repubblicadiroal
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Ma alla fine di giugno dismettono alcuni servizi ma la chiusura e la migrazione nella nuova realtà quando sarà fatta?
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Sono ingiustificabili su tutta la linea a mio avviso. Inoltre, perché non mi dai il cro? Quanto tempo ci vuole per un accredito? Che si fa? Si aspetta? Non è corretto. Il casino lo hanno fatto loro e il fatto di rispondere a spot è pessimo... Io al telefono non ci riesco, dopo 17 min cade la linea. E anchr per mail una volta si, una no com risposte vaghe.... Potevano dare piu tempo per dismettere cw e simili e il casino sarebbe stato minore
I problemi sono la comunicazione poco chiara ed i tempi troppo stretti.
Se avessero inviato la comunicazione il mese scorso con decorrenza 31/12/2021, fisiologicamente le richieste si sarebbero spalmate sull'intero anno.
Certo che se dai solo 60 giorni di tempo, dopo 15-30 giorni inizia il delirio di richieste, con conseguenti solleciti.
Io ad esempio sto sollecitando perchè non mi è ben chiaro cosa accaderà ai titoli non trasferiti al termine dei 60 giorni, certo che se il tempo fosse scaduto il 31/12, non avrei sollecitato.
anche il mio bonifico del 24 non è ancora arrivato. Per legge un bonifico sepa deve esser fatto entro due giorni lavorativi.
Visto che il problema sembra esserci solo sui bonifici del 24-25 è chiaro che non hanno un problema con i bonifici in generale, hanno avuto un problema in quei due giorni che poteva esser velocemente risolto, ma non se ne sono nemmeno accorti. Solo dopo le varie mail di richiesta hanno fatto 1+1 e iniziato a indagare. Altro segnale di sbandamento, perché non è possibile che una banca non si renda conto che i bonifici fatti in giornata sono andati disguidati, al massimo entro il giorno dopo te ne accorgi.
Sul tema hanno iniziato a risponder alle richieste ieri e vuol dire che ci hanno lavorato da ieri. Credo abbiano sistemato perché non mi sembra complicato il problema, al massimo riesegui l'operazione. Lunedì vedremo, certo se nemmeno lunedì sono arrivati ...
Non mi sono spiegato bene: non c'è nessun contatore da far ripartire perché essenzialmente Binck non ha ancora comunicato, come per legge, nulla del trasferimento effettivo ad altra banca. Nemmeno sappiamo con sicurezza come si chiamerà la nuova "entità"!
A tutt'oggi, per noi, Binck Bank è ancora attiva, seppur con meno importanti servizi.
Sui disservizi, su una comunicazione carente (anche sul piano semantico, con un italiano non sufficientemente chiaro), sulla messa alla porta dei clienti, dopo avergli richiesta documentazione che va ben oltre i loro doveri in materia di antiriciclaggio (siamo sul filo della legalità) e sul "trattamento" a noi riservato siamo perfettamente d'accordo, ci mancherebbe.
non si sa ancora; per adesso, dismetteranno alcuni servizi come il multi currency ed i certificati dal 26 giugno.Ma alla fine di giugno dismettono alcuni servizi ma la chiusura e la migrazione nella nuova realtà quando sarà fatta?
Infatti!!! Per i trasferimenti anche se gravemente disorganizzati non vedo problemi di tempi li faranno io ne sono certo...prima che chiuda passeranno mesi.non si sa ancora; per adesso, dismetteranno alcuni servizi come il multi currency ed i certificati dal 26 giugno.
Per il resto continuerà come oggi, fino a comunicazione ufficiale.
C
Generatrice di dubbi, confusione e necessità di chiarimenti è pacifico, l'abbiamo già detto tutti.[...] Riferiamoci solo al mutamenti delle condizioni, comunicata con una modifica unilaterale. Ebbene, tale comunicazione è di per sé generatrice di dubbi, confusione, e necessita di chiarimenti (rectius: di nuove modifiche), indipendentemente dal trasferimento ad altra banca. Quindi, gli effetti delle variazioni di condizioni contrattuali dovranno partire dalla prossima comunicazione, i 60 giorni non possono decorrere dal 25 aprile. Almeno, questo c'è da augurarsi.
Qui si parla di limite alla operatività in relazione a taluni servizi. Certo, appena si legge "limitare la propria operatività" si salta sulla sedia, ma quei "taluni sevizi" dovrebbe farci intuire che la banca ancora non chiude. Andiamo avanti:per esigenze di business BinckBank N.V. (la “Banca”) ha deciso di limitare la propria operatività in relazione a taluni servizi attualmente prestati; pertanto, con la presente comunicazione la Banca è a comunicarLe, ai sensi [......]il proprio recesso dai seguenti servizi:
Qui si capisce che non ci sarà più il prestito titoli e si intuisce che lo sconto bollo è andato a farsi friggere, perché legato proprio al prestito titoli.[1. prestito di strumenti finanziari di proprietà del Cliente
Questo è il punto più oscuro, e c'è bisogno di leggere il documento 'Condizioni generali di contratto' e, leggendo al capitolo 6, alla terza sezione, si parla di "Servizi di Investimento e Strumenti Finanziari da essa collocati in forza di accordi di varia natura[...] (es. OICR), compagnie ed emittenti pubblici e privati.2. collocamento e distribuzione di strumenti finanziari e di servizi di investimento
Questo è chiaro: anche la marginazione è andata a farsi friggere.3. marginazione long multiday e short selling, e relativa apertura di credito e prestito titoli collegati
4. strumenti finanziari del tipo “Certificate” e “Covered Warrant”, nonché i titoli [...] emessi da società dichiarate fallite o assoggettate ad analoghe procedure di insolvenza (“Titoli Non Negoziabili”).
Gli ultimi due punti sono sufficientemente chiari.servizio Multicurrency
Anche se spiegato in modo tortuoso, qui si legge che il bollo sarà pagato fino alla data del 25 giugno 2021 (60 giorni dalla data email del 26 aprile).[...] riconoscerà il rimborso dell’imposta di bollo previsto contrattualmente calcolato sul periodo 1° gennaio 2021 - data di efficacia del recesso dal servizio
Trasferimento titoli da Binck a FINECO, primo modulo inviato il 10 Maggio, secondo modulo (con altri titoli) nei giorni scorsi, situazione ad oggi nello "Stato Ordini"...
Mi ricorda "attendere prego" del nonno multimediale... a Mai dire Gol ...
Passati altri giorni MA la situazione NON CAMBIA...IL NULLA... aspetto il 10 Giugno, poi sollecito (che OVVIAMENTE mi pare di aver capito leggendo, serve pure quello a... NIENTE )
Seguono poi i punti il lettere minuscole che dichiarano come la banca applicherà concretamente le modifiche.
Nota che al punto a) si legge:
[...] riconoscerà il rimborso dell’imposta di bollo previsto contrattualmente calcolato sul periodo 1° gennaio 2021 - data di efficacia del recesso dal servizio
Anche se spiegato in modo tortuoso, qui si legge che il bollo sarà pagato fino alla data del 25 giugno 2021 (60 giorni dalla data email del 26 aprile).
Quindi tutto il bailamme creato se avessero continuato a pagare o no il bollo, sarebbe venuto meno avendo letto bene questo punto.
telefonato per bonifico del 25.......risposta adesso è tutto a posto.......na ceppa invece....logicamente nel weekend figuratianche il mio bonifico del 24 non è ancora arrivato. Per legge un bonifico sepa deve esser fatto entro due giorni lavorativi.
Visto che il problema sembra esserci solo sui bonifici del 24-25 è chiaro che non hanno un problema con i bonifici in generale, hanno avuto un problema in quei due giorni che poteva esser velocemente risolto, ma non se ne sono nemmeno accorti. Solo dopo le varie mail di richiesta hanno fatto 1+1 e iniziato a indagare. Altro segnale di sbandamento, perché non è possibile che una banca non si renda conto che i bonifici fatti in giornata sono andati disguidati, al massimo entro il giorno dopo te ne accorgi.
Sul tema hanno iniziato a risponder alle richieste ieri e vuol dire che ci hanno lavorato da ieri. Credo abbiano sistemato perché non mi sembra complicato il problema, al massimo riesegui l'operazione. Lunedì vedremo, certo se nemmeno lunedì sono arrivati ...
Vedo che il modulo di trasferimento titoli ha solamente 8 righe (per 8 titoli), devono quindi essere compilati e scannerizzati N moduli?
Io per il momento me la caverei con due fogli per trasferire i Certificati, ma chi ha più titoli...
Questo punto non appare affatto chiaro, invece.
Poiché il servizio verrà sospeso, e nota bene che io avevo pagamento annuale, il rimborso verrà fatto sino a data 25\6. Sì, ma su che cosa?
Infatti il bollo verrà comunque da noi pagato al 30 giugno, perché la sua ratio è di incassare da chi è possessore alla data, non in funzione del tempo per cui si è stati possessori. Un meccanismo analogo a quello dello stacco del dividendo, per intenderci.
A quel punto logicamente Binck dovrebbe pagare per i primi due trimestri (già una piccola anomalia). Ma se dice di pagare sino al 25\6, allora sarebbe solo il primo trimestre (al 31\3).
Ammettiamo però probabilmente che a Binck ignorino queste sottigliezze della demenziale legislazione italiana. Il comunicato sarà comunque o ambiguo o sbagliato. Aggiungi che non definisce affatto i termini condizionanti in relazione alle operazioni fatte, che per contratto erano annuali. Verranno divisi in trimestri? 1001 diventerà 26+25+25+25 ? cioè 51 al 30\6? E lo possono decidere loro autonomamente? O si rifaranno all'anno precedente?
Queste domande erano nel mio esposto a BdIt, e rimangono tuttora in sospeso. Per tali ragioni chiedevo che tutti i termini venissero posposti. Se ora arrivano altri esposti, e magari con analoga richiesta, la cosa non può che farmi piacere.
E questo, per brevità, è solo un punto dei tanti ...
Ciao, io comunque una mail all'Uff. Reclami l'ho mandata, spero proprio facciano il trasferimento entro il mese, la vendita d'ufficio sui certificati vorrei evitarla:
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Buongiorno,
[...]
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Però se fai un esposto alla banca d'Italia, si va a leggere il contratto (forse,se hanno voglia): trovi da qualche parte che parla di sconto bollo? No, perché quella era solo una promozione, una iniziativa. Per cui la banca non è vincolata contrattualmente. Legalmente non puoi fare nulla.