Bancomat non eroga i soldi ma mi sono stati addebitati e contabilizzati

bosstury

Nuovo Utente
Registrato
3/3/09
Messaggi
1.506
Punti reazioni
40
Buonasera a tutti, vi racconto la vicenda che mi è successa e che ancora sto vivendo, spero in una risoluzione al più presto.
Possiedo la nuova carta NEXI di chebanca!
Venerdì mattina 18/6 mi reco all'ATM di una banca locale del mio paese per prelevale, da premettere che in passato avevo prelevato già da questo ATM con esito positivo.
Inserisco la carta NEXI, faccio tutti i passaggi, metto pin, la carta esce aspetto un pò ma i soldi non escono, circa 40/50 secondi e non escono l'ATM torna nella home come nulla fosse, capisco che qualcosa non va e vado via.
Lunedì 21/06 controllando i movimenti mi ritrovo contabilizzati e addebitati questi soldi che avevo richiesto di prelevare senza successo il 18/06!
Quindi mi reco prontamente la mattina stessa del 21/06 nella banca dove ho avuto il problema, entro spiego tutto al direttore si tengono copie documenti della mia carta, recapiti dicendomi che si fanno risentire loro appena faranno i dovuti controlli.
Aspetto fino venerdì 25/06, non avendo avuto notizie chiamo e chiedo novità, mi dicono che non hanno riscontrato esuberi di denaro e che il mio bancomat quel giorno non risultava aver fatto operazioni nel loro ATM, allora chiedo cosa dovrei fare secondo loro per riavere quella cifra, dicendomi che per loro tra qualche giorno i soldi mi saranno riaccreditati e che loro non ne rispondono appunto perchè non tengono esuberi di quel giorno, quindi di rivolgermi alla mia banca.
Chiamo immediatamente chebanca, che mi dice di rivolgermi a nexi perchè sono loro che gestiscono la carta, chiamo loro spiego tutto per filo e per segno, mi aprono una DISPUTA COMMERCIALE che avrà esito, da loro controlli, entro 21 giorni lavorati, cioè un mese solare circa! (ASSURDO)
Ora chiedo a voi, come mi devo comportare?
Sto pensando di andare dai carabinieri per esporre denuncia di quanto accaduto, vorrei tutelarmi in qualche modo, per far si di non perdere quella cifra!
Sicuramente tra di voi ci sta qualcuno che ha avuto un esperienza simile, o sa indicarmi cosa fare realmente oltre che aspettare NEXI nella risposta, la mia paura sta ovviamente nel perdere quei soldi che non ho mai avuto in mano, mi sento come derubato dalla banca stessa!
Cosa fare?
Grazie a chi mi aiuterà :'(
 
Buonasera a tutti, vi racconto la vicenda che mi è successa e che ancora sto vivendo, spero in una risoluzione al più presto.
Possiedo la nuova carta NEXI di chebanca!
Venerdì mattina 18/6 mi reco all'ATM di una banca locale del mio paese per prelevale, da premettere che in passato avevo prelevato già da questo ATM con esito positivo.
Inserisco la carta NEXI, faccio tutti i passaggi, metto pin, la carta esce aspetto un pò ma i soldi non escono, circa 40/50 secondi e non escono l'ATM torna nella home come nulla fosse, capisco che qualcosa non va e vado via.
Lunedì 21/06 controllando i movimenti mi ritrovo contabilizzati e addebitati questi soldi che avevo richiesto di prelevare senza successo il 18/06!
Quindi mi reco prontamente la mattina stessa del 21/06 nella banca dove ho avuto il problema, entro spiego tutto al direttore si tengono copie documenti della mia carta, recapiti dicendomi che si fanno risentire loro appena faranno i dovuti controlli.
Aspetto fino venerdì 25/06, non avendo avuto notizie chiamo e chiedo novità, mi dicono che non hanno riscontrato esuberi di denaro e che il mio bancomat quel giorno non risultava aver fatto operazioni nel loro ATM, allora chiedo cosa dovrei fare secondo loro per riavere quella cifra, dicendomi che per loro tra qualche giorno i soldi mi saranno riaccreditati e che loro non ne rispondono appunto perchè non tengono esuberi di quel giorno, quindi di rivolgermi alla mia banca.
Chiamo immediatamente chebanca, che mi dice di rivolgermi a nexi perchè sono loro che gestiscono la carta, chiamo loro spiego tutto per filo e per segno, mi aprono una DISPUTA COMMERCIALE che avrà esito, da loro controlli, entro 21 giorni lavorati, cioè un mese solare circa! (ASSURDO)
Ora chiedo a voi, come mi devo comportare?
Sto pensando di andare dai carabinieri per esporre denuncia di quanto accaduto, vorrei tutelarmi in qualche modo, per far si di non perdere quella cifra!
Sicuramente tra di voi ci sta qualcuno che ha avuto un esperienza simile, o sa indicarmi cosa fare realmente oltre che aspettare NEXI nella risposta, la mia paura sta ovviamente nel perdere quei soldi che non ho mai avuto in mano, mi sento come derubato dalla banca stessa!
Cosa fare?
Grazie a chi mi aiuterà :'(

mai accaduto niente del genere per fortuna.
Per curiosità di che cifra stiamo parlando?
 
Buonasera a tutti, vi racconto la vicenda che mi è successa e che ancora sto vivendo, spero in una risoluzione al più presto.
Possiedo la nuova carta NEXI di chebanca!
Venerdì mattina 18/6 mi reco all'ATM di una banca locale del mio paese per prelevale, da premettere che in passato avevo prelevato già da questo ATM con esito positivo.
Inserisco la carta NEXI, faccio tutti i passaggi, metto pin, la carta esce aspetto un pò ma i soldi non escono, circa 40/50 secondi e non escono l'ATM torna nella home come nulla fosse, capisco che qualcosa non va e vado via.
Lunedì 21/06 controllando i movimenti mi ritrovo contabilizzati e addebitati questi soldi che avevo richiesto di prelevare senza successo il 18/06!
Quindi mi reco prontamente la mattina stessa del 21/06 nella banca dove ho avuto il problema, entro spiego tutto al direttore si tengono copie documenti della mia carta, recapiti dicendomi che si fanno risentire loro appena faranno i dovuti controlli.
Aspetto fino venerdì 25/06, non avendo avuto notizie chiamo e chiedo novità, mi dicono che non hanno riscontrato esuberi di denaro e che il mio bancomat quel giorno non risultava aver fatto operazioni nel loro ATM, allora chiedo cosa dovrei fare secondo loro per riavere quella cifra, dicendomi che per loro tra qualche giorno i soldi mi saranno riaccreditati e che loro non ne rispondono appunto perchè non tengono esuberi di quel giorno, quindi di rivolgermi alla mia banca.
Chiamo immediatamente chebanca, che mi dice di rivolgermi a nexi perchè sono loro che gestiscono la carta, chiamo loro spiego tutto per filo e per segno, mi aprono una DISPUTA COMMERCIALE che avrà esito, da loro controlli, entro 21 giorni lavorati, cioè un mese solare circa! (ASSURDO)
Ora chiedo a voi, come mi devo comportare?
Sto pensando di andare dai carabinieri per esporre denuncia di quanto accaduto, vorrei tutelarmi in qualche modo, per far si di non perdere quella cifra!
Sicuramente tra di voi ci sta qualcuno che ha avuto un esperienza simile, o sa indicarmi cosa fare realmente oltre che aspettare NEXI nella risposta, la mia paura sta ovviamente nel perdere quei soldi che non ho mai avuto in mano, mi sento come derubato dalla banca stessa!
Cosa fare?
Grazie a chi mi aiuterà :'(

Dai carabinieri haha succede tutto il tempo, i soldi ti veranno riaccreditati.
 
mai accaduto niente del genere per fortuna.
Per curiosità di che cifra stiamo parlando?

250€

Dai carabinieri haha succede tutto il tempo, i soldi ti veranno riaccreditati.

non trovo niente da ridere, come ben puoi capire se vogliono le prove delle telecamere la banca in questione non le uscirà mai se non ci sta una denuncia ufficiale che solo loro possono rilasciare su mia dichiarazione.
Spero anche io, ma stanno passando troppi giorni.:rolleyes:
 
Al di là delle prove delle telecamere potevi chiedere di farti rilasciare una dichiarazione in cui dicevano ciò che ti hanno comunicato e cioè che non risultano esuberi di denaro tramite la tua carta in quel giorno, a quel punto Nexi ha già un elemento valido per capire che ciò che ti è stato addebitato non doveva esserlo. Penso che comunque si risolverà, puoi stare tranquillo/a. Facci sapere come va a finire.

Al massimo se vuoi tutelarti maggiormente e la banca non vuole rilasciare questo documento, puoi provare a inviare una PEC a Nexi mettendo in CC la banca, in cui tu stesso comunichi a Nexi che la banca afferma di non aver erogato banconote. A quel punto anche se la banca non risponde alla PEC confermando esplicitamente la tua versione, penso che dal punto di vista di Nexi varrebbe il silenzio assenso (anche perché credo che in caso contrario si appresterebbero a rispondere anche in fretta, dicendo che le banconote erano state in realtà erogate)
 
Ultima modifica:
Al di là delle prove delle telecamere potevi chiedere di farti rilasciare una dichiarazione in cui dicevano ciò che ti hanno comunicato e cioè che non risultano esuberi di denaro tramite la tua carta in quel giorno, a quel punto Nexi ha già un elemento valido per capire che ciò che ti è stato addebitato non doveva esserlo. Penso che comunque si risolverà, puoi stare tranquillo/a. Facci sapere come va a finire.

Al massimo se vuoi tutelarti maggiormente e la banca non vuole rilasciare questo documento, puoi provare a inviare una PEC a Nexi mettendo in CC la banca, in cui tu stesso comunichi a Nexi che la banca afferma di non aver erogato banconote. A quel punto anche se la banca non risponde alla PEC confermando esplicitamente la tua versione, penso che dal punto di vista di Nexi varrebbe il silenzio assenso (anche perché credo che in caso contrario si appresterebbero a rispondere anche in fretta, dicendo che le banconote erano state in realtà erogate)

Quest'ultima cosa scritta per email al reparto dispute di nexi già fatta, ma il dipartimento dispute non tiene pec, ma una semplice email, che tra l'altro è l'unico modo per comunicare, non tengono assistenza telefonica questo fantomatico dipartimento.
Se nexi mi chiede una dichiarazione della banca, posso tornare e farmela rilasciare, ma credo che nexi si metterà in comunicazione con loro direttamente, ho dato tutti i riferimenti compresi recapiti della banca ecc....
Le prove delle telecamere non escono se non ce denuncia, mi è stato riferito dalla banca , non possono fare altrimenti, non so se a nexi possono servire, tutto qui.
 
non so se a nexi possono servire, tutto qui.

Non credo possano servire perché ci sei tu che affermi di non aver portato a termine il prelievo, e la banca che ti dà ragione. Fosse stata tua versione vs quella della banca allora una prova visiva poteva essere utile. In questo caso data la conferma della banca, sarà chiaro per Nexi che tu non te lo possa essere inventato.
 
250€



non trovo niente da ridere, come ben puoi capire se vogliono le prove delle telecamere la banca in questione non le uscirà mai se non ci sta una denuncia ufficiale che solo loro possono rilasciare su mia dichiarazione.
Spero anche io, ma stanno passando troppi giorni.:rolleyes:
Così sembra quasi che la banca abbia qualcosa da nascondere, ma ti ha risposto che dai loro accertamenti risulta la stessa cosa che risulta a te, che non hai prelevato contanti dal loro atm. Piuttosto che fare denuncia chiederei alla banca di rilasciarti una dichiarazione scritta in cui attestano quello che ti hanno già detto, che non gli risultano prelevamenti fatti con la tua carta presso il loro atm. E alleghi la dichiarazione al reclamo che già hai fatto.
 
Forse qualche mariuolo ha messo una forcella nel bancomat che ha trattenuto le banconote, quando hai prelevato era lì che ti guardava, hai aspettato un po' e te ne sei andato e lui si è fatto la giornata. La banca lo sa ma non vuole pubblicità e preferisce rimborsarti. Se fanno storie vai dai carabinieri.
 
Leggendo tutto quello che è stato scritto su questo fol noto come non ci sia nulla che possa provare ciò che si va affermando e neppure il contrario qundi una serie di congetture che lasciano il tempo che trovano , quando si espone dai carabinieri la prima cosa che richiedono è la documentazione di chi afferma e di chi risponde!
 
Forse qualche mariuolo ha messo una forcella nel bancomat che ha trattenuto le banconote, quando hai prelevato era lì che ti guardava, hai aspettato un po' e te ne sei andato e lui si è fatto la giornata. La banca lo sa ma non vuole pubblicità e preferisce rimborsarti. Se fanno storie vai dai carabinieri.

Se fosse così, bosstury ci avrebbe messo del suo...
L'ATM chiede il PIN, risputa fuori la carta ma non eroga i soldi e lui che fa? Se ne va invece di entrare in banca a segnalare il malfunzionamento. Era di venerdì mattina, quindi lo sportello era aperto.
 
Se fosse così, bosstury ci avrebbe messo del suo...
L'ATM chiede il PIN, risputa fuori la carta ma non eroga i soldi e lui che fa? Se ne va invece di entrare in banca a segnalare il malfunzionamento. Era di venerdì mattina, quindi lo sportello era aperto.

Appunto, mi pare strano, forse ha sbagliato a scrivere "venerdì mattina " e invece era venerdì sera? Mah :mmmm:
 
Forse credeva che l'operazione non fosse andata a buon fine, per questo non è entrato in banca.
Poi quando ha verificato l'ammanco si è allarmato.
In ogni caso il bancomat ha emesso una ricevuta del prelievo o niente?
Come suggerito da altri fatti rilasciare qualcosa di scritto, fornisci l'orario esatto del tentato prelievo e che facciano verifiche più approfondite.
Poi aggiornaci.
 
è successo anche a me, ma a Londra e per tre tentativi di prelievo (cifra molto più alta perchè avevo tentato tre volte di prelevare).
Fra l'altro coi bancomat esteri a volte non si capisce bene, credevo semplicemente non fosse andata a buon fine l'operazione e invece al rientro dalla vacanza mi son trovata anche gli addebiti per i quali non era stato erogato contante.
Anche io avevo chebanca.
Ho chiamato il servizio clienti e ho spiegato, mi hanno mandato un modulo da compilare con le operazioni contestate, dopo circa un mesetto mi hanno telefonato e mi hanno comunicato che il disconoscimento era andato a buon fine e che avrei avuto gli accrediti. Dopo un paio di giorni son tornati i miei soldi. Fine.

edit: due volte ho provato a prelevare, la terza è andata bene nel bancomat a fianco.
 
Ultima modifica:
Abbastanza inquietante che si tratti sempre di Chebanca.
Testimonianze di fatti simili con altri istituti?

ma no sai, credo sia stato un caso.
Era un bancomat all'aeroporto, ce n'erano una batteria. Quel preciso sportello aveva problemi, provo due volte e non eroga, mi sposto alla terza volta in quello di fianco e funziona tutto regolarmente. Noto poi che attorno al bancomat malfunzionante ci sono molti meno "foglietti" (le ricevute di prelievo) rispetto ai fratellini di fianco e capisco infatti che proprio non va.
Forse la mia richiesta è stata semplice anche per quello: chissà quanti disconoscimenti ci son stati quel giorno per quello sportello particolare.
 
250€



non trovo niente da ridere, come ben puoi capire se vogliono le prove delle telecamere la banca in questione non le uscirà mai se non ci sta una denuncia ufficiale che solo loro possono rilasciare su mia dichiarazione.
Spero anche io, ma stanno passando troppi giorni.:rolleyes:

attento forse il bancomat era stato manomesso...
i soldi sono finiti in qualche zona che poi qualche furbacchione ha provveduto a ritirare, per questo motivo alla banca non risultano esuberi di denaro, perchè effettivamente l'atm ha erogato i soldi
 
Così sembra quasi che la banca abbia qualcosa da nascondere, ma ti ha risposto che dai loro accertamenti risulta la stessa cosa che risulta a te, che non hai prelevato contanti dal loro atm. Piuttosto che fare denuncia chiederei alla banca di rilasciarti una dichiarazione scritta in cui attestano quello che ti hanno già detto, che non gli risultano prelevamenti fatti con la tua carta presso il loro atm. E alleghi la dichiarazione al reclamo che già hai fatto.

io fossi in te farei regolare denuncia ai carabinieri...in questo modo i vari personaggi in gioco (nexi, la banca, etc) non possono più lavarsi le mani giocando allo scaricabarile
 
Abbastanza inquietante che si tratti sempre di Chebanca.
Testimonianze di fatti simili con altri istituti?

successo anche a me un paio d'anni fa, sempre con CheBanca.
Essendo in sudamerica il bancomat fece apparire una scritta che non capii e non mi diede nulla.
Quel giorno prelevai altrove e il giorno dopo vidi due prelievi bancomat.
Tempo di tornare a casa (un paio di settimane dopo) e la banca con il bancomat non funzionante mi aveva già fatto un bonifico con il rimborso della cifra.
 
Forse credeva che l'operazione non fosse andata a buon fine, per questo non è entrato in banca.
Poi quando ha verificato l'ammanco si è allarmato.
In ogni caso il bancomat ha emesso una ricevuta del prelievo o niente?
Come suggerito da altri fatti rilasciare qualcosa di scritto, fornisci l'orario esatto del tentato prelievo e che facciano verifiche più approfondite.
Poi aggiornaci.

esattamente cosi, credevo che l'operazione non era andata a buon fine e quindi sono andato via.
si ragazzi ho scritto bene era il 18/6 mattina circa le 10, non sono entrato in banca.
Bhe se qualcuno ha fatto questo gioco che dite voi, perchè alla banca non risulta nessun movimento con la mia carta!????? se cosi era stato doveva risultare che la mia carta aveva fatto questa operazione o no!?
 
Indietro