Blockfolio/FTX

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
BREAKING: FTX had a “backdoor” built into its accounting software by SBF, which he used to move billions without triggering alerts to other staff, auditors etc - Reuters

proprio una brava persona....
non so se lo rivedremo più, siamo a livelli di bernie madoff
 
Forse una su 200...

FTX e' piu' morto di Celsius

Su Celsius sembrano tutti santi paragonati a FTX ... :p

PS: Spero di sbagliarmi ... ma temo che non ci sia nulla di recuperabile dentro a FTX ... poi e' una azienda dentro a scatole cinesi ... anzi scatole caraibiche ... con zero regulaions ...
 
Non vorrei che diventasse un thread sul capitolo 11, ma......
....vi racconto questa.

Quando è fallito Crederan (vedi https://www.finanzaonline.com/forum...allimento-mi-chiedono-indietro-le-crypto.html), ero uscito pochi giorni prima.
Quando attivai creadearn, 1 BTC rendeva il 12% APY, e veniva liquidato ogni mese con precisione impressionante, ma era bloccato per 6 mesi,
Decorso un semestre in cui non potevo toccare nulla, incassai lo state trasferì tutto, poche settimane prima della dichiarazione del capitolo 11.

Nel corso del 2022, dopo due anni dal fallimento (arrivato a novembre 2020) mi arrivò la lettera dall'avvocato americano, con studio anche a Milano.
Dicevano: hai ritirato nei 6 mesi prima della data di dichiarazione del capitolo 11, ora dacci quanto hai versato.
E io dicevo: ho solo ripreso quello a settembre 2020 quello che avevo messo in stake 6 mesi prima, a marzo 2020, non vi do nulla.

Non accolsero le mie argomentazioni. O non riuscii ad argomentare bene. Non so.
Ebbi la sensazione che facevano sul serio nel chiedere di contribuire a ristorare chi aveva perso tutto.
Ho cercato di resistere, facendo finta di nulla. Al massimo, non sarei mai più andato negli USA.
Ho sentito uno studio di avvocati internazionali, con sede qui Milano, ed esperti di mondo DeFi; mi hanno consigliato di cercare una mediazione, e per quella mediazione, mi avrebbe chiesto, quello stesso studio di avvocati, un 10-15 K circa. Decisi di andare avanti da solo, senza assistenza di un legale.

Ho iniziato io una trattativa con lo studio di avvocati americani incaricati di "salvare il salvabile" prima che trust intentasse causa, e mi vedesse coinvolto formalmente.

Alla fine, dopo che mi hanno chiesto cripto che in quel momento valevano 50k, hanno firmato un settlement agreement per cripto che - al momento dal trasferimento - valevano 5K.


Cosa ho imparato?
Il capitolo 11 in America funziona e raggiunge anche chi ha fatto operazioni dall'Italia. Ti arriva a casa la loro lettera.
Iniziano a chiedere tutto quello che a loro risulta, e i loro conteggi erano esatti.
Sei libero di fare finta di nulla e sperare che non arrivino ad aggredire il tuo patrimonio qui, ma se capiscono che hai un po' di ciccia, lo faranno.
Se sei bravo a trattare, te ne esci versando un 10-20%, prima di arrivare ad essere parte in causa.
Credo che alla fine i creditori non avranno nulla e quasi tutto andrà agli avvocati.
 
Non vorrei che diventasse un thread sul capitolo 11, ma......
....vi racconto questa.

Quando è fallito Crederan (vedi https://www.finanzaonline.com/forum...allimento-mi-chiedono-indietro-le-crypto.html), ero uscito pochi giorni prima.
Quando attivai creadearn, 1 BTC rendeva il 12% APY, e veniva liquidato ogni mese con precisione impressionante, ma era bloccato per 6 mesi,
Decorso un semestre in cui non potevo toccare nulla, incassai lo state trasferì tutto, poche settimane prima della dichiarazione del capitolo 11.

Nel corso del 2022, dopo due anni dal fallimento (arrivato a novembre 2020) mi arrivò la lettera dall'avvocato americano, con studio anche a Milano.
Dicevano: hai ritirato nei 6 mesi prima della data di dichiarazione del capitolo 11, ora dacci quanto hai versato.
E io dicevo: ho solo ripreso quello a settembre 2020 quello che avevo messo in stake 6 mesi prima, a marzo 2020, non vi do nulla.

Non accolsero le mie argomentazioni. O non riuscii ad argomentare bene. Non so.
Ebbi la sensazione che facevano sul serio nel chiedere di contribuire a ristorare chi aveva perso tutto.
Ho cercato di resistere, facendo finta di nulla. Al massimo, non sarei mai più andato negli USA.
Ho sentito uno studio di avvocati internazionali, con sede qui Milano, ed esperti di mondo DeFi; mi hanno consigliato di cercare una mediazione, e per quella mediazione, mi avrebbe chiesto, quello stesso studio di avvocati, un 10-15 K circa. Decisi di andare avanti da solo, senza assistenza di un legale.

Ho iniziato io una trattativa con lo studio di avvocati americani incaricati di "salvare il salvabile" prima che trust intentasse causa, e mi vedesse coinvolto formalmente.

Alla fine, dopo che mi hanno chiesto cripto che in quel momento valevano 50k, hanno firmato un settlement agreement per cripto che - al momento dal trasferimento - valevano 5K.


Cosa ho imparato?
Il capitolo 11 in America funziona e raggiunge anche chi ha fatto operazioni dall'Italia. Ti arriva a casa la loro lettera.
Iniziano a chiedere tutto quello che a loro risulta, e i loro conteggi erano esatti.
Sei libero di fare finta di nulla e sperare che non arrivino ad aggredire il tuo patrimonio qui, ma se capiscono che hai un po' di ciccia, lo faranno.
Se sei bravo a trattare, te ne esci versando un 10-20%, prima di arrivare ad essere parte in causa.
Credo che alla fine i creditori non avranno nulla e quasi tutto andrà agli avvocati.

FTX non e' americana
 
Ma volevano le rewards frutto dello staking o proprio l'intero capitale che detenevi? Perché nel primo caso, ancora ancora. Nel secondo, a meno che tu non abbia interessi negli usa, era da fargli una pernacchia.

Volevano quello che avevo ritirato, non solo quanto maturato con lo staking
 
E comunque, la domanda che mi viene adesso è.......
con tutti sti exchange che crollano, la mass adoption ne risulterà allontanata nel tempo, no?
 
Ha dichiarato il capitolo 11.

Non so la legge del Bahamas ... forse manco SBF la conosce

Intanto e' gia' atterrato col suo areo privato in Argentina

Ora , confido negli argentini per coricarlo di mazzate :p
 
E comunque, la domanda che mi viene adesso è.......
con tutti sti exchange che crollano, la mass adoption ne risulterà allontanata nel tempo, no?

Bè ovvio, chi vuoi che tocchi le crypto se uno dei maggior exchange al mondo (numero 2? o 3?) collassa così? I retail che sbraitano buy the dip e vaccate simili non si rendono conto che se continua così rischiamo la glaciazione altro che bear market.
 
E comunque, la domanda che mi viene adesso è.......
con tutti sti exchange che crollano, la mass adoption ne risulterà allontanata nel tempo, no?

Assolutamente ... un danno per il settore enciclopedico ...
 
E comunque, la domanda che mi viene adesso è.......
con tutti sti exchange che crollano, la mass adoption ne risulterà allontanata nel tempo, no?

Secondo me verrà favorito da una parte i Dex e Defi (uniswap e vari) ..dall'altra le banche e broker che offriranno un accesso regolamentato alle creepto tipo fidelity :o

Secondo me l'adoption continuerà ad aumentare ma cambieranno i canali attraverso cui accedere all'asset class :o:yes:

Se vedi sul FoL c'è già un articolo del CEO di Bitpanda che si è buttato avanti dicendo che loro hanno le garanzie, I fondi tutelati e quant'altro e quindi sono diversi :o:yes:

Di roba come ftx e celsius verrà fatta carne di porko per permettere ad altri di acquisire maggiore fiducia dai retail e quindi merkato ma il settore continuerà a crescere comunque...my two cents :o:yes:
 
Indietro