BITCOIN-thread-ufficiale-road-to-140k-vol-XVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi pare di ricordare che in Svizzera si possono pagare tasse in btc già da qualche anno
 
Ma non si era detto che la conversione BTC USDC è comunque tassata?

Non parlo del capital gain, BlackRock guadagna sulle masse gestite. Se 1 miliardo di dollari escono dall'ETF sul BTC perchè c'è un bear e rimangono liquidi su un conto bancario (quindi USD) in attesa di essere allocati, BlackRock perde introiti da TER su 1 miliardo di dollari.
Se quel miliardo di dollari esce dall'ETF sul BTC per entrare automaticamente sull'ETF USDC (stable sul Dollaro, equivalente del conto bancario), Blackrock perde gli introiti sul miliardo uscito dall'ETF BTC ma guadagna i nuovi introiti sullo stesso miliardo entrato sull'ETF USDC
 
Mi pare di ricordare che in Svizzera si possono pagare tasse in btc già da qualche anno
Puoi pagare tantissimi servizi con il btc, eth, btc son in vendita ovunque anche nella posta Svizzera, certo questo non conviene poiché ci fanno un cresta abbastanza importante, ma comunque anche Italia sono in libera vendita ma non in posta mi pare...
 
però mi sfugge che vantaggio ci sarebbe per l'investitore a passare in un etf su stable anzichè in $$.

Giusto se permettono di farlo a commissioni 0 ...
 
però mi sfugge che vantaggio ci sarebbe per l'investitore a passare in un etf su stable anzichè in $$.

Giusto se permettono di farlo a commissioni 0 ...

beh possono ricamarci sopra tutte le promozioni che vogliono... ad esempio un TER agevolato se si utilizza la coppia di strumenti
 
beh possono ricamarci sopra tutte le promozioni che vogliono... ad esempio un TER agevolato se si utilizza la coppia di strumenti
beh ... molto molto agevolato ... perchè dovrei pagare ter e sopportare rischo emittente per passare ad un etf che per definizione non mi porterà alcun guadagno?
 
beh ... molto molto agevolato ... perchè dovrei pagare ter e sopportare rischo emittente per passare ad un etf che per definizione non mi porterà alcun guadagno?

boh, forse perchè ti stanno sul c... le banche e non vuoi dargli soldi, o perchè non paghi le commissioni di switch, o perche mentre gli altri pagano un ter dello 0,2 annuale tu lo paghi dello 0.1 e magari hai altre promozioni su altri prodotti.

mica sei obbligato, se ti piace lo fai altrimenti no; in ogni caso, sarebbero masse che rimarrebbero in BlackRock
 
Non capisco questo astio verso le banche, andandoli addirittura a definire: cravattari.
Se guardo nel mio orticello, la banca mi permette di:
1. avere un mutuo in essere allo 0.7% (cravattari?)
2. avere un posto dove poter mettere i miei soldi con il capitale garantito
3. avere un posto che mi elargisce il cash ovunque io sia attraverso gli ATM
4. avere una piattaforma di trading dove in automatico faccio dei PAC.

Ora... perchè dovrei avercela con le banche, se non per fare il radical chic?
 
cmq sono solo ipotesi, per ora già un ETF su ETH è in dubbio...
ETF sulle stable non mi sembrano neanche all'orizzonte, o sbaglio?
 
Non parlo del capital gain, BlackRock guadagna sulle masse gestite. Se 1 miliardo di dollari escono dall'ETF sul BTC perchè c'è un bear e rimangono liquidi su un conto bancario (quindi USD) in attesa di essere allocati, BlackRock perde introiti da TER su 1 miliardo di dollari.
Se quel miliardo di dollari esce dall'ETF sul BTC per entrare automaticamente sull'ETF USDC (stable sul Dollaro, equivalente del conto bancario), Blackrock perde gli introiti sul miliardo uscito dall'ETF BTC ma guadagna i nuovi introiti sullo stesso miliardo entrato sull'ETF USDC
...ma così dovrebbero cambiare anche le fee. O sbaglio?


Ops...è stato detto. Come non detto.
 
In effetti la Svizzera è avanti, specie Canton Ticino...
Poi il fatto che possano diventare riserva di valore statale, o anche privata, fa un pò a pugni con la narrazione di un bitcoin moneta di scambio... chi mai userebbe l'oro per pagare la spesa o il ristorante, ammesso che tecnicamente si possa fare?
se una cosa la detengo per salvaguardare il mio patrimonio, perchè dovrei spenderla al bar?
sono criptomatto, ma questa mi sembra un pò una cosa folcloristica, senza offesa per i massimalisti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro