bollo titoli

Ovviamente il trasferimento funziona solo con titoli in EURO, perché con titoli in dollari ci sarebbero altri problemi giusto ? (tipo commissioni sui cambi)

io da Iwbank a Directa ho trasferito titoli USA senza nessuna commissione... ma sono molto lenti, più di 2 settimane
 
In teoria, se trasferisci da banca A (annuale) a B (trimestrale) il 31/12 e ritrasferisci da banca B a banca A il 1 Gennaio, non paghi nulla per l'anno vecchio e solo 1 giorno (1/365) per l'anno nuovo..

Rettifico me stesso. Nell'ipotesi fatta sopra non paghi nulla.

Si paga 0,2*giorni/365 solo se si arriva ad una rendicontazione, trimestrale o annuale. In quel caso, se c'e' stato un trasferimento durante il periodo rendicontato, si paga solo per i giorni dall'arrivo dei titoli nel conto deposito fino alla rendicontazione.

Se si trasferisce prima della rendicontazione credo non si paghi nulla.
 
Se non hanno cambiato la legge rispetto a qualche anno fa, funziona cosi':

Sposti i titoli dalla banca A alla banca B, ad esempio il 31 Dicembre.

Sulla banca A non paghi piu' il bollo per il quarto trimestre.
Sulla banca B paghi il bollo solo per 1/365 di 0,20% del valore di mercato dei titoli al 31/12.

Ovviamente, se la banca A avesse rendicontazione annuale anziche' trimestrale, non si sarebbero pagati neanche i primi tre trimestri.

Qualcuno piu' aggiornato puo' dare conferma se funziona ancora cosi'?

A questo punto sarebbe importante sapere quali banche applicano (a richiesta) la rendicontazione annuale (che io sappia, solo Fineco)


A parte il fatto che non puoi decidere tu di effettuare il trasferimento titoli il 31/12 o in qualsiasi altro giorno preciso, l’imposta di bollo dovuta è rapportata all'intero periodo rendicontato, (trimestre, semestre o anno con le sole eccezioni in caso di apertura e/o chiusura del DT).


Ovviamente, se la banca A avesse rendicontazione annuale anziche' trimestrale, non si sarebbero pagati neanche i primi tre trimestri.


Questo è vero.


A questo punto sarebbe importante sapere quali banche applicano (a richiesta) la rendicontazione annuale (che io sappia, solo Fineco)


Che io sappia, Fineco (a condizione di accedere al "Portafoglio offline" almeno 1 volta nel trimestre) e Binck.
 
A parte il fatto che non puoi decidere tu di effettuare il trasferimento titoli il 31/12 o in qualsiasi altro giorno preciso, l’imposta di bollo dovuta è rapportata all'intero periodo rendicontato, (trimestre, semestre o anno con le sole eccezioni in caso di apertura e/o chiusura del DT).

Si certo. Ho scritto 31/12 per fare un caso estremo, anche se praticamente impossibile da realizzare.

E appunto sfruttando le "eccezioni" date dall'apertura/chiusura dei DT, se il trasferimento in uscita avviene dal 1/10 al 31/12 in caso di rendicontazione trimestrale o prima del 31/12 in caso di annuale: non paghi il bollo dell'ultimo trimestre nel primo caso, tutto l'anno nel secondo per quanto riguarda la banca in uscita.

Per quella in entrata, basta ritrasferire prima della rendicontazione (trimestrale o annuale) e anche lì non paghi nulla.
 
Si certo. Ho scritto 31/12 per fare un caso estremo, anche se praticamente impossibile da realizzare.

E appunto sfruttando le "eccezioni" date dall'apertura/chiusura dei DT, se il trasferimento in uscita avviene dal 1/10 al 31/12 in caso di rendicontazione trimestrale o prima del 31/12 in caso di annuale: non paghi il bollo dell'ultimo trimestre nel primo caso, tutto l'anno nel secondo per quanto riguarda la banca in uscita.

Per quella in entrata, basta ritrasferire prima della rendicontazione (trimestrale o annuale) e anche lì non paghi nulla.

Paghi 1 euro per aver movimentato il deposito.

Il problema è che i tempi di un trasferimento titoli dipendono dalle due banche coinvolte e dal tipo di titoli, quindi non sono facili da prevedere, non è come un bonifico che al massimo dopo 2 giorni arriva.

Attenzione che il periodo rendicontato è in giorni quando si tratta di apertura e/o chiusura del DT.
Quando fai un trasferimento di titoli, a meno di dare indicazioni contrarie, il DT rimane aperto anche se vuoto (e se hai un DT vuoto con rendicontazione annuale e ci trasferisci titoli dal 31/12, paghi il bollo per tutto l'anno).
Quindi si può ridurre il bollo aprendo un nuovo DT oppure trasferendo da un deposito con rendicontazione annuale ad uno con rendicontazione trimestrale.
 
Paghi 1 euro per aver movimentato il deposito.

Il problema è che i tempi di un trasferimento titoli dipendono dalle due banche coinvolte e dal tipo di titoli, quindi non sono facili da prevedere, non è come un bonifico che al massimo dopo 2 giorni arriva.

Attenzione che il periodo rendicontato è in giorni quando si tratta di apertura e/o chiusura del DT.
Quando fai un trasferimento di titoli, a meno di dare indicazioni contrarie, il DT rimane aperto anche se vuoto (e se hai un DT vuoto con rendicontazione annuale e ci trasferisci titoli dal 31/12, paghi il bollo per tutto l'anno).
Quindi si può ridurre il bollo aprendo un nuovo DT oppure trasferendo da un deposito con rendicontazione annuale ad uno con rendicontazione trimestrale.

Ma qui c'è qualcuno che fa questo "salto della quaglia " ogni anno?
 
Ma qui c'è qualcuno che fa questo "salto della quaglia " ogni anno?

Ho appena dato un'occhiata alle condizioni di Binck. in pratica il bollo te lo pagano loro se effettui almeno 100 transazioni all'anno e col prestito titoli.

Il conto Binck non ha alcun costo di apertura e di chiusura e nessun canone mensile.
Inoltre il costo per la custodia e amministrazione dei titoli è 0€.

Imposta di Bollo su conto corrente
Attualmente non dovuta per giacenze medie inferiori a 5.000€. Per giacenza medie superiori a 5.000€ a carico del Cliente e pari a 34,20€ all’anno.

Imposta di Bollo su deposito titoli
Con prestito titoli attivo sono a carico della Banca i seguenti importi:

1. con almeno 100 operazioni eseguite nel corso dell’anno, lo 0,20% del controvalore dossier titoli rendicontato fino ad un massimo di 2MLN € di controvalore;
2. da 10 fino a 99 operazioni eseguite nel corso dell’anno, lo 0,10% del controvalore dossier titoli rendicontato fino ad un massimo di 2MLN € di controvalore;
3. con meno di 10 operazioni eseguite, lo 0,10% del controvalore dossier titoli rendicontato fino ad un massimo di 20.000 € di controvalore.

Il bollo rimane tutto a carico del Cliente in caso di disattivazione del servizio prestito titoli entro la fine dell’anno in corso. Una nuova attivazione è possibile solo a partire dall’anno seguente.


Domande Frequenti - FAQ | BinckBank Italia
 
Ovviamente dipende del valore del portafoglio.
Pagare solo 1/4 o anche meno può valere la pena...

Questo certo; la mia curiosita' e se la banca ricevente (anche solo per poche settimane) non cominciasse e porre inutili ostacoli.....
 
Indietro