Bielorussia svaluta la propria moneta del 50% in 1 giorno

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

News di mezz'ora fa.

La banca nazionale si è riallineata con il cambio effettuato dalle banche.
In altri termini , avendo un bancomat da domani preleverai soldi al cambio "reale".
Ad oggi, dal 31 dicembre 2010, la valuta nazionale si è svalutata nei confronti dell'euro del 199.50%.
 
La banca nazionale si è riallineata con il cambio effettuato dalle banche.
In altri termini , avendo un bancomat da domani preleverai soldi al cambio "reale".
Ad oggi, dal 31 dicembre 2010, la valuta nazionale si è svalutata nei confronti dell'euro del 199.50%.
Azz :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
 
Bielorussia/ Al primo giorno di cambi flessibili rublo crolla del 34%
Giovedi, 20 Ottobre 2011 - 15:15


La Bielorussia, seguendo le indicazioni del Fondo Monetario Internazionale e della Russia, rinuncia al controllo del tasso di cambio e lascia fluttuare liberamente la monete nazionale (rublo). Immediati gli effetti, al primo giorno di libere contrattazioni il rublo bielorusso ha perso un terzo del suo valore (-34%) dollaro precipitando da 5.712 rubli per dollaro dai 8.680 di ieri, L'adozione del cambio flessibile e' una delle condizioni richieste da Fmi e Mosca per aiutare finanziariamente un e tasso di inflazione superiore all'80% annuo. Da maggio, il rublo bielorusso si e' gia' svalutato del 60%.

Affaritaliani.it - Bielorussia/ Al primo giorno di cambi flessibili rublo crolla del 34%
 
Bielorussia/ Al primo giorno di cambi flessibili rublo crolla del 34%
Giovedi, 20 Ottobre 2011 - 15:15


La Bielorussia, seguendo le indicazioni del Fondo Monetario Internazionale e della Russia, rinuncia al controllo del tasso di cambio e lascia fluttuare liberamente la monete nazionale (rublo). Immediati gli effetti, al primo giorno di libere contrattazioni il rublo bielorusso ha perso un terzo del suo valore (-34%) dollaro precipitando da 5.712 rubli per dollaro dai 8.680 di ieri, L'adozione del cambio flessibile e' una delle condizioni richieste da Fmi e Mosca per aiutare finanziariamente un e tasso di inflazione superiore all'80% annuo. Da maggio, il rublo bielorusso si e' gia' svalutato del 60%.

Affaritaliani.it - Bielorussia/ Al primo giorno di cambi flessibili rublo crolla del 34%

Mi piace vedere il solito modo di raccontare la "verità".
Il bielorublo non ha perso il 34% in un giorno.
Anzi vale esattamente come ieri se non qualcosa in piu'. E non è un giorno che ci son le libere contrattazioni. E' oltre un mese che ci son le contrattazioni.. ci si aspettava che dalle contrattazioni il cambio si stabilizzasse (cosa che è avvenuta) per poter fissare il nuovo cambio della banca nazionale, che era "fermo" al 34% fa , ma che di fatto non utilizzava piu' nessuno da mesi...
 
Colui che te la affitta ti deve fare un regolare contratto (e pagarci le tasse) e molti son restii a farlo (perchè ci devono pagare 10 euro al mese... che poi tu gliene dia 1000 questo non importa, tirar fuori quei 10 euro... a loro pesano pesano pesano..).

prende da me X soldi per l'affitto di un mese a nero senza contratto, poi si va a fare la registrazione dove io alloggio in Via Garibaldi n°1, quei tre euro che deve pagare il finto locatante glieli scucio io: il locatario.

Stimo che il 90% degli italiani non residenti siano registrati a casa di "prestanome", amiche, amici. E soggiornano in nero.

Quindi ricapitolando il sunto di quanto ci siamo detti...in altre parole si dovrebbe fare un regolare contratto di affitto, come del resto anche in Italia, però, come appunto in Italia, alla fine il 90% fa a nero questo per ovvi motivi:
1. al locantante non interessa perché ci deve pagare le tasse.
2. al locatario, cioè io, frega men che zero perché per me quel che conta è che mi dia un appartamento standard euro che non abbia beghe come riscaldamento, acqua calda, luce ecc....

Per cui come tu stesso dici il 90% degli italiani risiede a nero questo mi fa capire che la polizia non controlla in maniera ferrata questo aspetto perché altrimenti non ci sarebbe il 90% di affitti in nero.

Il tutto poi a prescindere dal discorso registrazione, costo dell'appartamento, ecc...il sistema come dire "accetta" il nero della locazione di imobili per turisti stranieri.

Ti ringrazio molto per la sempre disponibilità mostrata. ;)
 
Per cui come tu stesso dici il 90% degli italiani risiede a nero questo mi fa capire che la polizia non controlla in maniera ferrata questo aspetto perché altrimenti non ci sarebbe il 90% di affitti in nero.

Il discorso è che il 90% degli italiani sta 2 settimane al massimo.. ed è difficile che vengano controllati, a meno che qualche vicino che non ha niente da fare chiami la Milizia.
Sempre per precisare, in teoria la Milizia ha bisogno di un mandato di perquisizione per entrare dentro casa, solo che per la legislazione di qui, ottenere un mandato di perquisizione è praticamente impossibile.
Quindi puoi far finta di non esserci (chi affitta in nero suggerisce di non rispondere/aprire a nessuno).
Solo che i miliziani si son fatti furbi... e se non rispondi... ti staccano la corrente.. così tu esci allo scoperto da solo :) .

Il tutto poi a prescindere dal discorso registrazione, costo dell'appartamento, ecc...il sistema come dire "accetta" il nero della locazione di imobili per turisti stranieri.

Dipende dal periodo, dalla situazione economica, etc etc. Rimane il fatto che in linea teorica non si potrebbe fare, ma chi sta poco lo fa.
Nessuno di quelli che conosco venuti per scopi turistici ha avuto mai una singola visita a casa anche per 90 gg. Questo non vuol dire che non accada, può accadere, ma per quella che è la mia esperienza è raro.
Discorso diverso per me e gli altri con un regolare permesso di soggiorno lavorativo che siam piu' controllati (che ci state a fare qui?).

Ti ringrazio molto per la sempre disponibilità mostrata. ;)

Se posso dare una mano...
Ciao
 
Io necessito di un appartamento con queste caratteristiche:

partiamo dal tipo di appartamento che desidero e che genralmente ho nei miei viaggi:

1. mq sui 35-40 come piano calpestabile.
2. zona centralissima
3. mangio sempre fuori per cui la cucina non la uso.
4. letto comodo e matrimoniale con tv grande davanti.
5. soggiorno con comodo divano e tv ampia davanti.
6. il bagno è fondamentale: perché è quello dove la mattina ci si prepara per cui è fondamentale il miscelatore, insomma standard euro, no i due rubinetti come negli anni '80.
7. ottimo sarebbe la caldaia indipendente dove posso regolare io la mandata della caldaia per cui da avere anche 25 gradi dentro.

Se qualcuno può darmi dritte in merito.

Grazie.
 
La banca nazionale si è riallineata con il cambio effettuato dalle banche.
In altri termini , avendo un bancomat da domani preleverai soldi al cambio "reale".
Ad oggi, dal 31 dicembre 2010, la valuta nazionale si è svalutata nei confronti dell'euro del 199.50%.
Impossibile. Nulla si puo' svalutare piu' del 100%. Lo insegnano in prima media.
 
ma il costo del visto è fisso o proporzionale alla sua durata?
 
La banca nazionale si è riallineata con il cambio effettuato dalle banche.
In altri termini , avendo un bancomat da domani preleverai soldi al cambio "reale".
Ad oggi, dal 31 dicembre 2010, la valuta nazionale si è svalutata nei confronti dell'euro del 199.50%.
se chiedo di cambiare 100, devo dare ancora 99,5 per avere 0

:mmmm:

forse c'è qoalcosa che non va
 
Impossibile. Nulla si puo' svalutare piu' del 100%. Lo insegnano in prima media.

Si, lo so. 100% vorrebbe dire zero. E' il termine che è errato.
Difatto è svalutata/variata del 197.79% oggi rispetto a dicembre di un anno fa.
Se per acquistare 1 euro ad esempio ci volevan 4650 rubli, oggi ce ne voglion quasi 12000 cioè il 197% in piu'.
 
Ultima modifica:
Io necessito di un appartamento con queste caratteristiche:

1. mq sui 35-40 come piano calpestabile.

Son la maggior parte così.

2. zona centralissima

Qui non è comodissima e visti i taxi non c'è necessità di abitare in zona centralissima :)

4. letto comodo e matrimoniale con tv grande davanti.
5. soggiorno con comodo divano e tv ampia davanti.

E dove li metti in 35 mq entrambi? La maggior parte delle abitazioni qui han il divano letto. Se hai bisogno del letto, devi comprartelo.

6. il bagno è fondamentale: perché è quello dove la mattina ci si prepara per cui è fondamentale il miscelatore, insomma standard euro, no i due rubinetti come negli anni '80.

Alcune case li hanno, altre no.

7. ottimo sarebbe la caldaia indipendente dove posso regolare io la mandata della caldaia per cui da avere anche 25 gradi dentro.

Potresti regolare tramite una valvola termostatica la temperatura se l'appartamento ne è previsto (molti non ce l'hanno). Comunque la temperatura è sui 25 gradi se non 26/27..dipende.. dipende.. e dipende... Dimenticati della caldaia indipendente. E' vietata per legge a meno che tu non abbia casa singola.
 
Ho trovato un "prestanome" bielorusso da scrivere sul visto da inviare all'ambasciata bielorussa a roma per ottenere il visto.
E' un amico dell'amico....però a quanto pare non mi può essere d'aiuto per l'appartamento. Mi ha confermato che per il pagamento è tutto in nero ed il sistema tollera tali forme di pagamento.

Data di sbarco a Minsk Martedì 22 Novembre.

NordLead ma tu non conosci nessuno che mi può affitare un appartamento per 1 mese? porto euro non banane.
:D

comunque l'appartamento da me sopra descritto c'è l'ho a Chisinau a 450 euro comprese forniture nel centro di Stefan Cel Mare. Ma son cose queste che si raggiungono non al primo viaggio, ma andando, "entrando nel giro", conoscendo, ecc...un po' come in tutto il mondo.

ps: ma a minsk la temperatura media in un appartamento è 26/27 gradi? quindi stai in mutande. Io nell'appartamento di Chisinau ero solito passare buona parte del tempo completamente nudo. :D
 
Si, lo so. 100% vorrebbe dire zero. E' il termine che è errato.
Difatto è svalutata/variata del 197.79% oggi rispetto a dicembre di un anno fa.
Se per acquistare 1 euro ad esempio ci volevan 4650 rubli, oggi ce ne voglion quasi 12000 cioè il 197% in piu'.
Ok. Pensavo a un errore di stampa. Quindi svalutata del 61% circa.
 
Ho trovato un "prestanome" bielorusso da scrivere sul visto da inviare all'ambasciata bielorussa a roma per ottenere il visto.E' un amico dell'amico....però a quanto pare non mi può essere d'aiuto per l'appartamento. Mi ha confermato che per il pagamento è tutto in nero ed il sistema tollera tali forme di pagamento.

Dal momento in cui paghi in euro è si in nero. Non potresti farlo per legge. Ma neanche loro pagano in bielorubli.

Data di sbarco a Minsk Martedì 22 Novembre.

Peccato, probabilmente saro' in Italia in quel tempo... anche se ritornerò prima del 22 dicembre sicuramente.

NordLead ma tu non conosci nessuno che mi può affitare un appartamento per 1 mese? porto euro non banane.
:D

Sarei il primo a proportelo. Il problema è che non mi fido. Mi spiego. Nessuno affitta per un periodo X successivo alle 24 ore. Non potrei lasciare un anticipo per un periodo tale, perchè si fregherebbero l'anticipo...in altri termini non sono affidabili. Troppe volte avevo trovato per amici e poi all'ultimo secondo 'ho affittato a un altro..' o altre boiate.. e per questo son finiti a casa mia...
La miglior delle cose sarebbe stare in hotel 3-4 gg rivolgersi ad una agenzia che ti trovi quel che vuoi e appena hai trovato ti trasferisci lì. Questo per periodi medi. 30 GG son pochi e non so se ti conviene...

raggiungono non al primo viaggio, ma andando, "entrando nel giro", conoscendo, ecc...un po' come in tutto il mondo.

Qui è un pò diverso. Anche se vieni da 10 anni hai sempre nuovi problemi. Te ne sistemano alcuni e te ne creano altri.

ps: ma a minsk la temperatura media in un appartamento è 26/27 gradi? quindi stai in mutande. Io nell'appartamento di Chisinau ero solito passare buona parte del tempo completamente nudo. :D

Dipende da casa a casa, ma in linea di massima la temperatura è 26/27.
A casa mia attualmente non sono in mutande ma quasi, siamo a 25.
 
la scelta è obbligata con austrian air lines da firenze scalo a Vienna e poi Minsk, prezzo intorno ai 300 Euro andata e ritorno.

Devo fare una levataccia a firenze ma ha il vantaggio che lo scalo è di 50 minuti, attesa breve, poi arrivo a Minsk alle 14.

Devo fare 40 km dall'aeroporto al centro città per cui un'altra oretta. Diciamo alle 15/16 se non ci sono beghe sono in centro.
 
la scelta è obbligata con austrian air lines da firenze scalo a Vienna e poi Minsk, prezzo intorno ai 300 Euro andata e ritorno.
Devo fare una levataccia a firenze ma ha il vantaggio che lo scalo è di 50 minuti, attesa breve, poi arrivo a Minsk alle 14.
Devo fare 40 km dall'aeroporto al centro città per cui un'altra oretta. Diciamo alle 15/16 se non ci sono beghe sono in centro.

Son 42 km ma si fanno in 30 minuti al massimo a quell'ora. Se devi fare il visto.. eh.. qui la cosa diventa molto piu' lunga. Ma in generale alle 15 dovresti già esser al centro.
Se son ancora a minsk ti posso passar a prendere, non farti fregare dai 30 euro che ti chiederanno i tassisti. E occhio a quelli abusivi anche se non sono mai stati un problema qui per la sicurezza (salvo chiederti piu' del dovuto).
 
Se son ancora a minsk ti posso passar a prendere, non farti fregare dai 30 euro che ti chiederanno i tassisti. E occhio a quelli abusivi anche se non sono mai stati un problema qui per la sicurezza

Be non mi passava neanche per l'anticamera del cervello chiederti di venire a prendermi all'aeroporto poiché lo ritengo un chiedere come dire ....il mondo....però se reputi che mi posso avvalere di tale onore la tentazione di accettare e forte, poi spero di avere occasione di restituire il piacere.

Volevo chiederti una cosa importante. Quale è o quali sono i giornali quelli economici dove vengono pubblicati gli annunci per la locazione di appartamenti?

Ad esempio a Chisinau c'è un unico giornale economico che esce il martedì ed il Venerdì si chiama Makler. in genre facevo così i primi tempi:

1.dato che il giornale è on-line, mi facevo dire da chi capisce di russo a che pagina sono le inserzioni.
2. poi lo traducevo con google translate.
3. dai siti delle compagnie telefoniche moldave inviavo sms a ufo ai numeri pubblicati.
4. i locatari mi rispondevano via sms e/o e-mail.
5. attraverso e-mail avveniva la contrattazione tipo: scambio foto ed accordo sul prezzo.
6. una volta raggiunto l'accordo mi facevo trovare quel giorno a quell'ora prefissata.

Ho fatto così un paio di volte e non ho mai avuto problemi. Poi a forza di andare a Chisinau, conoscere gente, locatari, avevo una lista importante di persone che affittano appartamenti: gestori, proprietari diretti, mediatori, ma ciò che era importante che pagavo quasi il 50% di ciò che mi chiedeva l'agenzia per un appartamento come descritto precedentemente. Ed alla fine poi ho trovato il mio preferito dal quale sono stato le ultime volte.

Volevo ripetere lo stesso per Minsk.

Grazie ancora una volta.
 
Ho fatto confusione perché con euro 301,45 tutto incluso si fa l'andata con austrian ed il ritorno con lufthansa, un po' la menata che al ritorno lo scalo ha una attesa di 4 ore e 50 minuti.

Poi c'è una incongruenza perchè su lastminute.com da scalo all'aeroporto di Bologna mentre sul sito austrain airlines da volo diretto...bho.

Saluti.


 
Indietro