BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. X

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
comprare btc e' complicato o semplice come comprare usdt o usdc ... anzi USDC/USDT su L2 o su tron ... poi si spostano velocemente e con spese ridicole ... molto piu' pratico ed economico che non i BTC nativi o anche i BTC su LN

Comprare oro, e' banale ... in ogni paese vi sono una infinita' di negozi che comprano oro da popolo bisognoso e lo rivendono al popolo che ha i risparmi ... tenere qualche moneta d'oro non e' piu' complicato o rischioso che non tenere un wallet crypto

In alcuni paesi dove l'inflazione e' alle stelle, e la moneta nazionale e' rinomatamente carta straccia ... li accedere al mondo crypto potrebbe essere pure illegale ... per esempio in Egitto e' illegale ... come in marocco, algeria, nepal, etc ...
immagino che tu stia parlando di persone di classe sociale bassa, cioè che non ha la possibilità di aprire un conto bancario, quindi molti cittadini ma con capitale esiguo, totale cmq come dicevi poco influente ...

chi invece ha un conto bancario (diciamo classe media per quegli stati) penso che il ventaglio delle possibilità per salvare il capitale dall'inflazione aumenta, e il mondo crypto attira di meno, salvo per gli smanettoni con notevole propensione al rischio.... questi della classe media sono un pò meno ma penso che lì ci sia più liquidità totale...
forse è in questa fascia che ci si augura avvenga un aumento della mass adoption

p.s. non ho mai creduto al BTC come strumento per il miglioramento finanziario delle classi deboli, un aspetto sociale che non gli appartiene, anzi il contrario, la struttura di BTC è neutra ... in questo senso è molto meglio la finanza tradizionale che almeno ammette "aiuti" e modifiche varie in caso di necessità, governate dagli stati, e almeno nei paesi con socialdemocrazie avanzate funzionano
 
Ultima modifica:
il bug di curve riguarda il linguaggio vyper.. un simil python per creare smart contract alternativo a solidity :o
Giá solidity é una chiavica, assurdo che continuino a creare linguaggi di programmazione non sicuri, invece di usare ad esempio...python stesso.
 
comprare btc e' complicato o semplice come comprare usdt o usdc ... anzi USDC/USDT su L2 o su tron ... poi si spostano velocemente e con spese ridicole ... molto piu' pratico ed economico che non i BTC nativi o anche i BTC su LN

Comprare oro, e' banale ... in ogni paese vi sono una infinita' di negozi che comprano oro da popolo bisognoso e lo rivendono al popolo che ha i risparmi ... tenere qualche moneta d'oro non e' piu' complicato o rischioso che non tenere un wallet crypto

In alcuni paesi dove l'inflazione e' alle stelle, e la moneta nazionale e' rinomatamente carta straccia ... li accedere al mondo crypto potrebbe essere pure illegale ... per esempio in Egitto e' illegale ... come in marocco, algeria, nepal, etc ...

probabilmente è anche un discorso generazionale.. i ragazzini della gen z di questi paesi con demografia molto giovane sarà più facile abbraccino le creepto come protezione dalle loro pessime valute locali e più difficile ricorrano ai mezzi dei loro genitori e nonni..
anche dati come l'adoption in paesi tipo vietnam ci dice che in paesi in cui ci sono tanti giovani l'utilizzo delle creepto è molto diffuso:o
 
1690881180511.png

Rien ne va plus
 
quindi se segue il pattern di crescita sempre minore al picco farà circa x3 dal prezzo di halving
peccato che un sample size di 3 eventi non faccia statistica :(
Non fa statistica ma dà un'idea generale
che poi non è solo statistica, il ciclo è supportato da motivi molto più consistenti
cmq io avrei messo oltre al prezzo al momento dell'halving, il prezzo al bottom precedente all'halving, perchè chi compra guardando il ciclo, è più logico che compri prima dell'halving
 
semplicistico
la stampa, se ci sarà, bene, il rialzo sarà più corposo anche sul BTC
se non ci sarà, la dinamica ci sarà lo stesso, solo un pò meno forte
chi punta sul rialzo post-halving (2024-2025) ovviamente spera in un aumento di liquidità generale, questo è ovvio, ma se fosse solo per quella, a sto punto perchè scegliere il BTC? non è meglio il nasdaq o sp500 a leva? più sicuro, tranquillo, meno sbattimenti ...
se si punta sul BTC non si punta solo sui rialzi da QE
 
a sto punto perchè scegliere il BTC? non è meglio il nasdaq o sp500 a leva? più sicuro, tranquillo, meno sbattimenti ...
per diversi motivi (non necessariamente li giustifico tutti,anzi), in ordine sparso
-ideologici
-di privacy
-di evasione fiscale
-di coolness (vuoi mettere dire di aver fatto FIRE con le cripto rispetto ai noiosi indici azionari?)
-di diversificazione del rischio
-di illeciti da nascondere
-di "hard" asset / riserva di valore
-di inflation hedge (questo una volta andava di moda, lol)
...

è probabile invece che i tempi dei guadagni (risk-adjusted) fuori scala rispetto alla finanza tradizionale ormai ce li siamo persi. diverso discorso per nuove e scintillanti criptovalute
 
Cosa rappresenta quel grafico?
Grazie
in nero la variazione di massa monetaria, in rosso la variazione nel prezzo di bitcoin (rolling anno su anno)

M2 Definition and Meaning in the Money Supply

per inciso, penso che uno scenario recessivo seguito da un forte impulso di liquidità a livello globale come stimolo all'economia reale sarebbe la sequenza di eventi più auspicabile per un investitore che voglia massimizzare i guadagni
 
per diversi motivi (non necessariamente li giustifico tutti,anzi), in ordine sparso
-ideologici
-di privacy
-di evasione fiscale
-di coolness (vuoi mettere dire di aver fatto FIRE con le cripto rispetto ai noiosi indici azionari?)
-di diversificazione del rischio
-di illeciti da nascondere
-di "hard" asset / riserva di valore
-di inflation hedge (questo una volta andava di moda, lol)
...

è probabile invece che i tempi dei guadagni (risk-adjusted) fuori scala rispetto alla finanza tradizionale ormai ce li siamo persi. diverso discorso per nuove e scintillanti criptovalute
penso che il 90% della gente investe per guadagnare soldi, non per motivi ideologici o cool, non per motivi loschi (c'è il contante), riserva di valore non lo è per ora, inflation hedge fa ridere... poi c'è il 10% :mmmm:

cmq scopriremo se hai ragione tu quando avverrà un halving-prevista bullrun (2024-5-2028-9-2032-3 ecc) in concomitanza ad un crollo dei mercati tradizionali, magari in recessione o QT .... se BTC scenderà con i mercati avrai ragione tu, se BTC salirà (anche poco) avrò ragione io ...
spero non succeda mai :P
 
Ultima modifica:
cioè, dici che tre cicli sono pochi a livello statistico, e poi ti fidi di quel grafico dove tra l'altro vedo correlazioni solo su 2 cicli?
non mi fido, infatti ho sottolineato che forse è una coincidenza. ma siccome le stesse correlazioni (con il livello di massa monetaria) sono evidenti e dimostrate su molti più data point per tutti i risk asset, tendo a credere che anche btc (in quanto asset ormai risk asset "accettato" dalla finanza tradizionale - punto fondamentale della mia tesi) si comporterà analogamente su tf sufficientemente lunghi, ovvero seguirà gli impulsi di liquidità a livello macro. tantopiù che l'effetto dell'halving sarà sempre meno impattante e btc sempre più nei portafogli degli investitori, di fatto normalizzandosi
quindi credo in generale che, giunto a questo livello di maturità, non si possa più separare il quadro macroeconomico dal ciclo speculativo di bitcoin

ma siccome sono già stato spernacchiato più volte per questa posizione, non mi aspetto nemmeno a sto giro che molti siano di questa opinione, tantomeno che faccia piacere ai più puristi
 
Ultima modifica:
...per poter caricare 1 blocco di dati nelle blockchain, c'è bisogno di 1 mezzo di trasporto chiamato bitcoin, i quali stanno alla rete blockchain Bitcoin, come le fiches stanno al Casinò.
Per giocare a poker devi convertire i dollari/euro in fiches, il tuo mezzo di trasporto ; 1 volta finito, puoi riconvertire le fiches in moneta fiat.Lo stesso vale per la blockchain, se vuoi apporre dei blocchi di dati alla catena, devi usare i gettoni origniari del luogo , Satoshi li ha inventati e inceve di chiamarli usd, , centesimi, token , azioni, valuta o fiches, li ha chiamati bitcoin.
Percio' se vuoi avere a che vare con la blockchain di Satoshi, devi usare i bitcoin.

E quindi?
 
sei troppo giovane per ricordare il 2019 quando il supporto a 6 passò la mano a quello posto a 3,5
poi un giorno si svegliò e in molti rimasero col cerino in mano
l'ansia......oaaansia
E quindi?!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro