blindare un investimento per 2 minori

futuribile

Nuovo Utente
Registrato
22/9/01
Messaggi
434
Punti reazioni
13
ho spostato il tread da fondi & gestioni per motivi di tempo.

Ho urgenza di rispondere al seguente quesito:

Quali strumenti finanziari sono applicabili per conseguire i seguenti risultati?

1) destinare un investimento a favore di due fratelli minori di 6 e 8 anni da godersi esclusivamente al 18 ° anno di età.

2) impedire ogni facoltà di intervento sul capitale da parte dei genitori o altri soggetti eventuali

3) in caso morte destinare unicamente o in massima percentuale al fratello escludendo quindi i genitori o altri.


La cifra sarebbe di circa 5.000 € cadauno in una unica soluzione.
Visto il lungo termine sarebbe possibile e avrebbe senso un profilo di rischio +- alto ?

Ringrazio per l' attenzione
 
Ti avevo letto nella sezione fondi, avrei risposto nel fine settimana.

Credo che l'urgenza stia nella parte che hai inserito in rosso, ed a quel punto basta intestare lo strumento in questione ai due minori per evitare l'intervento esterno, salvo casi in cui lo si effettui nel loro interesse, da dimostrare adeguatamente.

Per il punto 3) credo ci sia bisogno di un investimento di natura assicurativa (unit o index linked, data anche la ricerca del rendimento).
 
...in effetti, il codice, nel regolare il Fondo Patrimoniale costituito dai coniugi o anche da UN TERZO, stabilisce che i titoli di credito devono essere nominativi.... questo post ci ha fatto venire in mente un altro problema...
 
Grazie della sollecitudine.:)

in effetti la parte in rosso è quella + importante.
Credo di avere capito che i prodotti assicurativi siano quelli + indicati per l' operazione.
Su certe polizze( tipo unit linked) a premio unico che durano 6/8 anni credete sia possibile prolungarne la durata con le disposizioni per la messa in quiescenza fino alla data voluta, già nel momento della stipula?

C'è il timore che la sola intestazione nominale dei titoli non sia un elemento sicuro.
Infatti da parte di un genitore, la cui potestà non è limitata al momento, non dovrebbe essere difficile motivare il "prelievo" delle risorse, per ragioni varie, studio, viaggio, trasferimento etc. motivato da esigenze dei minori.

Visto che lo scopo è di rendere impossibile o almeno arduo "intervenire", confido molto nelle pratiche burocratiche che una assicurazione o collocatore possano porre in essere per effettuare modifiche al contratto.
Dovrebbe essere un deterrente verso interventi poco desiderati.

Per il deposito/custodia materiale del titolo, sarà necessario aprire un conto corrente o un deposito o peggio, l' incarico di custodia presso notaio ??
Visti gli importi non enormi non vorrei che le spese dovessero gravare oltremodo.
Scusate per la quantità di domande ma la cosa si dovrebbe fare rapidamente, creando una situazione di fatto atta a prevenire una situazione di probabile litigiosità .
Grazie ancora :)
 
Scritto da futuribile
Grazie della sollecitudine.:)


Ieri ho risposto nimuziosamente a tutte le tue domande ma non essendo laureata in legge non ho inviato il post lasciando a chi di dovere la possibilita' di illuminarti
ma vedo che i tuoi dubbi non sono stati assolutamente chiariti.
cerchero' di aiutarti come posso, dunque, come cita l'articolo 356 del codice civile riguardante la donazione a favore di minori " chi fa una donazione o dispone testamento anche se questi è soggetto alla patria potesta', puo' nominargli un curatore speciale per l'amministrazione dei beni donati."Se hai un c.c. in casa mi limitero' ad indicarti gli articoli che ti riguardano e andrai semplicemente a leggerteli...sono 357 -importantissimo il 360-
361- poi dal 372-sino al 380.
se vuoi che ti posti per intero gli articoli dimelo e lo faro'.
Personalmente ho esperienza di immobili intestati ad un minore quindi richiesta al giudice tutelare ecc. ecc.....mi e' sfuggito un particolare quale sarebbe la donazione azioni , denaro ....?
 
Ultima modifica:
Per il deposito/custodia materiale del titolo, sarà necessario aprire un conto corrente o un deposito o peggio, l' incarico di custodia presso notaio ??
Visti gli importi non enormi non vorrei che le spese dovessero gravare oltremodo.
Scusate per la quantità di domande ma la cosa si dovrebbe fare rapidamente, creando una situazione di fatto atta a prevenire una situazione di probabile litigiosità .
Grazie ancora
per rispondere ad un'altra delle tue domande...il fratello maggiore in caso di morte del protutore non potra' entrare in possesso di nulla a meno che nel fattempo non sia diventato maggiorenne, sara premura del protutore lasciare un testamento nel quale nominera' un suo successore.

Credimi ci sono passata e sono cose noiosissime carte bollate, avanti e indietro al tribunale, per non parlare delle spese nel caso ti debba rivolgere ad un notaio...non ti converrebbe curare tu stesso l'investimento e donarlo semplicemente al raggiungimento della maggiore eta' ai ragazzi?
 
Il quesito pone un problema di rispetto di un "desiderio" testamentario.
La persona deceduta desiderava che una parte fosse indirizzata agli unici nipoti esistenti.
Non essendo possibile eseguirlo con semplicità in fase di eredità, (feeling tra gli eredi) la realizzazione di questa volontà riguarda una parte degli eredi che vorrebbe di propria sponte dare seguito a tale indicazione.
Costoro costituirebbero la cifra a soddisfare quella determinazione, utilizzando parte della propria quota legittima ..

La necessità preminente è di riservare il beneficio direttamente ai minori escludendo l' interpretazione della cifra come "extra-quota" da gestire per conto dei minori.

Da qui la ricerca di uno strumento finanziario "UNA-TANTUM" il + possibile protetto o blindato che potesse servire alla bisogna senza particolari costi o complicazioni legali dovute alla custodia/tutela etc.

Ricordo che gli importi sono minimi e cioè 5.000 o 10.000 €.

La gestione diretta della cifra per poi destinarla ai minori è una soluzione che mi sentirei di escludere per questioni di opportunità.

Credo che la soluzione assicurativa sia la più idonea, farò una ricerca tra i vari prodotti.

Intanto grazie
 
Scritto da futuribile
Il quesito pone un problema di rispetto di un "desiderio" testamentario



dal precedente thread si poteva dedurre che fossi tu il diretto interessato ecco il perche' della mia risposta ora e' tutto chiaro ...un lascito, eh! se lo dicevi prima..;)
 
Non volevo essere criptico è che non sapevo che denominazione dare alla situazione descritta.

grazie comunque del vs. tempo :)
 
Scritto da paolina 31
Scritto da futuribile
Grazie della sollecitudine.:)


se vuoi che ti posti per intero gli articoli dimelo e lo faro'.
Personalmente ho esperienza di immobili intestati ad un minore quindi richiesta al giudice tutelare ecc. ecc.....mi e' sfuggito un particolare quale sarebbe la donazione azioni , denaro ....?


Sono proprietario di un bene immobile acquistato in asta pubblica il 23 settembre 1998... e ricevuto in proprieta' il 04 maggio 99 con decreto di trasferimento del TRI di FI.


Su questo bene immobile (pagato 83 milioni) insiste un mutuo 1 casa ...dell'importo iniziale di 90 milioni [5,15 tasso fisso per i primi 5 anni].

Il bene (60 metri di casa ...110 di giardino, con piante grandi)...
e' attualmente, in corso di Ristrutturazione

ed ha un controvalore di mercato, periziato, di circa 500 milioni
(a lavori conclusi).


E' mia intenzione DONARE il bene a mia figlia , MINORE di 2 anni
e a questo proposito mi occorrono dei chiarimenti.


A) il mutuo esistente, o un'altro piccolo mutuo per terminare il lavori ...possono FRENARE la donAZIONE..?
Se si...quali garanzie accessorie POSSO OFFRIRE..?
In pratica garantisco io il pagamento del MUTUO/i.

B) e' possibile dare l'usufrutto vitalizio alla ex signora...
e prendermi l'usufrutto fino al 18 anno di eta' della BIMBA...
CONTESTUALMENTE alla donazione...?


C) A livello di iter burocratico...
I PASSAGGI sono:


Richiesta di donare l'immobile (al notaio ...prima, o al giudice...?

Chi prepara. questa richiesta...?
Quale e' il giudice competente (dove sta l'immobile FI...
o dove vive la BIMBA...?

ed ancora...

A livello fiscale/legale che succede? Perdo il diritto di prima casa...
anche dopo i 5 anni...dall'acquisto?
Prima devo finire i lavori e poi donare ... o posso FIN DA subito avvaire la pratica?
Che costi (approssimativi) per questa operazione...?


Perdonami le tante domande, per me e' IMPORTANTE...

:rolleyes:


Grazie Paola, per l'aiuto che vorrai fornirmi, se ti servono altre informazioni, chiedimele, le POSTERO'... ;)

Un saluto

Rw1392:)
 
Non capiamo ex signora
Può essere donata la nuda proprietà
L'usufrutto però può essere limitato temporalmente
Interviene il Giudice Tutelare
Il contratto di rendita è regolato dal c.c. ma ci pare non rilevi qui.
L'esistenza di diritti reali (garanzie reali) non limitano la circolazione del bene.
 
Scritto da Verm & Solitair
Non capiamo ex signora
Può essere donata la nuda proprietà
L'usufrutto però può essere limitato temporalmente
Interviene il Giudice Tutelare
Il contratto di rendita è regolato dal c.c. ma ci pare non rilevi qui.
L'esistenza di diritti reali (garanzie reali) non limitano la circolazione del bene.

Rapidissimi...:rolleyes: ;) ...
(ed io in pausa ....:D THE'....


Allora:

ex signora significa ... Separazione consensuale in data 23/ott/2000 ...(di fatto dal luglio99 , prima della nascita di Benedetta(16/01/2001)...[consensuale sulla carta,di fatto ...una SITUAZIONE complessa(psicologica/familiare d'appartenenza,ecc)]

La volonta' del donante ...
e' dare alla minore il bene, dare a se stesso e alla signora ,l'usufrutto e la rendita IN PARTI uguali....Per il donante fino all'eta' maggiore della Bambina (per circa 16 anni circa, quindi)
...mentre per l'ex signora....ILLIMITATA nel tempo!

(e se ho ben compreso ,TUTTO questo e' possibile)...



3) interviviene il giudice tutelare ...(della minore quindi...

CHE e' lo STESSO, a cui CI SI rivolge, SE SI VUOL MODIFICARE
...o SPECIFICARE meglio...gli accordi iniziali, della prima CONSENSUALE....

Se dico bene, la domanda e' la seguente:
I due atti ...che comunque sono e rimangono distinti...
(in quanto IO , non ho da porre condizioni alla MIA donazione, che rimane SPONTANEA e volontaria
...se non una "offerta/disponibilita' mia, che poi illustrero')

POSSONO essere comunque CONTESTUALI...?

4) l'esistenza di diritti reali(garanzie reali)....ecc...

Significa invece che ...

Se nell'atto di donazione ,IO sono garante della spesa costante della rata(...rate)del mutuo...
e' TUTTO ok!

.........................(inciso sulla donazione:

Vista la professione di ARCH/arredatrice della MIA ex signora...
e VISTO che il bene e' DI NOSTRA figlia...
e considerato che TUTTI i permessi, progetti, autorizzazioni...
per l'esecuzione dei lavori SONO pronti...(realizzati/saldati
E TUTTO e' pronto ...per iniziare(PRATICA seguita dallo STUDIO G. di FI, da una signora arch,che ha avuto un figlio recentemente, e che FELICEMENTE
si farebbe affiancare/sostituire dalla MIA ex signora....

Se la mia ex signora GRADISCE, desidera, VUOLE ...
seguire PERSONALMENTE
per ME ha carta BIANCA (con a disposizione presso unc/c dei $ necessari ...per le opere di ristrutturazione/arredamento del BENE.


Per ora mi fermo.
Ci riaggiorniamo, grazie.
:) Rw
 
Indietro