[ BIO ON ] Obiettivo... la Triplete del Contadino... XVIll

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Se oggi la triacetina incide per 0,001 euro a pacchetto, chi mi dice che 0,1 a pacchetto non sia considerato un prezzo giusto per un prodotto che riduce del 60% gli effetti nocivi del fumo? In tale caso sarebbero 100 euro al kg :D
Se ti chiedessero: vuoi il pacchetto a 6€ o il pacchetto bio che riduce i danni del 60% a 7€, quale prenderesti ?
E sarebbero 1.000€ al kg...
 
Se ti chiedessero: vuoi il pacchetto a 6€ o il pacchetto bio che riduce i danni del 60% a 7€, quale prenderesti ?
E sarebbero 1.000€ al kg...

Punterei più sul fatto che una simile rivoluzione dovrebbe essere resa obbligatoria per ovvi motivi sanitari, economici e ambientali. I fumatori di per se sono dei suicidi, nel senso che comprano e inalando una sostanza che li farà ammalare se non morire, e ne sono consapevoli. Se ne fregano della salute, loro, però noi con le nostre tasse poi dobbiamo pagargli le chemio, le asportazioni di polmoni marci e il funerale...
 
Oggi .... mi sa giornata volumoni top...
 
Vi abbraccerei tutti :-D
Anch'io sono convinto che, se i sistemi sanitari (come sarebbe ipotizzabile vista la riduzione dei loro costi che comporterebbe) la rendessero obbligatoria si pagherebbe un prezzo "congruo" ;-)
 
Obiettivamente questa notizia ha un potenziale esplosivo a livello mondiale... per me se ne parlerà per settimane ed il recente target price di 86€ potrebbe essere rivisto al rialzo nelle prossime ore/giorni :cool:

Ciao . Non avventuriamoci in ragionamenti che non portano a numeri perchè potrei risponderti che a Sidney un pacchetto costa 20 euro e che in Svizzera costa 8 euro ed inoltre penso molto seriamente che il prezzo di questi nuovi pacchetti sarà senza dubbio maggiore di quelli std, rappresentandone una indubbia evoluzione.
Si badi bene che nel comunicato viene scritto che non altera il gusto della nicotina.

Ho modificato le quantità per ogni singola sigaretta di polimero necessario ma ciò che è importante è il totale prodotto e 15000 tonnellate non è poco.

Del resto sostituire tutto o meno il filtro non è il centro della questione. Importa il mark up che si potrà ottenere nel produrre sigarette ecologiche e meno nocive..mettici anche che potrebbe essere imposta per legge una loro produzione .

Era per capire con un chilogrammo di polimero , quante sigarette riesci a produrre.

Naturale che si parli di ipotesi , non abbiamo elementi oggettivi ma a mio avviso ipotizzare un range di prezzo al chilogrammo attorno ai 20 euro e tutt'altro che visionario.
Se hai elementi che ti facciano pensare ad altro, sarò contento di ascoltarli perchè fino ai prossimi bilanci su questo tema brancoleremo nel buio.

Io sono sicuro però che dal prossimo anno parleremo di fatturati ben diversi e che immaginare tra un paio d anni fatturati vicini al miliardo con 500 e oltre milioni di utile non è utopia.
un caro saluto a tutti

Penso anch'io che 20€ al Kg non sia una cosa visionaria, e vi spiego il perche'.

Se hanno detto che per ogni Sigaretta survono 50Milligrammi di prodotto, vuol dire che da ogni Kg di prodotto riesci a realizzare, sigarette

1KG= 1000Grammi.
1Grammo= 1000Milligrammi

https://www.google.it/search?ei=LB72XKnAHcPSkwWTwof4Dw&q=1+chilogrammo+quanti+milligrammi%3F&oq=1+chilogrammo+quanti+milligrammi%3F&gs_l=psy-ab.3...41580.44371..46499...0.0..0.91.929.11......0....1..gws-wiz.......0i71j0i7i30j0i8i7i30j0i13i30._5zTtocDDfs


Quindi ogni Kg e' formato da 1.000.000 di Milligrammi.
1.000.000 di Milligrammi diviso 50 (perche' ci vogliono 50Milligrammi per 1 sigaretta) = 20.000
Quindi con 1 Kg di Bio-Plastica prodotta, si possono realizzare 20.000 dosi per Filtri di sigarette.

Se ora facciamo che 20€ li dividiamo per 20.000= 0,001€
0,001€ X 20 (numero di sigarette che formano un pacchetto = 0,02€ di Incidenza per ogni pacchetto di Sigarette.

Quindi mi vien da dire che anche se vendono la loro suluzione a 20€ il Kg, ha un'Incidenza Bassissima.

Quindi quando Marco Astorri disse che e' stato speso di piu' per adattare lo stabilimento di san pietro terme ad un Nuovo Prodotto che ha dei MARGINI MOLTO PIU' ALTI DI QUELLO REALIZZATO PER I COSMETICI (e si riferiva proprio a questo), potrebbe voler dire che forse questo prodotto lo potrebbero vendere a 100€ il Kg.

Se lo vendessero a 100€ il Kg avrebbe comunque un'Incidenza Bassissima su tutto il pacchetto di Sigarette.

Se ora facciamo che 100€ li dividiamo per 20.000= 0,005€
0,005€ X 20 (numero di sigarette che formano un pacchetto = 0,10€ di Incidenza per ogni pacchetto di Sigarette.
 
Sì ...., oggi sarà giornata da ricordare ....
Siamo già a 107 mila azioni scambiate ..., ieri nell’intera giornata scambiate 145 mila ...
I fondi che fanno?
 
se.. qualora... nel caso...
diventasse obbligatorio tutto ok, ma vedetela dall'altra parte, nel mondo reale

diciamo che philip morris produce 1 trilione di sigarette -> spende 50 milioni di dollari in triacetina? credo decisamente meno ma supponiamolo
se fosse interessato alla salute altrui non produrrebbe sigatette, non introdurrebbe sostanze assuefanti ecc...
perché mai dovrebbe spendere non dico 100 ma 20 volte tanto? 1 miliardo di dollari annui? vi sembra poco?
se voi foste azionisti che direste? continui a spendere 50 e il resto li tieni per eventuali cause...

se invece mi dite che nel mondo occidentale l'aumento di 1€ a pacchetto, a fronte dei possibili vantaggi (occhio che non annulla, dimezza circa gli effetti nocivi...), potrebbe essere ben accetto sto con voi, ma in questo caso chi ci guadagna?
chi si prende l'euro o chi si prende il centesimo a pacchetto?
ok per il bilancio di bio on va bene, ma a quel punto forse mi conviene cercare i dividendi dei tabacchieri...

mah.. sarò pessimista di natura ma non lo vedo questo volemose bene negli affari...
 
Sì ...., oggi sarà giornata da ricordare ....
Siamo già a 107 mila azioni scambiate ..., ieri nell’intera giornata scambiate 145 mila ...
I fondi che fanno?

Se la fanno sotto... Ma se hanno le spalle larghe un +20% lo potrebbero sopportare
 
se.. qualora... nel caso...
diventasse obbligatorio tutto ok, ma vedetela dall'altra parte, nel mondo reale

diciamo che philip morris produce 1 trilione di sigarette -> spende 50 milioni di dollari in triacetina? credo decisamente meno ma supponiamolo
se fosse interessato alla salute altrui non produrrebbe sigatette, non introdurrebbe sostanze assuefanti ecc...
perché mai dovrebbe spendere non dico 100 ma 20 volte tanto? 1 miliardo di dollari annui? vi sembra poco?
se voi foste azionisti che direste? continui a spendere 50 e il resto li tieni per eventuali cause...

se invece mi dite che nel mondo occidentale l'aumento di 1€ a pacchetto, a fronte dei possibili vantaggi (occhio che non annulla, dimezza circa gli effetti nocivi...), potrebbe essere ben accetto sto con voi, ma in questo caso chi ci guadagna?
chi si prende l'euro o chi si prende il centesimo a pacchetto?
ok per il bilancio di bio on va bene, ma a quel punto forse mi conviene cercare i dividendi dei tabacchieri...

mah.. sarò pessimista di natura ma non lo vedo questo volemose bene negli affari...

Non penso che philip morris o un altro produttore usi il nostro prodotto per tutte le sigarette che produce, introdurrebbe una linea specifica, più costosa, per valutare bene come risponde il mercato dei tabagisti.
 
penso che giugno sarà un mese bellissimo per le quotazioni bio-on....c'e' tanta carne al fuoco e news che mancavano da tempo che si spera arrivino a breve...per sostenere il titolo fino al superamento dei massimi e progressiva uscita dei fondi short....questo penso e auguro a tutti noi
 
Riporto un breve estratto già postato ad Aprile ...(di D’anton.; 02-04-19 alle 12:51)

Il prodotto di base di Bio-On si chiama Minerv-PHA (polidrossialcanoato) ed è poliestere realizzato con scarti di lavorazioni agricole, grazie alla fermentazione batterica dello zucchero: sono i batteri che producono il poliestere.
Il materiale viene utilizzato per realizzare prodotti mediante iniezione ed estrusione.
Può sostituire tutti i tipi di plastica: polietilene, polipropilene, polistirolo, pvc, pet.
Si degrada biologicamente al 100% lasciandolo pochi giorni in acque “vive” a temperatura ambiente, nei fiumi o nei mari.

Dice Astorri :
“Un miliardo di euro di capitalizzazione di Borsa può sembrare tanto, ma siamo solo agli inizi”.
“Veniamo da una crescita lineare che proseguirà nei prossimi anni secondo il business plan che abbiamo presentato nel 2016”.
“Siccome il nostro modello è quello dell’Intellectual Property Company, anche nei prossimi anni avremo margini molto alti, con Ebitda superiore al 50% dei ricavi”.

Intellectual Property Company vuole dire che Bio-On non produce lei stessa le bioplastiche, ma vende le licenze per produrle.
A oggi sono 13 i contratti di licenza in corso e altri, dice Astorri, sono in via di negoziazione.
Bio-On non ha debiti.
I dati evidenziano un bilancio senza criticità.

Per Bio-On il rischio potrebbe essere che un giorno un colosso internazionale della chimica si metta a fare la stessa cosa e spazzi via in un attimo la piccola società bolognese?

Replica sicuro Astorri :
“E’ impossibile, abbiamo messo a punto una tecnologia complessa, molto differenziata, ci vuole una decina di anni per realizzarla”.
“Se qualche big mondiale della chimica vuole fare quello che facciamo noi ha due possibilità: o viene ad acquistare da noi una licenza, o fa un’Opa e si compra tutta Bio-On. Ma sinceramente spero che questa seconda cosa non avvenga, perché quello che stiamo facendo mi appassiona così tanto che voglio andare avanti a farlo per ancora un bel po’ di anni, indipendentemente dai soldi che potrei guadagnare”

Ecco la situazione a Giugno:

03 Giugno , ieri , notizia che rivoluzione il mondo del tabacco ...., Astorri : “questa innovazione E’ DESTINATA a rivoluzionare il settore del tabacco”
Considerando che giusto 1 mese fa Astorri aveva parlato anche di revisione del Piano Industriale .... lascio a voi ogni altra utile considerazione... 👍🏻👍🏻
 
se.. qualora... nel caso...
diventasse obbligatorio tutto ok, ma vedetela dall'altra parte, nel mondo reale

diciamo che philip morris produce 1 trilione di sigarette -> spende 50 milioni di dollari in triacetina? credo decisamente meno ma supponiamolo
se fosse interessato alla salute altrui non produrrebbe sigatette, non introdurrebbe sostanze assuefanti ecc...
perché mai dovrebbe spendere non dico 100 ma 20 volte tanto? 1 miliardo di dollari annui? vi sembra poco?
se voi foste azionisti che direste? continui a spendere 50 e il resto li tieni per eventuali cause...

se invece mi dite che nel mondo occidentale l'aumento di 1€ a pacchetto, a fronte dei possibili vantaggi (occhio che non annulla, dimezza circa gli effetti nocivi...), potrebbe essere ben accetto sto con voi, ma in questo caso chi ci guadagna?
chi si prende l'euro o chi si prende il centesimo a pacchetto?
ok per il bilancio di bio on va bene, ma a quel punto forse mi conviene cercare i dividendi dei tabacchieri...

mah.. sarò pessimista di natura ma non lo vedo questo volemose bene negli affari...

La tua è una analisi un po complicata..
Di fatto abbiamo un polimero che può più che dimezzare gli effetti nocivi del fumo ed il brevetto e la tecnologia per produrlo è in mano a bioon, aumentando il prezzo della sigaretta di un niente.
Mettila come ti pare ma questo ha un valore incalcolabile, se poi ci aggiungiamo gli altri mille utilizzi del phas vedi tu...
 
se.. qualora... nel caso...
diventasse obbligatorio tutto ok, ma vedetela dall'altra parte, nel mondo reale

diciamo che philip morris produce 1 trilione di sigarette -> spende 50 milioni di dollari in triacetina? credo decisamente meno ma supponiamolo
se fosse interessato alla salute altrui non produrrebbe sigatette, non introdurrebbe sostanze assuefanti ecc...
perché mai dovrebbe spendere non dico 100 ma 20 volte tanto? 1 miliardo di dollari annui? vi sembra poco?
se voi foste azionisti che direste? continui a spendere 50 e il resto li tieni per eventuali cause...

se invece mi dite che nel mondo occidentale l'aumento di 1€ a pacchetto, a fronte dei possibili vantaggi (occhio che non annulla, dimezza circa gli effetti nocivi...), potrebbe essere ben accetto sto con voi, ma in questo caso chi ci guadagna?
chi si prende l'euro o chi si prende il centesimo a pacchetto?
ok per il bilancio di bio on va bene, ma a quel punto forse mi conviene cercare i dividendi dei tabacchieri...

mah.. sarò pessimista di natura ma non lo vedo questo volemose bene negli affari...

Forse non hai Compreso bene il discorso, cerco di spiegartelo meglio:

1) Non e' che philip morris ora spende di Triacetina 50 Milioni e dopo ne potrebbe spendere 100 Milioni, e' che se Muoiono 100 Persone con Tumore ai Polmoni, e i parenti ti fanno Causa (in USA non e' come in Italia, abbiamo assistito a 1 Causa di 200 Milioni $), moltiplica per 100, 1.000 persone, e vedi quanto dovrebbe pagare philip morris.

2) Non parlare di 1€ a Pacchetto, se Bio-On (come ho scritto nel post N°32) se vendesse il suo Prodotto a 100€ al Kg, tutto questo Inciderebbe Solo per 0,005€ a Sigaretta, e di solo 0,1€ a Pacchetto.


Quindi da un lato philip morris avrebbe meno rischi di Imbattersi in Cause di Risarcimenti UltraMilionarie.
Da un'altro lato, un Fumatore incallito (che non puo' fare a meno di Fumare) e Sano di Mente, sarebbe ben disposto a pagare SOLO 0,1€ a Pacchetto di Sigarette per proteggere la sua saluta, con un prodotto che abbatte del 60% l'Incidenza di sostanze Velenose da respirare.

P.S. A tutto questo aggiungi il fatto che la sostanza e' BioDegradabile al 100% in Natura, e Risolverebbe un'altro enorme Problema di Inquinamento Ambientale. 600.000.000.000 di Mozziconi all'anno dispersi nell'ambiente.
 
Indietro