Bond Banca Italease

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Gentile Rosanello, vedo che Lei non è ancora convinto e continua a sostenere tesi errate..
Un gentile utente ha postato nel post 457 di questo 3d il file Excel del foglio di Maino, di cui si raccomanda a tutti noi forumisti l'utilizzo per la sua precisione e correttezza. Provi a guardarlo, vedrà che evidenzia il "prezzo teorico" di questo Bond pari a 98,015. Il prezzo teorico determina il calcolo del disaggio di emissione che è automaticamente non nullo per tutti i bond come questo in cui il prezzo di emissione (95) è minore del prezzo di rimborso (100) e determina , altresì, la base per il calcolo della reale plusvalenza che , portando a scadenza il bond acquistato a quella data, può compensare minus solo per la differenza tra 100 ed il prezzo teorico. Ottimo tutorial sull'argomento si ritrova anche su altro Forum a cura di Battlem. Glielo consiglio.

Saluti

caro emiori io sono molto convinto di quello che ho scritto...per me è lei che è in errore...io ho in portafoglio queste italease e non mi è stato addebitato nessun rateo...le ripeto che non sono interessato alle minus in quanto non ho da recuperarle...io quando vedo una obbligazione che rende il 4,40% annuo lordo non mi metto a calcolare perchè sò che il 12,50% di tasse dovrò pagarlo...mi piacerebbe che lei sia un pò + propositivo nel forum indicando talvolta qualche obbligazione interessante così dal rendere partecipe tutti...credo che sia troppo comodo mettersi solo a criticare e non proporre niente...ha scritto 11 messaggi di cui 4 a me per puntualizzare.un pò pochino non le pare?saluti..
 
e adesso?

Alberto Susic - giovedì, 25 febbraio 2010 - 20:45
Banca Italease (Milano: BIL.MI - notizie) informa che la cedola prevista per il prossimo 8 marzo 2010 dell'emissione di Preferred Securities da Euro 150 milioni garantita dalla società, non verrà corrisposta, ricorrendo le condizioni che, in base alla disciplina contrattuale e di vigilanza, ne consentono la sospensione.
In particolare, l'ultimo bilancio annuale individuale approvato dalla Banca, relativo all'esercizio 2008, evidenzia l'assenza di utili distribuibili ed anche i primi nove mesi del 2009 registrano perdite d'esercizio. Al contempo, non sono stati effettuati pagamenti o riacquisti in relazione ad azioni o strumenti di subordinazione pari a quella della garanzia relativa alle Preferred Securities.
 
accreditato, non addebitato

se non ti hanno accreditato il rateo relativo al disaggio, protesta con la tua banca

ho contattato la banca e mi hanno confermato che la italease it0004174055 emessa a 95 è senza rateo pertanto si possono recuperare le minus da 95 a 100...comunque visto che le banche non sono il vangelo questi sono i rendimenti: a 91,70 rende il 4,45% annuo lordo per tutti...per chi ha minus da recuperare rende il 4,23% annuo netto oppure come sostengono altri con il prezzo teorico a 98,03 rende il 4,04% annuo netto....spero di aver fatto chiarezza....saluti rosanello:)
 
ho contattato la banca e mi hanno confermato che la italease it0004174055 emessa a 95 è senza rateo pertanto si possono recuperare le minus da 95 a 100...comunque visto che le banche non sono il vangelo questi sono i rendimenti: a 91,70 rende il 4,45% annuo lordo per tutti...per chi ha minus da recuperare rende il 4,23% annuo netto oppure come sostengono altri con il prezzo teorico a 98,03 rende il 4,04% annuo netto....spero di aver fatto chiarezza....saluti rosanello:)[/QUO

ciao rosanello,credi che italease non abbia problemi a rimborsare?
vorrei acquistarne un pòOK!
 
ho contattato la banca e mi hanno confermato che la italease it0004174055 emessa a 95 è senza rateo pertanto si possono recuperare le minus da 95 a 100...comunque visto che le banche non sono il vangelo questi sono i rendimenti: a 91,70 rende il 4,45% annuo lordo per tutti...per chi ha minus da recuperare rende il 4,23% annuo netto oppure come sostengono altri con il prezzo teorico a 98,03 rende il 4,04% annuo netto....spero di aver fatto chiarezza....saluti rosanello:)

ovviamente la banca parla del rateo interessi

se e' emessa a 95 e rimborsa a 100 il rateo di disaggio c'e' per forza e te lo devono accreditare
Se ti dicono che non c'e', gli rispondi che c'e' e che te lo accreditino perche' ne hai diritto.

A 91,70 rende il 4,29% annuo lordo, netto annuo 3,88% che sale a 4,29% se si hanno minus
 
ho contattato la banca e mi hanno confermato che la italease it0004174055 emessa a 95 è senza rateo pertanto si possono recuperare le minus da 95 a 100...comunque visto che le banche non sono il vangelo questi sono i rendimenti: a 91,70 rende il 4,45% annuo lordo per tutti...per chi ha minus da recuperare rende il 4,23% annuo netto oppure come sostengono altri con il prezzo teorico a 98,03 rende il 4,04% annuo netto....spero di aver fatto chiarezza....saluti rosanello:)[/QUO

ciao rosanello,credi che italease non abbia problemi a rimborsare?
vorrei acquistarne un pòOK!
adesso italease fa parte del banco popolare quindi si può stare tranquilli considerando anche la scadenza breve...mi raccomando di diversificare fra + emittenti...
ovviamente la banca parla del rateo interessi

se e' emessa a 95 e rimborsa a 100 il rateo di disaggio c'e' per forza e te lo devono accreditare
Se ti dicono che non c'e', gli rispondi che c'e' e che te lo accreditino perche' ne hai diritto.

A 91,70 rende il 4,29% annuo lordo, netto annuo 3,88% che sale a 4,29% se si hanno minus

per quanto riguarda la banca mi hanno fatto notare che loro su questo titolo hanno già verificato e si ritengono nel giusto...che faccio li prendo a mazzate?:censored::D.....sul rendimento netto finale ahi, ahi, ahi, migliore non mi cadere nello stesso errore altrimenti passa il signor emiori e ci bacchetta....se è stata emessa a 95 il rendimento netto è inferiore al 4,29% annuo...;)
 
per quanto riguarda la banca mi hanno fatto notare che loro su questo titolo hanno già verificato e si ritengono nel giusto...che faccio li prendo a mazzate?:censored::D

no non li prendi a mazzate. Se il prezzo di emissione è diverso dal prezzo di rimborso (e te l'hanno gia' confermato), c'e' il disaggio. E il disaggio e' tassato alla fonte, quindi te lo devono dare. Digli questo e vedrai che ti daranno ragione.

sul rendimento netto finale ahi, ahi, ahi, migliore non mi cadere nello stesso errore altrimenti passa il signor emiori e ci bacchetta....se è stata emessa a 95 il rendimento netto è inferiore al 4,29% annuo...;)

Le tasse sul disaggio, come ti ho gia' detto, io le tolgo ANCHE dal lordo.
Quindi netto e lordo, nel mio calcolo, coincidono.
Possiamo discutere se vuoi sul calcolo del lordo, perche' non e' affatto scontato che dal lordo si debbano togliere le imposte non recuperabili. Ma non possiamo discutere sul netto.
 
no non li prendi a mazzate. Se il prezzo di emissione è diverso dal prezzo di rimborso (e te l'hanno gia' confermato), c'e' il disaggio. E il disaggio e' tassato alla fonte, quindi te lo devono dare. Digli questo e vedrai che ti daranno ragione.

Le tasse sul disaggio, come ti ho gia' detto, io le tolgo ANCHE dal lordo.
Quindi netto e lordo, nel mio calcolo, coincidono.
Possiamo discutere se vuoi sul calcolo del lordo, perche' non e' affatto scontato che dal lordo si debbano togliere le imposte non recuperabili. Ma non possiamo discutere sul netto.

in teoria con la banca io la penso esattamente come te,in pratica se trovi anche l'addetto un pò scontroso ti riattacca la cornetta in faccia facendo finta che cada la linea...non è la prima volta che mi succede:rolleyes:...oggi poi è pure venerdì, saranno stressati dalla faticosa settimana di lavoro:censored:...per quel che riguarda i rendimenti a me fa male la testa(abbiate pietà è venerdì anche per me)quindi ognuno se li faccia da se:)
 
no non li prendi a mazzate. Se il prezzo di emissione è diverso dal prezzo di rimborso (e te l'hanno gia' confermato), c'e' il disaggio. E il disaggio e' tassato alla fonte, quindi te lo devono dare. Digli questo e vedrai che ti daranno ragione.



in teoria con la banca io la penso esattamente come te,in pratica se trovi anche l'addetto un pò scontroso ti riattacca la cornetta in faccia facendo finta che cada la linea...non è la prima volta che mi succede:rolleyes:...oggi poi è pure venerdì, saranno stressati dalla faticosa settimana di lavoro:censored:...per quel che riguarda i rendimenti a me fa male la testa(abbiate pietà è venerdì anche per me)quindi ognuno se li faccia da se:)
se vi può interessare ne ho appena prese 10000 a 91,45 con fineco e come rateo vedo -37,27:confused:
 
se vi può interessare ne ho appena prese 10000 a 91,45 con fineco e come rateo vedo -37,27:confused:

esatto
si tratta del 12,50% di 2,98128 (che varia durante la vita del titolo tra 0 e 5 perche' sono cinque i punti da tassare causa emissione a 95 e rimborso a 100)

Il meno deriva dal fatto che 37,27 e' l'imposta a carico di chi te le ha vendute, che la "consegna" a te. Tu, se venderai tra un mesetto, darai 37,40 a chi te le comprera'
 
Chi mi conferma il calcolo???

BCA ITALEASE 12 ISIN IT0004174055
- PZ 91,5.
- Quantità 6000.
- Acquisto 25-02-2010.
- Scadenza 27-02-2012
- Commissione Fineco 0,19%.

Rateo
6.000 x 0,37232 ( ritenute totali ) / 100 = - 22,34

Valore di acquisto ( addebito sul C/C )
( 6.000 x 91,5 / 100 ) + 0,19% -22,34 = 5.478,09

Valore di carico
6.000 x 91,5 / 100 + 0,19% = 5.500,43

Guadagno netto a scadenza ( senza minus da compensare )
( 6.000 - 5.500,43 ) - 12,5% = 437,12

Rendimento netto annuale ( senza minus )
( 437,12 X 100 / 5.478,09 ) x 365 / 730 ( 2 anni ) = 3,99%
 
ho contattato la banca e mi hanno confermato che la italease it0004174055 emessa a 95 è senza rateo pertanto si possono recuperare le minus da 95 a 100...comunque visto che le banche non sono il vangelo questi sono i rendimenti: a 91,70 rende il 4,45% annuo lordo per tutti...per chi ha minus da recuperare rende il 4,23% annuo netto oppure come sostengono altri con il prezzo teorico a 98,03 rende il 4,04% annuo netto....spero di aver fatto chiarezza....saluti rosanello:)

... non credo...:confused:
il disaggio di emissione produce redditi da capitale e quindi niente recupero MINUS...

Confermate???

Casomai le minus le recuperi da (esempio) 91 a 95!!!
 
... non credo...:confused:
il disaggio di emissione produce redditi da capitale e quindi niente recupero MINUS...

Confermate???

Casomai le minus le recuperi da (esempio) 91 a 95!!!

tutto giusto

meglio pero' dire che quello che recuperi e' tutto il guadagno sul prezzo del titolo MENO l'incremento del prezzo fiscale da quando compri a quando vendi
 
Minus da recuparare

Volevo capire bene se questa OBBLIGAZIONE ITALAESE scdenza 27.2.12 mi fa compensare le minus che ho in carico, acquistata a 95 oggi??
grazie a tutti :rolleyes:
 
Volevo capire bene se questa OBBLIGAZIONE ITALAESE scdenza 27.2.12 mi fa compensare le minus che ho in carico, acquistata a 95 oggi??
grazie a tutti :rolleyes:

Metti l'isin e ti diamo la risposta esatta.
 
IT0004014566

scade ad agosto, cedola 4,50, quota 95: rendimento netto del 13%....che ne dite, è rischiosa?
 
scusa ma dove è quotata????non la trovo
 
DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO A CAPITALE GARANTITO
"BANCA ITALEASE S.p.A. 17/02/2006-17/08/2011 STEP-UP MULTICALLABLE
Serie A167”
(Codice ISIN: IT0004014566)
Rating attuale dell’emittente : A3 (Moody’s); A- (Fitch)
Principali caratteristiche emissione:
Codice Isin: IT0004014566
Importo Nominale: Euro 100.000.000,00
Data di godimento: 17 febbraio 2006
Data di scadenza: 17 agosto 2011
Durata: 5 anni e sei mesi
Prezzo di emissione: 100,00
Tasso di interesse: Dal 17 Febbraio 2006 al 17 Febbraio 2007
• 2,90% per anno ACT/ACT Semestrale
Dal 17 Febbraio 2007 al 17 Febbraio 2008
• 3,00% per anno ACT/ACT Semestrale
Dal 17 Febbraio 2008 al 17 Febbraio 2009
• 3,10% per anno ACT/ACT Semestrale
Dal 17 Febbraio 2009 al 17 Febbraio 2010
• 3,30% per anno ACT/ACT Semestrale
Dal 17 Febbraio 2010 al 17 Febbraio 2011
• 3,80% per anno ACT/ACT Semestrale
Dal 17 Febbraio 2011 al 17 Agosto 2011
• 4,50% per anno ACT/ACT Semestrale
Call a favore dell'emittente, (estinzione anticipata), esercitabile dalla fine del secondo anno (17/02/2008) e,successivamente, per ciascun semestre fino al 17/02/2011 compreso, ad ogni data stacco cedola con 10gg di preavviso; in caso di esercizio della call il prestito sarà rimborsato a 100.
Rimborso: 100% del Valore Nominale (Capitale Garantito) alla scadenza del 17 agosto 2011
Regime fiscale: tassazione della cedola al 12,50%
Lotto minimo: Euro 1.000,00
 
Indietro