Bond sotto la pari

Sto monitorando un certificate Aletti/Akros con sottostante FTSE-MIB e scadenza tra 6 mesi.
Sul book c'è solo il MM che si tiene con 95bp di spread bid/ask. Ma come si fa a tenere uno spread così alto in un titolo con soli 6 mesi di durata?:wall:
95bp su un 6 mesi corrispondo a +/- 1,9% di rendimento a seconda che si scambi sul bid o sull'ask! Robe da pazzi!:eek:
 
Tutto sta se ti lascia stare davanti o meno.
 
Sto monitorando un certificate Aletti/Akros con sottostante FTSE-MIB e scadenza tra 6 mesi.
Sul book c'è solo il MM che si tiene con 95bp di spread bid/ask. Ma come si fa a tenere uno spread così alto in un titolo con soli 6 mesi di durata?:wall:
95bp su un 6 mesi corrispondo a +/- 1,9% di rendimento a seconda che si scambi sul bid o sull'ask! Robe da pazzi!:eek:

Si ma devi trovare qualche retail che vende/svende...
 
Sto monitorando un certificate Aletti/Akros con sottostante FTSE-MIB e scadenza tra 6 mesi.
Sul book c'è solo il MM che si tiene con 95bp di spread bid/ask. Ma come si fa a tenere uno spread così alto in un titolo con soli 6 mesi di durata?:wall:
95bp su un 6 mesi corrispondo a +/- 1,9% di rendimento a seconda che si scambi sul bid o sull'ask! Robe da pazzi!:eek:

Sui certificati, purtroppo, lo spread di 100bp è la norma, indipendentemente dal rendimento che lo strumento sottende e dalla scadenza dello stesso.
Naturalmente lo spread aumenta quando, per condizioni di mercato, il sottostante diventa volatile.
Di solito, per avere rendimento "congrui" devi guardare a prodotti molto protettivi ma non privi di un qualche rischio, ancorché residuale.
Mi riferisco, ad esempio, a qualcosa come DE000VE859Q5, che ha una barriera ad oltre il 50% dai valori odierni.
... ma mi rendo conto che non è la stessa cosa ...
 
Sui certificati, purtroppo, lo spread di 100bp è la norma, indipendentemente dal rendimento che lo strumento sottende e dalla scadenza dello stesso.
Naturalmente lo spread aumenta quando, per condizioni di mercato, il sottostante diventa volatile.
Di solito, per avere rendimento "congrui" devi guardare a prodotti molto protettivi ma non privi di un qualche rischio, ancorché residuale.
Mi riferisco, ad esempio, a qualcosa come DE000VE859Q5, che ha una barriera ad oltre il 50% dai valori odierni.
... ma mi rendo conto che non è la stessa cosa ...
Il certificate che sto monitorando è con protezione 90%, quindi un rischio residuale c'è, nella peggiore delle ipotesi si pagherebbe 99/100 oggi per ottenere 90 tra 6 mesi.
Comunque lo spread bid/ask di 100bp per un titolo semestrale corrisponde quasi ad una truffa! Pensa cosa accadrebbe se le banche chiedessero l'1% di commissione per farti acquistare un'obbligazione semestrale (con rendimento ovviamente molto inferiore alla commissione)!
 
Sto monitorando un certificate Aletti/Akros con sottostante FTSE-MIB e scadenza tra 6 mesi.
Sul book c'è solo il MM che si tiene con 95bp di spread bid/ask. Ma come si fa a tenere uno spread così alto in un titolo con soli 6 mesi di durata?:wall:
95bp su un 6 mesi corrispondo a +/- 1,9% di rendimento a seconda che si scambi sul bid o sull'ask! Robe da pazzi!:eek:

Personalmente, quando un certificato m'interessa non sto tanto a sottogliare sugli spread ma sul risultato che il titolo mi può offrire, oltre ad Aletti consiglio inoltre di ampliare la visione anche sugli altri emittenti...
 
Sto monitorando un certificate Aletti/Akros con sottostante FTSE-MIB e scadenza tra 6 mesi.
Sul book c'è solo il MM che si tiene con 95bp di spread bid/ask. Ma come si fa a tenere uno spread così alto in un titolo con soli 6 mesi di durata?:wall:
95bp su un 6 mesi corrispondo a +/- 1,9% di rendimento a seconda che si scambi sul bid o sull'ask! Robe da pazzi!:eek:

puoi mettere isin x favore?
 
Obbligazioni retail

Vista la difficoltà di comprare obbligazioni con tagli da 100K, di solito la risposta è sono titoli per operatori professionali e non te li danno,
sto cercando un sito o notizie dove trovare un elenco di titoli obbligazionari retail da poter comprare senza olttare con lo sportello bancario.
Qualcuno mi può dare una mano. Grazie
 
Il certificato a capitale protetto 100% segnalato un mese fa isin IT0005212516 scadenza 2023 ha toccato i 98!
 
Per favore mi spieghi le caratteristiche di questo prodotto?
Grazie
 
@enca: avere spread 1% su corporate OTC era la norma pre covid, prima che diventasse la norma avere spread 3% o più e non riuscire comuqnue a farsi eseguire...

il mancato eseguito OTC qui si manifesta nel MM (= l'emittente) esonerato dall'esporre prezzi in lettera...
uniscilo - sto leggendo proprio ora - ad un prezzo denaro all'8% annuo per scadenza gennaio 2021...

comunque, qualcosa di interessante la si trova, ma ti devi spulciare le caratteristiche di ognuno sui siti degli emittenti...
evito quelli a leva perché aggiungono costi elevatissimi della leva, che ne impediscono un uso multi-day efficiente.
 
@enca: avere spread 1% su corporate OTC era la norma pre covid, prima che diventasse la norma avere spread 3% o più e non riuscire comuqnue a farsi eseguire...

il mancato eseguito OTC qui si manifesta nel MM (= l'emittente) esonerato dall'esporre prezzi in lettera...
uniscilo - sto leggendo proprio ora - ad un prezzo denaro all'8% annuo per scadenza gennaio 2021...

comunque, qualcosa di interessante la si trova, ma ti devi spulciare le caratteristiche di ognuno sui siti degli emittenti...
evito quelli a leva perché aggiungono costi elevatissimi della leva, che ne impediscono un uso multi-day efficiente.
Bhè, l'OTC è tutt'altra cosa rispetto ai mercati regolamentati. Peraltro i bid ed ask sono solo figurativi, ogni intermediario mostra i suoi, e spesso non li mostra neppure, e non ti viene neppure garantito l'eseguito se inserisci un ordine che incroci il prezzo di controparte mostrato.
Io l'OTC l'ho sempre evitato.
 
Indietro