BEST STOCKS VOL. 30: Higher for Longer

Margine operativo 5,5% (in costante declino) ... purtroppo anche il fatturato scende
Free Cash Flow in negativo , il divario tra auto prodotte e quelle consegnate sta crescendo ... mah ... a me sembra che Musk chiacchieri troppo

mi sembra che vi focalizziate troppo sul settore auto ... come sempre detto Tesla non è solo auto ...
 
Il problema di Tesla è che sta lentamente perdendo il suo moat. Ora non basta piu' fare le auto elettriche, perchè le fanno anche i cinesi. E il software di Tesla rimane si molto figo, ma piano piano anche gli altri ci arrivano. Deve tirare fuori un coniglio dal cilindro che le dia altro moat rispetto alla concorrenza... che sia autopilot, robotica, nuovo tipo di batterie, questo non lo so.. ma deve essere qualcosa che possa riportare la concorrenza anni indietro rispetto a loro

Sulla robotica umanoide sono molto scettico. Perchè di fatto l'umanoide ha una forma che gli permette di fare tante cose, ma nessuna fatta alla perfezione.
 
mi sembra che vi focalizziate troppo sul settore auto ... come sempre detto Tesla non è solo auto ...
Ok, ma al momento ( Dai conti di Tesla di ieri) l'81,5 % proviene dalle Auto...:

1713954379729.png
 
Ok, ma al momento ( Dai conti di Tesla di ieri) l'81,5 % proviene dalle Auto...:

Vedi l'allegato 3008806
si certo .. ma prendi questo passaggio ..

"
A questo punto, non siamo più limitati dalla formazione e quindi stiamo facendo progressi rapidi. Abbiamo installato e messo in funzione, il che significa che stanno effettivamente funzionando 35.000 computer H100 o GPU. GPU è una parola sbagliata. Hanno bisogno di una nuova parola.
Mi sembra sempre di storcere il naso quando dico GPU perché non lo è. GPU sta per "graphics", e non fa grafica. Ma sai, circa 35.000 H100S sono attivi, e ci aspettiamo che siano probabilmente 85.000 o giù di lì entro la fine di quest'anno solo per la formazione. Ci stiamo assicurando di essere il più efficienti possibile nella nostra formazione. " ..

sono GPU Nvidia tra l'altro per chi è investito nel titolo ... :love::love::love: ...


oppure
"Voglio dire, forse, è un punto che vale la pena sottolineare l'efficienza dell'inferenza AI di Tesla è nettamente superiore a quella di qualsiasi altra azienda. Non c'è nessuna azienda nemmeno vicina all'efficienza dell'inferenza di Tesla. Abbiamo dovuto farlo perché eravamo limitati dall'hardware di inferenza nella vettura. Non avevamo scelta.Ma questo pagherà dividendi in molti modi."


oppure
"
Quindi, tipo AWS, ma inferenza distribuita. Come ci vogliono molti computer per addestrare un modello AI, ma molti ordini di grandezza in meno di calcolo per eseguirlo. Quindi, se puoi immaginare il futuro, forse dove c'è una flotta di 100 milioni di Tesla, e in media, hanno tipo un kilowatt di calcolo di inferenza. Quello sono 100 gigawatt di calcolo di inferenza distribuiti in tutto il mondo.

È abbastanza difficile mettere insieme 100 gigawatt di calcolo AI. E anche in un futuro autonomo dove l'auto è, forse, usata invece di essere usata 10 ore a settimana, viene usata 50 ore a settimana. Ciò lascia comunque oltre 100 ore a settimana in cui il computer di inferenza dell'auto potrebbe fare altro"

oppure
"Abbiamo diversi anni di convalida della sicurezza, ogni settimana addestrando centinaia di reti neurali che possono produrre diverse traiettorie su come guidare l'auto, riprodurle attraverso i milioni di clip che abbiamo già raccolto dai nostri utenti e dalla nostra QA, che sono eventi critici, come qualcuno che salta fuori davanti o altri eventi critici che abbiamo raccolto nel database nel corso di molti, molti anni, e riproduciamo tutto per assicurarci che stiamo migliorando nettamente la sicurezza."

eccetera ...

per qualcuno è fuffa .. chiacchiere o peggio capzate .... stessi commenti che si dicevano quando disse che avrebbe creato una macchina completamente elettrica ...
al tempo qualcuno ci credeva e molti altri lo sbeffeggiarono ..

oggi stessa cosa ... solo il futuro ci dirà chi aveva ragione ...

e poi aggiungo ... la borsa anticipa ..
quante volte @johnny1982 dice che delle trimestrali è importante la guidance e non i risultati ... quelli sono già stati assimilati su per giù dalla quotazioni in essere ... è la guidance, la view che il mercato quota ... poi a posteriori, o si va a sbattere o ci si gongola del gain fatto ...
 
Musk continua a vendere sogni e prende tempo... ma il conto alla fine arriva e i sogni o li porta sui bilanci o sono dolori per gli azionisti.

ha evidentemente credibilità quasi incondizionata per ciò che ha fatto in passato
 
e poi aggiungo ... la borsa anticipa ..
quante volte @johnny1982 dice che delle trimestrali è importante la guidance e non i risultati ... quelli sono già stati assimilati su per giù dalla quotazioni in essere ... è la guidance, la view che il mercato quota ... poi a posteriori, o si va a sbattere o ci si gongola del gain fatto ...


c'è da dire che le quotazioni nel breve seguono altre logiche dettate dai derivati e dai riposizionamenti sul titolo in funzione delle curve prezzo tempo
a zero diretto ci vanno solo se sono in bancaratta altrimenti si scende ma ad onde cicliche
nel lungo invece vanno dove devono andare
 
c'è da dire che le quotazioni nel breve seguono altre logiche dettate dai derivati e dai riposizionamenti sul titolo in funzione delle curve prezzo tempo
a zero diretto ci vanno solo se sono in bancaratta altrimenti si scende ma ad onde cicliche
nel lungo invece vanno dove devono andare

concordo ... il boom di ieri potrebbe essere stato dettato anche ( in parte o in toto ) dalle ricoperture che gli shorters hanno dovuto loro malgrado fare velocemente visto "l'andazzo" ...
comunque io non sono sul titolo al momento ed il rischio di entrarci oggi e restare incastrato è molto alto , quindi desisto ... faccio bene , faccio male ... si vedrà ! ...
 
si certo .. ma prendi questo passaggio ..

"
A questo punto, non siamo più limitati dalla formazione e quindi stiamo facendo progressi rapidi. Abbiamo installato e messo in funzione, il che significa che stanno effettivamente funzionando 35.000 computer H100 o GPU. GPU è una parola sbagliata. Hanno bisogno di una nuova parola.
Mi sembra sempre di storcere il naso quando dico GPU perché non lo è. GPU sta per "graphics", e non fa grafica. Ma sai, circa 35.000 H100S sono attivi, e ci aspettiamo che siano probabilmente 85.000 o giù di lì entro la fine di quest'anno solo per la formazione. Ci stiamo assicurando di essere il più efficienti possibile nella nostra formazione. " ..

sono GPU Nvidia tra l'altro per chi è investito nel titolo ... :love::love::love: ...


oppure
"Voglio dire, forse, è un punto che vale la pena sottolineare l'efficienza dell'inferenza AI di Tesla è nettamente superiore a quella di qualsiasi altra azienda. Non c'è nessuna azienda nemmeno vicina all'efficienza dell'inferenza di Tesla. Abbiamo dovuto farlo perché eravamo limitati dall'hardware di inferenza nella vettura. Non avevamo scelta.Ma questo pagherà dividendi in molti modi."


oppure
"
Quindi, tipo AWS, ma inferenza distribuita. Come ci vogliono molti computer per addestrare un modello AI, ma molti ordini di grandezza in meno di calcolo per eseguirlo. Quindi, se puoi immaginare il futuro, forse dove c'è una flotta di 100 milioni di Tesla, e in media, hanno tipo un kilowatt di calcolo di inferenza. Quello sono 100 gigawatt di calcolo di inferenza distribuiti in tutto il mondo.

È abbastanza difficile mettere insieme 100 gigawatt di calcolo AI. E anche in un futuro autonomo dove l'auto è, forse, usata invece di essere usata 10 ore a settimana, viene usata 50 ore a settimana. Ciò lascia comunque oltre 100 ore a settimana in cui il computer di inferenza dell'auto potrebbe fare altro"

oppure
"Abbiamo diversi anni di convalida della sicurezza, ogni settimana addestrando centinaia di reti neurali che possono produrre diverse traiettorie su come guidare l'auto, riprodurle attraverso i milioni di clip che abbiamo già raccolto dai nostri utenti e dalla nostra QA, che sono eventi critici, come qualcuno che salta fuori davanti o altri eventi critici che abbiamo raccolto nel database nel corso di molti, molti anni, e riproduciamo tutto per assicurarci che stiamo migliorando nettamente la sicurezza."

eccetera ...

per qualcuno è fuffa .. chiacchiere o peggio capzate .... stessi commenti che si dicevano quando disse che avrebbe creato una macchina completamente elettrica ...
al tempo qualcuno ci credeva e molti altri lo sbeffeggiarono ..

oggi stessa cosa ... solo il futuro ci dirà chi aveva ragione ...

e poi aggiungo ... la borsa anticipa ..
quante volte @johnny1982 dice che delle trimestrali è importante la guidance e non i risultati ... quelli sono già stati assimilati su per giù dalla quotazioni in essere ... è la guidance, la view che il mercato quota ... poi a posteriori, o si va a sbattere o ci si gongola del gain fatto ...
Che siano avanti su tutti lato software non c'è dubbio... il problema secondo me è, quali revenues sta portando questo tipo di moat tecnologico rispetto ai cinesi o europei? All'acquirente medio di auto interessa l'autopilot? E' disposto a spendere di piu' per un'auto che ce l'ha? Secondo me è già tanto se riesci a convincerlo a comprarti l'auto elettrica, perchè a tanti adesso sta sul capzo pure quella.

Il mondo in cui le auto guideranno da sole è lontano almeno vent'anni. A parte qualche nerd o patito di tecnologia, poca gente è pronta a lasciare che l'auto guidi da sola. Nessuno di 30+ anni sarebbe a proprio agio in un'auto che guida da sola. Ci vogliono anni per superare barriere culturali come questa. Ma qui c'è da fatturare ora, non tra 30 anni :D
 
Ultima modifica:
comunque .. in generale ... mi sembra di percepire molta euforia sui mercati di mezzo mondo ( sperando wally segua oggi ) incluso il pre USA ... speriamo sia di buon auspicio ..

fine OT ! ... -:D-:D-:D-:D ...
 
Che siano avanti su tutti lato software non c'è dubbio... il problema secondo me è, quali revenues sta portando questo tipo di moat tecnologico rispetto ai cinesi o europei? All'acquirente medio di auto interessa l'autopilot? E' disposto a spendere di piu' per un'auto che c'è l'ha? Secondo me è già tanto se riesci a convincerlo a comprarti l'auto elettrica, perchè a tanti adesso sta sul capzo pure quella.

Il mondo in cui le auto guideranno da sole è lontano almeno vent'anni. A parte qualche nerd o patito di tecnologia, poca gente è pronta a lasciare che l'auto guidi da sola. Nessuno di 30+ anni sarebbe a proprio agio in un'auto che guida da sola. Ci vogliono anni per superare barriere culturali come questa. Ma qui c'è da fatturare ora, non tra 30 anni :D


sono tutte baggianate inutili figuriamoci se adesso il problema è la guida autonoma su tragitti da 20km

basterebbe selezionare la gente prima di sfornare le patenti come fossero un diritto acquisito
selezione psicologica e attitudinale

peraltro ora anche i più stupidi ed incapaci hanno suv da 2 T in mano
 
sono tutte baggianate inutili figuriamoci se adesso il problema è la guida autonoma su tragitti da 20km

basterebbe selezionare la gente prima di sfornare le patenti come fossero un diritto acquisito
selezione psicologica e attitudinale

peraltro ora anche i più stupidi ed incapaci hanno suv da 2 T in mano
è solo per dire che secondo me l'autopilot è attualmente poco monetizzabile, e dunque un moat debole. La gente non è cosi' interessata per tutta una serie di motivi, anche culturali.
Solo per fare un esempio stupido, una AGI al livello del film "Her" sarebbe sensazionale e forse anche piu' inquietante dell'auto che guida da sola. Eppure credo incontrerebbe molte meno barriere culturali, e sarebbe molto piu' monetizzabile fin da subito. Ad un 30enne sono sicuro non parrebbe cosi' assurdo parlare ad un computer, ma lasciare che la propria auto ti porti in giro da sola, non saprei
 
è solo per dire che secondo me l'autopilot è attualmente poco monetizzabile, e dunque un moat debole. La gente non è cosi' interessata per tutta una serie di motivi, anche culturali.
Solo per fare un esempio stupido, una AGI al livello del film "Her" sarebbe sensazionale e forse anche piu' inquietante dell'auto che guida da sola. Eppure credo incontrerebbe molte meno barriere culturali, e sarebbe molto piu' monetizzabile fin da subito. Ad un 30enne sono sicuro non parrebbe cosi' assurdo parlare ad un computer, ma lasciare che la propria auto ti porti in giro da sola, non saprei

personalmente non lo farei , preferisco avere il controllo dell'auto
per me l'unica auto che ha un senso di essere guidata da sola è Kitt nella serie Supercar :asd:
 
concordo ... il boom di ieri potrebbe essere stato dettato anche ( in parte o in toto ) dalle ricoperture che gli shorters hanno dovuto loro malgrado fare velocemente visto "l'andazzo" ...
comunque io non sono sul titolo al momento ed il rischio di entrarci oggi e restare incastrato è molto alto , quindi desisto ... faccio bene , faccio male ... si vedrà ! ...
anche io totalmente fuori eccetto la quota indiretta degli etf
 
si certo .. ma prendi questo passaggio ..

"
A questo punto, non siamo più limitati dalla formazione e quindi stiamo facendo progressi rapidi. Abbiamo installato e messo in funzione, il che significa che stanno effettivamente funzionando 35.000 computer H100 o GPU. GPU è una parola sbagliata. Hanno bisogno di una nuova parola.
Mi sembra sempre di storcere il naso quando dico GPU perché non lo è. GPU sta per "graphics", e non fa grafica. Ma sai, circa 35.000 H100S sono attivi, e ci aspettiamo che siano probabilmente 85.000 o giù di lì entro la fine di quest'anno solo per la formazione. Ci stiamo assicurando di essere il più efficienti possibile nella nostra formazione. " ..

sono GPU Nvidia tra l'altro per chi è investito nel titolo ... :love::love::love: ...


oppure
"Voglio dire, forse, è un punto che vale la pena sottolineare l'efficienza dell'inferenza AI di Tesla è nettamente superiore a quella di qualsiasi altra azienda. Non c'è nessuna azienda nemmeno vicina all'efficienza dell'inferenza di Tesla. Abbiamo dovuto farlo perché eravamo limitati dall'hardware di inferenza nella vettura. Non avevamo scelta.Ma questo pagherà dividendi in molti modi."


oppure
"
Quindi, tipo AWS, ma inferenza distribuita. Come ci vogliono molti computer per addestrare un modello AI, ma molti ordini di grandezza in meno di calcolo per eseguirlo. Quindi, se puoi immaginare il futuro, forse dove c'è una flotta di 100 milioni di Tesla, e in media, hanno tipo un kilowatt di calcolo di inferenza. Quello sono 100 gigawatt di calcolo di inferenza distribuiti in tutto il mondo.

È abbastanza difficile mettere insieme 100 gigawatt di calcolo AI. E anche in un futuro autonomo dove l'auto è, forse, usata invece di essere usata 10 ore a settimana, viene usata 50 ore a settimana. Ciò lascia comunque oltre 100 ore a settimana in cui il computer di inferenza dell'auto potrebbe fare altro"

oppure
"Abbiamo diversi anni di convalida della sicurezza, ogni settimana addestrando centinaia di reti neurali che possono produrre diverse traiettorie su come guidare l'auto, riprodurle attraverso i milioni di clip che abbiamo già raccolto dai nostri utenti e dalla nostra QA, che sono eventi critici, come qualcuno che salta fuori davanti o altri eventi critici che abbiamo raccolto nel database nel corso di molti, molti anni, e riproduciamo tutto per assicurarci che stiamo migliorando nettamente la sicurezza."

eccetera ...

per qualcuno è fuffa .. chiacchiere o peggio capzate .... stessi commenti che si dicevano quando disse che avrebbe creato una macchina completamente elettrica ...
al tempo qualcuno ci credeva e molti altri lo sbeffeggiarono ..

oggi stessa cosa ... solo il futuro ci dirà chi aveva ragione ...

e poi aggiungo ... la borsa anticipa ..
quante volte @johnny1982 dice che delle trimestrali è importante la guidance e non i risultati ... quelli sono già stati assimilati su per giù dalla quotazioni in essere ... è la guidance, la view che il mercato quota ... poi a posteriori, o si va a sbattere o ci si gongola del gain fatto ...

Tutto vero e tutto interessante, ma come hanno scritto molti sotto non so quanti si affiderebbero totalmente all'AI ( io si ad esempio, ma non subito ).
è solo per dire che secondo me l'autopilot è attualmente poco monetizzabile, e dunque un moat debole. La gente non è cosi' interessata per tutta una serie di motivi, anche culturali.
Solo per fare un esempio stupido, una AGI al livello del film "Her" sarebbe sensazionale e forse anche piu' inquietante dell'auto che guida da sola. Eppure credo incontrerebbe molte meno barriere culturali, e sarebbe molto piu' monetizzabile fin da subito. Ad un 30enne sono sicuro non parrebbe cosi' assurdo parlare ad un computer, ma lasciare che la propria auto ti porti in giro da sola, non saprei

Su questo concordo anche io...

La slide più interessante imho è questa , se riuscissero a creare un ecosistema affidabile farebbero bingo:

1713960403905.png
 
Tutto vero e tutto interessante, ma come hanno scritto molti sotto non so quanti si affiderebbero totalmente all'AI ( io si ad esempio, ma non subito ).


Su questo concordo anche io...

La slide più interessante imho è questa , se riuscissero a creare un ecosistema affidabile farebbero bingo:

Vedi l'allegato 3008844
difficile capire esattamente guardando solo questa slide. Mi sembra di intuire che l'obiettivo sia quello di avere un software universale da applicare a piu' domini, robotica e automotive. Stiamo a vedere
 
Una considerazione che vorrei condividere con voi:
Avete parlato di guida autonoma non ancora "psicologicamente accettabile" e ho delle considerazioni da condividere con voi basate su alcune notizie lette recentemente:


1) in Cina Baidu è autorizzato dal 2023 a fornire servizi di ride-hailing senza conducente a Yizhuang ed è stata messa in funzione un'autostrada per guida autonoma lunga 56 Km vicino a Suzhou con 270 set di dispositivi di rilevamento, tra cui radar laser, radar a onde millimetriche, telecamere e antenne, in 55 posizioni lungo l’autostrada, garantendo un ambiente stradale per la guida autonoma;

"Pu YongYan (professore ed economista dell’Università di Chongqing.) dichiara: “Lo sviluppo rapido dell’industria dei veicoli a energia nuova della Cina nei prossimi anni ha il potenziale di cambiare gli equilibri economici industriali internazionali degli ultimi decenni"
Il declino dell’industria automobilistica in Occidente e la sua crescita in Oriente hanno ragioni sottostanti. La Cina ha iniziato a concentrarsi sullo sviluppo di nuove energie negli anni ’90 e ha avviato il Programma 863 per i veicoli elettrici nel 2001. A partire dal 2007, il paese ha incoraggiato la commercializzazione dei veicoli a nuova energia e ha adeguato le rotte tecnologiche e sussidiato le imprese di veicoli a nuova energia per 15 anni.
Nel 2022 sono state immatricolate in Cina oltre 5,92 milioni di nuove auto elettriche plug-in (30% del volume totale).
Nel 2023, si prevede che in Cina verranno prodotte circa 360.000 auto dotate di capacità di NOA (Navigazione in Autopilota) in città. Questo ci fa comprendere che la sfida del dragone al mondo automobilistico va oltre le auto elettriche.


2)l'11 aprile, la versione 2.0 dell'assistente finanziario AI di Ant Group "Zhi Xiaobao" è già in fase di test esterno. Zhi Xiaobao è posizionato
per domande e risposte sulla conoscenza professionale finanziaria e assicurativa, fornendo anche strumenti come analisi di mercato, analisi di portafoglio, sottoscrizione intelligente ed elaborazione dei sinistri. La nuova versione di Zhi Xiaobao è stata sperimentata da 12 milioni di utenti e termini come "tendenze di mercato" sono diventati le domande più popolari poste dagli utenti nel primo trimestre.
Secondo l'introduzione, l'archiviazione dei dati sulla conoscenza finanziaria di Zhi Xiaobao 2.0 ha raggiunto una scala di miliardi e utilizza un modello di "collaborazione con agenti multi-intelligenti" per simulare esperti umani in diversi aspetti, fornire opinioni e accedere a strumenti di servizi professionali. Attualmente, la capacità di Zhi Xiaobao di analizzare e ragionare sugli eventi finanziari ha raggiunto il livello medio degli esperti del settore umano.


In conclusione io ho venduto qualche mese fa Jd e Tencent (che in sei mesi sono salite rispettivamente del 9,11% e 19,60% che , come già detto alle mie vendite seguono sempre salite ...:wall:) ma sono sempre più convinta che loro quando si muovono sono milioni, miliardi (1,4 md Cina contro 335 ml America)

1713963795407.png

e per come si stanno muovendo con l'AI io qualche pensiero ce lo rifarei , giusto per bilanciare il ptf quasi tutto America.
Cosa ne pensate?
Secondo me faranno di tutto per riprendersi e lo faranno con l'AI loro psicologicamente sono pronti.
 
Sto valutando di incrementare il settore a vostro avviso qual è oggi la best pick ?

@johnny1982 (o qualche altro utente che li monitora) puoi condividere la tabellina dei PEG aggiornati nel settore TECH ? vi ringrazio anticipatamente
 
Ad inizio anno avevo postato il confronto di Salcef con TISG ... le buone aziende non durano tanto a Milano

notizia di oggi:
Salcef +18% con Opa in arrivo, altro addio alla Borsa
me la sono persa...quale sarebbe stato il motivo di confronto?
P.S è tutta un'OPA su le poche aziende di livello che abbiamo...spesso le azzoppano in borsa e poi OPA
 
Indietro