BEST STOCKS Vol 2, Per gli investitori di lungo periodo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al denominatore metti la media eps tra ultima trimestrale presentata e la previsione sulla prossima trimestrale . Plausibilmente ti da il miglior dato tra i vari possibili modi di calcolo.

Un'ultima cosa, questo metodo di calcolo funziona però con aziende che producono utili di natura anticiclica rispetto al periodo dell'anno o sbaglio? Ad esempio su Moncler non sarebbe significativo come indicatore.
 
Un'ultima cosa, questo metodo di calcolo funziona però con aziende che producono utili di natura anticiclica rispetto al periodo dell'anno o sbaglio? Ad esempio su Moncler non sarebbe significativo come indicatore.

perché no?
 
Discussioni interessanti :)
Io al momento non sono entrato deciso su niente, va bene essere long per anni ed anni, però non ho capito se c'è ancora spazio per scendere o è finita qui.
Anche un 10-20% non vorrei "bruciarlo" per questione di un mese magari.

Io dopo 4 mesi sono sotto di un 20%, cifra abbastanza importante. 5 titoli su 5 in rosso. :D
 
che titoli hai?

Intesa, Reno de Medici, Take-two, Electronic arts, Facebook.

Da quando take-two ha annunciato il record di vendite per RDR2, e ho visto fare +11, -11, -5, -5 in quattro giorni, ho capito che nella borsa non c'è nessuna analisi fondamentale da fare, ma sperare, nel lungo periodo, di essere dalla parte giusta. :)
 
Ultima modifica:
Intesa, Reno de Medici, Take-two, Electronic arts, Facebook.

Da quando take-two ha annunciato il record di vendite per RDR2, e ho visto fare +11, -11, -5, -5 in quattro giorni, ho capito che nella borsa non c'è nessuna analisi fondamentale da fare, ma sperare, nel lungo periodo, di essere dalla parte giusta. :)

Facebook è sottostimata e recupererà, idem per Intesa che peraltro ti garantisce dividendo molto buono. Taketwo colpita da vendite sul gaming ma anche lì con pazienza recupera ( io le ho sotto i 100 ma credo che anche a 110 sia un buen ingresso). EA mi pare una scelta non buona e potrebbe arrivare sui 70, quell'altra non la conosco.
 
Intesa, Reno de Medici, Take-two, Electronic arts, Facebook.

Da quando take-two ha annunciato il record di vendite per RDR2, e ho visto fare +11, -11, -5, -5 in quattro giorni, ho capito che nella borsa non c'è nessuna analisi fondamentale da fare, ma sperare, nel lungo periodo, di essere dalla parte giusta. :)

Benjamin Graham — 'In the short run, the market is a voting machine but in the long run, it is a weighing machine.'
 
Intesa, Reno de Medici, Take-two, Electronic arts, Facebook.

Da quando take-two ha annunciato il record di vendite per RDR2, e ho visto fare +11, -11, -5, -5 in quattro giorni, ho capito che nella borsa non c'è nessuna analisi fondamentale da fare, ma sperare, nel lungo periodo, di essere dalla parte giusta. :)

Essendo che, salvo rare eccezioni, controllo la quotazione dei miei titoli una volta la settimana (nel week end) mi e` venuto spontaneo pensare che nei tuoi panni avrei visto una variazione settimanale di -10%, che non mi pare niente di che per un titolo del genere dopo l'annuncio dei risultati di vendita.

Nel tuo caso un -21% in tre giorni ha sicuramente un impatto psicologico ben diverso, da cui l'amara conclusione.
 
Da quello che mi sembra di capire, da un paio di mesi i mercati si sono letteralmente ca**ti addosso da alcune trimestrali deludenti. Hanno un po’ tutti paura che l’economia stia rallentando. A me non sembra, e per questo motivo mi sto tenendo il mio -20%... certo che se le cose dovessero invece confermare un peggioramento, vedo facile nei prossimi mesi i -33%. :rolleyes: Voi cosa ne pensate?
 
....certo che se le cose dovessero invece confermare un peggioramento, vedo facile nei prossimi mesi i -33%. :rolleyes: Voi cosa ne pensate?

Penso che il denaro è lo sterco del demonio.
Meno denaro meno demonio!
 
Seriamente, non vedo grandi motivi per cui gli indici azionari dovrebbero salire nei prossimi mesi.
Accoglierò serenamente :wall: le perdite che verranno.
E cercherò di individuare (magari a riuscirci...) le occasioni che si presenteranno.
 
Secondo me la fine dei ribassi e' vicina, magari sono troppo ottimista, magari no ;)

Intanto oggi primo ingresso su Apple per me :D
 
Bella giornatina al nasdaq...l'unico verde che vedo nel mio portafoglio ws sono Pepsico e Fedex...e dubito finirà cosi'...

Nvdia quasi -30% in due sedute....

In tema best stocks, io sto aspettando da tempo Nike, la aspetto con pazienza a 50, sospetto che nel 2019 ci sarà un' occasione di ingresso a quella valutazione.

Non oso immaginare i vari Neflix, Twitter e compagnia bella che fanno utili minuscoli dove possano finire con questo storno.

Certo un mercato dove tutto scende e Tesla sale è abbastanza surreale...
 
Ultima modifica:
Una giornata con Visa, Medtronic ed Apple a -4% comincia a procurarmi un certo prurito alla mano.
 
Una giornata con Visa, Medtronic ed Apple a -4% comincia a procurarmi un certo prurito alla mano.

della 3 solo apple mi sembra bassa. Sui pagamenti elettronici non credi che Amex e Paypal siano in questo momento a valutazioni migliori di visa e mastercard?

I semiconduttori letteralmente annichiliti in 6 settimane, idem l'intrattenimento in generale (netflix + videogiochi), i social linciati (facebook e twitter) i colossi amazon apple google tutti in bear territory..insomma un mese e mezzo di sangue. Quando acqua carbonata con zucchero è la tua migliore azione allora qualcosa è andato storto a wall street.

Storno giusto in generale cmq, vittime innocenti qua e la ma molte valutazioni erano in bolla.

Quest'anno al posto dei tacchini nelle case americane useranno i gatti...
 
Ci sarà il rally di dicembre? Chi ha la sfera parli :p
 
Una giornata con Visa, Medtronic ed Apple a -4% comincia a procurarmi un certo prurito alla mano.

Magari ho sbagliato ma io oggi Apple l'ho presa, in area 186.
Secondo me entro questa settimana potrebbero esaurirsi i ribassi a meno di altri colpi di testa di Trump alla Trump. Ci ho messo poco, se per caso si dovesse sbragare ho cmq pronta un'altra cartuccia.
Di fatto monitorerei 185,65 in chiusura, sotto quel livello (oltre ad entrare in bear market) va a fare quantomeno 182 ;)
 
Ci sarà il rally di dicembre? Chi ha la sfera parli :p

un giorno alla volta, intanto vediamo se c'e' lo scarico pesante le ultime due ore...in quel caso aggiungo qualcosina su apple se si avvicina ai 180.

Torneremo alla candele, al telefono coi gettoni e alla tv generalista...la tecnologia è morta...:-)
 
Lo dico per l'ennesima volta, secondo me molti qui si perdono un punto importante che sono i cicli di borsa ed il timing, che è vitale per un trader, ma importantissimo anche per un cassettista, comprano al primo stornerello perchè "l'azienda è buona" ma ignorano che anche prendendo i titoli con sconto del 30% l'azienda è buona lo stesso :D

La diversificazione è fondamentale perchè noi non siamo Buffett che ha fior di analizzatori di conti e bilanci, conoscenze personali etc etc e pure lui ultimamente ne ha steccate molte tra Kraft, Synchrony Financials, Apple acquistate ai massimi e in genere sotto-performando negli ultimi anni.
Se volete scegliere un solo titolo lo si fa con una specie di PAC entrando un poco alla volta ed incrementando sulle debolezze


Sui cicli sono usciti due ottimi libri di recente: Big Debt Crises di Frank Dalio (scaricabile gratuitamente) e Mastering the Market Cycle di Howard Marks (so che sei molto povero :D se non lo trovi fammi un fischio in PM che te lo passo)

Sul come operare con le compagnie cicliche incollo dal libro di Parames "Investing for the long term", i grassetti sono miei:

Cyclical companies. This is probably the easiest and least risky way to find opportunities. Economic cycles need to be tolerated with enormous patience, but it's a reassurance to know that a falling share price is solely a cyclical effect and not due to some unknown competitiveness factor. Cycles always turn around. This means opportunities here are simple to analyse, as we already know what's driving the movements.
The biggest error we can make with the cycle is trying to predict the exact point of inflection, which is a total waste of our time. Instead, we should focus our efforts on stoically enduring the fall. We are never going to know exactly when the low point will come; we will always end up jumping the gun. The crucial thing is to keep buying throughout the fall, since the best results are obtained from the last investments that are made.
However, it's important to be very alert to two factors when looking at these types of companies: the company needs to be an efficient producer and able to operate under low prices; and it shouldn't be holding much debt. Failure to meet these two conditions can put our investment at risk, as the company may not make it out to the other side of the cycle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro