Bonifici istantanei (bonifico istantaneo) - thread unificato - [INFO: post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Si sa già la data entro la quale le banche italiane sono obbligate ad implementare i bonifici istantanei?

Chiedo perchè io avrei bisogno di un conto corrente con bonifici istantanei gratuiti.

Tutti i conti che ho al momento o non hanno proprio i bonifici istantanei oppure li hanno a pagamento.

Io pensavo quindi di aprire isybank che fino a 35 anni è completamente gratuito compresi i bonifici istantanei e il bollo, però allo stesso tempo ho già da anni il XME conto con promozione CGN quindi gratuito fino ai 40 anni, e quest'ultimo è assolutamente identico ad isybank (stessa app, stesse funzionalità, stessi costi) con l'unica differenza che lì i bonifici istantanei si pagano mentre su isybank sono gratis.

Quindi presumo che una volta che verrà applicata tale legge UE che specifica che i bonifici istantanei devono avere lo stesso costo di quelli ordinari, anche XME avrà i bonifici istantanei gratuiti.

Però un conto è se si tratta di aspettare qualche mese e allora in tal caso aspetterei perchè comunque ha poco senso aprire isybank che è identico ad Intesa Sanpaolo, se invece tale legge verrà applicata tra 2 anni allora a questo punto faccio che aprire isybank solo per i bonifici istantanei gratuiti.
Il nuovo regolamento entrerà in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della UE, circa 20 giorni. Da allora gli Stati membri avranno 12 mesi di tempo per adeguarsi.
 
Il nuovo regolamento entrerà in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della UE, circa 20 giorni. Da allora gli Stati membri avranno 12 mesi di tempo per adeguarsi.

Ma correggetemi se sbaglio, il nuovo regolamento non obbliga le banche a rendere gratuiti i bonifici istantanei, dice solo che dovrebbero uniformare i costi ordinari/istantanei. Per assurdo le banche che non hanno mai fatto pagare nulla potrebbero ora mettere un balzello sui bonifici
 
Ma correggetemi se sbaglio, il nuovo regolamento non obbliga le banche a rendere gratuiti i bonifici istantanei, dice solo che dovrebbero uniformare i costi ordinari/istantanei. Per assurdo le banche che non hanno mai fatto pagare nulla potrebbero ora mettere un balzello sui bonifici
Non sbagli, è così. Comunque dubito che molte banche metteranno tutto a pagamento, per quelle "smart" l'effetto al 90% sarà di rendere gratis gli istantanei
 
Non sbagli, è così. Comunque dubito che molte banche metteranno tutto a pagamento, per quelle "smart" l'effetto al 90% sarà di rendere gratis gli istantanei

già me la immagino Unicredit che mi regala gli istantanei :D sì credo anch'io che gli effetti possano vedersi più per le piccole e medie banche o quelle già smart
 
già me la immagino Unicredit che mi regala gli istantanei :D sì credo anch'io che gli effetti possano vedersi più per le piccole e medie banche o quelle già smart
Magari per Buddybank lo fa considerando che il target è diverso e più propenso a cambiare se gli metti i bonifici a pagamento
 
Più che altro io vorrei capire se gli istantanei avranno ancora limiti di importo. Poi visto l argomento passati i 12 mesi può essere che qualcuno chieda la classica proroga.
Sui costi non mi esprimo.
 
Più che altro io vorrei capire se gli istantanei avranno ancora limiti di importo. Poi visto l argomento passati i 12 mesi può essere che qualcuno chieda la classica proroga.
Sui costi non mi esprimo.
E durante i 12 mesi tutti noi correntisti Webank aspetteremo così... :D

Dn3cDn-XcAAjVPX.jpeg
 
Più che altro io vorrei capire se gli istantanei avranno ancora limiti di importo. Poi visto l argomento passati i 12 mesi può essere che qualcuno chieda la classica proroga.
Sui costi non mi esprimo.
La normativa non dice nulla sui limiti, quindi ogni banca continuerà ad applicare quelli che meglio ritiene, come avviene tra l'altro per i SEPA ordinari (vedasi UC che tiene ancora i 25k di standard da home banking)
 
La normativa non dice nulla sui limiti, quindi ogni banca continuerà ad applicare quelli che meglio ritiene, come avviene tra l'altro per i SEPA ordinari (vedasi UC che tiene ancora i 25k di standard da home banking)
Il limite di piattaforma comunque è 100k per singolo bonifico, che secondo me viene usato per casi particolari.

Se può interessare ho trovato questo articolo descrittivo che confronta i bonifici ordinari con gli Instant.
In fondo c'è anche il flusso di come funzionano gli Instant.

SEPA Instant Credit Transfer in a nutshell
 
Ciao, vorrei chiedere alcune info sui bonifici istantanei in quanto non li ho mai né fatti né ricevuti e quindi li conosco poco.
Un mio familiare deve vendere un'auto usata, l'acquirente pagherebbe con bonifico istantaneo.
In pratica ci si trova in agenzia, lui fa il bonifico istantaneo e poi entriamo in agenzia, facciamo il passaggio di proprietà e gli lasciamo l'auto.
E' sicura la cosa?
Il bonifico istantaneo lo vedrei subito sulla App della banca?
 
Bisogna vedere se la banca ricevente del familiare accetta gli istantanei!

Io ho Mediobanca Premier (ex chebanca), se uno volesse farmi un bonifico istantaneo non potrebbe in quanto la mia banca NON supporta nè in entrata nè in uscita gli istantanei.
 
Bisogna vedere se la banca ricevente del familiare accetta gli istantanei!

Io ho Mediobanca Premier (ex chebanca), se uno volesse farmi un bonifico istantaneo non potrebbe in quanto la mia banca NON supporta nè in entrata nè in uscita gli istantanei.
Questo non lo sapevo, grande punto negativo per Mediobanca Premier che è anche il mio conto corrente.
In questo caso la banca è una BCC (BCC dell'Oglio e del Serio), penso che li accetti in quanto da App. si possono anche fare.
 
Chiedi all'acquirente se te ne fa uno di prova da 1€
 
Questo non lo sapevo, grande punto negativo per Mediobanca Premier che è anche il mio conto corrente.
In questo caso la banca è una BCC (BCC dell'Oglio e del Serio), penso che li accetti in quanto da App. si possono anche fare.
Ti ho detto sopra solo per scrupolo, per il resto presumo che il tuo famigliare sappia se la sua banca supporti o meno gli istantanei. Se li può spedire a maggior ragione li può ricevere.
 
Bisogna vedere se la banca ricevente del familiare accetta gli istantanei!

Io ho Mediobanca Premier (ex chebanca), se uno volesse farmi un bonifico istantaneo non potrebbe in quanto la mia banca NON supporta nè in entrata nè in uscita gli istantanei.
Provo per questo non farei mai il famigerato ed acclamatissimo conto di banca sistema, per me questo è un limite assurdo
 
Questo non lo sapevo, grande punto negativo per Mediobanca Premier che è anche il mio conto corrente.
In questo caso la banca è una BCC (BCC dell'Oglio e del Serio), penso che li accetti in quanto da App. si possono anche fare.
Dovresti chiedere alla sua bcc
 
Provo per questo non farei mai il famigerato ed acclamatissimo conto di banca sistema, per me questo è un limite assurdo
Dicono sia un buon conto ma che ha la pecca degli istantanei mancanti.
Penso comunque che entro fine anno implementeranno sti benedetti istantanei, quantomeno lo spero.
 
Bisogna vedere se la banca ricevente del familiare accetta gli istantanei!

Io ho Mediobanca Premier (ex chebanca), se uno volesse farmi un bonifico istantaneo non potrebbe in quanto la mia banca NON supporta nè in entrata nè in uscita gli istantanei.
Praticamente la tua banca è rimasta al 2015
 
Bisogna vedere se la banca ricevente del familiare accetta gli istantanei!

Io ho Mediobanca Premier (ex chebanca), se uno volesse farmi un bonifico istantaneo non potrebbe in quanto la mia banca NON supporta nè in entrata nè in uscita gli istantanei.

Pessima banca
 
Indietro