BEST STOCKS VOL 9 ... entrando nel Metaverso

Penso che siamo tutti preoccupati, la mia filosofia e' cercare di entrare a prezzi che ritengo onesti rispetto a termini di crescita che ritengo ammissibili, poi come si evolve la quotazione nell'immediato poco m'importa dato che sono dentro per il lungo e vedo del valore.

Il problema e' definire i termini "prezzi onesti" e "crescita ammissibile".

Credo personalmente che siamo come in bolla .com, ovvero settoriale, Rivian che capitalizza 100B senza vendite fa ridere anche senza commenti. :asd:

I bambini che parlano di fare trading in BTC e crypto pure.

Queste cose crolleranno sicuramente, ma per dire VOW che sta ad un P/E di 8, o LMT che sta ad un P/E di 10, che volete che succeda? Deve succedere qualcosa che mini l'esistenza stessa dell'azienda per ridurle ancora (e se crollano anche loro solo per "effetto mercato" ben venga, sara' l'occasione della vita!).

Per esempio sono entrato in V che mi pare stesse a P/E intorno a 35, infatti mi sto prendendo legnate in sti giorni, ma sapevo che era una valutazione tirata, possibile che scenda ancora, ma la ritengo comunque un'azienda da tenere e che ha tutte le carte in regola per rialzare la quotazione (earnings, non P/E), quindi me ne sto tranquillo.

A guardare i pe ... occhio alle value trap... utili in discesa e pe via via che diventa più invitante...

Finché il bilancio non va in rosso...

Se non vedo glinutili in costante o quasi salita ... il titolo lo .. evito...

Se gli utili crescono al 20 o 30% annuo ... il pe conta abbastanza poco con tassi simili di crescita
 
Se ti va facciamo un test.
Ti allego un elenco di titoli con il PE tirato fuori in "maniera agricola" da Google Finance e quindi ci saranno comunque errori, molti dei titoli sono tra le best stocks nominate in questo thread, e quasi tutti facevano parte del mio portafoglio fino a poco tempo fa.

Dimmi secondo te quali sono i titoli che hanno un PE ragionevole.

Grazie a chiunque voglia unirsi a questo dibattito.

Vedi l'allegato 2800257

NB: non voglio dire che non siano titoli da comprare ma mi chiedo solo se siano da comprare ora.

Prima cosa vedrei se i fw degli utili sono in salita ... il resto viene dopo...
 
Sull'ipo di directa seppur broker molto serio... è un settore che soffre troppo la concorrenza
 
PayPal nessun segno di ripresa…175 supporto o 165 parete superiore vecchio canale ascendente
 
Temo tocchi aspettare la prossima trimestrale...

Comunque trovo abbastanza esagerato questo calo
 
Se ti va facciamo un test.
Ti allego un elenco di titoli con il PE tirato fuori in "maniera agricola" da Google Finance e quindi ci saranno comunque errori, molti dei titoli sono tra le best stocks nominate in questo thread, e quasi tutti facevano parte del mio portafoglio fino a poco tempo fa.

Dimmi secondo te quali sono i titoli che hanno un PE ragionevole.

Grazie a chiunque voglia unirsi a questo dibattito.

Vedi l'allegato 2800257

NB: non voglio dire che non siano titoli da comprare ma mi chiedo solo se siano da comprare ora.

Bisogna anche tenere conto che il PE e' una metrica che puo' dare abbagli anche grossi, perche' non tiene conto del debito/della cassa della societa', per cui due societa' potrebbero avere lo stesso PE, ma una con cassa, l'altra piena di debiti...
Per rendere il parametro un pochino piu' affidabile bisognerebbe guardare l'enterprise value invece della capitalizzazione...
Ovviamente anche con questa modifica resta l'osservazione di Johnny: PE senza guardare le prospettive di crescita e' un dato che non vuol dire nulla
 
Se ti va facciamo un test.
Ti allego un elenco di titoli con il PE tirato fuori in "maniera agricola" da Google Finance e quindi ci saranno comunque errori, molti dei titoli sono tra le best stocks nominate in questo thread, e quasi tutti facevano parte del mio portafoglio fino a poco tempo fa.

Dimmi secondo te quali sono i titoli che hanno un PE ragionevole.

Grazie a chiunque voglia unirsi a questo dibattito.

Vedi l'allegato 2800257

NB: non voglio dire che non siano titoli da comprare ma mi chiedo solo se siano da comprare ora.

appena ho tempo mi ci metto è uno dei lavori più utili da fare.
In ambito best stock come il tread lo intende vuol dire aziende in posizioni quasi di monopolio e con brand affermati su settori che nel lungo periodo sono considerati stabili o fiorenti.
Questo naturalmente non vuol dire che non bisogna approfondire i dati che possiamo analizzare.
Ad esempio nel settore e-payments le major si erano distaccate nel 2020 dal loro P/E storico nonostante la salita degli utili.
Altra cosa che bisogna fare è confrontare l'andamento e i multipli delle aziende all'interno dello stesso settore per capire come mai magari una stock ha valori diversi dalle altre.
Ad esempio Nvidia è fuori scala come multipli rispetto Qcom, AMD, Intel etc... ma le prospettive la piazzano nel medio termine a fondamentali e fetta di mercato molto grandi rispetto a dove è ora.
Come ha detto Johnny l'importante è che gli utili salgono quando devono salire, se un mercato è fiorente e una stock rimane fissa al palo con gli EPS c'è qualcosa che non va e bisogna pensare:"e so quel mercato stalla o ha problemi di vario genere?".
Ora, noi prendiamo i valori classici come prima analisi ma sono molto importanti anche i valori patrimoniali o anche i semplici ROE e ROS.
Altro valore fondamentale che guardo sempre a colpo d'occhio è EBITDA margin: se una azienda riesce nel tempo a migliorare il margine lordo vuol dire che la gestione è ottimale.
Oppure Current/Quick ratio che nei momenti di crisi o rialzo dei tassi è molto importante.
Cmq appena ho mezz'ora prendo qualche stock del tuo file e vedo quali (secondo me) sono le aziende che sono fuori PE nel loto settore e quali no.
 
  • Like
Reazioni: mkg
Volatilita' da pazzi ieri sugli indici americani, siamo passati da un massimo di +1,70% a chiudere a 1,20% al ribasso e tutto cio dovuto a cosa?

- Tapering nuovamente ribadito da Powell? ( ma si sa da sempre non capisco )

- Variante Omicron ( solo Il CEO di moderna ha dubitato dell effetto dei vaccini solo perche è un gran figlio di... ed ha fatto un ottima operazione di marketing con il titolo che ha recuperato 100 dollari in poche sedute )

quindi non capisco. ma cmq credo ancora nel classico rally di Natale dove si potranno vedere nuovi massimi per poi avere un 2022 mooooooolto laterale/ribbassista

cosa ne pensate voi?
 
Volatilita' da pazzi ieri sugli indici americani, siamo passati da un massimo di +1,70% a chiudere a 1,20% al ribasso e tutto cio dovuto a cosa?

- Tapering nuovamente ribadito da Powell? ( ma si sa da sempre non capisco )

- Variante Omicron ( solo Il CEO di moderna ha dubitato dell effetto dei vaccini solo perche è un gran figlio di... ed ha fatto un ottima operazione di marketing con il titolo che ha recuperato 100 dollari in poche sedute )

quindi non capisco. ma cmq credo ancora nel classico rally di Natale dove si potranno vedere nuovi massimi per poi avere un 2022 mooooooolto laterale/ribbassista

cosa ne pensate voi?

che la borsa è parecchio irrazionale ... tra il 2016 e 19 i tassi salivano ... ma non mi pare che la borsa avesse problemi ... omicron ancora devo sentire di un decesso causato da questa variante ... solo casi asintomatici - lievi

infine nel peggiore dei casi tra qualche mese nuovo vaccino.

comunque bisogna aspettare le trimestrali del Q4 se sono buone spazzano via tutti i problemi.

Ma tanto la volatilità c'è e ce la teniamo
 
io credo che le azioni rimarranno l'unica alternativa valida possibile di investimento e quindi se stai lungo guadagni
poi se sta variante è una bufala , i dati sul lavoro e produttività migliorano sempre e l inflazione sale è chiaro che aumento tassi si avvicina e quindi si ballerà più prima che dopo , ma le azioni sono saliti anche con inflazione e tassi più alti, certo si dovrà valutare meglio il picking , non tutto salirà a caso
 
divisione del mio portafoglio:

JOHNNY VWCE NASDAQ
Tech 37.43% 28.72% 80.08%
Payments 10.06% 1.64% 1.43%
Staples 12.77% 5.80% 4.71%
Health Care 11.91% 11.20% 5.70%
Infrastrutture 7.14%
Lusso + disc 12.90% 12.14% 4.43%
Altri 7.79% 40.50% 3.65%


alla suddivisione con tech intento ICT + Comm service ed ho spostato i pesi di AMAZON e TESLA da discreptionary a TECH (mi sembra più adatto) fare cernite più fini nell'indice non ha senso perchè poi i titoli pesano poco ... ma AMZN e TESLA pesano parecchio e ci sta

le infrastrutture nel mio caso TERNA + CNI sono negli indici nella voce "ALTRI" ma con peso abbastanza esiguo.

e voi avete idea di come è suddiviso il vostro portafoglio? La mia include anche la roba dentro VWCE e NASDAQ

come si nota ho molto sovrappesato i pagamenti e questo ultimamente mi mazzola ... e peso molto di più I consumer staples sottopesando tutti i settori oil energy banche ecc ecc e questo mi sta d'altro lato salvando ...

Facendo questa analisi pensavo si dovrappesare il Pharma ed invece è pesato circa come VWCE ... prossimamente la incrementerò un pò ...

devo portare stryker a circa gli altri 3 ... e magari qui ha senso l'etf per incrementare il settore ...

sui consumer staples sono meno restio all'ETF poichè molto pesante sul tabacco che sinceramente a me non sfagiola al 100% ... peccato non ci sia un indice CS ex Tobacco
 
divisione del mio portafoglio:

JOHNNY VWCE NASDAQ
Tech 37.43% 28.72% 80.08%
Payments 10.06% 1.64% 1.43%
Staples 12.77% 5.80% 4.71%
Health Care 11.91% 11.20% 5.70%
Infrastrutture 7.14%
Lusso + disc 12.90% 12.14% 4.43%
Altri 7.79% 40.50% 3.65%


alla suddivisione con tech intento ICT + Comm service ed ho spostato i pesi di AMAZON e TESLA da discreptionary a TECH (mi sembra più adatto) fare cernite più fini nell'indice non ha senso perchè poi i titoli pesano poco ... ma AMZN e TESLA pesano parecchio e ci sta

le infrastrutture nel mio caso TERNA + CNI sono negli indici nella voce "ALTRI" ma con peso abbastanza esiguo.

e voi avete idea di come è suddiviso il vostro portafoglio? La mia include anche la roba dentro VWCE e NASDAQ

come si nota ho molto sovrappesato i pagamenti e questo ultimamente mi mazzola ... e peso molto di più I consumer staples sottopesando tutti i settori oil energy banche ecc ecc e questo mi sta d'altro lato salvando ...

Facendo questa analisi pensavo si dovrappesare il Pharma ed invece è pesato circa come VWCE ... prossimamente la incrementerò un pò ...

devo portare stryker a circa gli altri 3 ... e magari qui ha senso l'etf per incrementare il settore ...

sui consumer staples sono meno restio all'ETF poichè molto pesante sul tabacco che sinceramente a me non sfagiola al 100% ... peccato non ci sia un indice CS ex Tobacco

Concordo. Io a dicembre inizio il pac su ETF healtcare perchè come consigli tu è un settore dove è meglio pescare tutto piuttosto che fare picking su 2-3 stocks.
Per gli altri settori tipo consumer meglio 2 stocks, idem payments (anche perchè sono 4).
Energy tengo XOM e basta questa.
Io non ho stocks discretionary (aspetto Disney se vogliamo categorizzarla qui), infrastructure e utilities ma non mi piacciono come settori.
 
Se ti va facciamo un test.
Ti allego un elenco di titoli con il PE tirato fuori in "maniera agricola" da Google Finance e quindi ci saranno comunque errori, molti dei titoli sono tra le best stocks nominate in questo thread, e quasi tutti facevano parte del mio portafoglio fino a poco tempo fa.

Dimmi secondo te quali sono i titoli che hanno un PE ragionevole.

Grazie a chiunque voglia unirsi a questo dibattito.

Vedi l'allegato 2800257

NB: non voglio dire che non siano titoli da comprare ma mi chiedo solo se siano da comprare ora.

Ho fatto un veloce controllo su qualche titolo di cui conosco i numeri ed il tuo file per verificare la correttezza dei p/e , visto che l'oggetto della discussione è quello ( li confronto con quelli di Fineco ), giusto per fare una precisazione, ad esempio :

AMAZON : file 67,7 - Fineco 56,8366
INTESA : file 40 - Fineco 7,638
TERNA : file 16,6 - Fineco 17,92 ( quì più o meno ci siamo )

I p/e "escluse componenti straordinarie ultimi 12 mesi" di Fineco invece sono molto più vicini ai numeri che fornisci tu ( circa 62 per Amazon e 39,9 e rotti per Intesa ) quindi mi sentirei di definirli abbastanza corretti quelli del file ( o almeno quelli che ho guardato io )
Sul valutare se gli indici siano o meno tirati, oltre a ciò che ti hanno già scritto gli altri , e ad evitare titoli come Rivian & co ( se non per speculazione ) c'è da considerare il fatto che il confronto con il decennale americano è impietoso rispetto a 10 o 20 anni fà , secondo il ragionamento warrenbuffettiano, vale a dire:
Un decennale americano a zero rischio al 5% corrisponde ad un p/e di 20 quindi basandosi esclusivamente sul pe sarebbe interessante entrare in aziende con p/e di 15 o meno ( includendo un premio per il rischio ) - questo però è un ragionamento che andava bene negli anni 2000...
Con il decennale attuale a neanche 1,5 invece ?? Paragonabile ad un p/e di circa 65/70 quali p/e diventano accettabili??
Molto dipende da come e quando FED e BCE decideranno di alzare i tassi cambiando questi rapporti...
 
Ultima modifica:
Ho fatto un veloce controllo su qualche titolo di cui conosco i numeri ed il tuo file per verificare la correttezza dei p/e , visto che l'oggetto della discussione è quello ( li confronto con quelli di Fineco ), giusto per fare una precisazione, ad esempio :

AMAZON : file 67,7 - Fineco 56,8366
INTESA : file 40 - Fineco 7,638
TERNA : file 16,6 - Fineco 17,92 ( quì più o meno ci siamo )

I p/e "escluse componenti straordinarie ultimi 12 mesi" di Fineco invece sono molto più vicini ai numeri che fornisci tu ( circa 62 per Amazon e 39,9 e rotti per Intesa ) quindi mi sentirei di definirli abbastanza corretti quelli del file ( o almeno quelli che ho guardato io )
Sul valutare se gli indici siano o meno tirati, oltre a ciò che ti hanno già scritto gli altri , e ad evitare titoli come Rivian & co ( se non per speculazione ) c'è da considerare il fatto che il confronto con il decennale americano è impietoso rispetto a 10 o 20 anni fà , secondo il ragionamento warrenbuffettiano, vale a dire:
Un decennale americano a zero rischio al 5% corrisponde ad un p/e di 20 quindi basandosi esclusivamente sul pe sarebbe interessante entrare in aziende con p/e di 15 o meno ( includendo un premio per il rischio ) - questo però è un ragionamento che andava bene negli anni 2000...
Con il decennale attuale a neanche 1,5 invece ?? Paragonabile ad un p/e di circa 65/70 quali p/e diventano accettabili??
Molto dipende da come e quando FED e BCE decideranno di alzare i tassi cambiando questi rapporti...

P/E fate sempre un grosso errore secondo me nel paragone con i bond ...

se lo valutate come flusso ... i bond è fisso , gli utili no ...

se dovete fare un raffronto a 10 anni fra un tasso fisso ed una azione ... va incluso in caso l'incremento previsto degli utili

mettiamo un PE tiratissimo 100 ma con 30% annuo di crescita utili , darebbe questa serie di utili in 10 anni:

1 1.00
2 1.30
3 1.69
4 2.20
5 2.86
6 3.71
7 4.83
8 6.27
9 8.16
10 10.60

la somma è 46!

con il tasso fisso siamo a somma 10 con i tassi all'1%

la forza di una azione fondamentalmente è in quando riesce ad incrementare gli utili ... (anche qui senza fare barbatrucchi)
 
P/E fate sempre un grosso errore secondo me nel paragone con i bond ...

se lo valutate come flusso ... i bond è fisso , gli utili no ...

se dovete fare un raffronto a 10 anni fra un tasso fisso ed una azione ... va incluso in caso l'incremento previsto degli utili

mettiamo un PE tiratissimo 100 ma con 30% annuo di crescita utili , darebbe questa serie di utili in 10 anni:

1 1.00
2 1.30
3 1.69
4 2.20
5 2.86
6 3.71
7 4.83
8 6.27
9 8.16
10 10.60

la somma è 46!

con il tasso fisso siamo a somma 10 con i tassi all'1%

la forza di una azione fondamentalmente è in quando riesce ad incrementare gli utili ... (anche qui senza fare barbatrucchi)

Si, il mio ragionamento era basato sulla valutazione semplicistica del SOLO P/E , visto che la richiesta era fatta fornendo pochi numeri senza tenere conto del futuro dell'azienda...Sintetizzando : Se è prevista una crescita di fatturati e utili costante per i prossimi anni ( prima cosa da valutare ) allora poi si può valutare il P/E per capire se l'azienda può essere "a sconto" o meno. Meglio un P/E tirato per un'azienda in forte crescita che un P/E bassissimo per una i cui utili andranno calando o addirittura a sparire ( ovviamente la situazione ideale è P/E basso e forte crescita prevista ).Comunque anche con 2 parametri non si avrà la certezza della crescita del prezzo dell'azione in futuro, ci sono mille altre variabili che possono influenzarlo.
 
P/E fate sempre un grosso errore secondo me nel paragone con i bond ...

se lo valutate come flusso ... i bond è fisso , gli utili no ...

se dovete fare un raffronto a 10 anni fra un tasso fisso ed una azione ... va incluso in caso l'incremento previsto degli utili

mettiamo un PE tiratissimo 100 ma con 30% annuo di crescita utili , darebbe questa serie di utili in 10 anni:

1 1.00
2 1.30
3 1.69
4 2.20
5 2.86
6 3.71
7 4.83
8 6.27
9 8.16
10 10.60

la somma è 46!

con il tasso fisso siamo a somma 10 con i tassi all'1%

la forza di una azione fondamentalmente è in quando riesce ad incrementare gli utili ... (anche qui senza fare barbatrucchi)

Tutto abbastanza chiaro ma pensare di beccare aziende (plurale) che per 10 anni danno utili che crescono del 30% anno su anno .... passo: io non ci riesco. Anche perchè magari la becco pure ma insieme mi prendo delle ciofeche pazzesche che annientano il risultato complessivo del portafoglio.

Pertanto i ragionamenti secondo me vanno fatti sulle medie degli indici e basta.
La media del PE su tutti gli indici è (molto) al di sopra dei dati storici per me quindi l'argomento PE è archiviato e il suo valore è negativo (nel senso che se mi limito al PE devo fuggire dal mercato azionario). Magari ci saranno altri buoni argomenti per comprare azioni ma non il PE.

Quali argomenti rimangono che dovrebbero farmi rientrare (oggi) nelle best stocks ?
 
Tutto abbastanza chiaro ma pensare di beccare aziende (plurale) che per 10 anni danno utili che crescono del 30% anno su anno .... passo: io non ci riesco. Anche perchè magari la becco pure ma insieme mi prendo delle ciofeche pazzesche che annientano il risultato complessivo del portafoglio.

Pertanto i ragionamenti secondo me vanno fatti sulle medie degli indici e basta.
La media del PE su tutti gli indici è (molto) al di sopra dei dati storici per me quindi l'argomento PE è archiviato e il suo valore è negativo (nel senso che se mi limito al PE devo fuggire dal mercato azionario). Magari ci saranno altri buoni argomenti per comprare azioni ma non il PE.

Quali argomenti rimangono che dovrebbero farmi rientrare (oggi) nelle best stocks ?

Amico il picking è questo ... saper scegliere ... il 30% era un esempio estremo , ma le big 5 o super 6 negli ultimi 10 anni un 10 - 30% annuo lo hanno aumentato l'E

entrare uscire nessuno deve convincere nessuno ...

semplicemente ho visto che guadagno di più a stare sempre dentro .. che ad entrare - uscire


comuqnue se il PE è ritaro il rapporto con i tassi visto che vi piace tanto paragonarlo ai bond ... non è per nulla esagerato ...
 
prendiamo il solito esempio classico di PEPSI (la mia staple preferito)

EPS 2011 4.41$
EPS 2021 6.23$

= +41.2% a 10 anni fa un +3.5% annuo (prezzo +140%)

MSFT
da 2.21 a 8.7 come EPS = 293% che fa un + 14.6% annuo (prezzo +1150% annuo)


PE da 8 a 34 .. motivo ? è passato da azienda decotta a ritornare agli antichi splendori

GOOGL invece

da 17.4 a 108.97 senza trucchi senza inganni (visto che non fa buyback ecc ecc) +526% (+20.1% annuo) prezzo = +809%

AMAZON invece caso opposto gli utili sono cresciti molto più che il prezzo nel 2011 in pratica non faceva utili

il 2011 si era da poco usciti dalla crisi subprime ed in europa vi erano i casini dei debiti pubblici...

i tassi dei tbond 2% in salita oggi stiamo a 1.6%

inutile dire che il mercato premia le aziende che incrementano gli utili ...

se andiamo a spulciare il listone possiamo vedere che quasi tutte bene o male hanno avuto il trend di utili in salita, oltre alla crescita degli utili , si porta dietro ovvio la crescita del prezzo che spesso è anche più elevata di quella degli utili... nel caso standard che il prezzo cresca come gli utili

ci sono momenti migliori , ovvio i migliori sono le crisi decennali tipo bolla internet , subprime , covid ... ma non per forza gli earnings si riallineano con calo di prezzo ... può capitare come amazon che il prezzo stagni per un pò ma mano che gli utili crescono ...

infine ci sono i settori in via di super espanzione dove gli utili certo non vedo motivi per cui diminuiscano ... potrà rallentare la crescita ... ma crescita ci sarà
 
Indietro