Bayer Farmaceutico Sicuro

Fonte ,please.Devi allegare link.
Il debito corrente è un conto, un altro è la pfn.
Io ho il dato al 31/12 che mi indica una pfn di 31,8 mld.

Scheda titolo Bayer - Evaluation.it
https://www.bayer.com/sites/default/files/2023-11/bayer-quarterly-statement-q3-2023.pdf

di cui :
Cattura.GIF
 
I risultati del Q3 2023 sono stati particolarmente negativi con un risultato netto negativo per 4,6 Bn € vs un utile netto di 0,5 Bn € del Q3 2022. Il risultato negativo è stato determinato in larga parte dall'impairment loss sulla divisione Crop science per 4,3 Bn €.
Nota positiva mi sembra il fatto che nel Q3 Bayer sia tornata a generare un free cash flow positivo per 1,7 Bn € (l'impairment loss è infatti un costo non monetario) dopo che nel primo semestre aveva bruciato cassa.

p.s.: di Bayer io ho un piccolo pacchetto (1,5% del portafoglio) in carico a 44 € e oltre a fare i miei ragionamenti do un'occhiata al FOL per cogliere eventuali ulteriori spunti ed è quantomai utile oltre che interessante il confronto su visioni diverse sul titolo, tuttavia cerchiamo di farlo senza perculare o denigrare chi ha una visione diversa (estremizzando grande azienda centenaria solidissima vs chapter 11 libri in tribunale ;) ) ma approfondendo.
 
I risultati del Q3 2023 sono stati particolarmente negativi con un risultato netto negativo per 4,6 Bn € vs un utile netto di 0,5 Bn € del Q3 2022. Il risultato negativo è stato determinato in larga parte dall'impairment loss sulla divisione Crop science per 4,3 Bn €.
Nota positiva mi sembra il fatto che nel Q3 Bayer sia tornata a generare un free cash flow positivo per 1,7 Bn € (l'impairment loss è infatti un costo non monetario) dopo che nel primo semestre aveva bruciato cassa.

p.s.: di Bayer io ho un piccolo pacchetto (1,5% del portafoglio) in carico a 44 € e oltre a fare i miei ragionamenti do un'occhiata al FOL per cogliere eventuali ulteriori spunti ed è quantomai utile oltre che interessante il confronto su visioni diverse sul titolo, tuttavia cerchiamo di farlo senza perculare o denigrare chi ha una visione diversa (estremizzando grande azienda centenaria solidissima vs chapter 11 libri in tribunale ;) ) ma approfondendo.
hanno piatto 4BL di interessi sul debito nel goodwill....facendo finta siano costi una tantum di una acquisizione di 5 anni fa....E se sono interessi saliti per i tassi saranno ricorrenti. Ergo la situazione è drammatica.
 
Ciao KapriGPN non capisco perchè dici che l'impairment loss sarebbero in realtà interessi.
Nella trimestrale si parla di impairment loss dovuto ai tassi di interesse e a me viene in mente che sia dovuto quindi all'aumento del WACC utilizzato per l'impairment test sul goodwill.
 
Ciao KapriGPN non capisco perchè dici che l'impairment loss sarebbero in realtà interessi.
Nella trimestrale si parla di impairment loss dovuto ai tassi di interesse e a me viene in mente che sia dovuto quindi all'aumento del WACC utilizzato per l'impairment test sul goodwill.
Hai ascoltato la call e hanno dato questa spiegazione?
 
Argomenti completamente irrilevanti. Si parla di Bayer. Bayer col debito attuale rischia grosso. fine. Che mi frega delle Biotech, ne saranno fallite a centinaia. Creati un thread su "fallimenti biotech" e discuti la cosa la. Qui si parla di Bayer.
Sei imbarazzante, non sai nemmeno leggere il debito su un bilancio.
Potresti spiegarmi perché hai usato il termine imbarazzante e perché affermi che noi non sappiamo leggere i bilanci?
 
I risultati del Q3 2023 sono stati particolarmente negativi con un risultato netto negativo per 4,6 Bn € vs un utile netto di 0,5 Bn € del Q3 2022. Il risultato negativo è stato determinato in larga parte dall'impairment loss sulla divisione Crop science per 4,3 Bn €.
Nota positiva mi sembra il fatto che nel Q3 Bayer sia tornata a generare un free cash flow positivo per 1,7 Bn € (l'impairment loss è infatti un costo non monetario) dopo che nel primo semestre aveva bruciato cassa.

p.s.: di Bayer io ho un piccolo pacchetto (1,5% del portafoglio) in carico a 44 € e oltre a fare i miei ragionamenti do un'occhiata al FOL per cogliere eventuali ulteriori spunti ed è quantomai utile oltre che interessante il confronto su visioni diverse sul titolo, tuttavia cerchiamo di farlo senza perculare o denigrare chi ha una visione diversa (estremizzando grande azienda centenaria solidissima vs chapter 11 libri in tribunale ;) ) ma approfondendo.
Si, genera cassa, quota meno del valore di libro, quindi il rischio è quasi nullo a questo prezzo. Il problema sono le cause ma andrebbe capito se hanno una assicurazione (mi sembrerebbe assurdo che non la abbiano)
 
Hai ascoltato la call e hanno dato questa spiegazione?
No, come ho scritto è quello che viene in mente a me (pensando allo IAS 36 e al fatto che molto difficilmente un revisore consentirebbe di classificare interessi passivi sul debito come impairment losses). Tu hai ascoltato la call?
 
Si, genera cassa, quota meno del valore di libro, quindi il rischio è quasi nullo a questo prezzo. Il problema sono le cause ma andrebbe capito se hanno una assicurazione (mi sembrerebbe assurdo che non la abbiano)
Ciao genio_assoluto,
mi piacerebbe condividere il tuo ottimismo tuttavia il valore di libro è costituito pressochè interamente da goodwill/avviamento (al 30/9/23 equity 33,4 Bn€ vs goodwill 33,9 Bn€) e il goodwill è appunto soggetto a impairment losses.
 
ora il CEO prenderà provvedimenti e sarà importante la partita americana e i ricorsi contro le sentenze da 1.5 B.....:o
 
Ciao genio_assoluto,
mi piacerebbe condividere il tuo ottimismo tuttavia il valore di libro è costituito pressochè interamente da goodwill/avviamento (al 30/9/23 equity 33,4 Bn€ vs goodwill 33,9 Bn€) e il goodwill è appunto soggetto a impairment losses.
Avendo speso per decenni in ricerca e sviluppo, registrando brevetti, e realizzando acquisizioni, mi sembra normale un attivo simile.
 
Come funziona con le assicurazioni? Il problema sono i risarcimenti. Possibile che siano così devastanti?
 
I risultati del Q3 2023 sono stati particolarmente negativi con un risultato netto negativo per 4,6 Bn € vs un utile netto di 0,5 Bn € del Q3 2022. Il risultato negativo è stato determinato in larga parte dall'impairment loss sulla divisione Crop science per 4,3 Bn €.
Nota positiva mi sembra il fatto che nel Q3 Bayer sia tornata a generare un free cash flow positivo per 1,7 Bn € (l'impairment loss è infatti un costo non monetario) dopo che nel primo semestre aveva bruciato cassa.

p.s.: di Bayer io ho un piccolo pacchetto (1,5% del portafoglio) in carico a 44 € e oltre a fare i miei ragionamenti do un'occhiata al FOL per cogliere eventuali ulteriori spunti ed è quantomai utile oltre che interessante il confronto su visioni diverse sul titolo, tuttavia cerchiamo di farlo senza perculare o denigrare chi ha una visione diversa (estremizzando grande azienda centenaria solidissima vs chapter 11 libri in tribunale ;) ) ma approfondendo.
ci sono persone che sono qui solo per offendere e provocare
Non gli piace il titolo, l'hanno detto e non lo comprano e dovrebbe essere a posto cosi
e invece no, devono offendere e fare i so tutto io

lo sappiamo tutti che la situazione di Bayer non è buona, nessuno sta dicendo il contrario.

Io penso che una buona gestione può risollevare l'azienda, ci investo i soldi miei....non vedo quale sia il suo problema

ma alla fine sti cavoli
 
Scusate se mi ripeto, ma non essendo del settore sinceramente è un argomento che non conosco: i medici e le persone comuni, così come le aziende, stipulano dei contratti assicurativi per coprirsi dai rischi più importanti, in modo da non dover avere e sborsi in caso di sinistro. Possibile che una multinazionale come bayer, sapendo dei vari rischi a cui incorre con farmaci e prodotti chimici di vario genere, non abbia una copertura assicurativa che la copra da questi rimborsi a cui sta andando ed andrà incontro negli Stati Uniti?

Quindi perché il crollo del 30%? In fin dei conti quando sono assicurato al massimo pago una franchigia. Altrimenti tutte le aziende farmaceutiche, gli ospedali, i medici dovrebbero chiudere bottega essendo il rischio cause sempre dietro l'angolo data la natura della attività.
 
Il crollo recente credo sia legato all'abbandono della sperimentazione sul nuovo farmaco anticoagulante.
In merito al glifosato Bayer ha già accantonato negli esercizi passati i costi dei contenziosi. Quindi c'è un fondo rischi ma se perderà i contenziosi dovra pagare e pur se l'impatto a conto economico sarà limitato all'eventuale incapienza degli accantonamenti, l'importo sul cash-flow sarà pieno ed essendo già abbastanza indebitata la cosa comunque preoccupa.
Da cui anche questa notizia apparsa stamattina:

RPT-ESCLUSIVO-Bayer incontra gli investitori in obbligazioni dopo una serie di cattive notizie
Oggi 07:00 - RSF
(Ripetizioni ad altri abbonati, nessuna modifica) di Shankar Ramakrishnan
23 novembre (Reuters) - Bayer (BAYN.EQ) ha tenuto una telefonata con gli investitori lunedì , dopo che una serie di cattive notizie ha portato alcuni di loro a chiedersi se il gruppo tedesco fosse stato onesto sulle sue prospettive in vista di un'emissione obbligazionaria da 5,75 miliardi di dollari, hanno detto mercoledì tre fonti che hanno familiarità con la situazione.

Le cattive notizie hanno spinto alcuni investitori obbligazionari a chiedersi se Bayer dovesse addolcire i termini dell'accordo o ritirarlo del tutto, ha detto una delle fonti.

Il gruppo di farmaci e pesticidi ha prezzato l'obbligazione investment grade giovedì della scorsa settimana e l'operazione si è conclusa martedì.

Domenica ha subito una grave battuta d'arresto nello sviluppo di un farmaco, quando ha interrotto (link) un'ampia sperimentazione in fase avanzata di un nuovo farmaco anti-clotting, che prometteva entrate miliardarie, agendo su raccomandazione (link) di un comitato indipendente di monitoraggio della sperimentazione.

Poi, in due cause separate, venerdì la Bayer è stata condannata a pagare 1,56 miliardi di dollari ai querelanti per il suo diserbante Roundup (link), seguita da un altro ordine, lunedì, di pagare (link) 165 milioni di dollari ai dipendenti di una scuola a nord-est di Seattle.

"Dalle nostre conversazioni con i clienti, molti sono arrabbiati e si chiedono seriamente se la dirigenza di Bayer abbia affrettato l'accordo prima della notizia", ha detto Andrew Brady, responsabile della ricerca sulle industrie di base di CreditSights, riferendosi agli investitori.

Un portavoce di Bayer ha rifiutato di commentare.

Lunedì i banchieri dell'azienda hanno tenuto una telefonata con alcuni dei principali investitori nel tentativo di placarli, hanno detto due delle fonti.

Durante la telefonata, gli investitori hanno chiesto di chiarire se le cattive notizie avrebbero avuto un impatto materiale sugli utili dell'azienda, ha detto una delle fonti.

L'azienda ha risposto agli investitori che aveva delle riserve per affrontare il contenzioso sul Roundup e che non avrebbe potuto prevedere i verdetti della giuria, ha detto la fonte.

Secondo le fonti, che sono operatori di mercato, è raro che le obbligazioni investment-grade vengano ritirate dopo il loro prezzo.

Nel marzo 2021, Nomura Holdings ha segnalato una possibile perdita di 2 miliardi di dollari in una filiale statunitense e ha accantonato un'ingente emissione obbligazionaria.

Bayer ha emesso obbligazioni con scadenze comprese tra i 3 e i 30 anni. Secondo Informa Global Markets, si è trattato della decima più grande operazione obbligazionaria di quest'anno da parte di un'azienda industriale e ha attirato più di 22 miliardi di dollari di ordini.

Citigroup (C.N), JP Morgan (JPM.N), SMBC Nikko Securities America e Wells Fargo (WFC.N) sono stati i bookrunner dell'operazione.

Tutte le banche hanno rifiutato di commentare.

Gli spread di credito, ovvero il premio applicato rispetto ai Treasury, su alcune delle obbligazioni mercoledì erano più ampi di 5 punti base fino a 23 punti base rispetto al prezzo di giovedì scorso.

Secondo Brady di CreditSights, gli eventi non sono stati sufficienti a far scattare nei documenti obbligazionari una clausola di modifica sostanziale negativa per cui gli investitori debbano chiedere di essere rimborsati.
 
Scusate se mi ripeto, ma non essendo del settore sinceramente è un argomento che non conosco: i medici e le persone comuni, così come le aziende, stipulano dei contratti assicurativi per coprirsi dai rischi più importanti, in modo da non dover avere e sborsi in caso di sinistro. Possibile che una multinazionale come bayer, sapendo dei vari rischi a cui incorre con farmaci e prodotti chimici di vario genere, non abbia una copertura assicurativa che la copra da questi rimborsi a cui sta andando ed andrà incontro negli Stati Uniti?

Quindi perché il crollo del 30%? In fin dei conti quando sono assicurato al massimo pago una franchigia. Altrimenti tutte le aziende farmaceutiche, gli ospedali, i medici dovrebbero chiudere bottega essendo il rischio cause sempre dietro l'angolo data la natura della attività.
Sicuramente Bayer è assicurata per le cause in corso.
Molto probabilmente è obbligatorio esserlo
 
Indietro