BEST STOCKS VOL. 29: NVDA H100 , B200 ... T1000?!

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il fulcro della questione è: Se lo vendi quando rende 3% cosa fai con il ricavato? O trovi qualcosa che rende di più e che valga il rischio, oppure ti tieni cash sperando nel futuro di trovare qualcosa che renda di più o che valga il rischio.

@SingForum : Se compri un bond a X e ti rende Y, ti renderà Y finché non lo vendi. Il rendimendo istantaneo è inteso invece se compri in quel momento, quindi non capisco perché non vi capiate. Se rendeva Y ed ora rende meno, vuol dire che la quotazione si è alzata. Se vendi realizzi un utile in conto capitale. Se invece non vendi non realizzi un bel niente e il tuo rendimento è costante perché legato al tuo prezzo di acquisto.

Johnny si riferisce al fatto che se rende meno, vuol dire che è meno buono. In realtà significa che è più buono: Costa di più e tu che lo hai comprato quando costava meno hai fatto un affarone.
Io ho capito il fraintendimento per questo insisto su due lingue differenti.
Non si parlava d comprare oggi un titolo al 5% , di cedola, ma che in realtà è inferiore. Eppure il buon plak lo ha scritto.
ma cosa centrano i tassi? prendi qualche simulatore di rendimenti obbligazionari

Il punto per me è che ho una visione opposta.
Quando compro uno strumento, se poi si apprezza e quindi rende meno, per me non è diventato peggiore, ma il contrario.
Se dal rendimento al 5 passa a rendimento 1 risulta uno strumento fantastico per merito del mio timing, ci guadagno un sacco di soldi e lo vendo.

Ma come al solito tutto sta nell'asticella, quando lo vendo? Potevo venderlo quando rendeva 4-3-2... chi lo sa.
Io porto la mia inesperienza nelle obbligazioni,
2012 comprato tf a vari tassi ( spread 500, 550).
Rendimento medio 6% di tutte.
Ad un certo punto schizzano i valori al 70 % di capital gain ma non sapendo come reinvestire ( non sono un trader) li ho tenuti alcuni e mi hanno fatto guadagnare con le cedole. ALtri li ho venduti in guadagno , altri ancora venduti in gain ma hanno compensato le perdite di mps e telecom che avevo già raccontato
INSOMMA un continuo apprendistato.
Non mi posso lamentare
 
Il punto per me è che ho una visione opposta.
Quando compro uno strumento, se poi si apprezza e quindi rende meno, per me non è diventato peggiore, ma il contrario.
Se dal rendimento al 5 passa a rendimento 1 risulta uno strumento fantastico per merito del mio timing, ci guadagno un sacco di soldi e lo vendo.

Ma come al solito tutto sta nell'asticella, quando lo vendo? Potevo venderlo quando rendeva 4-3-2... chi lo sa.
ok allora nel 2018 ho comprato il btpi 2041 a 106 nel 2021 stava a 155 .. è diventato migliore ? no è diventato una trappola ...

che ho fatto .. come scrissi lo ho mollato ... (oggi sta a 109)

per me davvero insensato oggi con inflazione che non si sa come si muove .. stare a 10 anni su un paese malandato come l'italia al 3.8% o a rendimenti da fame del 2.7% tedeschi quando i brevi rendono di più ... o i btp ita garantiscono l'inflazione con un premio del 2%

i bond non sono azioni , il momento di vendere o quale sia più conveniente di bond rispetto ad un altro è ben più facilmente identificabile
 
ok allora nel 2018 ho comprato il btpi 2041 a 106 nel 2021 stava a 155 .. è diventato migliore ? no è diventato una trappola ...

che ho fatto .. come scrissi lo ho mollato ... (oggi sta a 109)

per me davvero insensato oggi con inflazione che non si sa come si muove .. stare a 10 anni su un paese malandato come l'italia al 3.8% o a rendimenti da fame del 2.7% tedeschi quando i brevi rendono di più ... o i btp ita garantiscono l'inflazione con un premio del 2%

i bond non sono azioni , il momento di vendere o quale sia più conveniente di bond rispetto ad un altro è ben più facilmente identificabile
Su questo ultima frase posso concordare , idem per btpitalia.
 
ok allora nel 2018 ho comprato il btpi 2041 a 106 nel 2021 stava a 155 .. è diventato migliore ? no è diventato una trappola ...

che ho fatto .. come scrissi lo ho mollato ... (oggi sta a 109)

per me davvero insensato oggi con inflazione che non si sa come si muove .. stare a 10 anni su un paese malandato come l'italia al 3.8% o a rendimenti da fame del 2.7% tedeschi quando i brevi rendono di più ... o i btp ita garantiscono l'inflazione con un premio del 2%

i bond non sono azioni , il momento di vendere o quale sia più conveniente di bond rispetto ad un altro è ben più facilmente identificabile
Anche io presi il 2041 e ricordo ancora che fece una salita pazzesca
Quando stava salendo troppo...ho venduto, non ai livelli massimi ma almeno qualcosa ho guadagnato, ero più giovane e stranamente più equilibrata :D Adesso 90% azionario :fiufiu:
 
ok allora nel 2018 ho comprato il btpi 2041 a 106 nel 2021 stava a 155 .. è diventato migliore ? no è diventato una trappola ...

che ho fatto .. come scrissi lo ho mollato ... (oggi sta a 109)

per me davvero insensato oggi con inflazione che non si sa come si muove .. stare a 10 anni su un paese malandato come l'italia al 3.8% o a rendimenti da fame del 2.7% tedeschi quando i brevi rendono di più ... o i btp ita garantiscono l'inflazione con un premio del 2%

i bond non sono azioni , il momento di vendere o quale sia più conveniente di bond rispetto ad un altro è ben più facilmente identificabile
Guarda che alla fine, seppure magari a te non sembra, non solo ho capito quello che dici, ma la penso anche come te.
Il punto come sempre è solo la diversa view su quando vendere e mollare il cetriolo.
Quando dico che porto a scadenza, resterà sempre una soluzione di riserva, perchè è chiaro che a seconda della mia valutazione ci sarà sempre un punto in cui venderò, se ci sarà occasione.
Tu stesso hai scritto che quel BTP che è andato da 106 a 155 lo hai mollato. Anche tu immagino lo avrai tenuto quando da 106 è andato, che ne so, a 116, hai aspettato e hai continuato ad aspettare finchè non è arrivato il momento di mollare. Non penso sui massimi o saresti un mago, ma non lo hai mollato così facilmente (sempre immagino). E' quel che sto facendo ora, sto valutando e attendendo.
 

This Is How Bad 3 Sectors' Profits Would Be Without Meta, Nvidia, Amazon​

FactSet projections as of Friday suggest the S&P 500 will report earnings growth of 0.9% for the first quarter of 2024. Although the latest projection is lower than the 3.4% estimate on March 31, the index is still on track for a third straight quarter of earnings growth, thanks to heavy hitters like Nvidia.

Six sectors are on track to report growth from the year-ago quarter, according to FactSet. Utilities — a sector rarely known for growth — heads the list with an expected earnings increase of 23%.
Information Technology, Communication Services and Consumer Discretionary are also reporting earnings growth. Energy, Materials and Health Care lead five sectors reporting earnings declines.
Notably, three Magnificent Seven companies are expected to account for most if not all the increase for three S&P sectors.

Nvidia Stock Accounts For Most Of Sector Earnings​

Nvidia (NVDA) is the highest contributor to earnings growth in Information Technology. Analysts expect the sector to report 20.4% profit growth for the quarter. Without Nvidia stock, the EPS growth rate for the sector would plunge to 7.6%, FactSet calculates.

Nvidia stock analysts expect April-quarter earnings of $5.17 a share, an increases of 469%, according to MarketSurge.
The consensus estimate for the Communications Services sector is for earnings growth of 19.4%. That would rank third among the 11 S&P sectors. Meta Platforms (META) is the single biggest contributor. Without Meta, earnings for the sector would rise just 9.1%.
Both Nvidia and Meta Platforms are holdings on IBD Leaderboard as well as IBD 50.
In Consumer Discretionary, Amazon.com (AMZN) single-handedly is expected to turn a sectorwide negative earnings performance of -3.1% into profit growth of 14.6%.
 
Guarda che alla fine, seppure magari a te non sembra, non solo ho capito quello che dici, ma la penso anche come te.
Il punto come sempre è solo la diversa view su quando vendere e mollare il cetriolo.
Quando dico che porto a scadenza, resterà sempre una soluzione di riserva, perchè è chiaro che a seconda della mia valutazione ci sarà sempre un punto in cui venderò, se ci sarà occasione.
Tu stesso hai scritto che quel BTP che è andato da 106 a 155 lo hai mollato. Anche tu immagino lo avrai tenuto quando da 106 è andato, che ne so, a 116, hai aspettato e hai continuato ad aspettare finchè non è arrivato il momento di mollare. Non penso sui massimi o saresti un mago, ma non lo hai mollato così facilmente (sempre immagino). E' quel che sto facendo ora, sto valutando e attendendo.
Mai avuto il 41
 
Vedete, io non escludo neanche questo scenario: io prendo qualcosa che rende il 5 lordo.
- Dopo un po' rende il 3,8 e ci siamo arrivati.
- Dopo un altro po' magari renderà il 3 e il mercato penserà che il 3 è buono, la gente lo compra a mani basse.
- A quel punto lo vendo :asd:

Ma ho capito che voi non ragionate così, e men che meno pensate che arriverà a rendere il 3.


ci sta il ragionamento ma devi tenere anche conto dello scenario
oggi ti si presenta ed incorporata nei prezzi
-una aspettativa di taglio anche dovuta ad economia debole in area eu
-uno spread con il bund ai minimi storici
-inflazione verso il target 2%
 
può anche abbassarli certo la BCE .. il problema è cosa succede dopo ... se euro deprezza ... l'inflazione risale per il maggior costo delle materie prime che sono in USD

andrebbe poi riletto il messaggio ... più avanti se l'inflazione risale ... la BCE fondamentalmente non ha controllo sull'inflazione o meglio lo ha abbastanza limitato ...
sul discorso cambio euro/dollaro aveva fatto un interessantissimo post il buon @Lumaca nel quale spiegava che l'andamento del cambio non era influenzato dal solo divario dei tassi di interessi di riferimento ma ci sono anche tante altre variabili in gioco.
In sostanza: non è detto che se BCE taglia pesantemente i tassi nel 2024 e FED li lascia invariati ci troveremmo cambio eur/usd a 0,90.
 
sul discorso cambio euro/dollaro aveva fatto un interessantissimo post il buon @Lumaca nel quale spiegava che l'andamento del cambio non era influenzato dal solo divario dei tassi di interessi di riferimento ma ci sono anche tante altre variabili in gioco.
In sostanza: non è detto che se BCE taglia pesantemente i tassi nel 2024 e FED li lascia invariati ci troveremmo cambio eur/usd a 0,90.

sarebbe interessante vedere quel messaggio di Lumaca
comunque l'ultima discesa è iniziata dopo il dato dell'inflazione USA del 10 aprile
 
sul discorso cambio euro/dollaro aveva fatto un interessantissimo post il buon @Lumaca nel quale spiegava che l'andamento del cambio non era influenzato dal solo divario dei tassi di interessi di riferimento ma ci sono anche tante altre variabili in gioco.
In sostanza: non è detto che se BCE taglia pesantemente i tassi nel 2024 e FED li lascia invariati ci troveremmo cambio eur/usd a 0,90.
Il mercato prezza già il NON taglio della FED, che mi sa che non taglierà per tutto il 2024 se continua così,
e che la BCE tagli a giugno sicuramente. Usciti i dati inflazione USA bruttini, il cambio è andato così
1713354589067.png

"Studi citati frequentemente dalla Bce hanno calcolato che un deprezzamento del rapporto euro-dollaro pari a -1% alzerebbe l’inflazione dell’area euro dello 0,1% e fino a +0,25% in tre anni."
 
Salita odierna di LVMH per me assolutamente incomprensibile: crescita prevista ridicola e sale del 4%, boh. Per me non ha senso.
Tra poco i dividendi 25/4/24:
At the Shareholders’ Meeting on April 18, 2024, LVMH will propose a dividend of €13 per share. An interim dividend of €5.50 per share was paid on December 6, 2023. The final dividend of €7.50 per share will be paid on April 25, 2024.



Lvmh +5,15% in rialzo a Parigi, nonostante i ricavi del primo trimestre siano rimasti abbastanza stabili. I titoli trascinano al rialzo tutto il comparto della moda e del lusso, complice il fatto che anche Adidas +8,85% a sorpresa ha alzato le stime per fine anno (700 milioni l’utile operativo dalla precedente indicazione di 500 milioni), dopo aver pubblicato una trimestrale migliore delle attese (+4% i ricavi a 5,46 miliardi di euro, 336 milioni l’utile netto da 60 milioni dell’anno scorso).

Nel dettaglio, alla viglia a mercati chiusi Lvmh ha annunciato di aver registrato un fatturato di 20,7 miliardi nel periodo gennaio-marzo 2024, in calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Considerando la crescita organica, però, la variazione è stata del +3%. La società ha comunque tenuto a sottolineare che l’inizio dell’anno è stato favorevole, alla luce del contesto geopolitico ed economico incerto, con Europa e Stati Uniti che hanno registrato una crescita considerando cambi e area di consolidamento costanti e il Giappone che ha vantato una crescita a due cifre. La parte del leone è sempre della divisione Moda & Pelletteria, che ha conseguito una crescita organica del fatturato del 2% a 10,49 miliardi di euro (-2% la variazione effettiva). E’ invece andata male la divisione Vini e Liquori, con un giro d’affari in calo del 16%, o del 12% a livello organico, a 1,4 miliardi.
 
Guarda che alla fine, seppure magari a te non sembra, non solo ho capito quello che dici, ma la penso anche come te.
Il punto come sempre è solo la diversa view su quando vendere e mollare il cetriolo.
Quando dico che porto a scadenza, resterà sempre una soluzione di riserva, perchè è chiaro che a seconda della mia valutazione ci sarà sempre un punto in cui venderò, se ci sarà occasione.
Tu stesso hai scritto che quel BTP che è andato da 106 a 155 lo hai mollato. Anche tu immagino lo avrai tenuto quando da 106 è andato, che ne so, a 116, hai aspettato e hai continuato ad aspettare finchè non è arrivato il momento di mollare. Non penso sui massimi o saresti un mago, ma non lo hai mollato così facilmente (sempre immagino). E' quel che sto facendo ora, sto valutando e attendendo.
differenza che nella salita da 106 a 155 ... i tassi NON erano invertiti ed i rendimenti a breve erano negativi ... ora i rendimenti a breve sono maggiori di quelli a lungo ...

smollato il 2041 in più tranche tra 145 e 155 ... la posizione era grossa
 
sul discorso cambio euro/dollaro aveva fatto un interessantissimo post il buon @Lumaca nel quale spiegava che l'andamento del cambio non era influenzato dal solo divario dei tassi di interessi di riferimento ma ci sono anche tante altre variabili in gioco.
In sostanza: non è detto che se BCE taglia pesantemente i tassi nel 2024 e FED li lascia invariati ci troveremmo cambio eur/usd a 0,90.
si .. il problema è che sono tutte a sfavore dell'euro :ambulanza:
 
Altra cosa che non mi piace dei btp brevi... per loro natura non si prestano a sbalzi importanti e quindi ci si scorda eventuale trading.
Io ora che ho un potenziale +10 lordo da realizzare sul mio decennale (fatto in 6 mesi), come avrei mai potuto averlo con un btp a 1 anno?
Impossibile. Poi mi direte: ma non lo hai venduto.
Vedremo.
 
Altra cosa che non mi piace dei btp brevi... per loro natura non si prestano a sbalzi importanti e quindi ci si scorda eventuale trading.
Scegliere i BTP per far trading ha ben poco senso, visto che stai semplicemente scommettendo sull'andamento della curva dei tassi. Che equivale a puntare rosso/nero/zero alla roulette.
 
Altra cosa che non mi piace dei btp brevi... per loro natura non si prestano a sbalzi importanti e quindi ci si scorda eventuale trading.
Io ora che ho un potenziale +10 lordo da realizzare sul mio decennale (fatto in 6 mesi), come avrei mai potuto averlo con un btp a 1 anno?
Impossibile. Poi mi direte: ma non lo hai venduto.
Vedremo.
che discorsi.
Sono due cose diverse
cn i brevissimi , ti prendi un 3,5% netto (se hai qualche minus) ed è di fatto la remunerazione del cc che autonomamente quasi nessuno ti da.
Il decennale o matusa è speculazione sui tassi. Io personalmente non ho mai detenuto a scadenza un titolo obbligazionario per piu di 2 o 3 anni. E opero sul segmento obbligazionario dal 1981.

Io continuo a detenere ad oggi quasi esclusivamente tds sotto l anno di scadenza e gli "investimenti su azioni o ef azioanri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro