BEST STOCKS VOL. 24: e se ChatGpt diventasse ... HAL9000?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comprare un azione SOLO perché ha avuto un ribasso (e la motivazione del ribasso non è proprio da trascurare...), consapevole che l'azienda non ha bilanci eccezionali, non ha molto senso ed anzi è molto azzardato.
Ho avuto Boeing in portafoglio per un anno e mezzo abbondante facendo ragionamenti simili, la ho ceduta prima di fine anno. Non è stato un affare.
Se la ha presa uscirei appena arriva un buon gain, non la terrei a lungo termine soprattutto con le opportunità attuali sull obbligazionario.

Detto questo vi auguro buon anno.
Il mio proposito per questo 24 avrei deciso essere una cedola del 4% indicativo netto annuale su parte del capitale.
Mantenendo e incrementando comunque l azionario.
In parte sono investito su BTP Italia.
Sto aprendo conto deposito libero al 4,4% lordo per spostarci la cifra da tenere disponibile.
Oltre a questo vorrei vincolare su altro cd a scadenza 3-4 anni e 5% lordo circa, non svincolabili che mi piace poco.
Altre cifre minori vorrei usarle per acquistare bond romeni e bulgari, scadenza intorno al 2030, rendimento sul 4% tra cedola e guadagno in conto capitale. Purtroppo quelli con cedola alta sono già sopra 100 e eviterei comprare sopra la pari.
Sto meditando per vedere se aspettare qualche possibile storno sui prezzi dei tds, per comprare Italia o evitare il cd vincolato.
Altra possibile alternativa sarebbe un bond annuale, ma non mi dispiacerebbe avere quel 4% per periodo più lungo.
Possibili suggerimenti su altri titoli che mi possano dare una cedola intorno a 4 netto fisso?

Altra alternativa sarebbe accontentarmi di un 3%, comprare titoli più stabili e sotto la pari, e spingere di più sull azionario come capitale investito. Ma vista la situazione attuale preferirei la prima opzione sopra, almeno come idea
 
Non conosco il titolo o come trada, però la liquidità è importante. Già mercato Italiano non parti bene.

Puoi sempre provare ad offrire un mid-price. Se qualcuno vuol comprare magari ti prende. E, tieni i soldi liberi nel caso di assegnazione. Se no ti vendono la prima cosa che trovano per trovare i liquidi.

Va da se: Studia bene la cosa ed agisci a ragion veduta, non perché te lo ha scritto una rana incapucciata su internet!
guarda, hai solo solleticato una cosa che avevo nel retrocranio e le modalità con cui volevo agire sono esattamente le due3 che hai indicato....
 
Pacifico su tutto. Baby steps come sempre. Il tutto è nato dal mio esempio molto utile per i piccoli risparmiatori come noi.

Mi rispiego e finisco qui.

Situazione Uno: Covered Call. Hai NVDA in portafoglio. Sono mesi che non va su e non va giù e vuoi usare il tuo capitale/azioni per battere un po' di cassa: Ti vendi una CALL su un prezzo superiore a cui l'azione non può arrivare fino a scadenza, o a un prezzo a cui saresti felice di vendere in gain. In primis, incassi il premio subito. Se vuoi vendere e la CALL viene chiamata, vendi e sei felice: Doppio gain da Opzione e da Vendita a prezzo superiore. Se invece non volevi vendere, chiudi la call quando la posizione arriva verso lo zero. Non hai perso nulla, il premio che avevi incassato lo hai rimesso nel mercato. Il tuo portafoglio nel frattempo si è apprezzato. Questo è il peggiore dei casi: Non perdi nulla, non guadagni nulla. Se invece il titolo non si muove e la call ti scade worthless, almeno il premio lo hai incassato.

Situazione Due: Vuoi comprare NVDA ma i prezzi sono alti. Ha corso tanto e temi di comprare sui massimi. Hai paura che appena comprato, scende. No problem: Ti vendi una PUT al prezzo a cui vuoi comprare e intanto incassi un premio. Se scende e ti vengono assegnate le opzioni: Complimenti, hai vinto: Ti tieni il premio e hai NVDA al prezzo che volevi. Se ti va male, non scende mai al prezzo del PUT. Ti consoli con il premio incassato e ci riprovi più avanti.

In entrambi i casi l'operazione si può ripetere a piacere e se le condizioni sono favorevoli. Nulla di difficile. Nulla di rischioso.

Ora, chiudo, che mi vi ho già tediato abbastanza.
Quando apprendo qualcosa in maniera rapida è un guadagno.
 
comunque dico la mia sul discorso dell'oro fisico come cuscinetto in caso di non mi è ben chiaro che tipo di disastro mondiale...

facciamo l'esempio di un disastro mondiale per cui si debba tornare al baratto

ovviamente altri esempi meno empi nemmeno li considero perchè...se riesco a vendere l'oro in cambio di denaro significa che il sistema è in qualche modo ancora in piedi..

dunque il baratto: ma siamo sicuri di riuscire a fare una cosa che non facciamo piu da millenni?

e poi mi immagino la scena; situazione di (non mi è ben chiaro quale) disastro mondiale; scene apocalittiche tipo ken il guerriero...città distrutte...telecomunicazioni saltate, internet spento, ferragnez e nullità varie per cicoria..

...ed io che quatto quatto prendo le mie sterline d'oro e ci acquisto il cibo e ci torno a casa totalmente indisturbato??

boh...
 
comunque dico la mia sul discorso dell'oro fisico come cuscinetto in caso di non mi è ben chiaro che tipo di disastro mondiale...

facciamo l'esempio di un disastro mondiale per cui si debba tornare al baratto

ovviamente altri esempi meno empi nemmeno li considero perchè...se riesco a vendere l'oro in cambio di denaro significa che il sistema è in qualche modo ancora in piedi..

dunque il baratto: ma siamo sicuri di riuscire a fare una cosa che non facciamo piu da millenni?

e poi mi immagino la scena; situazione di (non mi è ben chiaro quale) disastro mondiale; scene apocalittiche tipo ken il guerriero...città distrutte...telecomunicazioni saltate, internet spento, ferragnez e nullità varie per cicoria..

...ed io che quatto quatto prendo le mie sterline d'oro e ci acquisto il cibo e ci torno a casa totalmente indisturbato??

boh...
Torna tra noi...ad un tale disastro i beni più preziosi sarebbero aria, acqua e cibo.
Oro, incenso e mirra sarebbero un plus
 
comunque dico la mia sul discorso dell'oro fisico come cuscinetto in caso di non mi è ben chiaro che tipo di disastro mondiale...

facciamo l'esempio di un disastro mondiale per cui si debba tornare al baratto

ovviamente altri esempi meno empi nemmeno li considero perchè...se riesco a vendere l'oro in cambio di denaro significa che il sistema è in qualche modo ancora in piedi..

dunque il baratto: ma siamo sicuri di riuscire a fare una cosa che non facciamo piu da millenni?

e poi mi immagino la scena; situazione di (non mi è ben chiaro quale) disastro mondiale; scene apocalittiche tipo ken il guerriero...città distrutte...telecomunicazioni saltate, internet spento, ferragnez e nullità varie per cicoria..

...ed io che quatto quatto prendo le mie sterline d'oro e ci acquisto il cibo e ci torno a casa totalmente indisturbato??

boh...
Immagina (fantascienza) un 2008^n
Nessuno paga più nessuno, fine dei mercati regolamentati, intermediati, cartolarizzati.
Non ci sarebbe più nessun mercato ?
Come potrebbero essere regolati alcuni scambi ?
Con il barbaro relitto.
La rivalutazione del barbaro relitto nel tempo è semplicemente l'adeguamento al costo di quella garanzia.
Per noi sono sciocchezze.
Ma, ad esempio.
Bisognerebbe chiedere a chi 30 anni fa ha abbandonato casa e affetti non lontanissimo da qui, scappando dalla pulizia etnica, se avere un tubetto di sovrane o un rotolo di dollari in tasca da consegnare ai Caronte potesse o meno fare la differenza.

Bellissima la spiega sulle opzioni, molto tecnica e chiara.

Tornando al tema, ma il fatturato 24 25 26 di Nvidia, il mercato dove lo aspetta ?

Uno strappo del genere scaturisce da qualche ordinativo eccezionale del quale è trapelato.

No ?
 
Torna tra noi...ad un tale disastro i beni più preziosi sarebbero aria, acqua e cibo.
Oro, incenso e mirra sarebbero un plus

le banche centrali hanno oro non a caso è impensabile avere solo carta moneta
ci sono stati casi rarissimi di problematiche enormi ma durante la repubblica di Weimar avere avuto dell'oro ti avrebbe fatto ricco sfondato oltre che consentirti di mangiare
 
ad avece i soldi, :asd:

un mio amico top manager di una grossaq azienda a partecipazione statale mi dice che non viaggio perchè non mi piace,

per la verità la questione è che non riesco mai a staccare dagli impegni che ho, l'ultimo viaggio serio ceh ho fatto sono stati 15 giorni in argentina nel 2019 per i 20 anni di matrimonio, poi la moglie, mentre io volevo fermarmi ancora, c'era stato un g 20 scioperi e impossibilità di volare, mi ha costretto a rientrare perchè non voleva lasciare più a lungo la figlia sola a Roma (mi a cognata nel frattempo si era strasferita a casa nostra dall'umbria ma a casa cucinava la figlia :oops: la zia non era capace).

a proposito del mio amico top manager, lo sono stato a trovare in una montagna vicino a roma dove ha una casa, unico giorno di mi avacanza durante le festività, giornata molto piacevole in mezzo al bosco di faggi, e pranzo con grigliata e pomeriggio passato davanti al camino acceso; dovrei parlarvi del discorso ceh abbiamo fatto sugli investimenti,

ha dato ragione a me e al nostro amico @johnny1982 è deluso della gestione dei suoi soldi che gli ha fatto la deucht bank ora zurich relativamente agli investimeti obbligazionari, ha iniziato a comprare btp direttamente e si è accorto che i fondi obbligazionari che aveva gli hanno reso meno dei btp, peraltro credo i btp valore manco gli italia.

continuando il discorso gli ho promesso di invargli anche qualcosa che gli dimostri che i fondi azionari che ha non sono efficenti, mi dice che ha comprato un fondo che investe nelle azioni sull'intelligenza artificiale, non so quale è precisamente immagino della famiglia di fondi DB o Zurch, ho cercato e non ho trovato nulla. Invece come eft ci sta qualcosa che ha investimenti sulle magnifiche 7.
Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF 1C | XAIX | IE00BGV5VN51

il sito Db non è per nulla trasparente
Fondi Comuni e Sicav – Deutsche Bank

ho visto che ti ha risposto johnny, mi ero incrociato con lui proprio per questo etf e giustamente mi aveva rimandato al sito dell'emittente e non justetf che non ha sempre aggiornato i panieri.

Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF 1C

NVDA e' tra i primi in termini % ora, ma tieni presente che questo ETF ribilancia ogni 6 mesi e in termini % non va oltre al 4.5% per singolo titolo. Dal 2023 ad oggi ha fatto meglio di nasdaq 100.
 
comunque dico la mia sul discorso dell'oro fisico come cuscinetto in caso di non mi è ben chiaro che tipo di disastro mondiale...

facciamo l'esempio di un disastro mondiale per cui si debba tornare al baratto

ovviamente altri esempi meno empi nemmeno li considero perchè...se riesco a vendere l'oro in cambio di denaro significa che il sistema è in qualche modo ancora in piedi..

dunque il baratto: ma siamo sicuri di riuscire a fare una cosa che non facciamo piu da millenni?

e poi mi immagino la scena; situazione di (non mi è ben chiaro quale) disastro mondiale; scene apocalittiche tipo ken il guerriero...città distrutte...telecomunicazioni saltate, internet spento, ferragnez e nullità varie per cicoria..

...ed io che quatto quatto prendo le mie sterline d'oro e ci acquisto il cibo e ci torno a casa totalmente indisturbato??

boh...
I contanti potrebbero essere Utili in un contesto del genere … di fatto l’euro non è una moneta di ultima fascia
 
ho visto che ti ha risposto johnny, mi ero incrociato con lui proprio per questo etf e giustamente mi aveva rimandato al sito dell'emittente e non justetf che non ha sempre aggiornato i panieri.

Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF 1C

NVDA e' tra i primi in termini % ora, ma tieni presente che questo ETF ribilancia ogni 6 mesi e in termini % non va oltre al 4.5% per singolo titolo. Dal 2023 ad oggi ha fatto meglio di nasdaq 100.
Però nel 2022 ha fatto peggio?
Ho visto il portafoglio, dei titoli ci azzeccano poco
Tipo bank of america
 
Il discorso oro fisico è più che altro legato ai minori costi (nulli se lo tieni in casa), nel non dichiarare nulla rispetto invece ad un etc (che oltretutto non è un etf, anche a prenderne uno con sottostante oro fisico il rischio è più elevato di un normale etf).
 
comunque dico la mia sul discorso dell'oro fisico come cuscinetto in caso di non mi è ben chiaro che tipo di disastro mondiale...

facciamo l'esempio di un disastro mondiale per cui si debba tornare al baratto

ovviamente altri esempi meno empi nemmeno li considero perchè...se riesco a vendere l'oro in cambio di denaro significa che il sistema è in qualche modo ancora in piedi..

dunque il baratto: ma siamo sicuri di riuscire a fare una cosa che non facciamo piu da millenni?

e poi mi immagino la scena; situazione di (non mi è ben chiaro quale) disastro mondiale; scene apocalittiche tipo ken il guerriero...città distrutte...telecomunicazioni saltate, internet spento, ferragnez e nullità varie per cicoria..

...ed io che quatto quatto prendo le mie sterline d'oro e ci acquisto il cibo e ci torno a casa totalmente indisturbato??

boh...
Un quel caso il bene più prezioso è precluso in genere a noi italiani... ovvero fucili , pistole e soprattutto pallottole
 
Ho eliminato il msg credo di aver confuso i due alé. Per cui decade l'obiezione
 
Però nel 2022 ha fatto peggio?
Ho visto il portafoglio, dei titoli ci azzeccano poco
Tipo bank of america

si giusto, io pero' ho iniziato nel 2023 a fare PIC e ha performato meglio.

Sono scelte, lo trovo bilanciato (max 4.5% su singolo titolo), le big ci sono piu' tutte quelle che seguo su AI. E' un settoriale, BAC effettivamente non torna, ma se appartiene all'indice di riferimento dovra' starci dentro.

Vediamo a fine 2024 come va rispetto a nasdaq 100.

per la precisione l'indice sarebbe questo

Weighting for NYGBIG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro