BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da marketscreener mi risulta peg 1.65, secondo me in area 1.5 inizia a diventare una gran bella occasione
Degli EPS futuri di Marketscreener mi fido abbastanza poco a dirla tutta, li ho sempre visti abbastanza ottimistici... Considerando una crescita del 14% (che è comunque sfidante per Campari) viene PEG = 1.8.

Secondo me attualmente è prezzata a "fair value" e sconta poca euforia rispetto ad un 2023 comunque bello tosto. Sotto i 9€ si aprono altri scenari.
 
qualcuno ha mai analizzato Garofalo Health Care?
settore sanità privata/privato convenzionato...potenzialmente gallina dalle uova d'oro
 
Degli EPS futuri di Marketscreener mi fido abbastanza poco a dirla tutta, li ho sempre visti abbastanza ottimistici... Considerando una crescita del 14% (che è comunque sfidante per Campari) viene PEG = 1.8.

Secondo me attualmente è prezzata a "fair value" e sconta poca euforia rispetto ad un 2023 comunque bello tosto. Sotto i 9€ si aprono altri scenari.
Per quel che conta, Simply ws prevede 14.68%, molto vicino alla tua previsione. Sulla valutazione attuale sono d'accordo, la ritrovo giusta anch'io.
Hai una fonte migliore rispetto a marketscreener per titoli non coperti da estimize?
 
Pura curiosità: in quegli anni qual'era il modo più comune per comprare azioni? Broker/banca del paese?
In banca. C'era la sala chiamata "borsino" con alcuni schermi che proiettavano le quotazioni, e un paio di computer collegati internet, dove cercare informazioni più personalizzate.
Poi andavi allo sportello titoli per gli ordini.
Questo quando avevo tempo al lavoro, altrimenti telefonavo in banca e facevo gli ordini via telefono.
Poi a febbraio 2000 ho finalmente attivato il TOL, e cosi ho fatto giusto in tempo a cominciare a vendere prima del crollo.
Non vorrei apparire il fenomeno che indovina sempre il timing, perchè poi a fine aprile sono rientrato e mi sono poi preso delle belle bastonate sui denti.
 
Pura curiosità: in quegli anni qual'era il modo più comune per comprare azioni? Broker/banca del paese?
Andavo di telefono e conversazione registrata dalla banca... Tiscali mi ha sfondato per bene il didietro, fortuna che con altre società avevo portato a casa un buon guadagno, ma alla fine ci ho lasciato una perdita complessiva di 10.600.000 di lire...
 
e si per la prima volta la vedo oltre 11€ ... per gli utili che hai dovrebbe valere ben oltre 12 ...

vediamo quando vedo che si riallinea a SL potrebbe essere il momento per ridurre un pò l'esposizione
12.40 io riduco del 50%....
 
...

Il super bonus poteva essere una ottima opportunità ma gestito da incompetenti a cominciare dai 5stelle, continuando con il governo draghi e con quello della.meloni, oltre alle.banche e a tante imprese.
Quindi da chi avresti voluto fosse gestito, per dimostrare tutta la sua potenzialità.
Ma vi rendete conto che sono stati regalati molti soldi a poche persone? Ed i soliti noti devono pagare i regali che son o stati fatti.
Mi risulta che, addirittura, ad un mio amico che ha una casetta a Milano sono stati regalati lavori per un importo maggiore di quanto lui aveva pagato la casa!
Ma come si fa a finanziare un lavoro che costa più di quanto vale l'immobile?!?
 
Pura curiosità: in quegli anni qual'era il modo più comune per comprare azioni? Broker/banca del paese?

prima telefono o sportello
poi sono arrivati i primi servizi trading con Fineco e sim varie

ricordo all'epoca linea isdn con piattaforma realtick....
era davvero eccellente e costicchiava mica male :asd:
 
  • Like
Reazioni: Ob1
Comunque all’epoca si operava, come detto, principalmente tramite borsino o banca telefonica (Rasbank, la prima banca telefonica in Italia, era nata pochi anni prima).
I piu’ temerari avevano Directa o Fineco e smadonnavano sui covered warrant :clap:

Era il periodo in cui l’investimento piu’ coraggioso era il BTP ventennale. Di norma si compravano BOT e certificati di deposito.
Gli ETF ancora non esistevano ed i fondi comuni avevano una commissione d’ingresso che poteva arrivare al 6%.

Ma che ne sanno i paper-trader che spopolano sui forum…
 
Ultima modifica:
Hai una fonte migliore rispetto a marketscreener per titoli non coperti da estimize?
Faccio un'interpolazione tra i valori previsti dai Report Finanziari e i valori di EBITDA previsti da Investing Pro (i valori sono free).

Non è la stessa cosa ovviamente e ci do un peso molto meno solido dei dati di Estimize.
 
Ultima modifica:
Comunque all’epoca si operava, come detto, principalmente tramite borsino o banca telefonica (Rasbank, la prima banca telefonica in Italia, era nata pochi anni prima).
I piu’ temerari avevano Directa o Fineco e smadonnavano sui covered warrant :clap:

Era il periodo in cui l’investimento piu’ coraggioso era il BTP ventennale. Di norma si compravano BOT e certificati di deposito.
Gli ETF ancora non esistevano ed i fondi comuni avevano una commissione d’ingresso che poteva arrivare al 6%.

Ma che ne sanno i paper-trader che spopolano sui forum…


dovrei avere ancora da qualche parte il pacco degli eseguiti fra azioni e cw una marea :asd:
all'epoca le banche online erano una pacchia rispetto alle tradizionali in termini di costi sugli eseguiti
e già con realtick si andava short sui titoli

a parte Fineco andavano per a maggiore anche IW , Twice sim , Sella
 
Quindi da chi avresti voluto fosse gestito, per dimostrare tutta la sua potenzialità.
Ma vi rendete conto che sono stati regalati molti soldi a poche persone? Ed i soliti noti devono pagare i regali che son o stati fatti.
Mi risulta che, addirittura, ad un mio amico che ha una casetta a Milano sono stati regalati lavori per un importo maggiore di quanto lui aveva pagato la casa!
Ma come si fa a finanziare un lavoro che costa più di quanto vale l'immobile?!?
Pensa che potevi demolire baracche e costruire a nuovo 😂
 
Quindi da chi avresti voluto fosse gestito, per dimostrare tutta la sua potenzialità.
Ma vi rendete conto che sono stati regalati molti soldi a poche persone? Ed i soliti noti devono pagare i regali che son o stati fatti.
Mi risulta che, addirittura, ad un mio amico che ha una casetta a Milano sono stati regalati lavori per un importo maggiore di quanto lui aveva pagato la casa!
Ma come si fa a finanziare un lavoro che costa più di quanto vale l'immobile?!?
Da qualcuno serio che poteva fare una seria programmazione senza cambiare le regole due volte al mese.
Peggio dei tanti soldi regalati sta peggio chi ha iniziato i lavori e poi non ha potuto cedere trovandosi senza casa finita e senza soldi
 
Capisco il discorso, ma se domattina ci alzassimo e ci fosse un nuovo 11 settembre, non penso che sia salutare rinunciare a mettere mano al portafoglio.
C'è sempre un punto di rottura secondo me.
In una delle sue lettere agli azionisti Warren Buffett prefigurava la possibilità un attacco terroristico su una scala che farebbe apparire l'11 settembre una scaramuccia. La cosa impressionante è che nel descrivere lo scenario ragionava in termini di "quando" piuttosto che di "se".

Restando conservativi e ipotizzando un semplice nuovo 11 settembre ci sarebbe chi liquida in preda al panico e chi riempie il camion ingolosito dal crollo delle quotazioni. Avendo un portafoglio buy&hold rinunciare a mettere mano al portafoglio così a occhio mi sembrerebbe una delle opzioni più ragionevoli.
 
Secondo voi quanto senso potrebbe comprare, da investitore passivo in azionario globale, una quota pari a 5% del proprio portafoglio in BRK.B? Anche solo per poter (risparmi permettendo) andare allo Shareholders Meeting l'anno prossimo, sperando che Warren Buffet sia ancora vivo..
 
Secondo voi quanto senso potrebbe comprare, da investitore passivo in azionario globale, una quota pari a 5% del proprio portafoglio in BRK.B? Anche solo per poter (risparmi permettendo) andare allo Shareholders Meeting l'anno prossimo, sperando che Warren Buffet sia ancora vivo..

Per andare al shareholder's meeting devi essere azionista di BRK.A.
 
Secondo voi quanto senso potrebbe comprare, da investitore passivo in azionario globale, una quota pari a 5% del proprio portafoglio in BRK.B? Anche solo per poter (risparmi permettendo) andare allo Shareholders Meeting l'anno prossimo, sperando che Warren Buffet sia ancora vivo..
Nessun senso BRK è come scrivo spesso oggi pesantemente sopravvalutata

In 10 anni passata da P/Book 0.6 a 1 ... lo chiamerei Warren Bubblett.
 
In una delle sue lettere agli azionisti Warren Buffett prefigurava la possibilità un attacco terroristico su una scala che farebbe apparire l'11 settembre una scaramuccia. La cosa impressionante è che nel descrivere lo scenario ragionava in termini di "quando" piuttosto che di "se".

Restando conservativi e ipotizzando un semplice nuovo 11 settembre ci sarebbe chi liquida in preda al panico e chi riempie il camion ingolosito dal crollo delle quotazioni. Avendo un portafoglio buy&hold rinunciare a mettere mano al portafoglio così a occhio mi sembrerebbe una delle opzioni più ragionevoli.
Sarebbe una delle tante crisi ... lunedi neri , covid , 11 settembre , powell che alza i tassi, purin che invade l'ucraina , lo sbarco degli alieni ...

Cisoni 3 tipi di reazioni:

Noob che vendono impanicati
Ancor più noob che comprano sul crollo

Chi semplicemente se ne infischia ... ed al massimo aggiusta il portafoglio con qualche spostamento.

Se si guadagna sulle azioni e si è sul mercato da tanto ... la fine è sempre che avrai un portafoglio molto sbilanciato sull'azionario, e la liquidità non basterà mai per fare mega ingressi sui ribassi , tranne casi che uno aveva venduto poco prima immobili ecc ecc.

Tanto anche partire 50/50 azionario cash-bond se fate bene i compiti dopo 10 anni vi ritroverete un 70 - 30 o 80-20 ...

Non so a voi ma quando vedete che il portafoglio va bene ed i multipli dei titoli non sono esagerati... vi viene tutta sta voglia di ribilanciare regalando soldini al fisco ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro