BCE tassi obbligazioni e fondo monetario

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

lac

Nuovo Utente
Registrato
3/11/10
Messaggi
124
Punti reazioni
2
Salve a tutti,

Per 5 lunghi anni ho investito il mio portafoglio prevalentemente in azionario e valuta dollaro.
I fondi azionari li ho liquidati qualche giorno fa per raccogliere il profitto fatto, adesso mi rimangono i dollari cambiati circa a 1,32 che presto cambierò in €.
Avendo una liquidità che supera i 100k, mi sto domandando come collocare l'eccedenza dei 100 (circa 30k). Non mi interessa che generi rendimento, l'importante è che i soldi siano al sicuro da eventuali bail in, sono cliente fineco e ho letto che la banca ha molti bond di unicredit e non so se questo un domani possa minarne la sua salute finanziaria. Insomma non vorrei trovarmi ad avere problemi per via di questa fantastica legge italiana.
Così la mia ricerca si è orientata verso obbligazionari a breve scadenza oppure fondi monetari.

Obbligazionari a breve scadenza ho visto questi due:

Fidelity Euro Short Term Bond A-Acc-EUR
Carmignac Sécurité A EUR Acc

E il problema dei fondi monetari invece è che non ce ne una vasta scelta in Fineco Io avrei voluto prendere quelli di seguito ma non ci sono:
JPMorgan Liquidity Funds - Euro Liquidity Fund A
GS Euro Liquid Res EUR Value Inc

Fatte queste considerazioni i miei dubbi sono concentrati su un possibile aumento dei tassi da parte della BCE, e questo mi sembra di aver letto che penalizzerebbe il rendimento in negativo di questi fondi.

Il prossimo meeting della BCE è il 26 di aprile se non sbaglio, avrebbe senso iniziare a collocare uno di questi fondi e poi venderlo già prima del meeting?

Per tanto quale potrebbe essere una alternativa di un fondo in cui mettere del denaro liquido?

Grazie
 
nessuna risposta?
 
Una polizza a gestione separata, capitale garantito e ogni anno consolidi quanto hai maturato l'anno precedente, così l'anno successivo L'interesse del nuovo rendimento si applicherà sul capitale consolidato l'anno precedente e così via anno dopo anno.... dopo cinque anni puoi chiedere il rimborso senza alcuna penalità. Insomma più di un conto deposito, un po come avere dei btp dello stato con guadagno garantito e con il vantaggio che la cedola si accumula al tuo capitale e l'anno successivo avrai L'interesse sull'interesse...
Io ho in portafoglio " Cattolica & Investimento Capitalizzazione New": la trovo buona, nel forum di finanza online e' considerata fra le migliori, spese di ingresso complessive 0,85, spese di gestione 1,20 sul rendimento, zero spese di rimborso... dopo cinque anni puoi chiedere il rimborso di tutto o una parte del capitale accumulato... direi meglio di un conto deposito... investimento minimo 50000.... ovviamente io ti ho parlato di quella che io ho in portafoglio ma c' c'è
qualcos'altro... io ce l'ho da tre anni e se chiedessi il rimborso oggi ne uscirei con buon guadagno nonostante sia ancora per un altro biennio sotto penalità in caso di richiesta di rimborso. Infatti la polizza prevede che al primo anno non si possa chiedere il rimborso, al secondo si può chiedere con penalità 4% sul capitale maturato e cioè capitale investito più rendimento del primo anno, al terzo penalità del 3%, al quarto anno penalità del 2%, al quinto anno penalità dell'1%, a partire dall' inizio del sesto anno puoi chiedere il rimborso senza alcuna spesa e/o penalità...
 
Per 5 lunghi anni ho investito il mio portafoglio prevalentemente in azionario e valuta dollaro.

Riassumendo: avevi un portafoglio molto rischioso ed ora vuoi parcheggiare a breve termine.
E ora sei preoccupato per bail.in di Fineco? Io invece, fossi in te, sarei stato più preoccupato prima con un investimento prevalentemente azionario....
 
Riassumendo: avevi un portafoglio molto rischioso ed ora vuoi parcheggiare a breve termine.
E ora sei preoccupato per bail.in di Fineco? Io invece, fossi in te, sarei stato più preoccupato prima con un investimento prevalentemente azionario....

Ovviamente le condizioni di mercato cambiano. Non è un fattore di preoccupazione, più che altro il fondo di garanzia è fino a 100k
Al momento non ho programmi di investimento, e vorrei parcheggiare in un fondo poco volatile l'eccesso dei 100k, circa 30k.

Da qui l'idea di un obbligazionario a breve termine, però volevo sapere un pò il vostro parere a riguardo...
 
Ovviamente le condizioni di mercato cambiano. Non è un fattore di preoccupazione, più che altro il fondo di garanzia è fino a 100k
Al momento non ho programmi di investimento, e vorrei parcheggiare in un fondo poco volatile l'eccesso dei 100k, circa 30k.

Da qui l'idea di un obbligazionario a breve termine, però volevo sapere un pò il vostro parere a riguardo...

Per un parcheggio io aprirei un conto deposito libero dove metterci fino a 100k. L'hai detto tu prima che non cerchi rendimento ma sicurezza.
 
Indietro