Bologna città 30, multato il primo cittadino: andava ai 39 km/h

Cioè....un ministro deve essere al corrente di 3 autovelox con limite di 30 Km/ in paesini di.....3 mila abitanti e uno di 200 abitanti?

La questione velocità e la sua deriva la si affronta prendendo spunto da Bologna che mi pare abbia una rilevanza un pochino più grande di piccoli comuni di una valle.
La "deriva" della velocità non si affronta "prendendo spunto da Bologna" se a Bologna gli autovelox fissi nelle zone 30 non sono mai esistiti...
Il Capitano sta facendo campagna elettorale: quello che sta facendo non ha nessuna rilevanza a Bologna, perché non si applica... di nuovo, populismo puro
 
La "deriva" della velocità non si affronta "prendendo spunto da Bologna" se a Bologna gli autovelox fissi nelle zone 30 non sono mai esistiti...
Il Capitano sta facendo campagna elettorale: quello che sta facendo non ha nessuna rilevanza a Bologna, perché non si applica... di nuovo, populismo puro
Se gli autovelox a 30 Km/h li hanno messi da altre parti come da me, che cosa impedisce ad altri comuni di fare altrettanto se non c'è una direttiva che lo impedisce? E se il "Capitano" sta facendo campagna elettorale su questo è perchè ha un tornaconto elettorale.

Comunque se la direttiva impedirà di mettere autovelox da 30 Km/h vuol dire che se qualche comune li metterà ugualmente ci sarà una valanga di ricorsi vincenti da parte di chi si becca le multe.
 
Se gli autovelox a 30 Km/h li hanno messi da altre parti come da me, che cosa impedisce ad altri comuni di fare altrettanto se non c'è una direttiva che lo impedisce?
Certo, ma come mai proprio ora?
E se il "Capitano" sta facendo campagna elettorale su questo è perchè ha un tornaconto elettorale.
Certo, mai detto il contrario. Col populismo si possono anche vincere le elezioni se è per questo. Avere un tornaconto elettorale non vuol dire essere nel mondo del sensato.

Comunque se la direttiva impedirà di mettere autovelox da 30 Km/h vuol dire che se qualche comune li metterà ugualmente ci sarà una valanga di ricorsi vincenti da parte di chi si becca le multe.
Certo, ma non a Bologna...
 
Grazie, ho capito che "una data certa ancora non c'è"
Spero che la figlia prenda la patente prima della promulgazione così devo tenere la macchina da neopatentati solo per un anno e non per tre :D
Più che altro era per dire che in gazzetta entro qualche mese apparirà e che quindi NON è ancora legge.
Aspettiamo!
 
Certo, ma come mai proprio ora?

Certo, mai detto il contrario. Col populismo si possono anche vincere le elezioni se è per questo. Avere un tornaconto elettorale non vuol dire essere nel mondo del sensato.


Certo, ma non a Bologna...
anche chi vuol mettere zone 30 ovunque lo fa per fare campagna elettorale. semplicemente ha una base elettorale diversa.
 
Qua dicono che è per la sicurezza :o
beh ovvio che lo giustificano con quel motivo...che poi è quello che gli fa prendere i voti da tutto quel mondo di associazionismo di ambientalisti, ciclisti ecc. (legambiente, FIAB, Famiglie senz'auto, Bike to Work) che odiano le auto a prescindere.
 
anche chi vuol mettere zone 30 ovunque lo fa per fare campagna elettorale. semplicemente ha una base elettorale diversa.
La campagna pero' e' gia' stata fatta 2 anni fa. E' che voi lo scoprite solo ora che si applica il programma elettorale del candidato scelto dai Bolognesi.
 
anche chi vuol mettere zone 30 ovunque lo fa per fare campagna elettorale. semplicemente ha una base elettorale diversa.
la differenza è che i 30 hanno un effetto reale (che piaccia o no), quindi è politica "reale" anche se si può essere in disaccordo.
La direttiva del Capitano non ha nessuna influenza reale, quindi è sterile propaganda.
C'è una bella differenza.
Tanta fanfara con riflessi praticamente nulli -> populismo
 
la differenza è che i 30 hanno un effetto reale (che piaccia o no), quindi è politica "reale" anche se si può essere in disaccordo.
La direttiva del Capitano non ha nessuna influenza reale, quindi è sterile propaganda.
C'è una bella differenza.
Tanta fanfara con riflessi praticamente nulli -> populismo
A parte che ancora non è uscito nessun testo formale, quindi si sta parlando del nulla.
comunque Non è vero perché ove fosse confermata l'indiscrezione l'effetto c'è, soprattutto per le strade extraurbane e tangenziali con Velox in tratti con limite 70 o inferiori

Strade con il limite di velocità di 70 km orari, autovelox nel mirino
 
A parte che ancora non è uscito nessun testo formale, quindi si sta parlando del nulla.
comunque Non è vero perché ove fosse confermata l'indiscrezione l'effetto c'è, soprattutto per le strade extraurbane e tangenziali con Velox in tratti con limite 70 o inferiori

Strade con il limite di velocità di 70 km orari, autovelox nel mirino
Vedremo il testo definitivo. Intanto anche questa parte non si applica a Bologna, cioè la cosa di cui stiamo parlando...
 
Vedremo il testo definitivo. Intanto anche questa parte non si applica a Bologna, cioè la cosa di cui stiamo parlando...
Esatto, a Bologna non cambierebbe un *****, nemmeno dando retta alle "indiscrezioni".
Comunque sembra il solito mangime per polli: Autovelox: in arrivo nuove regole

"i sindaci dovranno spiegare perché li mettono e dove e con quale motivazione”" (capirai, dovranno scrivere un foglio in cui giustificheranno perché lo mettono, inoltre per le strade extra-urbane serve già l'autorizzazione del prefetto).

"l divieto di alternare i limiti sullo stesso tratto di strada, dove si passa in poca distanza da 100 a 60 km/h" (al di la del fatto che e' completamente illogico, tale genialata porterebbe OVVIAMENTE ad avere il limite dei 60 su tutta la strada).

Insomma prevedo tanti applausi dai bar ma nessun effetto concreto. Direi che e' la solita Salvinata.
 
Concordo sul senso civico complessivo, ma i 30 all'ora a Bologna su un'area così vasta sono obiettivamente una sciocchezza.

Infatti non ci sono controlli a tappeto proprio perché se ne sono resi conto.

Sarebbe bello che avessero le palle per fare retromarcia, ma non succederà.

Sarà un tana liberi tutti per 364 giorni l'anno, poi molti sfigati, la maggior parte dei quali guidatori mediamente prudenti, verranno beccati col telelaser il 365° giorno su una strada dove nemmeno Ghandi avrebbe fatto i 30 all'ora.

Questa NON è sicurezza stradale.

Diverso è stabilire ragionevoli limiti ad hoc, BEN SEGNALATI e fatti rispettare costantemente in base alla pericolosità di una determinata strada.

In Italia una cosa del genere è fantascienza.

Mi permetto, no, non funziona proprio come dici.

Non è che all'estero dove siano presenti le zone 30 sia un continuum di autovelox e pattuglie, anzi.
Semplicemente le multe a campione servono per dare una spinta concreta oltre alla raccomandazione legata al buon senso.

L'unico modo sensato di sviluppare le zone 30 è graduale.
Si parte con l'indicazione o con l'interpretazione italiana, con un limite che non rispetta nessuno.
Il passo successivo sono le sanzioni, per dare consistenza a tali limiti.
Per raggiungere l'obiettivo servono però ANNI di modifiche urbanistiche che creino un disincentivo fisico alla velocità mediante interventi mirati.
 
Mi permetto, no, non funziona proprio come dici.

Non è che all'estero dove siano presenti le zone 30 sia un continuum di autovelox e pattuglie, anzi.
Semplicemente le multe a campione servono per dare una spinta concreta oltre alla raccomandazione legata al buon senso.

L'unico modo sensato di sviluppare le zone 30 è graduale.
Si parte con l'indicazione o con l'interpretazione italiana, con un limite che non rispetta nessuno.
Il passo successivo sono le sanzioni, per dare consistenza a tali limiti.
Per raggiungere l'obiettivo servono però ANNI di modifiche urbanistiche che creino un disincentivo fisico alla velocità mediante interventi mirati.
Oddio, si parte con l'interpretazione italiana perché siamo in Italia

A Londra hanno istituito le zone a 20mph e contestualmente hanno installato gli autovelox. E tutti miracolosamente a 20mph :D
Sono curioso di vedere come andranno le prossime elezioni per il sindaco che si terranno fra poco più di due mesi (2 Maggio) e capire se il sindaco brutto sporco, green e musulmano verrà confermato o meno
 
Oddio, si parte con l'interpretazione italiana perché siamo in Italia

A Londra hanno istituito le zone a 20mph e contestualmente hanno installato gli autovelox. E tutti miracolosamente a 20mph :D
Sono curioso di vedere come andranno le prossime elezioni per il sindaco che si terranno fra poco più di due mesi (2 Maggio) e capire se il sindaco brutto sporco, green e musulmano verrà confermato o meno

Londra ammetto non ci guido mai.

Però anche volendo è normale non avere copertura totale o quasi totale coi velox.
Amsterdam mi pare abbia avviato un programma di avvertimento prima delle zone 30, immagino comunque qualche velox venga messo, soprattutto nelle zone più critiche.

Credo comunque sia normale non avere un velox in ogni via residenziale, anche se prima o poi coi sensori integrati nelle cam temo ci si arriverà.
 
Oddio, si parte con l'interpretazione italiana perché siamo in Italia

A Londra hanno istituito le zone a 20mph e contestualmente hanno installato gli autovelox. E tutti miracolosamente a 20mph :D
Sono curioso di vedere come andranno le prossime elezioni per il sindaco che si terranno fra poco più di due mesi (2 Maggio) e capire se il sindaco brutto sporco, green e musulmano verrà confermato o meno
A Londra hanno 20 linee di metro, ancorchè costose, linee di metro a bologna o in altre città italiane ? E poi 20 mph non sono 30 km, con la tolleranza arrivi quasi a 40, che è gia meglio di niente. Poi hanno zone a 20 e 30 miglia, 30 miglia sono 48 km orari, con la tolleranza arrivi a 53, come vedi è diveros che mettere un'intera città a 30. Ma ripeti sempre le stesse menate.
 
A Londra hanno 20 linee di metro, ancorchè costose, linee di metro a bologna o in altre città italiane ? E poi 20 mph non sono 30 km, con la tolleranza arrivi quasi a 40, che è gia meglio di niente. Poi hanno zone a 20 e 30 miglia, 30 miglia sono 48 km orari, con la tolleranza arrivi a 53, come vedi è diveros che mettere un'intera città a 30. Ma ripeti sempre le stesse menate.

Ripetere sta storia delle metro non la rende vera.

Il TPL c'entra ZERO con le zone 30. Zero eh.
 
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