Bond consigliati sotto la pari?

Certo, qui si scambiano idee senza bisogno di far polemica. Ognuno è libero di fare la propria strategia, i soldi vanno gestiti come si ritiene meglio. Personalmente preferisco non vincolare soldi per 5 anni, è un periodo di tempo in cui i Btp possono subire delle variazioni di quotazioni importanti che permettono di comprare a sconto con relativo aumento della rendita cedolare e di effettuare anche dei gain interessanti. Ecco, questa è la mia strategia che dovrebbe portarmi a realizzare qualcosa di meglio di un 2% netto (il 3% lordo di Rendimax, tolto il 26% di tassazione e lo 0,2% di imposta di bollo porta a un 2,02% netto). Poi sul conto deposito tengo qualche spicciolo libero e qualcosina vincolato per brevi periodi ma è solo il salvadanaio per le emergenze. 😊

Ritengo abbastanza semplicistica la tua strategia. Il mercato prezza il tuo rischio, se fin ora è andata bene con i btp non é detto che sia sempre così. Purtroppo home bias rimane a mio avviso l'errore più difficile da eliminare o limitare. Per giungere al tema segnalo anche io questi titolo che magari non sono sotto la pari ma su cui è possibile avere ancora del margine.

It0005120313
Xs1747134564
It0005188351
It0005087116
It0005074577
US345370CA64 (in usd)
Xs1308021846

Questo quasi tutto suo mercato domestico
 
Visto che ho ricevuto interessanti spunti dalla vostra partecipazione a questo thread, voglio condividere con voi il portafoglio obbligazionario che ho iniziato a costruire con un obbiettivo cassettista. (al momento ho utilizzato circa un terzo del capitale che voglio investire in bond)
30K Btp 01mz32 1,65%
15K CctEu st25
10K UNICREDIT 16/26 TM
2K Argentina Par Euro 2038

Se vi venissero in mente altri titoli sotto la pari non esitate a suggerirmeli. Grazie
Secondo me i 2mila euro sull'Argentina non c'entrano nulla e nella Pampa è meglio non buttarci nulla per fare cassetto.
Sempre secondo me in ottica cassettista sei troppo sbilanciato verso il futuro con scadenza molto lunghe, molto meglio prendere titoli max a 10 anni se si vuole operare seriamente in ottica cassettista, alternando tasso fisso e variabile, prezzi sopra la pari con prezzi sotto la pari per ottimizzare fiscalmente il portafoglio. Ma tra rendimenti che oggi sono nulli e lo 0,2% che si frega ogni anno lo stato voglio proprio vedere chi fa cassetto su questo forum. Probabilmente meglio mettere qualcosa sui conti deposito...
 
Ritengo abbastanza semplicistica la tua strategia. Il mercato prezza il tuo rischio, se fin ora è andata bene con i btp non é detto che sia sempre così. Purtroppo home bias rimane a mio avviso l'errore più difficile da eliminare o limitare. Per giungere al tema segnalo anche io questi titolo che magari non sono sotto la pari ma su cui è possibile avere ancora del margine.

It0005120313
Xs1747134564
It0005188351
It0005087116
It0005074577
US345370CA64 (in usd)
Xs1308021846

Questo quasi tutto suo mercato domestico

Da uno che propone soluzioni accetto volentieri una critica, grazie. Studierò i titoli che mi hai suggerito. Grazie.
 
Secondo me i 2mila euro sull'Argentina non c'entrano nulla e nella Pampa è meglio non buttarci nulla per fare cassetto.
Sempre secondo me in ottica cassettista sei troppo sbilanciato verso il futuro con scadenza molto lunghe, molto meglio prendere titoli max a 10 anni se si vuole operare seriamente in ottica cassettista, alternando tasso fisso e variabile, prezzi sopra la pari con prezzi sotto la pari per ottimizzare fiscalmente il portafoglio. Ma tra rendimenti che oggi sono nulli e lo 0,2% che si frega ogni anno lo stato voglio proprio vedere chi fa cassetto su questo forum. Probabilmente meglio mettere qualcosa sui conti deposito...

Il tuo punto di vista è interessante, farò un pensiero soprattutto sul suggerimento di guardare anche i titoli sopra la pari. A tal riguardo l'ultima emissione di Cdp mi sembra interessante.
Sarei interessato a conoscere il tuo ptf obbligazionario, sempre che tu voglia condividerlo.

Per quanto riguarda i conti deposito, ho qualcosa su Rendimax come fondo di sicurezza ma come investimento è una situazione che non mi alletta.
 
Visto che ho ricevuto interessanti spunti dalla vostra partecipazione a questo thread, voglio condividere con voi il portafoglio obbligazionario che ho iniziato a costruire con un obbiettivo cassettista. (al momento ho utilizzato circa un terzo del capitale che voglio investire in bond)
30K Btp 01mz32 1,65%
15K CctEu st25
10K UNICREDIT 16/26 TM
2K Argentina Par Euro 2038

Se vi venissero in mente altri titoli sotto la pari non esitate a suggerirmeli. Grazie

Da valutare anche altri aspetti extra economici: vedi questo post visto che hai due titoli di stato.
Proposta di aumento tassazione sui TDS

ma quindi questi titoli li hai già o li hai in watchlist?
 
Da valutare anche altri aspetti extra economici: vedi questo post visto che hai due titoli di stato.
Proposta di aumento tassazione sui TDS

ma quindi questi titoli li hai già o li hai in watchlist?

Grazie, avevo già letto la notizia. Al momento è un disegno di legge, vedremo se è quando dovesse diventare legge che incidenza ci sarà sui prezzi. Quello che ho indicato è il mio portafoglio obbligazionario a cui oggi ho aggiunto un titolo. Più tardi scriverò aggiornamento del mio ptf. Se voleste condividere i vostri ptf avrei piacere a studiarmeli.
 
In pochi giorni ho messo in piedi questo ptf (non ancora completo):

30K Btp 01mz32 1,65%
15K CctEu st25
10K UNICREDIT 16/26 TM
5K CDP 19/26 TM (comprate a 103,52, quindi sopra la pari ma credo che possano avere ancora margine)
2K Argentina Par Euro 2038

I 30K del Btp 01mz32 hanno al momento un gain superiore ad un anno di cedole. A questo punto aspetto di vedere cosa succede domani, se le voci di un probabile rimpasto di governo dovessero far scendere la quotazione del titolo manterrò la posizione, ma se dovesse salire ancora probabilmente venderò per poi rientrare a prezzi più vantaggiosi.
 
3d interessante di questi tempi, probabile che sotto la pari ci siano ulteriori bond data la situazione italiana.
 
3d interessante di questi tempi, probabile che sotto la pari ci siano ulteriori bond data la situazione italiana.

io volevo mettere in portafoglio qualche titolo di stato o altra obbligazione "sicura" legata all'inflazione..pensate che sia il momento giusto? avete consigli?
 
In pochi giorni ho messo in piedi questo ptf (non ancora completo):

30K Btp 01mz32 1,65%
15K CctEu st25
10K UNICREDIT 16/26 TM
5K CDP 19/26 TM (comprate a 103,52, quindi sopra la pari ma credo che possano avere ancora margine)
2K Argentina Par Euro 2038

I 30K del Btp 01mz32 hanno al momento un gain superiore ad un anno di cedole. A questo punto aspetto di vedere cosa succede domani, se le voci di un probabile rimpasto di governo dovessero far scendere la quotazione del titolo manterrò la posizione, ma se dovesse salire ancora probabilmente venderò per poi rientrare a prezzi più vantaggiosi.

Sei ancora dentro ad Argentina 38 dopo il recente rischio ristrutturazione/default?
 
Alcune idee:

BTP-01MZ32 1.65 IT0005094088 ultimo prezzo 98,80

BTP-ITALIA 21MG26 IT0005332835 ultimo prezzo 98,51

CCT-EU 15ST25 IT0005331878 ultimo prezzo 95.25

UNICREDIT 26 FRN IT0005159162 ultimo prezzo 93,81

BPOPOLARE 29GE21 IT0005158677 ultimo prezzo 98,54

ARGENT 38 EUR XS0501195993 ultimo prezzo 57,60 (con cautela)

Balcarlo non avrei consigliato Argentina, meglio un tranquillo “non-investimento” Rendimax come dici tu, che un titolo con possibile/probabile default, che dici?
 
Argentina dipende solo dal prezzo d'acquisto, se scende a livello di "offerta che non si può rifiutare" tipo quotazioni default Greco direi che è meglio comprare.

Dai 57,60 elencati sopra siamo già arrivati a 40 virgola qualcosa.
 
Balcarlo non avrei consigliato Argentina, meglio un tranquillo “non-investimento” Rendimax come dici tu, che un titolo con possibile/probabile default, che dici?

Erano solo alcune personalissime idee e non a caso avevo indicato "con cautela".......ora più che mai consiglio di monitorare il titolo, potrebbe essere un' ottima opportunità, sempre con dosi adeguate. Ricordo che chi aveva titoli del paese sudamericano all' epoca del default 2002 ed ha mantenuto le posizioni ha, magari dopo 15 anni riavuto il 150% del nominale investito ed anche chi ha optato per lo swap, recuperato integralmente più del capitale........non parliamo poi degli speculatori che hanno acquistato a prezzi stracciati...........
 
ALERION= VERSO I 9 EURO? per notizia, dopo ENEL E TERNA A GENNAIO2019 , la A2A ha emesso un green bond a 10 anni tasso fisso 1% collocato alla grande con domanda 8 volte l offerta. Il green bond è prassi che venga preceduto da un road show internazionale come fatto da enel terna ed a2a ED alerion NEL CUMUNICATO SUL SITO HA DETTO CHE IL SUO green bond da 150/200 mil di euro sarà quotato a DUBLINO. Ora è lecito aspettarsi un tasso credo del 2%, è lecito aspettarsi un road show internazionale di ALERION che spero GOSTNER si sbottoni con target ambiziosi e parli di efficienza ed efficacia del gruppo..FIDUCIOSI ASPETTIAMO I 9 EURO IN BORSA A2A, straordinario successo per prima emissione green bond | QuiFinanza
 
Qualcosa di più tranquillo potrebbe essere IT0005212516 protezione 100% cedola 3% se stoxx select dividend 30 > 1810,07 (ora 1.957,22)

Ieri si prendeva dal MM a 99,40
 
Indietro