Bonifico sepa da uk su conto non piu attivo, torna indietro?

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

gaber

Utente Registrato
Registrato
6/2/15
Messaggi
54
Punti reazioni
1
Ciao a tutti. Ho un problema con la mia banca. Vi spiego i fatti. Il 19 dicembre un mio cliente mi bonifica 7245€ per i miei servizi. Io ho un conto con Viabuy e erroneamente gli invio le coordinate iban vecchie. In sostanza un paio di mesi fa Viabuy ha cambiato i dati del mio conto sostituendo il mio Iban bic ecc. Il bonifico parte senza problemi. Specifico che il mio cliente si trova in UK ed utilizza un suo conto presso HSBC UK. 3 giorni dopo mi accorgo dell'errore perché di fatto il bonifico ancora non arriva e chiamo la mia banca. Mi dicono che in casi come questo di solito il trasferimento, non trovando nessuno, dato che il vecchio Iban non è più attivo, viene stornato al mittente in circa 10 giorni, dopo i quali si può fare una ricerca per capire in che stato sia il trasferimento. Ad oggi sono passati 12 giorni lavorativi e siamo comunque sotto festività. Viabuy mi suggerisce anche di contattare il vecchio provider dei loro servizi, dove appunto c'è il mio vecchio conto, per chiedere informazioni in merito. Io ho mandato una mail adesso a questo istituto di nome Deutsche Handelsbank AG ed go chiesto al mio cliente di contattare la sua banca immediatamente per poter rintracciare questo pagamento.Mi metto a leggere qualche recensione su questa Deutsche bank e comincio a sudare di brutto...opinioni? Rivedrò i miei sudatidsimi soldi?
 
Ti riferisco quanto dettomi tempo fa da una dipendente di CheBanca che mi parve molto ferrata:
- l'IBAN è per sempre. Non può essere assegnato a titolare diverso da quello originario. Non è un numero di telefono;
- se l'IBAN destinatario non è più attivo, i soldi tornano al conto ordinante. Quanto ai tempi, non ricordo se affrontammo l'argomento.

Nel mio caso, il problema non si pose. La banca ricevente gestì manualmente il bonifico, spostando l'importo giacente dall'IBAN non più attivo a quello nuovo e attivo. Ma si trattava di due IBAN di due miei conti presso la stessa Banca.
Nel tuo caso, mi pare di capire, i tuoi due conti sono presso banche diverse. I soldi a breve dovrebbero ritornare al mittente.
Sentirei senz'altro la precedente banca. In fondo, se pur tramite intermediario, eri un cliente.
 
Comunque, molto negativo che ViaBuy non abbia approntato un meccanismo di rimbalzo automatico tra vecchio IBAN e nuovo IBAN, almeno per i primi sei mesi (in genere, lo si fa per dodici mesi).
 
Ciao a tutti. Ho un problema con la mia banca. Vi spiego i fatti. Il 19 dicembre un mio cliente mi bonifica 7245€ per i miei servizi. Io ho un conto con Viabuy e erroneamente gli invio le coordinate iban vecchie. In sostanza un paio di mesi fa Viabuy ha cambiato i dati del mio conto sostituendo il mio Iban bic ecc. Il bonifico parte senza problemi. Specifico che il mio cliente si trova in UK ed utilizza un suo conto presso HSBC UK. 3 giorni dopo mi accorgo dell'errore perché di fatto il bonifico ancora non arriva e chiamo la mia banca. Mi dicono che in casi come questo di solito il trasferimento, non trovando nessuno, dato che il vecchio Iban non è più attivo, viene stornato al mittente in circa 10 giorni, dopo i quali si può fare una ricerca per capire in che stato sia il trasferimento. Ad oggi sono passati 12 giorni lavorativi e siamo comunque sotto festività. Viabuy mi suggerisce anche di contattare il vecchio provider dei loro servizi, dove appunto c'è il mio vecchio conto, per chiedere informazioni in merito. Io ho mandato una mail adesso a questo istituto di nome Deutsche Handelsbank AG ed go chiesto al mio cliente di contattare la sua banca immediatamente per poter rintracciare questo pagamento.Mi metto a leggere qualche recensione su questa Deutsche bank e comincio a sudare di brutto...opinioni? Rivedrò i miei sudatidsimi soldi?
Ovvio, li rivedrai :)

Però tutto in euro? Scusa se sono indiscreto ma come mai per pagamenti in Euro hai utilizzato un conto straniero? Ovviamente sono fatti tuoi :) Ma essendo una cifra rilevante io avrei scelto un conto di una banca italiana, tanto è un bonifico sepa e non cambia nulla. Sarebbe stato diverso se il pagamento fosse stato in sterline, un conto GB non sepa accredita i bonifici quasi istantaneamente.
 
Ciao, grazie a tutti per le risposte, purtroppo è quasi un mese solare e non vi è ancora traccia del bonifico.

Ho chiesto al cliente di contattare direttamente la sua banca circa 10 giorni fa, gli hanno detto che dalla filiale non hanno potuto fare nulla, lui è andato alla banca centrale e sembravano fiduciosi nel poter ritrovare questo bonifico. Io stesso ho contattato la banca dove viabuy si appoggiava per i conti, mi hanno risposto anche rapidamente ma non mi hanno potutto dire molto chiarendo che era la banca dell'ordinante che avrebbe dovuto inviare loro una richiesta in merito. Oggi il cliente si è riaffacciato in banca ma gli hanno detto di contattare la filiale, insomma sembra una gran presa in giro. Viabuy ha un sistema di rimbalzo ma l'iban è stato cambiato circa 1 anno e mezzo fa. Leggendo in giro ci vogliono anche 30 giorni lavorativi ma spero vivamente che possa vedere i miei soldi al piu presto

Ho molti conti correnti a dire il vero, ho usato via buy perchè lo utilizzo per lavoro ed offre cambi decenti dato che compro spesso materiale nel mondo e pago in piu valute, ma dopo questa lo chiudo all'istante.
 
Indietro