho letto un po' di post:
1) inutile correre oggi sembra che il riparto sia pro quota quindi non serve fare tutto oggi
2) è richiesta documentazione che comprovi il possesso al momento della domanda,per cui non credo di possa fare una foto del conto titoli oggi,ma bisogna chiedere alla banca,per cui la domanda di può fare il giorno contestuale alla dichiarazione( io ho la dichiarazione di possesso al 12 agosto ma sembra non vada bene) 3 ) chi ha venduto a genitori o fratelli per le Minus potrà far fare la domanda per quel prezzo di carico e quindi il 95% di 1! 4) non di è ancora capito come procedere per più acquisti 5) quando parla di residuo probabilmente è legato alle ammortizzabili 6) le dichiarazioni mendaci sono punibili penalmente 7 ) ho letto un post superato comunque dalla norma: la legge può prevedere che le autocertificazioni siano autenticate ed in tal caso bisogna procedere così, nonostante la normativa sulle autocertificazioni( è un non senso ma è previsto dalla norma primaria) nel nostro caso era previsto ,ma la modifica normativa lo ha eliminato! 8) il sito tranne qualche passaggio perché siamo in fase di rodaggio mi sembra semplice 9) chi comunque non pensa di essere in grado di rivolga ad una associazione,ma per me sono soldi buttati 10) non scrivete privatamente perché non rispondo ....
 
Aggiungo 11) non si capisce se e come inoltrare una domanda si debba procedere con più domande in caso di isin diversi. (E quindi acquisti diversi)....e/o su Banche diverse.
 
Yes.
Visto che sei sotto i 50k prendi pure i soldi prima degli altri, probabilmente entro il 2020;)

Ciao Balabiott78,
Anche io sono nella situazione di patrimonio al 31-12-18 sopra i 100k, reddito sopra i 35k e eventuale richiesta di ristoro per un valore inferiore ai 50k.
Perché dici che prenderemo i soldi prima degli altri ?
Io temo che se faremo i ligi (ossia dichiarazioni sost di atto notorio veritiere e certificazioni dalla banca reali) ci diranno che non rispettiamo la condizione < 100k e - a meno di non dare ulteriori e poco definite e definibili dimostrazioni di inganno da parte degli emittenti - ci manderanno a casa senza un euro.
Consigli in ogni caso il caricamento sul portale della documentazione che “prova” che non rispettiamo i parametri ?
Grazie mille
Ciao
Surfer
 
Ciao Balabiott78,
Anche io sono nella situazione di patrimonio al 31-12-18 sopra i 100k, reddito sopra i 35k e eventuale richiesta di ristoro per un valore inferiore ai 50k.
Perché dici che prenderemo i soldi prima degli altri ?
Io temo che se faremo i ligi (ossia dichiarazioni sost di atto notorio veritiere e certificazioni dalla banca reali) ci diranno che non rispettiamo la condizione < 100k e - a meno di non dare ulteriori e poco definite e definibili dimostrazioni di inganno da parte degli emittenti - ci manderanno a casa senza un euro.
Consigli in ogni caso il caricamento sul portale della documentazione che “prova” che non rispettiamo i parametri ?
Grazie mille
Ciao
Surfer

Ma il portale è per tutti e se dichiari il falso vai nel penale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro