Banche Venete - vol. 16: Precauzionevolissimevolmente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono ancora in ballo sub da 1k retail.. non credo ci andranno giù troppo pesante. La partita non è ancora finita..
 
non ho a memoria il decreto ma penso sia posticipata di 6 mesi.

Non credo proprio, il decreto parla di 6 mesi a partire dalla richiesta o comunicazione dell'intenzione di accedere... quindi al momento le scadenze di Dicembre sono invariate, a mio parere.
 
Solo venetina posticipata.
 
Non credo proprio, il decreto parla di 6 mesi a partire dalla richiesta o comunicazione dell'intenzione di accedere... quindi al momento le scadenze di Dicembre sono invariate, a mio parere.

👍

Veneto banca il 17 marzo ha fatto richiesta di accedere alla ricapitalizzazione precauzionale. E quindi, se non prorogato, il blocco di 6 mesi dovrebbe terminare verso metà settembre.
 
Ultima modifica:
Ma.... che c. a . z.z.o stai dicendo?

Se anche fosse, prenderesti delle cedole

ma quando mai...il bollo si paga sulla valorizzazione...

Il bollo si paga sul valore del portafoglio non sul nominale

il titolo sospeso si paga sul nominale, chiedete a tutti quelli con le sub mps :rolleyes:

ADUC - Articolo - MPS - Obbligazioni subordinate. Arriva anche la beffa del bollo di fine anno
 
Quella è un'eccezione perché quotata solo sul ddt. Ma basta avere un buon intermediario per bypassare il problema. Per le altre è più facile.
 
Non credo proprio, il decreto parla di 6 mesi a partire dalla richiesta o comunicazione dell'intenzione di accedere... quindi al momento le scadenze di Dicembre sono invariate, a mio parere.

Io credo che l'unica certezza in tutta questa confusione è che non rimborseranno mai cash una sub mps o venete alla scadenza
 
Leggo su La Stampa che prende sempre più corpo l'idea di trovare una soluzione alla 4 banchette. Quindi npl e junior in una bad Bank è tutto il resto in una nuova banca che verrà venduta ad un prezzo simbolico ad Intesa, Unicredit o altri (si parla di big stranieri non specificati) nei prossimi giorni Padoan dovrebbe quindi abbandonare la soluzione europea del precauzionale.
Inutile dire che per i retail ci saranno rimborsi se c'è stata vendita fraudolenta.
 
Sempre che sia vero non capisco come la consob possa far aprire domani la negoziazione dei subordinati.
E poi sicuramente li azzereranno con l'idea di dare poi dei rimborsi ai meritevoli...
 
Mi sembra molto,impreciso.

Se ho capito bene cosa scriveva ieri Sandrino e andre Saint nella discussione senior, la bad Bank che si prende gli NPL va comunque ricapitalizzata dallo stato. Non è che il buco stimato dalla commissione sparisce se separano god e bad Bank. Quello,che si diceva ieri era: gli attivi (sportelli,la maggior parte del personale i crediti in bonis, i depositi e le,SENIOR. sono ceduti a 1 eur a uomo,o,più grossi Gruppi.
Parte del,personale gli NPL e i sub vanno nella bad Bank,M che comunque poi va ricapitalizzata dallo,stato ovviamente con numeri molto inferiori a quelli di cui si è parlato in quanto il resto del lavoro di ricapitalizzazione lo farà chi acquisisce tutta la,roba buona ad 1'eur. L ipotesi quindi è che la bad Bank si ricapitalizza,con la conversione dei sub più ingresso stato. La cessione dei,NPL alla bad Bank infatti genera perdite. Poi la bad Bank dovrebbe fare utili dalla gestione ( recupero/vendita NPL acquisiti a prezzi,scontati.....

Almeno io l ho,capita così.... L entrata dello,stato,ci sarebbe comunque nella bad Bank insieme ai sub convertiti...
 
Ho molti dubbi che intesa si prenda un carrozzone simile
 
Mi sembra molto,impreciso.

Se ho capito bene cosa scriveva ieri Sandrino e andre Saint nella discussione senior, la bad Bank che si prende gli NPL va comunque ricapitalizzata dallo stato. Non è che il buco stimato dalla commissione sparisce se separano god e bad Bank. Quello,che si diceva ieri era: gli attivi (sportelli,la maggior parte del personale i crediti in bonis, i depositi e le,SENIOR. sono ceduti a 1 eur a uomo,o,più grossi Gruppi.
Parte del,personale gli NPL e i sub vanno nella bad Bank,M che comunque poi va ricapitalizzata dallo,stato ovviamente con numeri molto inferiori a quelli di cui si è parlato in quanto il resto del lavoro di ricapitalizzazione lo farà chi acquisisce tutta la,roba buona ad 1'eur. L ipotesi quindi è che la bad Bank si ricapitalizza,con la conversione dei sub più ingresso stato. La cessione dei,NPL alla bad Bank infatti genera perdite. Poi la bad Bank dovrebbe fare utili dalla gestione ( recupero/vendita NPL acquisiti a prezzi,scontati.....

Almeno io l ho,capita così.... L entrata dello,stato,ci sarebbe comunque nella bad Bank insieme ai sub convertiti...
è fondamentale il prezzo di passagiio degli npl..
 
secondo me quella di stamane è una strada non percorribile.....per tutta una serie di motivi......in primis non penso che le streghe di Eastweak del nord siano d'accordo,secondo i possessori di sub si vedrebbero titolari di un credito verso altro emittente di punto in bianco vedendo il primo emittente ancora ben vivo e vegeto.....cause a go go.....tutto ciò non sta in piedi,se veramente è stato pensato siamo tutti messi molto male....BS o BI altro non c'è
 
Mi sembra molto,impreciso.

In effetti pensandoci bene la bad bank si troverebbe con tutto il passivo e senza capitale: nel senso che conferendo ad una good bank tutto il buono alla vecchia (la bad bank) restano, per semplificare, all'attivo gli Npl ed al passivo alcuni debiti, oltre ben inteso il capitale. Un attimo dopo però gli Npl devono essere svalutati generando una perdita: tutto il capitale evapora (compreso quello degli atlantidi ed i sub) e quindi o la bad bank fallisce o lo Sato deve ripianare: e questo mi sembra un aiuto di Stato (se non c'è un accordo a livello Ue col cavolo che lasciano fare la bad bank con soldi pubblici italiani: finora nessuno l'ha fatta). Soluzioni alla portoghese (Nuovo banco) non sono possibili....E poi la new bank si trova sempre coi 10 mila dipendenti da sistemare....

Insomma Gentiloni o si inventa qualcosa oppure deve mollare alle richieste di Intesa.....
 
E quali sarebbero le richieste di intesa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro