BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel 2000 molti non hanno più rivisto i soldi che hanno messo ( mi ricordo 2 titoli come Tiscali o CBDwebTech ).
Questo modo di ragionare l'ho avuto fino ai 24-25 anni, poi fortunatamente sono rinsavito :-)

ovviamente mi riferivo ai fondi sugli indici
sui titoli singoli occorre prestare ancor più attenzione perchè dopo un bear market serio non tutti escono con il paradigma di prima anche i titoli che non crederesti
ergo grosse cifre meglio metterle su ETF di indici e poi costruire al massimo una piccola quota di stock selezionate
 
tornando al discorso 2000/2008

da dire che il 2008 (come il 1929) dovrebbe far parte della contrazione del ciclo di debito di lungo termine (cosa che ci metterà molto tempo a "ricaricarsi", perchè avremo una serie di cicli di breve termine) ...

Il 2000 dovrebbe far parte di un ciclo di breve termine, aggravato dalla bolla internet
Anche le altre tra il 29 e il 2008 dovrebbero far parte della contrazione del ciclo a breve termine

Detto ciò, a mio avviso, oggi non ci sono situazioni tipiche di una bolla, e neppure possibilità di contrazione del ciclo a lungo termine (troppo vicino il 2008), ci potrebbe essere una causa esogena, ma in questo caso la discesa non sarà troppo più lunga di quelle del 2020 o 2022
 
oh fortuna che Tavares taglieggia lo stato italiano per gli incentivi, se li merita sto 36 mln

Stellantis, approvato lo stipendio del Ceo Carlos Tavares: ecco quanto guadagna

Stellantis, approvato lo stipendio del Ceo Carlos Tavares: 36,5 milioni all’anno​

Lo stipendio 2023 di Carlos Tavares, Ceo di Stellantis è pari a 36,5 milioni, tra retribuzione bonus e incentivi: immediata la polemica dei sindacati.
 
No, non mi sono spiegato bene.
Sono 80% investito, ma oltre la metà sono di fatto BTP a 10 anni.
Diciamo che circa 55% BTP, 25% azioni o ETF, 20% cash.
anche qui troppo tranquillo non starei ... hai vissuto un 2011 ?
 
La parte da monitorare e il 25 % azioni, potrebbe essere più volatile.
Il 55 % è monolitico, statico .
Quindi il cash equivale quasi all azionario, questo se si abvassasse del 30-40% potresti entrarci già col cash per incrementare.

Io invece ho 5% cash causa spese per immobile (mutuo, mobili etc), 40 % azionario e 55 % obbligazionario.
L unica er è alleggerire azionario o risparmiare nei prox mesi sperando non avvenga patatrac. Ma so che chi di speranza vive.....
fino alla prossima crisi dello spread ...
 
anche qui troppo tranquillo non starei ... hai vissuto un 2011 ?
Andrò a scadenza quasi certamente. Per farmi cambiare idea dovrebbero salire parecchio e non credo.
Nel 2011 comprai casa, avevo obbligazioni varie vendute benissimo prima della crisi.
 
tornando al discorso 2000/2008

da dire che il 2008 (come il 1929) dovrebbe far parte della contrazione del ciclo di debito di lungo termine (cosa che ci metterà molto tempo a "ricaricarsi", perchè avremo una serie di cicli di breve termine) ...

Il 2000 dovrebbe far parte di un ciclo di breve termine, aggravato dalla bolla internet
Anche le altre tra il 29 e il 2008 dovrebbero far parte della contrazione del ciclo a breve termine

Detto ciò, a mio avviso, oggi non ci sono situazioni tipiche di una bolla, e neppure possibilità di contrazione del ciclo a lungo termine (troppo vicino il 2008), ci potrebbe essere una causa esogena, ma in questo caso la discesa non sarà troppo più lunga di quelle del 2020 o 2022


in teoria dovremmo trovarci in un ciclo simile agli anni 50-70 dove collocarlo è difficile perchè il mondo oggi corre molto più velocemente , i debiti sono esplosi e gli investimenti sono in mano ad una moltitudine di soggetti differenti
anche io personalmente credo sia più probabile avere correzioni più simili al 2020 e 2022 che al 2000 o 2008
 
Andrò a scadenza quasi certamente. Per farmi cambiare idea dovrebbero salire parecchio e non credo.
Nel 2011 comprai casa, avevo obbligazioni varie vendute benissimo prima della crisi.
:D:ops:
 
in teoria dovremmo trovarci in un ciclo simile agli anni 50-70 dove collocarlo è difficile perchè il mondo oggi corre molto più velocemente , i debiti sono esplosi e gli investimenti sono in mano ad una moltitudine di soggetti differenti
anche io personalmente credo sia più probabile avere correzioni più simili al 2020 e 2022 che al 2000 o 2008
beh la situazione più simile ad oggi sono proprio gli anni '70
 
Andrò a scadenza quasi certamente. Per farmi cambiare idea dovrebbero salire parecchio e non credo.
Nel 2011 comprai casa, avevo obbligazioni varie vendute benissimo prima della crisi.

perchè non diversifichi ?
non so almeno 50 brevi e 50 a medio termine ?
tanto i lunghi rendono meno dei corti non vedo proprio alcun vantaggio
 
Diciamo che a meno di sconvolgimenti un tre-cinque anni di relativa tranquillità potrebbero esserci, posso anche sbagliarmi ma ....
 
perchè non diversifichi ?
non so almeno 50 brevi e 50 a medio termine ?
tanto i lunghi rendono meno dei corti non vedo proprio alcun vantaggio
soprattutto guarderei gli inflaction linked più che la semplice durata ... una seconda fiammata inflattiva fa subito a mangiarti 2 o 3 anni di rendimento obbligazionario...

sapete come la penso ... BTP ITA 30 + bund/bei 12-18 mesi + Deposito libero ... oggi per me non ha senso avere altre cose
 
Posso garantirti una sola cosa al 100%.
Casomai dovesse crollare la quotazione, a maggior ragione non venderei mai. Anche coi titoli al telegiornale :D
Se poi mi portano via i soldi allora la vedo grigia in generale e per tutti, non è una situazione che contemplo realmente.

Io sono uno di quelli che con lo spread alto, se ha i soldi, compra. Già successo.
 
se così fosse non sarebbe affatto positivo per l'azionario a medio termine
pensi quindi a fiammate serie inflattive ?
leggete quello che scrivo ? lo ho scritto varie volte io vedo l'inflazione che andrò avanti ad ondate smorzate...

la FED si sta comportando in maniera più diligente che negli anni '70 ovvero tassi alti più a lungo invece di correre dietro all'inflazione con mega rialzi dei tassi e poi appena scende l'inflazione subito ribassarli ... hanno imparato la lezione

d'altronde oramai siamo anche abituati a bear biennali
 
Posso garantirti una sola cosa al 100%.
Casomai dovesse crollare la quotazione, a maggior ragione non venderei mai. Anche coi titoli al telegiornale :D
Se poi mi portano via i soldi allora la vedo grigia in generale e per tutti, non è una situazione che contemplo realmente.

Io sono uno di quelli che con lo spread alto, se ha i soldi, compra. Già successo.
;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro