Bonus e Cessione: Poste Italiane

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Finora ho fatto una comunicazione al 50% per tipologia intervento 17 ed ho indicato SAL 1,ed un'altra al 90% per tipologia intervento 18 indicando sempre SAL 1.
A breve mi tocca fare altre cessioni per ambedue le tipologie di intervento ed ovviamente avrei messo SAL 2 per ognuna distinta per tipologia, ma dalla tua esperinza mi sorgono dei dubbi se mettere o meno il numero di SAL non essendo obbligatorio.

Io fossi in te continuerei a indicare i sal visto che lo hai fatto nelle prime comunicazioni.
Giusto per non confondere l'agenzia delle entrate
 
Accredito ricevuto!!!

Riepilogo step:

22 Febbraio - Inserimento Pratica Poste
22 Febbraio - Inserimento Pratica ADE
9 Marzo - Comparsa crediti in accettazione in "monitoraggio crediti"
22 Marzo - Crediti Accettati da Poste
24 Marzo - Bonifico

Grazie a tutti per gli splendidi consigli!!!

Ora attendo la mail di poste e poi procedo con il cedere i crediti del 2021...Peccato solo la percentuale prossima all'87%...ero quasi propenso ad attendere i possimi mesi per vedere se la percentuale si alzasse visto che non ci sarebbero i vincoli di scadenza come per i crediti del 2020. Ma mi sa tanto che oggi o domani faccio pratica e mi tolgo il pensiero!
 
Accredito ricevuto!!!

Riepilogo step:

22 Febbraio - Inserimento Pratica Poste
22 Febbraio - Inserimento Pratica ADE
9 Marzo - Comparsa crediti in accettazione in "monitoraggio crediti"
22 Marzo - Crediti Accettati da Poste
24 Marzo - Bonifico

Grazie a tutti per gli splendidi consigli!!!

Ora attendo la mail di poste e poi procedo con il cedere i crediti del 2021...Peccato solo la percentuale prossima all'87%...ero quasi propenso ad attendere i possimi mesi per vedere se la percentuale si alzasse visto che non ci sarebbero i vincoli di scadenza come per i crediti del 2020. Ma mi sa tanto che oggi o domani faccio pratica e mi tolgo il pensiero!

Per la cronaca, ieri una mia amica ha ceduto crediti relativi a spese del 2020 e la percentuale riconosciuta da poste è stata poco meno dell'88%
 
STEP CESSIONE

Buongiorno a tutti, accredito ricevuto questa mattina!

17/02 contratto con Poste
18/02 comunicazione ADE
09/03 crediti accettati da ADE
22/03 crediti accettati da POSTE
24/03 accredito su conto

POSTE N°1, ringrazio gli utenti del forum per gli utilissimi consigli e adesso si procede alla seconda cessione :D
 
Per la cronaca, ieri una mia amica ha ceduto crediti relativi a spese del 2020 e la percentuale riconosciuta da poste è stata poco meno dell'88%

Spese 2020 poco meno dell'88%
Spese 2021 pari pari a 86% purtroppo
Se cambi il decennio di riferimento sul simulatore varia anche la percentuale ( e ci sta perche l'investimento per poste acquisendo crediti che matureranno tecnicamente a distanza di un anno, ovvero nel 2022 è meno producente che acquisire crediti del 2020 che in teoria sono gia recuperabili )
 
Accredito ricevuto!!!

Riepilogo step:

22 Febbraio - Inserimento Pratica Poste
22 Febbraio - Inserimento Pratica ADE
9 Marzo - Comparsa crediti in accettazione in "monitoraggio crediti"
22 Marzo - Crediti Accettati da Poste
24 Marzo - Bonifico

Grazie a tutti per gli splendidi consigli!!!

Ora attendo la mail di poste e poi procedo con il cedere i crediti del 2021...Peccato solo la percentuale prossima all'87%...ero quasi propenso ad attendere i possimi mesi per vedere se la percentuale si alzasse visto che non ci sarebbero i vincoli di scadenza come per i crediti del 2020. Ma mi sa tanto che oggi o domani faccio pratica e mi tolgo il pensiero!

Puoi già procedere ad una nuova cessione, senza attendere l'email di chiusura pratica che ti arriverà in serata (sono sempre in ritardo)
 
Voi da chi vi siete fatti fare il visto di conformità per la cessione del credito per il 65% alle Poste?
 
Recesso contratto Poste

forse qualcuno che ha inviato mail con richiesta di recesso a Poste mi sa dire... Si riceve riscontro dalle Poste riguardo l'avvenuta rescissione del contratto? Oppure si deve aspettare un certo numero di giorni prima di effettuare nuova richiesta per la stessa tipologia di credito? O ancora, si può procedere subito con nuova richiesta?
 
Ultima modifica:
Ciao,
ho fatto richiesta per il 50% (acconto impresa) e sono in attesa, ma intanto ho tre dubbi:
1) Se cedo il credito in due trance (SAL 1 e 2) devo comunque checkare la casellina di prima cessione (poste) in entrambi i casi?
2) Qualcuno sa se il bonus 90% serve qualche asseverazione o basta la CILA aperta?
3) In nessun passaggio indico per quali fatture sto cedendo il credito, come fa l'agenzia delle entrate a sapere che può darmi indietro il 50%? Si basa esclusivamente sui bonifici parlanti?

Grazie mille,
Cat
 
Ciao,
ho fatto richiesta per il 50% (acconto impresa) e sono in attesa, ma intanto ho tre dubbi:
1) Se cedo il credito in due trance (SAL 1 e 2) devo comunque checkare la casellina di prima cessione (poste) in entrambi i casi?
2) Qualcuno sa se il bonus 90% serve qualche asseverazione o basta la CILA aperta?
3) In nessun passaggio indico per quali fatture sto cedendo il credito, come fa l'agenzia delle entrate a sapere che può darmi indietro il 50%? Si basa esclusivamente sui bonifici parlanti?

Grazie mille,
Cat

1) per il 50% non servono SAL. Devi sempre dichiarare prima cessione per le tue fatture. Seconda cessione significa che hai acquistato il credito da qualcun'altro
2) per il 90% non serve asseverazione
3) non devi indicare nulla. ADE farà, (eventualmente perchè a campione), i controlli successivamente, percui tu devi avere fatture e bonifici in regola ed ovviamente il diritto a detrarre, senza avere superato i massimali (quando applicabili).
 
1) per il 50% non servono SAL. Devi sempre dichiarare prima cessione per le tue fatture. Seconda cessione significa che hai acquistato il credito da qualcun'altro
2) per il 90% non serve asseverazione
3) non devi indicare nulla. ADE farà, (eventualmente perchè a campione), i controlli successivamente, percui tu devi avere fatture e bonifici in regola ed ovviamente il diritto a detrarre, senza avere superato i massimali (quando applicabili).

Secondo indicazioni del mio termotecnico x 90 serve asseverazione congruità prezzi
 
Spese 2020 poco meno dell'88%
Spese 2021 pari pari a 86% purtroppo
Se cambi il decennio di riferimento sul simulatore varia anche la percentuale ( e ci sta perche l'investimento per poste acquisendo crediti che matureranno tecnicamente a distanza di un anno, ovvero nel 2022 è meno producente che acquisire crediti del 2020 che in teoria sono gia recuperabili )

Confermo, poco meno dell'86% per le spese pagate nel 2021
 
Secondo indicazioni del mio termotecnico x 90 serve asseverazione congruità prezzi

Credo che questa asseverazione serva quando si fanno sulla facciata interventi di tipo termico.
Dovrebbe essere una previsione del decreto requisiti entrato in vigore a ottobre 2020.
Se invece non si fa un intervento di questo tipo, non dovrebbe servire alcuna asseverazione
 
forse qualcuno che ha inviato mail con richiesta di recesso a Poste mi sa dire... Si riceve riscontro dalle Poste riguardo l'avvenuta rescissione del contratto? Oppure si deve aspettare un certo numero di giorni prima di effettuare nuova richiesta per la stessa tipologia di credito? O ancora, si può procedere subito con nuova richiesta?

leggetevi il 3d. io ne ho parlato ripetutamente della mia avventura. Aspetta la mail del recesso delle poste altrimenti anche se fai un pratica corretta ti andrà in errore
 
rescissione

leggetevi il 3d. io ne ho parlato ripetutamente della mia avventura. Aspetta la mail del recesso delle poste altrimenti anche se fai un pratica corretta ti andrà in errore

Buongiorno, anche io avevo rescisso il mio contratto in quanto errando non avevo suddiviso in 10 quote per il 2020. Siccome non mi arrivava la mail di conferma rescissione (rescissione fatta al numero verde) ho deciso di fare un nuovo contratto. A quel punto solamente mi e'arrivata la mail di conferma che il vecchio contratto era stato annullato.
ciao buona giornata
 
Richiesta cessione e nel sito ad fatta il 13 marzo. Ancora vedo i crediti in attesa di accettazione nel sito ade, nel sito poste mi dicono solo che li stanno valutando. Sono l'unico che è ancora in attesa?
 
Richiesta cessione e nel sito ad fatta il 13 marzo. Ancora vedo i crediti in attesa di accettazione nel sito ade, nel sito poste mi dicono solo che li stanno valutando. Sono l'unico che è ancora in attesa?

I tuoi crediti, avendoli ceduti a marzo, saranno presumibilmente accettati da poste dopo il 10 aprile...per cui devi avere ancora un po' di pazienza
 
Indietro