Bonus finiti? NO!

er cash

Cash Flow is King
Registrato
18/1/19
Messaggi
3.004
Punti reazioni
355
La fine del 2023 segnerà la fine del 110% (pare), altri bonus hanno ancora 12 o 24 mesi di corsa...
Ma ci sono ancora opportunita' o la partita e' chiusa?

Per gli investitori la finestra si sta per chiudere, ma non lo e' ancora.

La prima grossa opportunita che permane e' quella dell'acquisto dei crediti... con moltissimi caveat perche se non siete i top client di intesa e' difficile che potrete avere accesso al pool di crediti "sicuri" gestiti dalle banche (e' tra l'altro divertente che nessuno parli di questo business che avviene generalmente dietro porte ben chiuse).

I rischi di acquistare crediti in giro sono tali che e' uan pratica che mi sento dis consigliare. La soluzione e' essere i beneficiari del credito direttamente. Questo e' possibile e pratico per gli investitori solo nel caso del sismacquisti.

Il sismacquisti prevede un bonus di 81600 euro, riconosciuti all'acquirente, per ogni unita immobiliare acquistata che sia stata oggetto di demolizione e ricostruzione da parte di una impresa di costruzioni.

Applicando un attualizzazione all'83,3% il ritorno per l'investitore e' un 10% di IRR sui 5 anni di rientro. SI tratta di crediti molto sicuri perche si basano su solo due parametri: 1. la riduzione del rischio sismico e 2. il numero di unita rogitate entro il 31/12/24

La seconda opportunita e' quella di non solo investire nell'attualizzazione delc redito da sismacquisti ma rimanendo proprietari degli immobili che possono quindi avere rendimenti molto alti in funzione dell'abbattimento del costo di acquisto.

Inoltre... costruttore/acquirente/gestore etc. possono essere societa partecipate reciprocamente.

Le iniziative con richiesta del titolo abilitativo presentata prima del 16/03/23 hanno ancora accesso allo sconto in fattura e cessione, questo evita il doppio passaggio di proprieta.
 
La prima grossa opportunita che permane e' quella dell'acquisto dei crediti...
con i tassi di oggi continuano a convenire i TDS. Ma già verso fine anno potrebbe essere interessante una valutazione...
I rischi di acquistare crediti in giro sono tali che e' uan pratica che mi sento dis consigliare. La soluzione e' essere i beneficiari del credito direttamente. Questo e' possibile e pratico per gli investitori solo nel caso del sismacquisti.
Una tutela preventiva che consiglio è verificare di persona l'esistenza del cantiere (che è l'inadempienza più grave).
Per le altre mancanze se pur importanti con gli ultimi interpelli se si conservano i documenti richiesti il rischio è quasi zero...
 
con i tassi di oggi continuano a convenire i TDS. Ma già verso fine anno potrebbe essere interessante una valutazione...

Una tutela preventiva che consiglio è verificare di persona l'esistenza del cantiere (che è l'inadempienza più grave).
Per le altre mancanze se pur importanti con gli ultimi interpelli se si conservano i documenti richiesti il rischio è quasi zero...
Riguardo ai tassi... 10% netto con "plusvalenze" non tassate sono IMBATTIBILI a parita di rischio e durata.

Nel caso del sismacquisti si deve rogitare una compravendita di unita accatastate... inoltre tutte le valutazioni di congruita, SAL etc non valgono visto che l'agevolazione riguarda il prezzo di vendita e non i costi.
 
Volevo proprio chiederti se avessi trovato la next big thing.

Non ho visto immobili con il sismacquisti nella mia zona, siamo sicuri che i prezzi non siano pompati (per la presenza del bonus) rispetto alla media del mercato?
La strategia migliore sarebbe quindi quella di acquistare e mantenere la proprietà?

Immagino comunque tu intenda sfruttare queste occasioni operando sempre come società e non persona fisica.
 
Ultima modifica:
Volevo proprio chiederti se avessi trovato la next big thing.

Non ho visto immobili con il sismacquisti nella mia zona, siamo sicuri che i prezzi non siano pompati (per la presenza del bonus) rispetto alla media del mercato?
La strategia migliore sarebbe quindi quella di acquistare e mantenere la proprietà?

Immagino comunque tu intenda sfruttare queste occasioni operando sempre come società e non persona fisica.
nel mio paese qualche nuovo cantiere c'è, pubblicizzano appunto la detrazione di 80.000 circa, ma il fatto è che il costruttore spara alto e quindi il vantaggio di fatto, sfuma.
 
La combinata acquisto per avere i crediti fiscali e mantenimento dell'immobile a rendita e' probabilmente la cosa che "conviene" di piu nel senso che consente il maggior impiego a parita di rendita...

Tuttavia e' probabile che chi ah interesse all'acquisto di credito fiscale non sia interessato all'immobile e viceversa. Quindi le due cose sono scindibili.

Riguardo a persona fisica/societa nel caso di acquisto dei crediti la differenza non c'e' visto che le detrazioni sono applicate ad un acquisto da costruttore soggetto ad IVA e le detrazioni si applicano al prezzo pagato.

Il punto come fai notare e' trovare le opportunita, ma spero che almeno i alcuni costruttori si diano da fare per sfruttare questa finestra temporale che ancora rimane, specie sfruttando tecniche costruttive innovative che consentano di ridurre i tempi al minimo.
 
Il punto come fai notare e' trovare le opportunita, ma spero che almeno i alcuni costruttori si diano da fare per sfruttare questa finestra temporale che ancora rimane, specie sfruttando tecniche costruttive innovative che consentano di ridurre i tempi al minimo.
Nel paese limitrofo al mio c'è proprio un costruttore che sta abbattendo vecchi edifici facendo condomini moderni con box auto. Il sismabonus sta praticamente diventando quello che doveva fare il superbonus...
 
La combinata acquisto per avere i crediti fiscali e mantenimento dell'immobile a rendita e' probabilmente la cosa che "conviene" di piu nel senso che consente il maggior impiego a parita di rendita...

Tuttavia e' probabile che chi ah interesse all'acquisto di credito fiscale non sia interessato all'immobile e viceversa. Quindi le due cose sono scindibili.

Riguardo a persona fisica/societa nel caso di acquisto dei crediti la differenza non c'e' visto che le detrazioni sono applicate ad un acquisto da costruttore soggetto ad IVA e le detrazioni si applicano al prezzo pagato.

Il punto come fai notare e' trovare le opportunita, ma spero che almeno i alcuni costruttori si diano da fare per sfruttare questa finestra temporale che ancora rimane, specie sfruttando tecniche costruttive innovative che consentano di ridurre i tempi al minimo.
Per i locali commerciali ad oggi esiste qualche bonus ?
 
Nel paese limitrofo al mio c'è proprio un costruttore che sta abbattendo vecchi edifici facendo condomini moderni con box auto. Il sismabonus sta praticamente diventando quello che doveva fare il superbonus...
Hanno veramente un prezzo d'acquisto scontato?
Perchè a volte si parla di "sconto" ma poi non c'è mai...
 
Volevo proprio chiederti se avessi trovato la next big thing.

Non ho visto immobili con il sismacquisti nella mia zona, siamo sicuri che i prezzi non siano pompati (per la presenza del bonus) rispetto alla media del mercato?
La strategia migliore sarebbe quindi quella di acquistare e mantenere la proprietà?

Immagino comunque tu intenda sfruttare queste occasioni operando sempre come società e non persona fisica.
A me è capitato proprio questo: ho acquistato a prezzo di mercato (elevatissimo), a cui era già stato detratto il sismaabonus, che quindi, di fatto, si è intascato il costruttore.
La cosa non è mai stata occulta: sin dall'annuncio si esponeva il prezzo già detratto, quindi l'acquisto è stato fatto consapevolmente.
Resta che il costruttore si è intascato 81k€ * 70 appartamenti in aggiunta ai ricavi derivanti dalle vendite (che, ripeto, non erano bassi).
Di fatto quindi, al netto del sismabonus, come dici tu il prezzo sarebbe stato più elevato della media di mercato.
 
Dovete però pensare che magari un costruttore strapaga un vecchio fabbricato (invenduto fino a quel momento nonostante fosse in vendita da anni) sapendo che potrà reincassare questa cifra mediante il sismabonus
 
Dovete però pensare che magari un costruttore strapaga un vecchio fabbricato (invenduto fino a quel momento nonostante fosse in vendita da anni) sapendo che potrà reincassare questa cifra mediante il sismabonus

solitamente non è così e spesso ci si accorda col comune che con qualche cubatura in più fanno anche qualche lavoro pubblico...
 
solitamente non è così e spesso ci si accorda col comune che con qualche cubatura in più fanno anche qualche lavoro pubblico...
Guarda che quella che chiami "cubatura" è già definita dallo strumento urbanistico del comune...

E' risaputo che i prezzi dei vecchi immobili sono aumentati da quando sono usciti i bonus, tu come ti comporteresti se per un vecchio immobile tutto ad un tratto avessi richieste da più costruttori??
 
Guarda che quella che chiami "cubatura" è già definita dallo strumento urbanistico del comune...

E' risaputo che i prezzi dei vecchi immobili sono aumentati da quando sono usciti i bonus, tu come ti comporteresti se per un vecchio immobile tutto ad un tratto avessi richieste da più costruttori??

se loro acquistano a di più vendono a di più e se non fanno il passo più lungo della gamba portano a casa spesso un 30% di guadagno
 
Indietro