Bonus e Cessione: Poste Italiane

Buongiorno, ho fatto tutta la procedura ma mi è venuto un dubbio: nel quadro C della piattaforma ade, ho inserito i totali delle fatture, divisi per semestri (anno 2020). È corretto o avrei dovuto inserire gli importi delle singole fatture?
 
Buongiorno, volevo sapere se gli utenti che aspettano l"accettazione da parte di Poste hanno la pratica "IN ATTESA ACCETTATA", questo é quanto mi hanno riferito riguardo la mia pratica gli operatori del numero verde, la mia pratica é del 17/02 ed é in attesa accettata dal 11/03, grazie a chi mi risponderà...

Buongiorno, non c'è nessuno nella mia situazione?:confused:
 
Buongiorno, ho fatto tutta la procedura ma mi è venuto un dubbio: nel quadro C della piattaforma ade, ho inserito i totali delle fatture, divisi per semestri (anno 2020). È corretto o avrei dovuto inserire gli importi delle singole fatture?

Allagu devi fare due comunicazioni distinte ad ADE (una per ciascun semestre 2020), in ciascuna delle comunicazioni del quadro C devi indicare LA SOMMA del credito maturato (non devi indicare gli importi delle singole fatture)
 
Ho fatto cosi. Perfetto, grazie mille per la risposta
 
anche a me cosi.
pratica del 22 febbraio

Ciao raga, credo che la maggior parte di noi è ancora in attesa di accettazione da parte di Poste. Nei mesi scorsi si era arrivati anche al 25 ... prima di aver risposta
 
Ciao raga, credo che la maggior parte di noi è ancora in attesa di accettazione da parte di Poste. Nei mesi scorsi si era arrivati anche al 25 ... prima di aver risposta

se posso dare il mio contributo, non so se vero o bugia ma riporto quello che mi ha indicato l'addetto del call center di poste, quando è in stato IN ATTESA DI ACCETTAZIONE sui loro sistemi è una cosa positiva perche altrimenti la pratica sarebbe stata in ATTESA DI RIFIUTO. Dunque, sempre fidandosi di quello che mi ha indicato, c'è da stare tranquilli e attendere l'accettazione sui sistemi ADE.
Tutto qua...non so se ci sono casi in cui la pratica IN ATTESA DI ACCETTAZIONE come nel nostro caso si è tramutata in rifiuto di poste...se a qualcuno che legge è successo e puo documentare ben venga.
ciao a tutti
 
se posso dare il mio contributo, non so se vero o bugia ma riporto quello che mi ha indicato l'addetto del call center di poste, quando è in stato IN ATTESA DI ACCETTAZIONE sui loro sistemi è una cosa positiva perche altrimenti la pratica sarebbe stata in ATTESA DI RIFIUTO. Dunque, sempre fidandosi di quello che mi ha indicato, c'è da stare tranquilli e attendere l'accettazione sui sistemi ADE.
Tutto qua...non so se ci sono casi in cui la pratica IN ATTESA DI ACCETTAZIONE come nel nostro caso si è tramutata in rifiuto di poste...se a qualcuno che legge è successo e puo documentare ben venga.
ciao a tutti

CIAO RAGAZZI, CREDITI APPENA ACCETTATI DA POSTE!!!
 
Vorrei cedere il mio credito alle poste, so che devo fare prima la comunicazione all AdE, questa va fatta tramite sito o software? Che documentazione serve? Io ho le ricevute dei bonifici, le fatture(non specificati i lavori ma he attestano che i lavorisono di manutenzione ordinaria e beneficiano del bonus),in più non ho cila ma farò dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Serve altro? Devo chiedere altri documenti ?
 
Certamente. A me e anche ad altri. Tutto ampiamento gia' descritto in questo thread.

non mi sembra sia il tuo caso...anzi.
Tu da POSTE hai ricevuto spiegazione che la pratica fosse stata respinta.
A noi il CALL CENTER di POSTE ha detto che la pratica è IN ATTESA DI ACCETTAZIONE.
Nota bene...Non parlo del sito dell'ADE/Monitoraggio crediti...intendo proprio lo stato di pratica nei sistemi di poste ( chiamando il call center )
 
A febbraio, dal 09.02 fino al 25.02 sono stati in attesa di accettazione e dopo ho visto il rifiuto da parte delle poste.
 
non mi sembra sia il tuo caso...anzi.
Tu da POSTE hai ricevuto spiegazione che la pratica fosse stata respinta.
A noi il CALL CENTER di POSTE ha detto che la pratica è IN ATTESA DI ACCETTAZIONE.
Nota bene...Non parlo del sito dell'ADE/Monitoraggio crediti...intendo proprio lo stato di pratica nei sistemi di poste ( chiamando il call center )

"In attesa di accettazione" e' una terminologia del sito dell'ADE, non delle Poste.
Le Poste non permettono di monitorare lo stato della pratica online, quindi si puo' solo chiamare.
Se chiamando le Poste ti dicono che la pratica e' ok, vai tranquillo.
Se la pratica e' "In attesa di accettazione" sul sito ADE, allora puo' ancora fallire.
 
Certamente. A me e anche ad altri. Tutto ampiamento gia' descritto in questo thread.

Scusate, facciamo un pò di chiarezza, io in questi giorni ho sentito parecchi operatori del call center e tutti mi hanno confermato le stesse cose:
-una volta che ADE ha accettato i crediti la pratica con POSTE entra IN FASE DI ACCETTAZIONE
- a questo punto può diventare IN ATTESA ACCETTATA se è tutto ok oppure IN ATTESA RIFIUTATA se ci sono delle incongruenze.
- se la pratica è IN ATTESA ACCETTATA manca solo la parte di ACCETTAZIONE definitava da parte di POSTE, quindi è solo questione di aspettare alcuni giorni.
Quindi Morisco81 hai formulato male la domanda e la risposta di Original Lorenzo nei confronti dello stato IN ATTESA DI ACCETTAZIONE è corretta, ma non come IN ATTESA ACCETTATA,quindi stai tranquillo che andrà tutto bene.
Comunque sentite il call center, io avevo chiamato per l'ennesima volta questa mattina e la gentile operatrice vedendo che la mia pratica era in attesa accettata dal 12 marzo si è informata con il back office, alle 9.54 nel sito ADE la mia pratica è stata eccettata.
 
io che ho dovuto rifare una procedura ho dovuto aspettare PER FORZA la mail di rifiuto delle poste. NON iniziare una procedura prima della mail perchè anche se corretta andrà in conflitto con la prima procedura. Poi ho rifatto l'inserimento anche sull'ade.

Ciao mnoga e grazie per la risposta.
Guarda in sintesi quello che mi diceva l'operatore di poste è che io ho fatto annullare una cessione per Ecobonus che di per se non va in conflitto con la richiesta di Bonus Ristrutturazione tant'è che lui mi diceva di poter procedere senza aspettare la mail poiché trattasi si altra tipologia di cessione.
Altro piccolo aggiornamento che spero possa interessare.Cercando di annullare la richiesta sul sito ADE è saltato fuori un messaggio che recitava:

La sostituzione o annullamento di un comunicazione può essere richiesta entro il 5 del mese successivo rispetto a quello di invio della Comunicazione da sostituire

Quindi non posso più annullare... ed è tutto molto bello.

Buona giornata e grazie ancora per aver condiviso i tuoi suggerimenti.
 
Perché il prezzo lo fissano loro... prendere o lasciare

Per carità, sembra meglio dell'80% delle banche (oltretutto per la facilità di fare le pratiche..!(

Quello che mi domandavo è se c'è o meno una logica per queste percentuali.. Perchè, ad esempio, le stesse pratiche fatte a Dicembre 2020 erano all'89, menrte a Gennaio 2021 al quasi 91.. Ecco volevo aspettare il momento migliore perchè su 50.000 euro di ulteriore credito da cedere un 3/4% sono soldi importanti (per le mie finanzie, ovviamente..
 
Vorrei cedere il mio credito alle poste, so che devo fare prima la comunicazione all AdE, questa va fatta tramite sito o software? Che documentazione serve? Io ho le ricevute dei bonifici, le fatture(non specificati i lavori ma he attestano che i lavorisono di manutenzione ordinaria e beneficiano del bonus),in più non ho cila ma farò dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Serve altro? Devo chiedere altri documenti ?

Ciao.
Prima devi fare il contratto con poste e DOPO la comunicazione ad AE, che puoi fare da te sul sito dell'agenzia, entrando nella tua area riservata.

In questa fase, tutta la documentazione che citi devi averla e conservarla per futuri controlli, ma non ti serve per fare cessione e comunicazione
 
Ultima modifica:
Scusate, facciamo un pò di chiarezza, io in questi giorni ho sentito parecchi operatori del call center e tutti mi hanno confermato le stesse cose:
-una volta che ADE ha accettato i crediti la pratica con POSTE entra IN FASE DI ACCETTAZIONE
- a questo punto può diventare IN ATTESA ACCETTATA se è tutto ok oppure IN ATTESA RIFIUTATA se ci sono delle incongruenze.
- se la pratica è IN ATTESA ACCETTATA manca solo la parte di ACCETTAZIONE definitava da parte di POSTE, quindi è solo questione di aspettare alcuni giorni.
Quindi Morisco81 hai formulato male la domanda e la risposta di Original Lorenzo nei confronti dello stato IN ATTESA DI ACCETTAZIONE è corretta, ma non come IN ATTESA ACCETTATA,quindi stai tranquillo che andrà tutto bene.
Comunque sentite il call center, io avevo chiamato per l'ennesima volta questa mattina e la gentile operatrice vedendo che la mia pratica era in attesa accettata dal 12 marzo si è informata con il back office, alle 9.54 nel sito ADE la mia pratica è stata eccettata.

ma come hai fatto a "convincerli" di sentire qualcuno del back office?
 
ma come hai fatto a "convincerli" di sentire qualcuno del back office?

Secondo me dipende molto da chi trovi, la centralinista che ho trovato era molto preparata e mi ha detto lei di rimanere il linea che avrebbe sentito il BO, non so se ha sollecitato o cosa cmq mi hanno accettato i credito sul sito ADE.
 
Ciao mnoga e grazie per la risposta.
Guarda in sintesi quello che mi diceva l'operatore di poste è che io ho fatto annullare una cessione per Ecobonus che di per se non va in conflitto con la richiesta di Bonus Ristrutturazione tant'è che lui mi diceva di poter procedere senza aspettare la mail poiché trattasi si altra tipologia di cessione.
Altro piccolo aggiornamento che spero possa interessare.Cercando di annullare la richiesta sul sito ADE è saltato fuori un messaggio che recitava:

La sostituzione o annullamento di un comunicazione può essere richiesta entro il 5 del mese successivo rispetto a quello di invio della Comunicazione da sostituire

Quindi non posso più annullare... ed è tutto molto bello.

Buona giornata e grazie ancora per aver condiviso i tuoi suggerimenti.

cerca i miei interventi passati su questo 3d e su altri e capirai le pene che ho passato per aver rifatto la procedura senza aver atteso la mail di annullamento.
 
Indietro