BCE aumenta tassi a 2,25%

nippur72

Nuovo Utente
Registrato
10/8/05
Messaggi
279
Punti reazioni
25
Ci siamo..!

Dal sole24ore.it:

1 dicembre 2005

Dopo alcuni mesi di incertezza e di relative discussioni nel consiglio direttivo, la Banca centrale europea è tornata ad aumentare i tassi ufficiali d'interesse, sia pure a piccole dosi (25 punti base), in modo da non creare problemi al consolidamento della moderata ripresa economica in atto.

Il cambio di rotta della politica monetaria , al di là della sua prevedibile contenuta dimensione, è un evento importante, perché conclude un lungo periodo - durato ben due anni e mezzo, l'ultimo ritocco (al ribasso) risale al giugno 2003 - in cui il costo del denaro in tutta l'Europa continentale è stato ai minimi storici. Si tratta, inoltre, della prima decisione presa da Trichet di modificare i tassi da quando è diventato presidente della Bce nel novembre 2003.

Con questo rialzo il tasso d'interesse a breve termine (o di rifinanziamento principale) sale dal 2,00% al 2,25%, mentre ulteriori ritocchi di un quarto di punto sono possibili nel corso del prossimo semestre, così da portare il livello dei tassi ufficiali al 2,50-2,75% a metà 2006. La politica dei rialzi della Bce dovrebbe in ogni caso restare accomodante non andando oltre l'orientamento neutrale, anche perché la ripresa è prevista tutt'altro che vivace e ben al di sotto dei potenziali valori di crescita, nonostante qualche recente spunto di accelerazione.
 
Indietro