BFP J48 Indicizzati

Che coraggio ci vuole?
Se investi 100k su un buono postale ventennale alla fine ci prendi 186.500
Se investi 100k sul btp 37 in vent'anni prendi 100k+70k di cedole totale 170.000
Ah, ti informo anche che il buono postale si può anche sottoscrivere da casa con un click e con un semplice libretto a zero spese.
Guai a te ad uscire prima del ventesimo anno!!!
 
Il rendimento del bimestre attuale dipende dal valore del FOI di tre mesi fa. Quindi sai in anticipo se ti conviene rimborsare. Ad esempio io ho un BFP che scade il 3 febbraio e che farà riferimento al FOI di novembre (provvisorio intorno a 118,7), mentre in questo bimestre ha come riferimento il FOI di settembre (119,3). Ha senso probabilmente rimborsarlo ora piuttosto che aspettare la scadenza, poiché tra bollo e diminuzione del FOI avrei un rendimento minore. La sicurezza l’avrò quando uscirà il dato definitivo di novembre.
Ciao.
Sono nella stessa situazione, ossia ho 3k nominali della J43 sottoscritti il 7/2/2014 e che se li rimborsassi il 28/12 mi danno 3.754€ (da cui togliere il bollo per gli anni precedenti).
Il rimborso a dicembre ha Foi di riferimento di quale mese e quale valore? Quello di gennaio 2024 e quello della scadenza (7/2/2024) invece?
Non ho capito bene,ma credo che non aspettare la scadenza dovrebbe convenire sia per il bollo di quest'anno che non pagherei (0,2%), sia per il FOI che scenderebbe. Vorrei però avere certezza numerica, se possibile.
Grazie a chi mi chiarisce le idee.
Ciao
Pierpaolo
 
Ciao, il rimborso a dicembre ha come riferimento il FOI di settembre (119,3). A febbraio il riferimento sarà novembre che, stando alle stime, sarà intorno ai 118,7. Hai comunque tutto dicembre per aspettare che venga aggiornato il dato sul calcolatore cdp e verificare il rimborso a scadenza (molto probabilmente minore di quello di adesso)
 
Ciao, il rimborso a dicembre ha come riferimento il FOI di settembre (119,3). A febbraio il riferimento sarà novembre che, stando alle stime, sarà intorno ai 118,7. Hai comunque tutto dicembre per aspettare che venga aggiornato il dato sul calcolatore cdp e verificare il rimborso a scadenza (molto probabilmente minore di quello di adesso)
Grazie molte! Attendo qualche giorno ancora. Mi sembra che il definitivo solitamente viene pubblicato intorno al 15 del mese. Vediamo!
Grazie,ciao
 
Un consulente delle poste mi ha detto che dal 15/12 ti becchi il tasso in base al foi che esce, quindi meglio ritirare prima del giorno 15. Ma più volte mi è capitato di riscontrare che il forum ha ragione
 
Mai letto niente del genere nei fogli informativi… significherebbe che nel bimestre di maturazione, avresti due valori diversi, prima e dopo il 15, “anticipando” di fatto il coefficiente. Mi pare strano. Comunque per la scadenza di febbraio basta fare due conti per capire che FOI dovresti avere a novembre per coprire almeno il bollo.

Supponiamo che sia un J43, l’ultimo bimestre matura 1€ netto su 1000, il bollo fa -2€. Per recuperare l’euro bruciato dal bollo il FOI dovrebbe aumentare, invece che diminuire (come è previsto).
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Io possiedo dei buoni indicizzati all inflazione acquistati a febbraio 2019. Sono anche io tentato a rimborsarli visto il possibile calo dell' indice Foi. Voi come li vedete? Mi rendo conto che è difficile sapere come sarà l inflazione da qua al 2019 ma adesso mi pare che l ordinario rimanendo nei buoni postali sia appetibile. Grazie mille.
 
Nel foglio informativo è scritto che
Gli interessi sono calcolati su basi bimestrale in regime di capitalizzazione semplice e capitalizzati annualmente in regime composto.
Cioè si fanno due calcoli uno annuale e uno bimestrale
 
Ciao a tutti. Io possiedo dei buoni indicizzati all inflazione acquistati a febbraio 2019. Sono anche io tentato a rimborsarli visto il possibile calo dell' indice Foi. Voi come li vedete? Mi rendo conto che è difficile sapere come sarà l inflazione da qua al 2019 ma adesso mi pare che l ordinario rimanendo nei buoni postali sia appetibile. Grazie mille.
Personalmente li terrei. La J43 in scadenza a febbraio è l'ultimo lotto che presi anni fa degli indicizzati. Poi ho fatto molti acquisti sui BTP ITALIA alle emissioni e incrementando anche dopo. Per mia fortuna, visto quello che poi è successo!

Poi ognuno fa le sue scelte ma di qui al 2029 passano altri 6 anni per cui i buoni sono un'assicurazione contro l'inflazione. Ricorda sempre che quello che conta non è il più che ti viene riconosciuto per l'aumento dell'inflazione, ma il tasso base (che rappresenta il reale guadagno).
Dipende quindi da te se lo ritieni basso o giusto e lo devi paragonare ad equivalenti titoli indicizzati o fissi ad oggi disponibili, ricordando sempre che dai fissi devi sottrarre il tasso di inflazione che ipotizziamo avremo.
Io almeno ragiono così.
Ciao
Pierpaolo
 
Mai letto niente del genere nei fogli informativi… significherebbe che nel bimestre di maturazione, avresti due valori diversi, prima e dopo il 15, “anticipando” di fatto il coefficiente. Mi pare strano. Comunque per la scadenza di febbraio basta fare due conti per capire che FOI dovresti avere a novembre per coprire almeno il bollo.

Supponiamo che sia un J43, l’ultimo bimestre matura 1€ netto su 1000, il bollo fa -2€. Per recuperare l’euro bruciato dal bollo il FOI dovrebbe aumentare, invece che diminuire (come è previsto).
Ciao ti ricordo che ho j48 ancora un anno e mezzo per portarli a scadenza
 
Infatti stavo parlando della j43 in scadenza a febbraio 2024 citata da Pierpaolo. Ovviamente per scadenze più lunghe si possono fare solo ragionamenti in base alle necessità.
 
Infatti stavo parlando della j43 in scadenza a febbraio 2024 citata da Pierpaolo. Ovviamente per scadenze più lunghe si possono fare solo ragionamenti in base alle necessità.
Ciao.
Ma ancora non aggiornano il calcolatore CDP per vedere a scadenza quanto vale la J43 comprata il 7/2/2014?
 
Confido nella loro buona fede 🙄 comunque il FOI di novembre è ormai definitivo, il calcolo è presto fatto.
 
Beh ho fatto il calcolo dettagliato in un post prima… personalmente ho rimborsato gran parte dei miei BFP in scadenza nei primi mesi pari dell’anno prossimo, per prendere, in parte, BTP Italia. Comunque hai ancora tempo se vuoi aspettare l ufficialità del calcolatore :D
 
Beh ho fatto il calcolo dettagliato in un post prima… personalmente ho rimborsato gran parte dei miei BFP in scadenza nei primi mesi pari dell’anno prossimo, per prendere, in parte, BTP Italia. Comunque hai ancora tempo se vuoi aspettare l ufficialità del calcolatore :D
No,no. Ho trovato il post tuo. FOI sceso per cui sicuro incassarei di meno se attendo.
Solo una domanda ancora, per favore. L'importo non dipende dal giorno,giusto? Intendo dire... se rimborso oggi 22/12 è uguale a farlo il 28/12 ed è uguale a farlo ,per dire, il 15/1 (al di là del bollo annuale , chiaramente)? Io ho capito che dicembre prende ottobre come FOI, gennaio novembre ma febbraio (scadenza 7/2) ? Sempre novembre?
 
No,no. Ho trovato il post tuo. FOI sceso per cui sicuro incassarei di meno se attendo.
Solo una domanda ancora, per favore. L'importo non dipende dal giorno,giusto? Intendo dire... se rimborso oggi 22/12 è uguale a farlo il 28/12 ed è uguale a farlo ,per dire, il 15/1 (al di là del bollo annuale , chiaramente)? Io ho capito che dicembre prende ottobre come FOI, gennaio novembre ma febbraio (scadenza 7/2) ? Sempre novembre?
Hanno aggiornato il calcolatore!
Rimborso a Dicembre e Gennaio stessa cifra, mentre a scadenza è inferiore (con l'aggravante del bollo di fine 2023).
Grazie per tutte le info! Procedo.
Ciao
Pierpaolo
 
Il BFP indicizzato matura ogni bimestre, quindi l’interesse è bloccato nel mese tra intermedio. E il FOI corrisponde a quello di tre mesi prima del bimestre in cui matura. Maturazione a febbraio > FOI novembre.
 
Indietro