Bond Alerion 2029 6,75% Green retail 1k XS2717294487

C'è lo sportello Consob e ti richiamano pure.... Se qualcuno vuol far presente qualcosa mi faccia presente. Secondo il mio parere ci sono elementi per approfondire le modalità delle assegnazioni.
Tra le altre cose ma forse marginale allocano 70% su 170kk e sul book inseriti e non eseguiti ce ne sono solo 22kk..
Poi anche sui riparti alcuni di piu altri meno e chi è andato sul book qualche secondo dopo invece tutto..
Il tutto mentre nel prospetto e' chiarimente indicato come unico regola per l assegnazione la cronologia di immissione dell' ordine.

Ad esempio sul prospetto CDP le regole sul riparto erano chiare e nessuno si è lamentato
 
Ultima modifica:
Perché ti avrebbero dovuto dare il 64%:D:D:D di 20ek?
Usate la testolina prima di scrivere.
la testa la uso non ti preoccupare di questo e non voglio il 64% ma sapere il motivo di queste differenze di percentuale da 60 a 74 non mi sembra poco
 
il collocamento è durato oltre 11 secondi
fonte: Contratti Intraday di Alerion Clean Green Fx6.75%Dec29 Calleur - Borsa Italiana

in 11 secondi c'è tutto il tempo per sparare qualsiasi size

In realtà è durato 4 secondi: dalle 9:00:07 alle 9:00:11.

Anche io sono riuscito a prenderle stamani, ma bisogna riconoscere che è stata anche fortuna e alla maggior parte non sono toccate :yes:

Edit: assegnate anche 63k delle 100 preordinate con Directa.

Personalmente sono comunque soddisfatto, anche se, in occasione dei prossimi collocamenti, dovremo tenere conto di questa eventualità (cioè che convenga comprare a mercato anziché in preordine).

La differenza di riparto tra Directa e Sella credo sia dovuta alle spezzature delle size, tipicamente più basse per la media dei clienti Directa.

Ovvio che se, paradossalmente, molti ordinano solo 1k, avresti una pletora di utenti soddisfatti al 100% (1k assegnato su 1k ordinato) e, quindi, per avere una media aggregata di riparto del 70%, chi ha inserito ordini più corposi sarà penalizzato con un’assegnazione sotto la media del 70%, per ribilanciare il tutto.
 
Ultima modifica:
C'è lo sportello Consob e ti richiamano pure.... Se qualcuno vuol far presente qualcosa mi faccia presente. Secondo il mio parere ci sono elementi per approfondire le modalità delle assegnazioni.
Tra le altre cose ma forse marginale allocano 70% su 170kk wsul book inseriti e non eseguiti ce ne sono solo 22kk..
Poi anche sui riparti alcuni di piu altri meno e chi è andato sul book qualche secondo dopo invece tutto..
Il tutto mentre nel prospetto e' chiarimente indicato come unico regola per l assegnazione la cronologia di immissione dell' ordine
Non c'e' dubbio che qualcuno ha combinato un bel pasticcio.
Noi possiamo solo fare delle supposizioni, mentre la consob potrebbe accedere ad informazioni più precise.
Ne va della trasparenza delle operazioni e della credibilità degli intermediari.

Per quanrto mi riguarda mai più preordini con questi soggetti inadeguati.
A schiacciare un tasto sono capace anche io,e se non faccio in tempo è solo colpa mia.

Buona serata a tutti e alla prossima emissione
 
Va bè anche qui i raccomandati:D
a me il 73,99999999999
:clap:
Personalmente ho avuto assegnati 2k sui 3 richiesti, quindi siamo al 66%. Non sono scandalizzato dal riparto, ricordo una percentuale di assegnazione simile con il preordine di quello che si rivelò un ciofecone come iwb 2027. Memore della fregatura raddoppiai la size sul preordine del ciofecone successivo (WIIT 2026) venendo servito al 100% in quanto il riparto non ci fu. Con il senno di poi siamo sempre tutti bravi, almeno siam riusciti a prendere qualcosa a 100,mentre con Carraro, leggendo gli utenti del forum, si è stati obbligati a comprare direttamente a mercato perché Sella manco accettava i preordini....
 
Personalmente ho avuto assegnati 2k sui 3 richiesti, quindi siamo al 66%. Non sono scandalizzato dal riparto, ricordo una percentuale di assegnazione simile con il preordine di quello che si rivelò un ciofecone come iwb 2027. Memore della fregatura raddoppiai la size sul preordine del ciofecone successivo (WIIT 2026) venendo servito al 100% in quanto il riparto non ci fu. Con il senno di poi siamo sempre tutti bravi, almeno siam riusciti a prendere qualcosa a 100,mentre con Carraro, leggendo gli utenti del forum, si è stati obbligati a comprare direttamente a mercato perché Sella manco accettava i preordini....

Ti sbagli, su WIIT 2,375% il riparto ci fu eccome!! :yes:
 
su 26K richiesti....assegnati 16K (Directa)
 
Ultima modifica:
Assegnato al sottoscritto il 74% con Sella....buona serata.....
 
Buonasera a tutti..

Facendo riferimento al mio post dell'altra sera, dove caldeggiavo un incremento del tasso del bond, rispetto al 6.5% di tasso minimo garantito, faccio ora le seguenti considerazioni.

Il bond alerion è uscito con un tasso finale al 6.75%. Al prezzo di 100.
I pochi che hanno avuto accesso ai preordini, hanno ricevuto una size compresa tra il 63% e il 74.5%.

Alcuni, pochissimi, sono riusciti ad acquistare stamane nei pochi secondi disponibili.

Già solo queste premesse fanno sì che, a parità di condizioni di mercato il giorno 12.12, il bond alerion non potrà sicuramente scambiare al prezzo odierno.

Tenendo poi presente dove quotano gli altri bond alerion (oggi la 2027 è salita in modo importante) e dove quotano gli ultimi bond retail emessi, direi che il suo FV oggi è ben lontano da 100.

Personalmente ne ho chieste una size importante, avrei preferito essere soddisfatto interamente, ma forse meglio un riparto e una salita forte che una totale allocazione e una stagnazione dei prezzi.

Grazie alerion per aver alzato il tasso. Come avevo promesso io e molti altri investitori professionali, abbiamo contribuito in modo importante a soddisfare il book.

Ora vediamo dove si muove il mercato da qui al 12.12.
 
la testa la uso non ti preoccupare di questo e non voglio il 64% ma sapere il motivo di queste differenze di percentuale da 60 a 74 non mi sembra poco
dai forza che ci potete arrivare.. se uno ne ha prenotate 2000 ne avrà ricevute 1000 quindi il 50% se uno ne ha prenotate 10000 ne riceve 7000 preciso 70% se uno ne ha prenotate 5000 ne ha ricevuta 3000 60% tutti diversi perchè? c'è il lotto minimo di 1000 e quindi per gli arrotondamenti le percentuali di assegnazione sono diverse
 
da ignorante non capisco perché chi prenotando , magari molti giorni prima, è stato soddisfatto meno di chi è arrivato alla fine? quale è la razio? è previsto dalle condizioni di collocamento? chi paga gli eventuali danni? se il bond apre sopra la pari chi ha subito riparto ha di fatto subito una perdita.
 
Sottoscrizione ridicola

Già un riparto variabile mi sembra comico
Accompagnato da apparizione fugace sul regolamentato mi pare proprio una farsa
 
da ignorante non capisco perché chi prenotando , magari molti giorni prima, è stato soddisfatto meno di chi è arrivato alla fine? quale è la razio? è previsto dalle condizioni di collocamento? chi paga gli eventuali danni? se il bond apre sopra la pari chi ha subito riparto ha di fatto subito una perdita.
Io ho prenotato il primo giorno e ho avuto circa il 64%. Non sono esperto di collocamenti, ma è tutto normale?
 
Indietro