BOND SOCIALI by Carlo Messina

C'e' poco da fare, manca la fiducia nel paese e quando manca la fiducia mancano le basi per qualsiasi cosa. Ma tant'e' si potrebbe fare una sorta di fondo pensione pubblico nel quale confluire tutti questi titoli ( da utilizzare per pagare l'assegno pensionistico ) ed assegnargli uno sgravio fiscale, che fossero deduzioni o detrazioni. Da rendere obbligatorio per i dipendenti pubblici ed opzionale per gli altri. Non so se e' vietato da qualche norma
 
e prevedere un credito d'imposta invece che un interesse? esempio: 100k€ di bond sociali decennali, ogni anno 4000€ di credito d'imposta?
Lo Stato incasserebbe meno, ma non pagherebbe interessi.

Anche questa potrebbe essere un'idea.................
 
e prevedere un credito d'imposta invece che un interesse? esempio: 100k€ di bond sociali decennali, ogni anno 4000€ di credito d'imposta?
Lo Stato incasserebbe meno, ma non pagherebbe interessi.

Ma se la maggior parte dei risparmiatori sono pensionati o non più producenti reddito , cosa ci faccio con il credito di imposta ??
 
Ma se la maggior parte dei risparmiatori sono pensionati o non più producenti reddito , cosa ci faccio con il credito di imposta ??

Guarda che anche la pensione è un reddito ed i pensionati hanno diritto alle detrazioni fiscali come i lavoratori.............
 
Ma dopo una catena di scandali obbligazionari e bancari ventennali, dopo il saliscendi pilotato dei BTP nel 2011 e successivi, dopo il macello greco finito con guadagni di dieci volte per qualcuno ancora con i giochetti sui titoli di Stato. i risparmi e le pensioni da quattro soldi di chi ha lavorato una vita ?

Propongo il thread tragico-semiserio: chiudiamo le sovvenzioni pubbliche alla Luiss dove si è laureato Capitan Messina.

Ciao
 
Io emetterei un BTP a 70 anni con lotto minimo 100€ e lo distribuirei a pensionati e dipendenti statali al posto di 1/3 dello stipendio per almeno 5 anni.
 
Io emetterei un BTP a 70 anni con lotto minimo 100€ e lo distribuirei a pensionati e dipendenti statali al posto di 1/3 dello stipendio per almeno 5 anni.

... provocando un crollo delle quotazioni di tutti i BTP e favorendo l'ingresso di "sciacalli" che compreranno questi titoli a un prezzo stracciato dai più disperati (io mi candido ... :D )
 
... provocando un crollo delle quotazioni di tutti i BTP e favorendo l'ingresso di "sciacalli" che compreranno questi titoli a un prezzo stracciato dai più disperati (io mi candido ... :D )

Alla fine quando uno Stato non è più in grado di pagare stipendi e pensioni ha solo tre possibilità:
  • Li taglia alla Greca
  • Li paga in BTP
  • Esce dall'Euro e li paga in NuoveMerdoLire.
 
Alle famiglie interessa solo una cedola sostanziosa e frequente.
per non cannibalizzare i BTP si devono inventare meccanismi particolari, es: per ogni euro che hai in BTP ti abilito all’acquisto di un euro di questo
 
Alla fine quando uno Stato non è più in grado di pagare stipendi e pensioni ha solo tre possibilità:
  • Li taglia alla Greca
  • Li paga in BTP
  • Esce dall'Euro e li paga in NuoveMerdoLire.

Un ricordo di quando ero giovane: da qualche parte devo avere ancora i BOT su carta con cui mi pagarono gli scatti della scala mobile.
 
Indietro