Bond Alerion 2029 6,75% Green retail 1k XS2717294487

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Visto che ho ricevuto alcune richieste di intervento ripropongo una analisi sulla falsariga di quanto già fatto per il bond Carraro:

Indici Bilancio 2022Alerion
emissione scad. 2029 al 6,5%
no rating
Maire Tecnimont
emissione scad. 2028 al 6,5%
no rating
Piaggio
emissione scad. 2030 al 6,5%
rating BB-
ROI %26,3823,320,2
Debt to Equity1,260,280,88
Debt/Ebitda1,710,721,24
Interest coverage ratio9,865,096,30

- in tabella trovate alcuni indici di bilancio di Alerion messi a confronto con le due aziende che negli ultimi mesi hanno emesso bond con scadenza e cedola simile (Maire Tecnimont e Piaggio);
- come è possibile notare: Alerion risulta la società meglio posizionata dal punto di vista della redditività (ROI) e dell'interest coverage ratio mentre sembrerebbe avere una situazione debitoria più pesante per quanto riguarda i rapporti tra debito netto e patrimonio netto e debito netto ed Ebitda (il condizionale è d'obbligo visto che, essendo una utility, è anche normale che sfrutti maggiormente la leva finanziaria rispetto a società industriali come le due portate a confronto);

E' importante aggiungere che il 2022 per Alerion è stato un anno particolarmente positivo grazie ai prezzi dell'energia alle stelle; se ampliamo l'analisi al biennio precedente i numeri sono meno buoni: redditività e interest coverage ratio più bassi e peso del debito nettamente più elevato (tabella qui sotto).

Alerion
2020​
2021​
2022​
ROI %
5,17​
10,457​
26,379​
Debt to Equity
2,351​
2,17​
1,264​
Debt/Ebitda
6,321​
4,262​
1,708​
Interest coverage ratio
1,266​
3,44​
9,855​

Fonte dati: Database Step3 - Evaluation.it

Le indicazioni che vengono dall'ultima trimestrale (conti al 30-09-2023) confermano l'eccezionalità del 2022 con i ricavi dei primi 9 mesi 2023 a -31% e l'Ebitda a -42%; se guardiamo alla semestrale al 30-06, che ha un maggior dettaglio di numeri e voci di bilancio, possiamo calcolare un interest coverage ratio ancora buono (5,26) ma in calo dal 12,69 dei primi sei mesi del 2022.

Come ultimo riferimento metto i dati di Enel degli ultimi 3 anni (sicuramente più simile come settore di attività) dai quali Alerion non sembra uscirne poi così male (certo vanno tenute in debito conto anche le ridotte dimensioni aziendali e la più bassa diversificazione geografica delle attività)

Enel
2020​
2021​
2022​
ROI %
9,775​
5,47​
8,642​
Debt to Equity
1,072​
1,227​
1,427​
Debt/Ebitda
2,667​
3,453​
3,422​
Interest coverage ratio
3,222​
1,861​
3,215​

segnalo a chi fosse interessato che l'applicativo Step 3 è in promozione con una speciale offerta Black Friday fino al 26-11; maggiori dettagli qui
Questo è tanta roba davvero. Complimenti per il lavoro, grazie mille.
 
Scusate ma 6,50 è definitivo oppure soggetto ad eventuale rialzo in fase di collocamento?
 
Vorrei condividere questa riflessione: se marie tecnimont 2028 6,5% quotata il 5 di ottobre quota oggi a 104,15 , e' ragionevole sostenere che non appena andra' in quotazione alerion 2029 6,5% alle brutte almeno un 300 basis point li si portano a casa? sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
 
Vorrei condividere questa riflessione: se marie tecnimont 2028 6,5% quotata il 5 di ottobre quota oggi a 104,15 , e' ragionevole sostenere che non appena andra' in quotazione alerion 2029 6,5% alle brutte almeno un 300 basis point li si portano a casa? sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
300bp il giorno della quotazione?
Vedo molto difficile questa ipotesi tranne che se nei 15 giorni che più o meno mancano dalla quotazione a mercato, non venga fatto qualche annuncio “importante”.
 
300bp il giorno della quotazione?
Vedo molto difficile questa ipotesi tranne che se nei 15 giorni che più o meno mancano dalla quotazione a mercato, non venga fatto qualche annuncio “importante”.
non il giorno della quotazione, ma dal giorno a qualche settimana max un mese 300 basis point ,a meno di cataclismi vari, li vedo tutti; se non 300, 250 basis point di apprezzamento sono raggiungibili!
 
Assolutamente concorde: se i rendimenti obbligazionari rimarranno stabili a questi livelli é molto probabile vedere la quotazione del bond Alerion eguagliare quella del Maire in brevissimo tempo, una plusvalenza certa come alla fine sono stati tutti i bond per retail emessi ultimamente a partire dall'Eni 4,30%.
 
non ho letto bene le condizioni ma da un video che ho visto velocemente mi pare che la call è a 100, in questo caso non penso possa salire troppo, almeno i prossimi anni, nel breve visto che una call è improbabile una quotazione anche a 103 spalmata su 2-3 anni ci può anche stare
 
Fideuram non mi ha fatto perdere Carraro perché per professionali, ne tantomeno il pre collocamento di CDP perché dovevo avere abbinato al conto Trader un conto normale. Ma se uno acquista su Directa in obbligazione che per Fideuram e per passionale e poi la sposta su Fideuram è un fatto normale spero visto il loro mondo di operare.
Visto che sono nuovo di fideuram come si prenotano le nuove emissioni?
 
Visto che sono nuovo di fideuram come si prenotano le nuove emissioni?
Sembra che devi avere oltre al conto Trader anche il conto normale. Ma bisogna vedere se le considera per professionali. Alerion le ho prenotate con Directa.
 
non ho letto bene le condizioni ma da un video che ho visto velocemente mi pare che la call è a 100, in questo caso non penso possa salire troppo, almeno i prossimi anni, nel breve visto che una call è improbabile una quotazione anche a 103 spalmata su 2-3 anni ci può anche stare
Hai capito male
Se leggi più indietro c’è scritto
Prima call 103,25 circa
 
Se ti riferisci al pagamento di metà cedola si, rimborsa a 100 più metà cedola dell' anno in corso, ma mi sembra comunque un qualcosa che potrebbe bloccare un prezzamento eccessivo
 
Se hai il click veloce aspetta il 30/11 se no in preordine sei quasi sicuro di averle:bye:
Era già chiesto sul CDP ma non trovo la risposta:
se prenoto in preordine quando bisogna avere i soldi sul conto? Con il preordine ho rischio che non mi venga comprata tutta la quantità richiesta?
 
Era già chiesto sul CDP ma non trovo la risposta:
se prenoto in preordine quando bisogna avere i soldi sul conto? Con il preordine ho rischio che non mi venga comprata tutta la quantità richiesta?
Il preordine non da comunque la garanzia che venga assegnato l'intero ammontare richiesto.
Per quanto riguarda il saldo sul conto, Directa, l'unica che ho guardato, chiede che i soldi siano presenti già in fase di preordine.
 
non il giorno della quotazione, ma dal giorno a qualche settimana max un mese 300 basis point ,a meno di cataclismi vari, li vedo tutti; se non 300, 250 basis point di apprezzamento sono raggiungibili!
Se si allinea al fratello scadenza 2027, non dovrebbe superare i 220 - 230 bp, con un mercato sui livelli attuali. Se poi fa di più tanto meglio. Il mio target è +200, poi uscirò. I tempi li detterà il mercato, impossibile prevederli ora.
 
Ciao qualcuno di voi che ha partecipato ai collocamenti di Maire e Carraro sa per caso su home banking ISP dove e quando apparirà questa Alerion?

Grazie mille!!!
 
Io aspetto il 29,mi pare vadano sul mercato il 12/12,quindi nessuno sà se i rendimenti andranno sù o giù,scommessa
se il rubinetto poi apre il 30/11 per 30 minuti ....cambierebbe poco tra il 29 o il 30..... la finestra oscurata x 12gg c'è comunque.
 
Indietro