BITCOIN-thread-ufficiale-road-to-140k-vol-XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mah guarda, questi thread sono sempre stati molto caldi, emotivi, sarà per scaricare i nervi per la volatilità del bitcoin

analisi tecnica, visioni sul ruolo sociale del bitcoin, libertà e controllo, governi e banche centrali, ruolo del mining sulla decentralizzazione, questi sono gli argomenti che suscitano le discussioni più accese
molti utenti hanno opinioni molto forti e ci si scontra spesso

e devo dire che non mi dispiace,
tutto sommato i flame tendono a smorzarsi naturalmente e producono interventi di notevole livello tecnico
poche volte le discussioni sono degenerate a tal punto da richiedere l'intervento dei moderatori

un po' di pepe ci sta
concordo sul pepe, ma sempre nel rispetto reciproco
 
I miners ad oggi hanno più convenienza a minare blocchi saturi di ordinals e inscriptions visto che il pagamento tramite le fees ha superato di gran lunga la ricompensa della block reward.
Secondo me quello a cui mancano informazioni sei te, pensa un po' :D
Molte mining farm hanno stretto accordi con i vari fondi , facendo un prezzo premium in modo tale che da una parte acquistano a prezzo "ribassato" OTC mentre dall'altra hanno la certezza di avere una vendita sicura e fissa ogni settimana.

Torniano al punto di partenza

A prescindere che degli ordinal me ne frega nulla di nulla

Resta che il business in miniera lo sego dal 2020

E quanto scritto sopra e' clamorosamente errato, cosa palese con due click su mempool

Questo era il mio punto, tutto il resto e' una diatriba inutile
 
Torniano al punto di partenza

A prescindere che degli ordinal me ne frega nulla di nulla

Resta che il business in miniera lo sego dal 2020

E quanto scritto sopra e' clamorosamente errato, cosa palese con due click su mempool

Questo era il mio punto, tutto il resto e' una diatriba inutile

A te non frega nulla e manco a me interessano gli ordinals ma ,dal momento che scrivo una cosa e vengo ripreso in stile " gli ordinals nel 2012?"(cambia il nome ma by design sono collezionabili sottoforma di spam)..metto le fonti..e ovviamente visto che manco sapevi dell'esistenza di questo fenomeno in quegli anni (altrimenti non avresti risposto) torni a parlare di 10 post fa..molto bene andiamo oltre, se tu fossi un miner metteresti la priorità alle inscriptions rispetto a tutto il resto pervhe avresti piu incentivo a meno che tu sia un miner etico e bypasseresti questo spam.
Detto ciò andiamo oltre che sennò si fa lunga
 
A te non frega nulla e manco a me interessano gli ordinals ma ,dal momento che scrivo una cosa e vengo ripreso in stile " gli ordinals nel 2012?"(cambia il nome ma by design sono collezionabili sottoforma di spam)..metto le fonti..e ovviamente visto che manco sapevi dell'esistenza di questo fenomeno in quegli anni (altrimenti non avresti risposto) torni a parlare di 10 post fa..molto bene andiamo oltre, se tu fossi un miner metteresti la priorità alle inscriptions rispetto a tutto il resto pervhe avresti piu incentivo a meno che tu sia un miner etico e bypasseresti questo spam.
Detto ciò andiamo oltre che sennò si fa lunga

Non prendo lezioni da chi toppa clamorosamente sui fondamentali

Non mi interessa se gli ordinals sono nati da poco come conferma internet o sono nati prima, la cosa e' irrilevante

il punto e' se questi sono una fonte rilevante extra per i minatori

E come gia' detto, lo sono stati per un breve periodo ed ora non lo sono piu'

Quanto ti ho corretto e' sacrosanto

Sarebbe un grave "errore" se alcuni investissero in miniera in base alle tue informazioni distorte
 
Non prendo lezioni da chi toppa clamorosamente sui fondamentali

Non mi interessa se gli ordinals sono nati da poco come conferma internet o sono nati prima, la cosa e' irrilevante

il punto e' se questi sono una fonte rilevante extra per i minatori

E come gia' detto, lo sono stati per un breve periodo ed ora non lo sono piu'

Quanto ti ho corretto e' sacrosanto

Sarebbe un grave "errore" se alcuni investissero in miniera in base alle tue informazioni distorte
Ti sfugge un punto fondamentale: se in mempool ci sono troppe tx di inscriptions con le fees altissime, indirettamente porteranno tutte le fees(pagamenti, aperture canali ln, swap ecc) di qualsiasi tipo sempre più alte.
Quindi da miner dovresti solo gioire del fatto che ci siano questi collezionabili visto che direttamente o meno portano più ricompense delle fees.
P.s: non voglio impartire lezioni a nessuno, non mi tange proprio, mi è bastato leggere che i minatori "comandano" quando in realtà è cosa ovvia che sono i nodi i cardini del protocollo .Salut
 
Ti sfugge un punto fondamentale: se in mempool ci sono troppe tx di inscriptions con le fees altissime, indirettamente porteranno tutte le fees(pagamenti, aperture canali ln, swap ecc) di qualsiasi tipo sempre più alte.
Quindi da miner dovresti solo gioire del fatto che ci siano questi collezionabili visto che direttamente o meno portano più ricompense delle fees.
P.s: non voglio impartire lezioni a nessuno, non mi tange proprio, mi è bastato leggere che i minatori "comandano" quando in realtà è cosa ovvia che sono i nodi i cardini del protocollo .Salut

questo e' banale
ed e' stato il caso di giorni fa

adesso vi sono una marea di transazioni pendenti, immagino molti ordinals, pero' con richesta di fee basse indi non impattano nella resa in miniera e non comportano un costo maggiorativo per chi vuole usare in maniera propria il btc, ovvero per spostare btc veri da un indirizzo all'altro

sulla importanza dei nodi vs minatori, mi fa piacere che tu pensi diversamente da me :cool:

ps: visto che inserire un ordinals comporta occupare piu' spazio in un blocco e le fee sono in sat/vbyte, i primi ad essere smazzulati dalle alte fee sono appunto gli scrittori di ordinals, spendere 100/200 ma anche 1000$ per fare il mint di un inutile ordinals e' roba da cryptomatti al cubo ... maggior ragione per confermare che il fenomeno di blocchi con oltre 9/10 btc di "rewards" per il minatore sara' difficilmente ripetibile

poi piu' che gli ordinals secondo me sono stati gli inscribe ed i nuovi token brc-20 a fare il pump in miniera, ma una volta coniati sti brc-20 poi il traffico su blockchain cala di parecchio
 
Alla fine, su questo tema sono più confuso di prima :ROFLMAO:

Ma poco importa, non è un argomento che mi appassiona e mi attira, secondo me un investitore può anche trascurarlo nei dettagli e limitarsi a descriverlo sommariamente...
a meno che voglia investire sulle società di mining o crearsi un suo nodo btc o lightening
 
Alla fine, su questo tema sono più confuso di prima :ROFLMAO:

Ma poco importa, non è un argomento che mi appassiona e mi attira, secondo me un investitore può anche trascurarlo nei dettagli e limitarsi a descriverlo sommariamente...
a meno che voglia investire sulle società di mining o crearsi un suo nodo btc o lightening

Chi investe in btc dovrebbe avere una idea sul come funziona la miniera, in quanto e' la funzionalita' e la sicurezza del bitcoin

Lightening invece e' roba molto secondaria, lo era anni fa e penso restera' secondaria se non destinata a sparire, invece darei un occhio alle altre L2 emergenti sul BTC, queste potrebbero dare un boost extra, ma non penso saranno mai determinanti

Avere un nodo btc ... no comment :P

A mio avviso c'e' una relazione tra l'economia attorno la miniera ed il valore del BTC, ma e' roba opinabile
 
di parte a dir poco di .

Io ci ho speso pure tempo su cardano e sul primo giro di corsi su plutus il loro linguaggio.

Cavandone anche cose utili a livello di comprensione ecc

Tutto bello e figo ma se manca la base di decentralizzazione di Bitcoin non conta nulla come possibile moneta e/o riserva di valore non manipolabile.

Su L2 e LN in parte concordo ma penso sia molto importante prima o poi si trovi una o più soluzioni che funzionino altrimenti il pericolo di finire come l'oro e la cartamoneta+riserva frazionaria diventerà col tempo tangibile.
Seppure dimostrare di avere btc con un indirizzo è banale e verificabile da tutti. Bel vantaggio.


Alla fine, su questo tema sono più confuso di prima :ROFLMAO:
avevo sto timore e penso non sei l'unico. Effettivamente spesso si fatica a tenere le cose semplici.
E concentrarsi tra mille cose più su quelle base e importanti.

Con elm concordo che la logica di miniera, incentivi del layer base Bitcoin sia importante comunque da capire a sommi capi.
Per analogia direi basta cose come :
l'oro è difficile da ottenere->gara miner a soluzione per blocchi con aggiustamento difficoltà in base hashrate della rete

viene estratto finché il costo
estrazione è minore del valore -> hashrate e investimenti in mineria dipendono da vari fattori ma i principali btc reward blocco, controvalore btc/$ e ricavi da fees

e magari altre due o tre che ora non mi vengono su due piedi in mente
 
avevo sto timore e penso non sei l'unico. Effettivamente spesso si fatica a tenere le cose semplici.
E concentrarsi tra mille cose più su quelle base e importanti.

Con elm concordo che la logica di miniera, incentivi del layer base Bitcoin sia importante comunque da capire a sommi capi.
Per analogia direi basta cose come :
l'oro è difficile da ottenere->gara miner a soluzione per blocchi con aggiustamento difficoltà in base hashrate della rete

viene estratto finché il costo
estrazione è minore del valore -> hashrate e investimenti in mineria dipendono da vari fattori ma i principali btc reward blocco, controvalore btc/$ e ricavi da fees

e magari altre due o tre che ora non mi vengono su due piedi in mente
Si si, fin qui ci siamo, Intendevo sugli ordinals e loro importanza, non tanto sul mining...
 
di parte a dir poco di .

Io ci ho speso pure tempo su cardano e sul primo giro di corsi su plutus il loro linguaggio.

Cavandone anche cose utili a livello di comprensione ecc

Tutto bello e figo ma se manca la base di decentralizzazione di Bitcoin non conta nulla come possibile moneta e/o riserva di valore non manipolabile.

Su L2 e LN in parte concordo ma penso sia molto importante prima o poi si trovi una o più soluzioni che funzionino altrimenti il pericolo di finire come l'oro e la cartamoneta+riserva frazionaria diventerà col tempo tangibile.
Seppure dimostrare di avere btc con un indirizzo è banale e verificabile da tutti. Bel vantaggio.



avevo sto timore e penso non sei l'unico. Effettivamente spesso si fatica a tenere le cose semplici.
E concentrarsi tra mille cose più su quelle base e importanti.

Con elm concordo che la logica di miniera, incentivi del layer base Bitcoin sia importante comunque da capire a sommi capi.
Per analogia direi basta cose come :
l'oro è difficile da ottenere->gara miner a soluzione per blocchi con aggiustamento difficoltà in base hashrate della rete

viene estratto finché il costo
estrazione è minore del valore -> hashrate e investimenti in mineria dipendono da vari fattori ma i principali btc reward blocco, controvalore btc/$ e ricavi da fees

e magari altre due o tre che ora non mi vengono su due piedi in mente
Già oggi con LN puoi pagare tranquillamente fino ad un controvalore di 300 euro o comunque sia attorno al milione di sats, oltre ci sono ancora problemi nell'instradamento del routing.
Ad ogni modo ln è di fatto l'unico vero layer 2, gli altri(che apprezzo comunque) sono sidechains con moltissimi pro ma sempre a discapito della proprietà dei propri fondi(devi sempre avere fiducia di un terzo intermediario)..come sempre not your key not your coin vale onchain e al tempo stesso not your node not your coin su lightning.
Detto ciò per pagamenti veloci o Lusdt uso tranquillamente liquid seppur sia una sidechain federata
 
Ultima modifica:
ormai comanda il future Usa... nel weekend non ci sono movimenti rilevanti sugli exchange, e il lunedì mattina la quotazione tende a convergere alla chiusura del venerdì
 
ormai comanda il future Usa... nel weekend non ci sono movimenti rilevanti sugli exchange, e il lunedì mattina la quotazione tende a convergere alla chiusura del venerdì

Da ricontrollare, se il fenomeno sia ripetibile

Nel weekend se uno comprava il calo di oltre 1000$ portava a casa un discreto gain in poche ore
 
Eh, lo so, ma avevo la sfera in assistenza.:D Ah no, poi comunque con gli ETN nel weekend non si opera.

Dai ... non cambiare il senso del mio messaggio

L'osservazione era della Jena ... BITCOIN-thread-ufficiale-road-to-140k-vol-XIV

Come detto ... ora che ci sono gli ETF che comandano (probabilmente con l'appoggio dei future) ... potrebbe essere interessante se il fenomeno notato si ripetibile

Al caso puoi lasciare la tua sfera dal meccanico :P almeno nei fine settimana

Certo con ETN/ETF .... resti ad osservare :P
 
Dai ... non cambiare il senso del mio messaggio

L'osservazione era della Jena ... BITCOIN-thread-ufficiale-road-to-140k-vol-XIV

Come detto ... ora che ci sono gli ETF che comandano (probabilmente con l'appoggio dei future) ... potrebbe essere interessante se il fenomeno notato si ripetibile

Al caso puoi lasciare la tua sfera dal meccanico :P almeno nei fine settimana

Certo con ETN/ETF .... resti ad osservare :P

oppure posso guardare il bicchiere mezzo pieno, e posso dire di "poter stare relativamente più tranquillo rispetto a prima" :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro