Binance capitolo II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1) chissà, magari un giorno
2) chissà, magari un giorno

Per il momento non penso proprio.


:)
 
Apriranno un conto bancario italiano?
Ne dubito, perché per loro è molto più semplice avere un unico referente bancario in area SEPA, per gestire l'intera Europa (o quasi).

Dal punto di vista della dichiarazione dei redditi (intendo compilazione del quadro RW per monitoraggio fiscale) questo cambia qualcosa?
Finché non arriva una legge apposita a regolamentare detenzione e fiscalità cripto, credo proprio di no.

L'articolo linkato dice semplicemente che ora gli italiani che comprano cripto lo faranno in modo "ufficiale", sancito dagli organismi di controllo; mentre prima accadeva in modo "ufficioso", senza autorizzazioni esplicite.
In pratica non cambia nulla per gli utenti - per adesso :)
(semmai questo passaggio potrebbe facilitare, un domani, la stesura di una legge ad hoc)
 
leggevo che anche BitPanda e Young Platform l'hanno ottenuta.

La strada ancora è lunga ma almeno qualcosa si muove.
 
Intanto con questa registrazione, binance comunicherà tutti i dati al fisco italiano, quindi indipendentemente dal trattamento fiscale, saremo cmq monitorati
 
E' quello a cui avevo pensato anche io a dire il vero, ora che è un'operatore italiano accreditato a tutti gli effetti, con binance italia, sarà obbligato anche ad inviare i dati di registrazione di tutti i sui clienti nostrani.
 
Ultima modifica:
Io al momento su exchange non ho niente ma in passato ci ho fatto di tutto, anche movimenti che non ricordo proprio, secondo voi comunicano solo la situazione presente o vita, opere e miracoli da quando hai creato l'account fino ad oggi?
 
Io al momento su exchange non ho niente ma in passato ci ho fatto di tutto, anche movimenti che non ricordo proprio, secondo voi comunicano solo la situazione presente o vita, opere e miracoli da quando hai creato l'account fino ad oggi?

non sono un fiscalista, ma se non sbaglio dovrebbero comunicare i saldi e se l'agenzia delle entrate riscontra delle discrepanze significative rispetto al reddito del soggetto esaminato, scatterebbero gli accertamenti
 
Io al momento su exchange non ho niente ma in passato ci ho fatto di tutto, anche movimenti che non ricordo proprio, secondo voi comunicano solo la situazione presente o vita, opere e miracoli da quando hai creato l'account fino ad oggi?
Non sono un esperto, ma a logica non credo che di default comunichino più del saldo in corso. Magari nemmeno quello.
Se comunicassero tutti i dati, l'AdE sarebbe sommersa da Terabyte di dati inutili.

Nel momento in cui l'AdE indaghi su qualcuno, allora farà richiesta dei dati specifici e Binance li metterà a disposizione (poi bisogna vedere se basta una richiesta, o ci vuole l'autorizzazione di un giudice; dipende dagli accordi). Un po' come credo che accada con le banche.
Se non ci sono di mezzo cifre ingenti (tipo > 100K euro), dubito molto che l'AdE si metta a fare analisi degli anni passati.

Questo cambiamento è un motivo in più per seguire il consiglio che sul 3D "Cripto e dichiarazione dei redditi" va per la maggiore: Quadro RW sempre, in modo che non si appaia come evasori (nel qual caso una verifica sarebbe molto più probabile).

Nel tuo caso, se al momento hai saldo zero sull'exchange, io non farei nulla. Se hai qualcosa, lo metterei nel Quadro RW.
 
Finanza: cripto, corsa a mettersi in regola (MF)

Oggi 08:40 - MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Trentasei societa'' e otto persone fisiche. In tutto sono 44 i soggetti registrati sul portale internet del registro degli operatori in criptovalute istituito presso l''Organismo Agenti e Mediatori (Oam), a due settimane esatte dalla sua istituzione. Tra questi, in 14 hanno ottenuto l''iscrizione (compreso Binance, il piu'' grande exchange cripto al mondo per volume di transazioni) e un quindicesimo ha presentato domanda alla fine della scorsa settimana.
Coloro che prestano servizi relativi a monete digitali o offrono portafogli virtuali hanno un altro mese e mezzo per ultimare l''iscrizione al registro: dal 15 luglio chi continuera'' a operare in Italia senza autorizzazione verra'' considerato abusivo.

"Il settore si sta dimostrando molto vivace. Prima di istituire il registro, stimavamo che sarebbero stati una trentina in totale i soggetti a iscriversi, eppure gia'' oggi sul portale ce ne sono di piu''", ha spiegato a MF-Milano Finanza il direttore generale dell''Oam Federico Luchetti, a margine del convegno "Criptovalute e riciclaggio" organizzato da Fiscal Focus.
Oltre che a segnalare il grande interesse per l''Italia degli operatori del settore, il successo finora riscosso dal registro Oam potrebbe facilitare il lavoro di forze dell''ordine e procure, i cui occhi sono sempre piu'' puntati sulla lotta alle attivita'' illecite che riguardano le criptovalute.
Come dimostra il recentissimo rinvio a giudizio, a Firenze, dell''ex amministratore della piattaforma Bitgrail, il 35enne Francesco Firano, accusato, tra l''altro, di frode informatica e bancarotta fraudolenta perche'' non avrebbe adeguato il sistema di sicurezza del suo portale lasciando che da questo sparissero valute digitali per circa 120 milioni di euro.

Nel 2021, secondo Chainalysis, il volume delle transazioni illecite con le cripto e'' stato pari a 14,8 miliardi di euro globali, solo lo 0,15% del totale. "I fenomeni patologici relativi alle monete virtuali nel nostro paese hanno due anime: da una parte i casi in cui lo pseudo anonimato di questi strumenti e'' usato per riciclare i proventi di attivita'' illecite, dall''altra le truffe e le iniziative di immissione sul mercato di cripto-attivita'' per finanziare progetti che poi non vengono realizzati", ha detto all''interno del panel Fabio Antonacchio, tenente colonnello della Guardia di Finanza, capo ufficio operazioni del nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano.

L''istituzione del registro facilitera'' in entrambi i casi la risposta giudiziaria ai reati, rendendo operativamente piu'' semplice sequestrare eventuali proventi illeciti che siano sotto forma di criptovalute. "Per bloccare un portafoglio (o wallet) virtuale, e'' innanzitutto necessario accedervi", ha spiegato, "e il modo piu'' facile e'' con la collaborazione dei titolari o di chi fornisce quel wallet".
Il registro e i paralleli interventi legislativi anche a livello europeo sul tema "favoriranno in prospettiva la disponibilita'' di questi operatori a fornire informazioni.
Mostrare un''ingiustificata chiusura li portera'' inevitabilmente all''interno delle liste nere che nasceranno. Opporsi per partito preso anche davanti a indagini, per esempio, di riciclaggio, non porta loro chiaramente nessun beneficio".
In assenza di collaborazione, la Polizia giudiziaria puo'' utilizzare, per accedere ai wallet, la competenza sull''analisi forense dei reparti specializzati creati appositamente con nuove professionalizzazioni sulla specificita'' delle transazioni in cripto.
O in alternativa collaborare con societa'' esterne come Chainalysis, che utilizzano l''analisi della blockchain per de-anonimizzare i movimenti. La parte piu'' complicata, pero'', e'' quella successiva: "Il fondo unico giustizia, dentro cui per legge confluiscono le somme sequestrate, non puo'' custodire valute virtuali", per cui le cripto sono spesso affidate a piattaforme di exchange od oggetto di asta pubblica per la conversione in denaro corrente.
"Ma a sua volta questo puo'' creare problemi in caso di dissequestro, a causa della grande volatilita'' di questi strumenti" e della differenza di valore che puo'' crearsi. red/lde f
 
Ma anche a voi vi richiede la verifica identita'nonostante sull exchance da verificato?ho provato su continua, fino a che devo scaricarmi l'App,(cosa che non voglio fare ),come vi siete comportati voi?
 
si, io l'ho rifatta oggi dopo 3+ anni perchè non mi faceva bonificare
 
Ma anche a voi vi richiede la verifica identita'nonostante sull exchance da verificato?ho provato su continua, fino a che devo scaricarmi l'App,(cosa che non voglio fare ),come vi siete comportati voi?

non puoi fare altro. io ho scaricato app, fatta autenticazione (con autoscatto) e poi disinstallata.
 
non puoi fare altro. io ho scaricato app, fatta autenticazione (con autoscatto) e poi disinstallata.

Una cosa strana e che andando sull'e-mail inviata da Binance,indicandomi di procedere alla verifica,non appare l' anti pishing.
 
non puoi fare altro. io ho scaricato app, fatta autenticazione (con autoscatto) e poi disinstallata.

io l'ho fatta venerdì per fare un bonifico. La mia identità era già verificata, ho dovuto solo flaggare delle risposte prima di procedere. Ordinato venerdì sera bonifico normale a gratis con webank ed accreditato su binance lunedì mattina
 
Ho provato a fare un prelievo tramite bonifico SEPA.
Non entravo su Binance da un bel po'.
Prima di procedere con il bonifico mi ha chiesto tutti i dati reddituali ( e anche patrimoniali ??? ) , se sono un pep , e mi ha chiesto di allegare busta paga e doc. reddituali .
Riceverò una mail di conferma entro 24h ....
 
ma è normale che Binance mi chieda tutti i miei dati su ammontare dei guadagni , fonte dei guadagni ecc..... ???? :mmmm:
 
ma è normale che Binance mi chieda tutti i miei dati su ammontare dei guadagni , fonte dei guadagni ecc..... ???? :mmmm:

Sì....e se uno non è in grado di documentare la provenienza dei propri soldi è meglio che stia alla larga da banche ed exchange
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro