BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. XIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Screenshot 2024-01-11 alle 09.12.11.png
 
Magari tra un pò pongo un quesito a Fineco, su come si pone a livello fiscale riguardo ai nuovi ETF USA ...
Non ho capito, e magari mi sfugge qualcosa, ma che problemi ci dovrebbero essere a livello fiscale? Su Fineco converti in dollari e compri. By passando quel passaggio €→$→€ e relativi costi. Con deposito amministrato ovviamente. Su altre banche che non abbiano in piatta la conversione diretta €→$, apri un conto valuta e tradi in dollari direttamente. Anche li in regime amministrato. Mi sfugge qualcosa?
 
Non ho capito, e magari mi sfugge qualcosa, ma che problemi ci dovrebbero essere a livello fiscale? Su Fineco converti in dollari e compri. By passando quel passaggio €→$→€ e relativi costi. Con deposito amministrato ovviamente. Su altre banche che non abbiano in piatta la conversione diretta €→$, apri un conto valuta e tradi in dollari direttamente. Anche li in regime amministrato. Mi sfugge qualcosa?

non sono armonizzati... devi portarli in dichiarazione
 
però ancora non ho capito cosa ve ne possa fregare degli ETF Usa quando da anni abbiamo già gli ETN in Europa, collaudati e armonizzati, fiscalmente migliori degli ETF, che ti permettono di compensare minusvalenze.
 
Oggi forse potrebbero passare in secondo piano ... o forse anche no

13:30 USD Continuing Jobless Claims 1,871K1,855K
13:30 USD Core CPI (MoM) (Dec) 0.3%0.3%
13:30 USD Core CPI (YoY) (Dec) 3.8%4.0%
13:30 USD CPI (MoM) (Dec) 0.2%0.1%
13:30 USD CPI (YoY) (Dec) 3.2%3.1%
13:30 USD Initial Jobless Claims 210K202K

Inflazione piu' o meno stabile (un pelo in salita il CPI, core 'stabile') .... e disoccupati piu' o meno sempre li

Se l'inflazione dovesse dare brutte sorprese ... mi sa che il taglio degli interessi che molti danno per scontato nel 2024 potrebbe venir rimandato ... o meglio ... meno tagli nel 2024 rispetto alle previsioni
 
però ancora non ho capito cosa ve ne possa fregare degli ETF Usa quando da anni abbiamo già gli ETN in Europa, collaudati e armonizzati, fiscalmente migliori degli ETF, che ti permettono di compensare minusvalenze.

Livelli di sicurezza diversa

Spese di gestione piu' basse

E piu' liquidita'

PS: Io pero' non capisco perche' TSLA e' ok per l'amministazione fiscale, e IBIT no ... entrambi sono sul nasdaq ... :mmmm:
 
però ancora non ho capito cosa ve ne possa fregare degli ETF Usa quando da anni abbiamo già gli ETN in Europa, collaudati e armonizzati, fiscalmente migliori degli ETF, che ti permettono di compensare minusvalenze.
Sull'ETN pago l'1,5% di commissione. Era solo per questo. Ma tutto sommato, visto che mi era sfuggito il fattore di cui sopra, mi tengo l'ETN.
 
Ti dirò di più: se il 100% della ricchezza fosse investito in BTC, potrebbe valere. più di 20 milioni...

Ma che discorsi sono?
Sono post acchiappacitrulli...
Certo... ma secondo me va interpretato nel modo giusto quell'articolo, ovvero far capire ad oggi BTC quanto rispetto alla ricchezza presente è interessato, e di conseguenza quali margini ha essendo comunque un asset globale più simile all'oro che a qualsiasi altra "stock".
 
Ti dirò di più: se il 100% della ricchezza fosse investito in BTC, potrebbe valere. più di 20 milioni...

Ma che discorsi sono?
Sono post acchiappacitrulli...

Forse ... anzi indubbiamente

I soldi dei citrulli fanno sempre bene al mercato o meglio al market maker

Pero' ...

I gestori sono abituati al 60/40 (stocks/bonds) ... ora si sente parlare di 60/38/2 (2% BTC)

Anche se la matematica non mi piace ... visto che non si tolgono soldi dai bonds per metere in BTC ... bisognerebbe prendere come riferimento un portafolio che abbia dentro l'oro

Al momento ogni previsione e' una mezza speculazione ... a meno di conoscere bene come funzionano le decisioni dentro al porfolio management dei fondi pensione e dei soldi gestiti per l'elite

Comunque ... tra poche ora avremo una visione piu' chiara

Il flusso sugli ETF sara' visibile per tutti ... certo ... il primo giorno da solo una idea .. una idea che nei giorni e settimane che seguiranno daranno conferme

L'esperto bloomber di ETF quello che era convinto della approvazione degli ETF ... questo e' pure convinto che vi siano non meno di 2B $ in arrivo sul ETF IBIT ... e sarebbe solo un inizio con ordini gia' noti (probabilmente assestamenti dentro i fondi blackrock) ... l'elite dovrebbe arrivare forse tra qualche mese ... questi sono abituati a muoversi con cautela e dietro suggerimento dell'advisor

Questa la teoria

La pratica la vivremo presto
 
abbiamo dati sugli inflow di BTC su Exchange dalle 22 di ieri sera?
 
però ancora non ho capito cosa ve ne possa fregare degli ETF Usa quando da anni abbiamo già gli ETN in Europa, collaudati e armonizzati, fiscalmente migliori degli ETF, che ti permettono di compensare minusvalenze.
Immagino pochi volumi, costi superiori e spread piú elevati? Che gli ETF europei siano stati un fallimento sinora é un dato di fatto, li usano quattro gatti. Soprattutto per chi mobilita capitali elevati, non i comuni retails, conviene andare su quelli usa.
 
Comunque ... tra poche ora avremo una visione piu' chiara

Il flusso sugli ETF sara' visibile per tutti ... certo ... il primo giorno da solo una idea .. una idea che nei giorni e settimane che seguiranno daranno conferme

L'esperto bloomber di ETF quello che era convinto della approvazione degli ETF ... questo e' pure convinto che vi siano non meno di 2B $ in arrivo sul ETF IBIT ... e sarebbe solo un inizio con ordini gia' noti (probabilmente assestamenti dentro i fondi blackrock) ... l'elite dovrebbe arrivare forse tra qualche mese ... questi sono abituati a muoversi con cautela e dietro suggerimento dell'advisor

Questa la teoria

La pratica la vivremo presto
Previsioni? Io vedo 10B in entrata oggi...sono ottimista :o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro