Binck Banck Vol. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma alla fine di giugno dismettono alcuni servizi ma la chiusura e la migrazione nella nuova realtà quando sarà fatta?
 
Sono ingiustificabili su tutta la linea a mio avviso. Inoltre, perché non mi dai il cro? Quanto tempo ci vuole per un accredito? Che si fa? Si aspetta? Non è corretto. Il casino lo hanno fatto loro e il fatto di rispondere a spot è pessimo... Io al telefono non ci riesco, dopo 17 min cade la linea. E anchr per mail una volta si, una no com risposte vaghe.... Potevano dare piu tempo per dismettere cw e simili e il casino sarebbe stato minore

Infatti, io ho detto che non li giustifico affatto
 
I problemi sono la comunicazione poco chiara ed i tempi troppo stretti.
Se avessero inviato la comunicazione il mese scorso con decorrenza 31/12/2021, fisiologicamente le richieste si sarebbero spalmate sull'intero anno.
Certo che se dai solo 60 giorni di tempo, dopo 15-30 giorni inizia il delirio di richieste, con conseguenti solleciti.

Io ad esempio sto sollecitando perchè non mi è ben chiaro cosa accaderà ai titoli non trasferiti al termine dei 60 giorni, certo che se il tempo fosse scaduto il 31/12, non avrei sollecitato.

Non so, probabilmente le richieste sarebbero state fatte (quasi) tutte subito, piuttosto loro avrebbero avuto più tempo per smaltire tutte le pratiche e fornire una maggiore comunicazione ai clienti. Come giustamente dici, se si ha tempo un anno e dopo un mese non ho ancora risolto, posso stare sufficientemente tranquillo perché c'è ancora molto tempo davanti, magari comincio a preoccuparmi se dopo sei mesi non si è mosso ancora nulla. Ma se ti danno un preavviso di due mesi, e ce ne mettono uno solo per attivare la pratica allora il tutto diventa più complicato. E la colpa è solo loro, e visto che non riesco proprio a pensare che non avessero previsto una cosa del genere, l'unica spiegazione che riesco a dare è che tanto non gliene frega niente
 
anche il mio bonifico del 24 non è ancora arrivato. Per legge un bonifico sepa deve esser fatto entro due giorni lavorativi.
Visto che il problema sembra esserci solo sui bonifici del 24-25 è chiaro che non hanno un problema con i bonifici in generale, hanno avuto un problema in quei due giorni che poteva esser velocemente risolto, ma non se ne sono nemmeno accorti. Solo dopo le varie mail di richiesta hanno fatto 1+1 e iniziato a indagare. Altro segnale di sbandamento, perché non è possibile che una banca non si renda conto che i bonifici fatti in giornata sono andati disguidati, al massimo entro il giorno dopo te ne accorgi.
Sul tema hanno iniziato a risponder alle richieste ieri e vuol dire che ci hanno lavorato da ieri. Credo abbiano sistemato perché non mi sembra complicato il problema, al massimo riesegui l'operazione. Lunedì vedremo, certo se nemmeno lunedì sono arrivati ...

la cosa più strana è che non si conoscono le
tempistiche per la risoluzione dell'anomalia.
 
Non mi sono spiegato bene: non c'è nessun contatore da far ripartire perché essenzialmente Binck non ha ancora comunicato, come per legge, nulla del trasferimento effettivo ad altra banca. Nemmeno sappiamo con sicurezza come si chiamerà la nuova "entità"!
A tutt'oggi, per noi, Binck Bank è ancora attiva, seppur con meno importanti servizi.

Sui disservizi, su una comunicazione carente (anche sul piano semantico, con un italiano non sufficientemente chiaro), sulla messa alla porta dei clienti, dopo avergli richiesta documentazione che va ben oltre i loro doveri in materia di antiriciclaggio (siamo sul filo della legalità) e sul "trattamento" a noi riservato siamo perfettamente d'accordo, ci mancherebbe.

Sono io che non mi sono spiegato bene, e ci provo con un esempio. Poniamo il caso che non ci sia nessun trasferimento ad altra banca, neanche per sentito dire. Riferiamoci solo al mutamenti delle condizioni, comunicata con una modifica unilaterale. Ebbene, tale comunicazione è di per sé generatrice di dubbi, confusione, e necessita di chiarimenti (rectius: di nuove modifiche), indipendentemente dal trasferimento ad altra banca. Quindi, gli effetti delle variazioni di condizioni contrattuali dovranno partire dalla prossima comunicazione, i 60 giorni non possono decorrere dal 25 aprile. Almeno, questo c'è da augurarsi.
 
Ultima modifica:
Ma alla fine di giugno dismettono alcuni servizi ma la chiusura e la migrazione nella nuova realtà quando sarà fatta?
non si sa ancora; per adesso, dismetteranno alcuni servizi come il multi currency ed i certificati dal 26 giugno.
Per il resto continuerà come oggi, fino a comunicazione ufficiale.

C
 
non si sa ancora; per adesso, dismetteranno alcuni servizi come il multi currency ed i certificati dal 26 giugno.
Per il resto continuerà come oggi, fino a comunicazione ufficiale.

C
Infatti!!! Per i trasferimenti anche se gravemente disorganizzati non vedo problemi di tempi li faranno io ne sono certo...prima che chiuda passeranno mesi.
 
Vedo che il modulo di trasferimento titoli ha solamente 8 righe (per 8 titoli), devono quindi essere compilati e scannerizzati N moduli?
Io per il momento me la caverei con due fogli per trasferire i Certificati, ma chi ha più titoli...
 
[...] Riferiamoci solo al mutamenti delle condizioni, comunicata con una modifica unilaterale. Ebbene, tale comunicazione è di per sé generatrice di dubbi, confusione, e necessita di chiarimenti (rectius: di nuove modifiche), indipendentemente dal trasferimento ad altra banca. Quindi, gli effetti delle variazioni di condizioni contrattuali dovranno partire dalla prossima comunicazione, i 60 giorni non possono decorrere dal 25 aprile. Almeno, questo c'è da augurarsi.
Generatrice di dubbi, confusione e necessità di chiarimenti è pacifico, l'abbiamo già detto tutti.
Però, quando parli di nuove modifiche che dovrebbero fare, qui non ti seguo più.
Anche se in legalese, leggendo e analizzando bene il testo dell'email, non vedo come possa essere impugnata la cosa.
Se ti va, leggiamo insieme i punti salienti della famosa email (ti avviso che sarà un po' lungo :D):
per esigenze di business BinckBank N.V. (la “Banca”) ha deciso di limitare la propria operatività in relazione a taluni servizi attualmente prestati; pertanto, con la presente comunicazione la Banca è a comunicarLe, ai sensi [......]il proprio recesso dai seguenti servizi:
Qui si parla di limite alla operatività in relazione a taluni servizi. Certo, appena si legge "limitare la propria operatività" si salta sulla sedia, ma quei "taluni sevizi" dovrebbe farci intuire che la banca ancora non chiude. Andiamo avanti:
1. prestito di strumenti finanziari di proprietà del Cliente
Qui si capisce che non ci sarà più il prestito titoli e si intuisce che lo sconto bollo è andato a farsi friggere, perché legato proprio al prestito titoli.[
2. collocamento e distribuzione di strumenti finanziari e di servizi di investimento
Questo è il punto più oscuro, e c'è bisogno di leggere il documento 'Condizioni generali di contratto' e, leggendo al capitolo 6, alla terza sezione, si parla di "Servizi di Investimento e Strumenti Finanziari da essa collocati in forza di accordi di varia natura[...] (es. OICR), compagnie ed emittenti pubblici e privati.
Cercando sul web si scopre che sono fondi comuni, Sicav e compagnia bella. Questo punto si capisce poco; nemmeno specificano nel dettaglio quali siano.
3. marginazione long multiday e short selling, e relativa apertura di credito e prestito titoli collegati
Questo è chiaro: anche la marginazione è andata a farsi friggere.

4. strumenti finanziari del tipo “Certificate” e “Covered Warrant”, nonché i titoli [...] emessi da società dichiarate fallite o assoggettate ad analoghe procedure di insolvenza (“Titoli Non Negoziabili”).

servizio Multicurrency
Gli ultimi due punti sono sufficientemente chiari.

Seguono poi i punti il lettere minuscole che dichiarano come la banca applicherà concretamente le modifiche.
Nota che al punto a) si legge:
[...] riconoscerà il rimborso dell’imposta di bollo previsto contrattualmente calcolato sul periodo 1° gennaio 2021 - data di efficacia del recesso dal servizio
Anche se spiegato in modo tortuoso, qui si legge che il bollo sarà pagato fino alla data del 25 giugno 2021 (60 giorni dalla data email del 26 aprile).
Quindi tutto il bailamme creato se avessero continuato a pagare o no il bollo, sarebbe venuto meno avendo letto bene questo punto.

Ripeto: non è assolutamente mia intenzione prendere le difese della banca, ci mancherebbe proprio!
Ma non capisco proprio come quegli avvocati di cui tu parlavi possano fare qualcosa: o meglio, lo capisco... fanno gli avvocati! ;)

Rileggendo con calma l'email, a me sembra un recesso unilaterale legittimo e legale. Ma non certo serio.

Ciò detto, una banca seria (ma ne esistono ancora?), dopo aver constatato questa confusione creata da loro stessi, avrebbe mandato ulteriore comunicazione, magari meno in legalese, magari non in olandese come a volte è capitato, per spiegare meglio ciò che succedeva, sollevando anche i propri dipendenti che avrebbero potuto continuare a fare il loro lavoro di assistenza.

O forse volevano proprio snellire il loro parco clienti: il fatto poi che prima richiedano documentazione e poi ti chiudono il conto, indica, a mio parere, l'intenzione di fare selezione, sfoltimento dei clienti, in base a regole che non è dato di sapere e nemmeno intuibili.

E per quanto riguarda i tempi di trasferimento titoli: non esiste un termine di legge se non contestuale alla chiusura del conto. Per cui, delle due l'una: o ci si arma di pazienza e di fatto ci si blocca l'operatività o si vende e si ricompra.

Se avessi ancora titoli in Binck, io avrei aspettato la chiusura di Binck e solo allora me ne sarei andato con contestuale trasferimento titoli. In quel modo, i tempi credo sarebbero stati più veloci perché costretti dalla normativa.
 
Trasferimento titoli da Binck a FINECO, primo modulo inviato il 10 Maggio, secondo modulo (con altri titoli) nei giorni scorsi, situazione ad oggi nello "Stato Ordini"...

Mi ricorda "attendere prego" del nonno multimediale... a Mai dire Gol ... :wall:

Passati altri giorni MA la situazione NON CAMBIA...IL NULLA... KO! aspetto il 10 Giugno, poi sollecito (che OVVIAMENTE mi pare di aver capito leggendo, serve pure quello a... NIENTE :'( )
 
Passati altri giorni MA la situazione NON CAMBIA...IL NULLA... KO! aspetto il 10 Giugno, poi sollecito (che OVVIAMENTE mi pare di aver capito leggendo, serve pure quello a... NIENTE :'( )

Già... è come essere incastrati in autostrada in una lunga fila sotto il sole cocente di ferragosto. :angry:

....
Però, poi, il nonno multimediale sfasciava il computer. Tu trattieniti, mi raccomando... :D
 
Coloro che hanno chiuso il conto credo che abbiano una corsia preferenziale (rispetto agli altri) per il trasferimento titoli in quanto binck e’ costretta a trasferire in un tempo preciso
 
Seguono poi i punti il lettere minuscole che dichiarano come la banca applicherà concretamente le modifiche.
Nota che al punto a) si legge:
[...] riconoscerà il rimborso dell’imposta di bollo previsto contrattualmente calcolato sul periodo 1° gennaio 2021 - data di efficacia del recesso dal servizio
Anche se spiegato in modo tortuoso, qui si legge che il bollo sarà pagato fino alla data del 25 giugno 2021 (60 giorni dalla data email del 26 aprile).
Quindi tutto il bailamme creato se avessero continuato a pagare o no il bollo, sarebbe venuto meno avendo letto bene questo punto.

Questo punto non appare affatto chiaro, invece.
Poiché il servizio verrà sospeso, e nota bene che io avevo pagamento annuale, il rimborso verrà fatto sino a data 25\6. Sì, ma su che cosa?
Infatti il bollo verrà comunque da noi pagato al 30 giugno, perché la sua ratio è di incassare da chi è possessore alla data, non in funzione del tempo per cui si è stati possessori. Un meccanismo analogo a quello dello stacco del dividendo, per intenderci.
A quel punto logicamente Binck dovrebbe pagare per i primi due trimestri (già una piccola anomalia). Ma se dice di pagare sino al 25\6, allora sarebbe solo il primo trimestre (al 31\3).
Ammettiamo però probabilmente che a Binck ignorino queste sottigliezze della demenziale legislazione italiana. Il comunicato sarà comunque o ambiguo o sbagliato. Aggiungi che non definisce affatto i termini condizionanti in relazione alle operazioni fatte, che per contratto erano annuali. Verranno divisi in trimestri? 1001 diventerà 26+25+25+25 ? cioè 51 al 30\6? E lo possono decidere loro autonomamente? O si rifaranno all'anno precedente?
Queste domande erano nel mio esposto a BdIt, e rimangono tuttora in sospeso. Per tali ragioni chiedevo che tutti i termini venissero posposti. Se ora arrivano altri esposti, e magari con analoga richiesta, la cosa non può che farmi piacere.

E questo, per brevità, è solo un punto dei tanti ...
 
anche il mio bonifico del 24 non è ancora arrivato. Per legge un bonifico sepa deve esser fatto entro due giorni lavorativi.
Visto che il problema sembra esserci solo sui bonifici del 24-25 è chiaro che non hanno un problema con i bonifici in generale, hanno avuto un problema in quei due giorni che poteva esser velocemente risolto, ma non se ne sono nemmeno accorti. Solo dopo le varie mail di richiesta hanno fatto 1+1 e iniziato a indagare. Altro segnale di sbandamento, perché non è possibile che una banca non si renda conto che i bonifici fatti in giornata sono andati disguidati, al massimo entro il giorno dopo te ne accorgi.
Sul tema hanno iniziato a risponder alle richieste ieri e vuol dire che ci hanno lavorato da ieri. Credo abbiano sistemato perché non mi sembra complicato il problema, al massimo riesegui l'operazione. Lunedì vedremo, certo se nemmeno lunedì sono arrivati ...
telefonato per bonifico del 25.......risposta adesso è tutto a posto.......na ceppa invece....logicamente nel weekend figurati
se viene messo a posto aspetterò anch'io lunedì ......per ritelefonare e mangiarli il cranio metaforicamente.....ma non mi è mai successo in35 anni con nessuna banca per un bonifico......KO!KO!KO!KO!KO!KO!KO!
 
Ciao, io comunque una mail all'Uff. Reclami l'ho mandata, spero proprio facciano il trasferimento entro il mese, la vendita d'ufficio sui certificati vorrei evitarla:
---
Buongiorno,
in data 8/5 ho inviato la mail in calce, con i moduli firmati di richiesta trasferimento titoli e doc. d'identità.
In data 11/5 la Vs/ banca mi ha confermato la presa in carico.
Trascorsi circa 20 gg., alla richiesta non è stato ancora dato seguito, negli ordini non compaiono neppure i titoli "in transizione".
Evidenzio che per 4 ISIN su 5 si tratta di Certificates, che la Vs/ banca afferma non verranno più da Voi negoziati prossimamante, pertanto SOLLECITO il trasferimento al più presto, e Vi DIFFIDO FORMALMENTE a provvedere alla vendita d'ufficio alla scadenza del VOSTRO termine di negoziazione, essendo nel caso un VOSTRO ritardo nel trasferimento, per VOSTRE carenze organizzative e NON per cause a me imputabili.
Dispiaciuto per l'epilogo della vicenda Binck Italia, e ancora di più per come è stata da gestita da parte Vostra e/o dei subentranti, porgo comunque i miei cordiali saluti.
---
:cool:
 
Buongiorno, vi chiedo un consiglio, dovendo trasferire il mio portafoglio titoli presso un'altro intermediario, in cui vi sono anche dei certificati, quali alternative ho?
Compilare il modulo spedirlo e chiudere successivamente il deposito titoli o vi è la possibilità di chiudere contemporaneamente il deposito titoli e trasferire di conseguenza i titoli presso altro intermediario? Se si che procedure si devono usare? Grazie in anticipo a chi mi sa rispondere
 
Vedo che il modulo di trasferimento titoli ha solamente 8 righe (per 8 titoli), devono quindi essere compilati e scannerizzati N moduli?
Io per il momento me la caverei con due fogli per trasferire i Certificati, ma chi ha più titoli...

basta editare il modulo (che sono standard, non è che bisogna per forza usare "quello di binck") aggiungendo qualche riga alla tabella
 
Questo punto non appare affatto chiaro, invece.
Poiché il servizio verrà sospeso, e nota bene che io avevo pagamento annuale, il rimborso verrà fatto sino a data 25\6. Sì, ma su che cosa?
Infatti il bollo verrà comunque da noi pagato al 30 giugno, perché la sua ratio è di incassare da chi è possessore alla data, non in funzione del tempo per cui si è stati possessori. Un meccanismo analogo a quello dello stacco del dividendo, per intenderci.
A quel punto logicamente Binck dovrebbe pagare per i primi due trimestri (già una piccola anomalia). Ma se dice di pagare sino al 25\6, allora sarebbe solo il primo trimestre (al 31\3).
Ammettiamo però probabilmente che a Binck ignorino queste sottigliezze della demenziale legislazione italiana. Il comunicato sarà comunque o ambiguo o sbagliato. Aggiungi che non definisce affatto i termini condizionanti in relazione alle operazioni fatte, che per contratto erano annuali. Verranno divisi in trimestri? 1001 diventerà 26+25+25+25 ? cioè 51 al 30\6? E lo possono decidere loro autonomamente? O si rifaranno all'anno precedente?
Queste domande erano nel mio esposto a BdIt, e rimangono tuttora in sospeso. Per tali ragioni chiedevo che tutti i termini venissero posposti. Se ora arrivano altri esposti, e magari con analoga richiesta, la cosa non può che farmi piacere.

E questo, per brevità, è solo un punto dei tanti ...

Io non ho scritto che fosse chiaro. Mi riferivo al fatto che si intuiva che lo sconto ci sarebbe ancora stato, anche se solo di metà rispetto a quanto avremmo avuto. E rispondevo in relazione ad una eventuale azione legale, che cioè va molto più in la di un semplice e legittimo esposto.

I dettagli, come dici tu, non sono per nulla chiari. Anzi, non ci sono proprio!!
Però se fai un esposto alla banca d'Italia, si va a leggere il contratto (forse,se hanno voglia): trovi da qualche parte che parla di sconto bollo? No, perché quella era solo una promozione, una iniziativa. Per cui la banca non è vincolata contrattualmente. Legalmente non puoi fare nulla. Si potrebbe tentare la via della pratica commerciale scorretta, ma a parte il fatto che la banca d'Italia non credo sia la sede giusta per quel tipo di reclamo, tra qualche mese Binck non esisterà più: è chiaro che non ha più la convenienza di accontentare il cliente, non gli importa più di difendere la sua serietà, perchè non teme più nulla.

Però non vorrei che qualcuno pensasse che io sia qui a difendere Binck. Negli anni me ne ha combinate anche a me. Ma conveniva e ci si turava il naso.
A me questa vicenda ricorda tanto il "per sempre" di Wind, una delle prime aziende in Italia ad aprire a tutta una serie di spudorate scorrettezze.

Ciao, io comunque una mail all'Uff. Reclami l'ho mandata, spero proprio facciano il trasferimento entro il mese, la vendita d'ufficio sui certificati vorrei evitarla:
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Buongiorno,
[...]
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:cool:


Penso sia un reclamo scritto bene. Io scommetto che qualche risultato potresti raggiungerlo: sai a loro basta poco, pur di non dover rispondere del disservizio. Se invece così non sarà, beh, vorrà dire che ormai Binck è cotta.
 
Ultima modifica:
Però se fai un esposto alla banca d'Italia, si va a leggere il contratto (forse,se hanno voglia): trovi da qualche parte che parla di sconto bollo? No, perché quella era solo una promozione, una iniziativa. Per cui la banca non è vincolata contrattualmente. Legalmente non puoi fare nulla.

guarda, concordo che per gli altri punti non ci siano appigli legali sulla pmu. E' scritta male, dà tempi assurdamente stretti quando chiede di liberarsi di strumenti che non tratteranno più, ma quella è.
Il caso del bollo invece è un punto di domanda grosso. E non è una semplice promozione, è scritta nelle condizioni economiche e ripresa nel DDS, che fan parte a tutti gli effetti del contratto.
Rimane francamente un mistero capire come, cosa, quando e su che cosa rimborseranno.
 
Stato
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