Bond argentina euro Par 2038 XS0501195993 - non scambiato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tras una reestructuración de los pasivos bajo ley extranjera que logró el 99% de adhesión, el Ministerio de Economía debe resolver qué hacer con ese 1% que quedó afuera. A fin de mes vencen USD 10 millones

Por Natalia Donato
9 de Septiembre de 2020
ndonato@infobae.com




Tras largos meses de negociaciones y momentos de extrema tensión con los principales fondos de inversión, el Gobierno logró la semana pasada una masiva adhesión al canje de deuda emitida bajo ley extranjera, lo que le permitió reestructurar unos USD 65.500 millones y un importante alivio financiero por los próximos tres años.

Pero hubo un 1%, equivalente a USD 653 millones, que no ingresó a la operación y que obligará al Gobierno a delinear una estrategia hacia adelante para evitar futuros litigios.

El 30 de septiembre vencen unos USD 10 millones en concepto de intereses de los bonos PAR que quedaron afuera y en el Ministerio de Economía están evaluando qué hacer.
¿Pagarán, aún sabiendo que el resto de los acreedores sí aceptó la reestructuración?; ¿irán al default, 30 días más tarde, con la mancha negra que ello implica a pesar de tratarse de una ínfima porción de la deuda? ¿O intentarán rastrear a esos inversores para lograr que acepten reestructurar sus títulos?.

Hoy, el equipo económico baraja todas las alternativas, pero fuentes cercanas a la negociación aseguraron a Infobae que la opción más probable es que se haga un intento por encontrar a esos tenedores de los pares 2010 y ofrecerles un nuevo canje.

Si se avanzara por este camino, debería abrirse un nuevo proceso, ya que no se les podría ofrecer el mismo bono que en la operación que acaba de cerrar porque técnicamente desde el 4 de septiembre (fecha de liquidación), el Gobierno tiene 12 días para reabrir la misma serie. Por ende, debería ser otra serie, a emitirse por el monto de quienes ingresen. Esto haría que el título no tenga liquidez y, por lo tanto, le quitaría atractivo a ingresar, “salvo que se los amenace con el default”, dijo la fuente consultada.

En Economía y en los bancos colocadores tienen la certeza de que ese 1% que no ingresó son básicamente minoristas italianos que tienen bonos pares del canje 2010. El Gobierno no registró la oferta en la comisión de valores de Italia (Consob) porque era un proceso complejo que ponía en riesgo los tiempos de la transacción.



CONFERMA DI QUELLO CHE VI DICEVO!!!!
 
sì turgu ma ce la fanno sudare!

Dobbiamo rimanere uniti e compatti ora, c'è riuscito un gol di pallonetto da centro area.
NON accettate nulla. SE poi va male entro un anno vedrete che ci faranno scambiare anche a noi, ma per adesso rimaniamo compatti!
Non abbiamo nulla da perdere
 
che dici neos ci pagano la cedola sti serial?

intanto trovo positivo che la nuova 2038 in euro a berlino già quoti 48,50 - 51,00 (bid-ask)
se si riallineano come prima, la 993 ha strada da fare ....
 
sì turgu ma ce la fanno sudare!

Dobbiamo rimanere uniti e compatti ora, c'è riuscito un gol di pallonetto da centro area.
NON accettate nulla. SE poi va male entro un anno vedrete che ci faranno scambiare anche a noi, ma per adesso rimaniamo compatti!
Non abbiamo nulla da perdere

Si, hai ragione. Ma dipende sempre dal nominale e dalla propensione al rischio di ognuno di noi. E... Last but not least, la situazione del proprio portafoglio con altri titoli "trash" come potrebbe essere il mio con VVV e purtroppo molto altro...
 
sì turgu ma ce la fanno sudare!

Dobbiamo rimanere uniti e compatti ora, c'è riuscito un gol di pallonetto da centro area.
NON accettate nulla. SE poi va male entro un anno vedrete che ci faranno scambiare anche a noi, ma per adesso rimaniamo compatti!
Non abbiamo nulla da perdere

Sarebbe molto strano che per qualche decina di ml in 20 anni risparmiati si imbarcassero in strade tortuose come : 1)una nuova Offerta( che poi sarebbe la stessa e quindi non una tragedia per noi)costosa e imprevedibile ( perchè ci vorrebbe sempre 85% del nuovo nominale) o
2)non pagare le cedole con una possibile messa in Mora dell' Argentina
 
sì turgu ma ce la fanno sudare!

Dobbiamo rimanere uniti e compatti ora, c'è riuscito un gol di pallonetto da centro area.
NON accettate nulla. SE poi va male entro un anno vedrete che ci faranno scambiare anche a noi, ma per adesso rimaniamo compatti!
Non abbiamo nulla da perdere

in ogni modo come dici te: ci darebbero sempre,in fin dei conti ,la possibilità (se trovano un cavillo legale) di cambiarle con le 2041(che non è una tragedia)
 
Ultima modifica:
intanto trovo positivo che la nuova 2038 in euro a berlino già quoti 48,50 - 51,00 (bid-ask)
se si riallineano come prima, la 993 ha strada da fare ....

Credo ci sia da considerare che il nostro titolo è ormai molto sottile, per cui potrebbe anche non allinearsi, almeno nel breve: trovo poco probabile che chi non ne ha voglia andarsi a "impelagare" ulteriormente, mentre chi ne ha parecchie in portafoglio potrebbe cedere alla tentazione di vendere appena la quotazione sale di qualche punticino...
Io ne ho un bel po', e mi secca non averle vendute intorno a 45 nel recente!
Mi chiedo se sia possibile che cerchino di comprarsele loro sul mercato, rinforzando un po' il "denaro"!?
 
Mi chiedo se sia possibile che cerchino di comprarsele loro sul mercato, rinforzando un po' il "denaro"!?

Se davvero volessero adottare questa strategia, io mi aspetterei che gli acquisti avvengano dalla seconda settimana di ottobre.
Il 30 settembre andrebbe in pagamento la cedola, ma avrebbero fino al 30 ottobre per pagare senza andare in default.
Se dopo il 5/6 di ottobre la cedola fosse ancora impagata penso che molti si sentirebbero più "incentivati" a vendere.
 
Dopo 12-15 anni torno su Argentina....


Acquistati 5000 pezzi della 993 ... (1000 di prova + 4000) a 40,20-39,12 ...

ORA SI BALLA.... !!! hihihihih

Il Range ottimale sarebbe stato sui 20-30... ma visto che mi hanno bananato da Arena Politica devo trovare 1 motivo per venire qui.... hihihihi
 
Se davvero volessero adottare questa strategia, io mi aspetterei che gli acquisti avvengano dalla seconda settimana di ottobre.
Il 30 settembre andrebbe in pagamento la cedola, ma avrebbero fino al 30 ottobre per pagare senza andare in default.
Se dopo il 5/6 di ottobre la cedola fosse ancora impagata penso che molti si sentirebbero più "incentivati" a vendere.

Ricordo che andar male male la scambierebbero con la 2041 che non è poi così differente...
 
Ricordo che andar male male la scambierebbero con la 2041 che non è poi così differente...

Se questa specie di "male minore" fosse comunque una certezza, dormirei tra due guanciali, almeno per i prossimi mesi...
Il mio timore è quello di finire in un "limbo", magari temporaneo, con quotazioni calanti, scambi rarefatti e magari sospensione della quotazione: questo mi darebbe un gran fastidio, e spero proprio di non dovervi assistere.
Se invece mi pagassero la cedola a fine settembre, sarebbe un gran bel godimento!
Intanto aspettiamo...
 
Citazione Originariamente Scritto da baol Visualizza Messaggio
Se davvero volessero adottare questa strategia, io mi aspetterei che gli acquisti avvengano dalla seconda settimana di ottobre.
Il 30 settembre andrebbe in pagamento la cedola, ma avrebbero fino al 30 ottobre per pagare senza andare in default.
Se dopo il 5/6 di ottobre la cedola fosse ancora impagata penso che molti si sentirebbero più "incentivati" a vendere.

Ricordo che andar male male la scambierebbero con la 2041 che non è poi così differente...

Chi fa 1 riassunto delle condizioni della 2041 che andrebbe a sostituire la 993... ??

isin ... tassi .. step up .. amortizing (da quando) ecc ecc...
 
Se questa specie di "male minore" fosse comunque una certezza, dormirei tra due guanciali, almeno per i prossimi mesi...
Il mio timore è quello di finire in un "limbo", magari temporaneo, con quotazioni calanti, scambi rarefatti e magari sospensione della quotazione: questo mi darebbe un gran fastidio, e spero proprio di non dovervi assistere.
Se invece mi pagassero la cedola a fine settembre, sarebbe un gran bel godimento!
Intanto aspettiamo...

La cedola non credo proprio... (anche se sotto sotto ci spero) ... fra una 60ina di giorni vedremo ... il rischio del limbo infinito non c'è secondo me perché è un titolo dello Stato argentino a tutti gli effetti sul mercato e dopo il grace period va in default come tutti... sono curioso mai stato in questa situazione, nemmeno con la grecia... un cippo per imparare si può fare!
 
"Su alcuni titoli con isin DE... l'argentina non ha mai pagato cedole,non sono stati rimborsati alla scadenza"

questa affermazione (riguardo al default vecchio) l'ho letta qui sul fol tempo fa..
qualcuno ha info in proposito? :rolleyes:
 
"Su alcuni titoli con isin DE... l'argentina non ha mai pagato cedole,non sono stati rimborsati alla scadenza"

questa affermazione (riguardo al default vecchio) l'ho letta qui sul fol tempo fa..
qualcuno ha info in proposito? :rolleyes:

vado a memoria diventati carta straccia :rolleyes:
 
"Su alcuni titoli con isin DE... l'argentina non ha mai pagato cedole,non sono stati rimborsati alla scadenza"

questa affermazione (riguardo al default vecchio) l'ho letta qui sul fol tempo fa..
qualcuno ha info in proposito? :rolleyes:

Credo che siano obbligazioni che l'argentina ha unilateralmente considerato già prescritte ai tempi del giudizio Griesa.
 
Credo che siano obbligazioni che l'argentina ha unilateralmente considerato già prescritte ai tempi del giudizio Griesa.

vuol dire che c'è il rischio che l'oggetto bund qui discusso puo' essere prescritto?
 
"Su alcuni titoli con isin DE... l'argentina non ha mai pagato cedole,non sono stati rimborsati alla scadenza"

questa affermazione (riguardo al default vecchio) l'ho letta qui sul fol tempo fa..
qualcuno ha info in proposito? :rolleyes:
VECCHIO DEFAULT 2001
1) nel 2005 c è stata una ristrutturazione con PAR e DISCOUNT
2) nel 2010 riapertura dell offerta per chi non aveva partecipato sempre con PAR e DISCOUNT
3) chi non ha accettato nel frattempo a fatto causa all Argentina con comitato ICSID
4)Fondi Avvoltoio intanto compravano al prezzo di 10-15 sul mercato e facevano causa all Argentina
5)nel 2016 un Giudice Americano dava ragione ai risparmiatori e ai fondi Avvoltoio che non avevano aderito all offerta e Gli riconosceva il 50% in più del nominale, e i Fondi Avv. si accontentava del 75% del nominale ( avendole comprate a 10).

Quindi si può solo ipotizzare che qualche risparmiatore non ha fatto niente di tutto questo e le obbligazioni sono andate in prescrizione.

RAGIONATECI SOPRA!
 
VECCHIO DEFAULT 2001
1) nel 2005 c è stata una ristrutturazione con PAR e DISCOUNT
2) nel 2010 riapertura dell offerta per chi non aveva partecipato sempre con PAR e DISCOUNT
3) chi non ha accettato nel frattempo a fatto causa all Argentina con comitato ICSID
4)Fondi Avvoltoio intanto compravano al prezzo di 10-15 sul mercato e facevano causa all Argentina
5)nel 2016 un Giudice Americano dava ragione ai risparmiatori e ai fondi Avvoltoio che non avevano aderito all offerta e Gli riconosceva il 50% in più del nominale, e i Fondi Avv. si accontentava del 75% del nominale ( avendole comprate a 10).

Quindi si può solo ipotizzare che qualche risparmiatore non ha fatto niente di tutto questo e le obbligazioni sono andate in prescrizione.

RAGIONATECI SOPRA!

Pertanto non avendo ricevuto alcuna proposta o equivalente si puo' dire che .... partirà una valutazione se non venisse pagata la cedola dopo 30 gg.
 
VECCHIO DEFAULT 2001
1) nel 2005 c è stata una ristrutturazione con PAR e DISCOUNT
2) nel 2010 riapertura dell offerta per chi non aveva partecipato sempre con PAR e DISCOUNT
3) chi non ha accettato nel frattempo a fatto causa all Argentina con comitato ICSID
4)Fondi Avvoltoio intanto compravano al prezzo di 10-15 sul mercato e facevano causa all Argentina
5)nel 2016 un Giudice Americano dava ragione ai risparmiatori e ai fondi Avvoltoio che non avevano aderito all offerta e Gli riconosceva il 50% in più del nominale, e i Fondi Avv. si accontentava del 75% del nominale ( avendole comprate a 10).

Quindi si può solo ipotizzare che qualche risparmiatore non ha fatto niente di tutto questo e le obbligazioni sono andate in prescrizione.

RAGIONATECI SOPRA!

Pertanto le 993 e compagne ne hanno di strada da fare prima di finire prescritte.... visto che ALMENO FINO AL 30 OTTOBRE 2020 e' ancora tutto regolare..... se ne riparla tra 15-20 anni... in base a come andranno le cose.... argentina che nn paga... offerte di concambio... default... cause... ecc,ecc,ecc...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro