BEST STOCKS VOL. 20: AI - La nuova frontiera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
saes rnc fu il secondo titolo azionario che comprai a inizio anni 90. Cosa mi avete fatto ricordare... :clap:
C'è lo hanno prima parzialmente opato (ero entrato con discreta size il giorno prima dell'annuncio) poi convertito e si.poteva anche arbitraggiare tra risp.e.ord, comunque ho riportato l'investimento alla quota ante opa e ora sta salendo in attesa della vendita del nitinoil in usa
 
le "influenze" di solito portano a perdite e sottoperformance.
diri che tutti cerchiamo il rendimento .. se no che investi a fare ?

il problema è sempre il rischio che si riesce a "sopportare" , l'errore principale in realtà è proprio cercare il rendimento desiderato e poi il rischio "come viene viene"

la maggior parte non sa ne stimare i rednimenti attesi ne tanto meno i rischi.

per me l'approccio più saggio è :
1) quanto sono disposto a rischiare ?

poi: 2) quanto sono VERAMENTE disposto a rischiare ? Perchè alla domanda 1 tutti baldanzosi rispondono sono forte ecc ecc tengo cedolo guadagno aspetto ... poi si cagano in mano ...

poi vedere cosa si spunta rende di più compatibilmente al rischio accettato.

faccio sempre l'esempio dei matusa vengono presi per basso rischio poichè titoli di stato AAA o AA , ma non capiscono che hanno una volatilità maggiore del nasdaq e dunque la realtà è che hanno un profilo di rischio molto alto ... anche li parlare della cedolina fa ridere visto che è pure più bassa del dividend yield che può dare SP500.

più le dimensioni del portafoglio salgono più a mio avviso andrebbe ridotto il rischio ... 2 fattori : perdite milionarie non puoi certo ricostruirle con il normale lavoro ... se hai 10K li perdi con i risparmi puoi ricostruirlo ... quando il patrimonio è >> della capacità di risparmio ... devi essere più cauto

secondo c'è il concetto di utilità marginale del denaro più ne hai meno è utile ... passare da 0 a 1M sicuro ti cambia la vita di più che passare da 1 a 2M

normale e fisiologico che al crescere del patrimonio si debba ridurre il rischio
Alessandro Magno non sarebbe d'accordo :asd: però lui era unico
 
Non aspiro ad essere il primo della lista ... ma neanche l'ultimo degli *******...

con il modo di investire che si segue qui non si diventerà ma "i più ricchi" ma alla lunga si starà bene
Ti seguo da un po' ma non intervengo mai dato che sono una mezza capra a riguardo.
Ho però imparato la pazienza e capire che col tempo se il titolo è valido crescerà, magari lentamente ma crescerà. Le big per ora non mi stanno deludendo, anche se ho preso una bella mazzata con paypal (mai mediare al ribasso è la lezione che ho imparato), ma è tutta esperienza e un bel po' di minus.
Posso solo dire che ha ragione johnny (a mio parere), se l'investimento è valido, nel tempo darà i suoi frutti e per ora li sto vedendo maturare
Grazie johnny per le dritte
 
ricordate che il rendimento medio secolare di SP500 è circa il 10% annuo ...

significa 2x in 7 anni 10x in circa 24.5 anni 100x in 48.5 anni.


il nasdaq il 100x è riuscito a farlo anche in circa 35 anni

più passa il tempo più studio calcolo ecc ecc più vedo che è dannatamente difficile sovraperformare SP500

sinceramente a livello stabile penso neanche un investitore su 100 sovraperformi SPY
 
ricordate che il rendimento medio secolare di SP500 è circa il 10% annuo ...

significa 2x in 7 anni 10x in circa 24.5 anni 100x in 48.5 anni.


il nasdaq il 100x è riuscito a farlo anche in circa 35 anni

più passa il tempo più studio calcolo ecc ecc più vedo che è dannatamente difficile sovraperformare SP500

sinceramente a livello stabile penso neanche un investitore su 100 sovraperformi SPY
Solo Gekko ci riusciva ... ma lo hanno arrestato alla fine, quindi forse non è riuscito neanche lui ... 😂😂😂
 
Cosa ne pensate di queste notizie sul Covid e la nuova variante per investire...?

Io sono rientrato su Moderna a metà agosto perchè era scesa a prezzi di sett 2020

Mah...Imho sono puxxxxxte ormai...
NoVax a parte ( sui quali mi esimo dall'esprimermi ), anche io plurivaccinato nel periodo precedente eviterei di farmi prendere per i fondelli.
Serve un virus diverso e più pericoloso per fare paura ora.
In bocca al lupo per il tuo investimento comunque ( io mi sono arreso, le biotech/farmaceutiche per me sono invalutabili, tengo la mia piccola quota scommessa in Teladoc e basta ... per ora )
 
Ps.
A proposito del mitico @russiabond ...
Io lo leggo e lo ammiro, un conto è fare i soldi oggi o tra 4-5 anni quando sarò ancora relativamente giovane...Un conto è farli a 60-70-80 o all'età di Warren ( ma la sua credo sia realmente una scelta di vita visto che ha dimostrato nei fatti di non essere troppo attaccato al denaro ).
Il sogno ( utopistico ) di molti è fare tanti soldi in breve tempo, l'ambizione ( più difficile ) è fare il giusto quantitativo di denaro per vivere bene di rendita, che è ciò che J persegue, e che alla fine è la cosa più intelligente ( e facile - psicologia permettendo ) da fare.
 
ricordate che il rendimento medio secolare di SP500 è circa il 10% annuo ...

significa 2x in 7 anni 10x in circa 24.5 anni 100x in 48.5 anni.


il nasdaq il 100x è riuscito a farlo anche in circa 35 anni

più passa il tempo più studio calcolo ecc ecc più vedo che è dannatamente difficile sovraperformare SP500

sinceramente a livello stabile penso neanche un investitore su 100 sovraperformi SPY
Per curiosiosita' per fare un x4 e un x5 con sp500 quanti anni in media ci sono vorranno? Grazie in anticipo.
 
Per curiosiosita' per fare un x4 e un x5 con sp500 quanti anni in media ci sono vorranno? Grazie in anticipo.
15 anni per un x4 e 17 anni per un x5, sempre a media storia del 10%. E' un banale calcolo inverso dell'interesse composto.
 
Ps.
A proposito del mitico @russiabond ...
Io lo leggo e lo ammiro, un conto è fare i soldi oggi o tra 4-5 anni quando sarò ancora relativamente giovane...Un conto è farli a 60-70-80 o all'età di Warren ( ma la sua credo sia realmente una scelta di vita visto che ha dimostrato nei fatti di non essere troppo attaccato al denaro ).
Il sogno ( utopistico ) di molti è fare tanti soldi in breve tempo, l'ambizione ( più difficile ) è fare il giusto quantitativo di denaro per vivere bene di rendita, che è ciò che J persegue, e che alla fine è la cosa più intelligente ( e facile - psicologia permettendo ) da fare.
I soldi grossi li farai in teoria sempre gli utlimi anni di vita

Warren ha fatto il 90% del.patrimonio oltre i 59 anni mi pare

Negli ultimi 7 anni di vita in teoria farai come tutto il tempo precedente.

Chi prova a diventare riccho subito probabilmente finirà con l'essere sempre povero.
 
le tempistiche penso siano molto lunghe , soprattutto prima di un riconoscimento legale della guida autonoma ... e di come gestire le responsabilità civili/penali in caso di incidenti.

Credo che la tempistica dipenda anche dalla sicurezza dei pc che le guidano…sono “preoccupati” dagli attacchi hacker

Preoccupazioni sacrosante, ovviamente, ma per come guida certa gente al giorno d'oggi (e basta vedere i notiziari nei week-end per rendersene conto) credo che se per assurdo si potesse imporre dall'oggi al domani l'utilizzo di sistemi di guida autonoma benché non del tutto perfezionati il tasso di incidentalità crollerebbe di colpo.
 
Preoccupazioni sacrosante, ovviamente, ma per come guida certa gente al giorno d'oggi (e basta vedere i notiziari nei week-end per rendersene conto) credo che se per assurdo si potesse imporre dall'oggi al domani l'utilizzo di sistemi di guida autonoma benché non del tutto perfezionati il tasso di incidentalità crollerebbe di colpo.
Si l'autopilot tesla sicuramente guiderebbe meglio dell'automobilista medio ... figuriamoci del drogato o avvinazzato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro