BEST STOCKS VOL. 18: L'orso sta andando in letargo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sul capital gain il meccanismo è a scalare, attento
correggetemi se sbaglio, e potrei perche' mi ero interessato in merito tempo fa e non ho piu' seguito dopo

io accumulo anni di anzianita' con cifra simbolica, e intanto investo altrove
all'approssimarsi della pensione investo una buona cifra, o una cifra che va aumentando

questo mi portera' al raggiungimento della pensione ad avere un investimento dal quale avro una rendita tassata in modo minore, per via degli anni di anzianita. O un possibile gain se riscatto tassato sempre in modo minore
 
In fase di contribuzione hai la deduzione degli importi versati, in gestione l'aliquota è del 20% (ma viene pagata annualmente), in fase di prestazione c'è una ritenuta sostitutiva: non paghi la tua aliquota marginale irpef ma il 15% che si riduce dello 0,3% per ogni anno di iscrizione (edit: dopo il quindicesimo anno) fino ad un minimo del 9%.
 
Ultima modifica:
Sono in ritardo comunque auguri Johnny e che sia marry and hold :giggle:
 
Ti leggo da pochi giorni ma dai ti porgo anche io gli auguri.
 
Tanti Auguri Johnny!
 
Per chi è autonomo come funziona la pensione integrativa?
Io ne ho una quota nel fondo Byblos, non più alimentato da quando faccio attività autonoma.

Che significa "si accumulano anni di anzianità"?
Suggerisco di leggere la normativa sui fondi pensione ... ci sono varie cose utili da sapere.

La tassazione finale tipo dipende da quanto tempo sei nel fondo ... va dal 15% a scendere fino al 9%
 
Costa troppo in termini di gestione attiva, mica scemi quelli di Cometa.
Meglio un abblogazionario o monetario caro che lasxiargli i soldi in una gestione azionaria.

Ieri un amico mi chiedeva consigli ... solo lavora in uk .. li hanno gli ISA versi 20k ann
ui tutto esentasse ... investi dove vuoi..

La differenza fra paesi evoluti la UK e quasi terzomondisti come noi ... che siamo obbligati a fondi pensione ...

Gli ho detto caro amico metti tutto su swda sp500 nasdaq e morirai ricco
 
E grazie ancora degli auguri.

Se non finiamo il thread prima di domenica apro comuqnue la nuova puntata che lunedi parto in viaggio di nozze...

Meta Turchia ... vediamo se meritano che te go i loro bond 🤣

Scherzi a parte vedevo i posti bellissimi e unica meta a prezzi umani...

Inoltre un cugino (ha una azienda in cina) un anno fa mi raccontava che si è trasferito li ad instambul e si sta benissimo
 
Nella discussione su Nvidia in questo thread non so se sia già emerso un aspetto interessante, per cui nel dubbio lo ripropongo.

Uno dei principali motori di ricavi legati al nuovo sistema A100 è legato a Oracle. Oracle si è assicurata per prima una ingente fornitura per i propri data centers, attraverso una partnership strategica con Nvidia. In conseguenza di ciò Oracle è l’unico cloud provider in sensibile crescita rispetto a AWS, Azure e co

Oracle’s Ellison: Cloud Revenue Grew Because We’re ‘Faster Than Competitors’ Clouds’ | CRN

Qual è la notizia notevole in tutto questo? Il cloud per allenare le AI si paga a consumo, ossia un tot al secondo. Il sistema A100 permette di tagliare drasticamente i tempi necessari, quindi a conti fatti girare su Cloud oracle può portare attualmente a risparmi sino al 50% rispetto alla concorrenza. Che cosa può fare la concorrenza per non perdere quote? Munirsi a sua volta di una analoga infrastruttura.

Insomma a prescindere dal cliente finale che allena la AI, sono gli stessi cloud providers a tenere molto alta la domanda di A100 per non essere tagliati fuori.

Buona giornata
 
Costa troppo in termini di gestione attiva, mica scemi quelli di Cometa.
Ho un pip dove avevo obbligazionario, l'idea era di dedurre risparmiando le tasse ed un bel chissene se i rendimenti non erano eccezionali. Ho fatto richiesta di switch, un bagno di sangue. Passo azionario ed aperte posizioni per la prole 100% azionario. Moglie in Cometa mi domando perchè siano così prudenti e non spingano di più sull'azionario.
Comunque fare meglio della previdenza complementare quando hai un'aliquota del 43% è tanta roba, considerando anche le tasse che sono sempre e comunque inferiori al 26% una volta deciso di monetizzare.
 
Nella discussione su Nvidia in questo thread non so se sia già emerso un aspetto interessante, per cui nel dubbio lo ripropongo.

Uno dei principali motori di ricavi legati al nuovo sistema A100 è legato a Oracle. Oracle si è assicurata per prima una ingente fornitura per i propri data centers, attraverso una partnership strategica con Nvidia. In conseguenza di ciò Oracle è l’unico cloud provider in sensibile crescita rispetto a AWS, Azure e co

Oracle’s Ellison: Cloud Revenue Grew Because We’re ‘Faster Than Competitors’ Clouds’ | CRN

Qual è la notizia notevole in tutto questo? Il cloud per allenare le AI si paga a consumo, ossia un tot al secondo. Il sistema A100 permette di tagliare drasticamente i tempi necessari, quindi a conti fatti girare su Cloud oracle può portare attualmente a risparmi sino al 50% rispetto alla concorrenza. Che cosa può fare la concorrenza per non perdere quote? Munirsi a sua volta di una analoga infrastruttura.

Insomma a prescindere dal cliente finale che allena la AI, sono gli stessi cloud providers a tenere molto alta la domanda di A100 per non essere tagliati fuori.

Buona giornata
si avevo spiegato questa cosa un pò di tempo fa ...

l'addestramento qualcuno ancora lo fa inc asa con gli array di schede grafiche ... questa cosa è destinata a morire ... e si passerà ad un modello di affitto su cluod che per l'utente finale significa meno investimenti fissi e soprattutto meno costi ...

ovvio gli A100 ed i super computer NVDA faranno a cazzotti per comprarli

Notavo che Elliot è arriva al quinto posto nella classifica dei più ricchi...

Oracle potrebbe aver preso un buon treno.
 
Ciao a tutti,
domanda "strategica": se dovesse iniziare oggi un portafoglio da zero con un importo sufficiente a fare un minimo di diversificazione (diciamo 3-4 decine di k€), cosa fareste?
Impostereste subito una strategia con ETF oppure partireste a spulciare tra le varie azioni le migliori per costruire il portafoglio nel tempo?

Non vi chiedo consigli sui titoli da acquistare oggi, semplicemente vorrei fare con voi un ragionamento sulla strategia.

Mia personale opinione:
- STRATEGIA ETF (diciamo 80% ETF / 20% picking) ha come PRO sicuramente maggiore tranquillità se si punta sui soliti indici. CONTRO secondo me è che si rischia a volte (soprattutto con ETF settoriali) di sceglierne alcuni che rischiano di sottoperformare molto le best stock

-STRATEGIA PICKING: il PRO maggiore che trovo è che, col tempo, ci si interessa molto di più alla finanza che nella strategia passiva e aumenti quindi la possibilità di beccare i cavalli giusti. Se si è bravi, si possono battere gli indici ma ovviamente non è facile....

In sintesi, sono molto tentato da mettere tutto su S&P oppure un mix tra All World/S&P/Nasdaq....

Che ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro