Bonifici istantanei (bonifico istantaneo) - thread unificato - [INFO: post #1]

Che fine ha fatto questo proposta?

Quando verrà applicata?

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale?
 
Che io sappia vogliono equiparare i costi dei bonifici ordinari a quelli istantanei, non è affatto detto che saranno gratuiti
 
Raga ma che fine ha fatto la norma dei bonifici urgenti gratuiti?
 
Raga ma che fine ha fatto la norma dei bonifici urgenti gratuiti?
se tutto va bene l'iter di implementazione si completerà nel 2025. e non parla di instant gratuiti ma allo stesso prezzo dei bonifici ordinari. sarebbe già buono se da qui a fine anno tutte le banche ottempereranno all'obbligo di renderli disponibili almeno in ricezione (banca sistema, conto twist, db contocarta, tinaba per dire le prime 4 che mi vengono in mente sono ancora senza bonifici instant).

EDIT: anche megliobanca tra quelle che ho io non li ha mai implementati.
 
Raga ma che fine ha fatto la norma dei bonifici urgenti gratuiti?
*Istantanei, non urgenti.
Tra l'altro, non devono essere gratuiti ma devono essere allo stesso costo degli ordinari.
Infine, gli Stati hanno 12 mesi dalla pubblicazione della direttiva per recepirla, quindi se ne parla entro febbraio 2025 (ma, se il governo non ha fretta e si mette a dare proroghe ai termini per l'adeguamento, anche più in là)
 
si ma le banche mainstream tutte hanno i bonifici istantanei no? In teoria loro potrebbero farlo subito giusto?
 
si ma le banche mainstream tutte hanno i bonifici istantanei no?
Mediobanca, che è una banca grossa e costa la bellezza di 10 euro al mese (ma io ho il conto gratuito perchè aperto in promozione nel 2019, ma temo che prima o poi me lo rimodulino) non ha i bonifici istantanei nè in entrata e nè in uscita.

Anche Credem, banca abbastanza grossa, non supporta i bonifici istantanei.
 
Mediobanca, che è una banca grossa e costa la bellezza di 10 euro al mese (ma io ho il conto gratuito perchè aperto in promozione nel 2019, ma temo che prima o poi me lo rimodulino) non ha i bonifici istantanei nè in entrata e nè in uscita.
ok, tempo di shortare sto relitto del Medioevo. Sono troppo abituato a Fineco e Revolut.
 
PR? Sopratutto se a loro costa poco o niente.
Con Fineco ho i bonifici gratuiti. Se mettessero istantanei sarebbe perfetto
Gli costa poco secondo te, ma non abbiamo idea di quanto ci guadagnino effettivamente con le commissioni sugli istantanei (io dubito sia poco)
 
Raga ma che fine ha fatto la norma dei bonifici urgenti gratuiti?

Pubblicato in GU credo il 19 marzo, ci vorranno 18 mesi a partire da 20 giorni dopo la pubblicazione. 9 mesi affinchè tutti i PSP si dotino del bonifico istantaneo almeno in ricezione e 18 mesi affinchè siano costretti ad abilitarne l'invio. Quindi entro fine dell'anno circa (precisamente inizio gennaio) affinchè tutti abbiano la possibilità di ricevere bonifici istantanei e altri 9 mesi a partire da gennaio affinchè si possano anche inviare.

1712884834744.png


Bonicifici bancari in euro in dieci secondi | Attualità | Parlamento europeo
 
Mediobanca, che è una banca grossa e costa la bellezza di 10 euro al mese (ma io ho il conto gratuito perchè aperto in promozione nel 2019, ma temo che prima o poi me lo rimodulino) non ha i bonifici istantanei nè in entrata e nè in uscita.

Anche Credem, banca abbastanza grossa, non supporta i bonifici istantanei.
Credem in ricezione si, ricevuto oggi.
 
Pubblicato in GU credo il 19 marzo, ci vorranno 18 mesi a partire da 20 giorni dopo la pubblicazione. 9 mesi affinchè tutti i PSP si dotino del bonifico istantaneo almeno in ricezione e 18 mesi affinchè siano costretti ad abilitarne l'invio. Quindi entro fine dell'anno circa (precisamente inizio gennaio) affinchè tutti abbiano la possibilità di ricevere bonifici istantanei e altri 9 mesi a partire da gennaio affinchè si possano anche inviare.

Vedi l'allegato 3004804

Bonicifici bancari in euro in dieci secondi | Attualità | Parlamento europeo
Cercato leggi del 19 marzo.
Trovato questo.

Regulation - EU - 2024/886 - EN - EUR-Lex

EDIT: si può settare la lingua in ITALIANO, mi sono accorto dopo, per avere la legge tradotta direttamente.

Dentro si tappa sul documento

Da cui:
...

Article 5b

Charges in respect of credit transfers and verification of the payee

1. Any charges levied by a PSP on payers and payees in respect of sending and receiving instant credit transfers shall not be higher than the charges levied by that PSP in respect of sending and receiving other credit transfers of corresponding type.

2. The services referred to in Article 5c shall be provided to all PSUs free of charge.

3. PSPs located in a Member State whose currency is the euro shall comply with this Article by 9 January 2025.

PSPs located in a Member State whose currency is not the euro shall comply with this Article by 9 January 2027.



...

Poi l'altra data chiave è il 9 aprile 2025, cioè 19 marzo 2024 +20 giorni + 1 anno, che chiamano transposition

Date of transposition: 09/04/2025; See Art 5
 
Ultima modifica:
Una mia amica ha effettuato un bonifico istantaneo da BBVA all'iban della POSTEPAY EVOLUTION invece di ricevere l'importo esatto di 20 euro ha ricevuto soltanto 0,20 euro.
Secondo voi deve segnalare a BBVA o a POSTE ? BBVA ha regolarmente scalato l'importa dal saldo.
 
Una mia amica ha effettuato un bonifico istantaneo da BBVA all'iban della POSTEPAY EVOLUTION invece di ricevere l'importo esatto di 20 euro ha ricevuto soltanto 0,20 euro.
Secondo voi deve segnalare a BBVA o a POSTE ? BBVA ha regolarmente scalato l'importa dal saldo.
Esci la distinta di pagamento.
 
Indietro