BEST STOCKS VOL. 24: e se ChatGpt diventasse ... HAL9000?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il costo delle EV è sempre alto e ancora pochi se lo possono permettere, inoltre il tempo di ricarica, la svalutaziome dell'usato e la durata di vita delle batterie (10 anni) sono per lo più gli ostacoli maggiori.
Io vedo le EV come il fotovoltaico, se fai i conti conviene sempre, torna l'investimento in 7/8 anni ma quanti lo comprano senza incentivo? Il vero boom c'è stato col Superbonus e perché alcune regioni aggiungono ulteriori detrazioni altrimenti il mercato sarebbe molto povero. Per cui come sempre, è la politica che decide!
Non illudetevi che faranno auto elettriche piccole, è il mercato a minori margini e non interessa a nessuno. Vedi Elon che sviluppa il Cybertruck!
Auto elettriche piccole ce ne sono già e ne usciranno ancora
 
Come sempre la storia tecnologica è piena di anatemi.
Il telefono classico e stato soppiantato dai mobili, le TV catodico con i led/oled ah gli oled erano dati per una vita breve (io ne ho due uno b7 l altro c5) ottimi..
Non ho auto elettrica perché per i miei km al momento non ho autonomia ma i colleghi che la usano ne parlano bene e i miglioramenti sono all ordine dell anno.
La tecnologia non è ancora matura ma gli investimenti ci sono e...le colonnine aumentano.
Internet è passata dal modem 28-56 ISDN ad ADSL e fibra.
Le lampadine sono adatte dall incandescenza al LED. Un tempo le lampadine a basso consumo costavano tanto e si rompevano...rendendole non convenienti...guardate oggi.
Idem i PC...
Certo vi possono essere dei distinguo ma. Per favore

Riflettiamo


Scusate la pesantezza
 
Tanto per dire la mia....
Costretto a sostituire la Qashqai 1.5Diesel di mio figlio , il mese scorso, siamo stati molto indecisi su quale "alimentazione" prendere.
Nell'entroterra marchigiano, colonnine per le EV, sono veramente poche.
Ho a casa i pannelli fotovoltaici con potenza 4.5 KW, ma non ci si fà molto per caricare un'auto che durante il giorno è utilizzata fuori casa. Le batterie servono per i consumi serali.
Non volevo un'alimentazione tradizionale e così ho preso una Honda HR-V Full-Hybrid

Che dire.... Se giro in paese/Ancona, consuma 23-24 km/L , Se invece la si usa in velocità, si comporta come una auto normale da 17-18 Km/L
Forse alla lunga non la ricomprerei, ma ora non avevo alternative ( restando in un prezzo intorno ai 30.000 €)
 
Tanto per dire la mia....
Costretto a sostituire la Qashqai 1.5Diesel di mio figlio , il mese scorso, siamo stati molto indecisi su quale "alimentazione" prendere.
Nell'entroterra marchigiano, colonnine per le EV, sono veramente poche.
Ho a casa i pannelli fotovoltaici con potenza 4.5 KW, ma non ci si fà molto per caricare un'auto che durante il giorno è utilizzata fuori casa. Le batterie servono per i consumi serali.
Non volevo un'alimentazione tradizionale e così ho preso una Honda HR-V Full-Hybrid

Che dire.... Se giro in paese/Ancona, consuma 23-24 km/L , Se invece la si usa in velocità, si comporta come una auto normale da 17-18 Km/L
Forse alla lunga non la ricomprerei, ma ora non avevo alternative ( restando in un prezzo intorno ai 30.000 €)
Le ibride nelle loro varie combinazioni non mi convincono ,ma comprendo la necessità.
Io se deciderò sarà con una autonomia di almeno 500km sicuri e ricariche disponibili massimo 10 min.
 
BEST STOCKS VOL. 16

questo era il post di chiusura 2022... il mio peggior anno di sempre ...

il 2023 si avvia ad essere in % il secondo migliore di sempre ed il primo in termini asoluti

prima dei conti definitivi:

+30% portafoglio
+33% la parte azionaria

i benchmark tipici:
N100 50.99%
SP500 22.65%
SWDA 20.37%
WVCE 18.39%
BRK 12.07%

in pratica solo Nasdaq ha fatto meglio di me [tutto riportato in euro]

da considerare sempre che comunque tasse su dividendi e qualche capital gain lo ho pagato ... i benchmark è un buy and hold completamente lordo
Johnny investendo in pac mensile, come mi posso calcolare la performance annuale, non considerando gli incrementi mensili? Devo utilizzare la funzione TIR?
Ti ringrazio in anticipo
 
Tanto per dire la mia....
Costretto a sostituire la Qashqai 1.5Diesel di mio figlio , il mese scorso, siamo stati molto indecisi su quale "alimentazione" prendere.
Nell'entroterra marchigiano, colonnine per le EV, sono veramente poche.
Ho a casa i pannelli fotovoltaici con potenza 4.5 KW, ma non ci si fà molto per caricare un'auto che durante il giorno è utilizzata fuori casa. Le batterie servono per i consumi serali.
Non volevo un'alimentazione tradizionale e così ho preso una Honda HR-V Full-Hybrid

Che dire.... Se giro in paese/Ancona, consuma 23-24 km/L , Se invece la si usa in velocità, si comporta come una auto normale da 17-18 Km/L
Forse alla lunga non la ricomprerei, ma ora non avevo alternative ( restando in un prezzo intorno ai 30.000 €)
Di quale paese sei? Io sono mezzosangue marchigiano, mia madre era di monteroberto
 
Tanto per dire la mia....
Costretto a sostituire la Qashqai 1.5Diesel di mio figlio , il mese scorso, siamo stati molto indecisi su quale "alimentazione" prendere.
Nell'entroterra marchigiano, colonnine per le EV, sono veramente poche.
Ho a casa i pannelli fotovoltaici con potenza 4.5 KW, ma non ci si fà molto per caricare un'auto che durante il giorno è utilizzata fuori casa. Le batterie servono per i consumi serali.
Non volevo un'alimentazione tradizionale e così ho preso una Honda HR-V Full-Hybrid

Che dire.... Se giro in paese/Ancona, consuma 23-24 km/L , Se invece la si usa in velocità, si comporta come una auto normale da 17-18 Km/L
Forse alla lunga non la ricomprerei, ma ora non avevo alternative ( restando in un prezzo intorno ai 30.000 €)
Comunque con una bmw serie 1 18d full diesel ci faccio 100 km /5 L e se ci sto attento anche 4l per 100 km
 
Posso chiedere - a chi li ha - su quali ETF su S&P e Nasdaq ha investito?
 
IMG_0546.jpeg
 
Tanto per dire la mia....
Costretto a sostituire la Qashqai 1.5Diesel di mio figlio , il mese scorso, siamo stati molto indecisi su quale "alimentazione" prendere.
Nell'entroterra marchigiano, colonnine per le EV, sono veramente poche.
Ho a casa i pannelli fotovoltaici con potenza 4.5 KW, ma non ci si fà molto per caricare un'auto che durante il giorno è utilizzata fuori casa. Le batterie servono per i consumi serali.
Non volevo un'alimentazione tradizionale e così ho preso una Honda HR-V Full-Hybrid

Che dire.... Se giro in paese/Ancona, consuma 23-24 km/L , Se invece la si usa in velocità, si comporta come una auto normale da 17-18 Km/L
Forse alla lunga non la ricomprerei, ma ora non avevo alternative ( restando in un prezzo intorno ai 30.000 €)
Non sapevo fossi un marchigiano anche te
 
Comunque con una bmw serie 1 18d full diesel ci faccio 100 km /5 L e se ci sto attento anche 4l per 100 km
La A3 2000tdi 115 v ha consumi simili stando sulle statali si va anche sotto i 4l/100km

Non penso la cambierei per una ibrida ... quando sarà passerò alla full electric
 
Ultimo pac dell'anno andato, il 2024 partira' da qui - ancora lontano dall'asset obiettivo:

Vedi l'allegato 2969114


Salvo scossoni, ed in caso di liquidita', credo che incrementero' il piu' possibile l'HY Corporate Bond.
Checche' se ne dica, ora come ora duration>10y e' un gol a porta vuota.

2023 finito.

Risultato finale forse non esaltante, ma essendo ripartito letteralmente da zero il 14 febbraio (comprando LVMH) i risultati veri inizieranno ad arrivare fra qualche anno, quando i top-up peseranno ed incideranno meno.

Sono comunque molto soddisfatto, era importante rimettere le basi dopo l'annata molto movimentata.

Alcune statistiche, che non tengono conto dei dividendi, da Portfolio Performance - la composizione del portafoglio e' nel post sopra:

Screenshot 2023-12-29 at 22.06.26.png


Screenshot 2023-12-29 at 22.06.51.png


Screenshot 2023-12-29 at 22.07.20.png


Screenshot 2023-12-29 at 22.08.13.png
 
Visto il successo delle varie piattaforme di intrattenimento per adulti ( chat.., only...). Sarei interessato ad entrare nel business. Visto che fare il camboy o fidanzarsi con operatrici del settore :D:D non sono percorribili. Volevo chiedere se c'erano ETF specifici, perché se non sbaglio le singole aziende citate prima non mi risultano quotate in borsa.
 
Posso chiedere - a chi li ha - su quali ETF su S&P e Nasdaq ha investito?
Ishare sp 500, e NASDAQ 100 ishare entrambi sono quelli con massa gestita più grande.
Unica cosa che per entrambi la quota é impegnativa per un pac oltre 400 SP e oltre 800 nasdaq
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro