Bonus ristrutturazione su più anni

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

TheMentor

Nuovo Utente
Registrato
17/9/13
Messaggi
108
Punti reazioni
8
Ciao a tutti, uso questo thread perché non ho trovato nulla di simile.
Ho appena ristrutturato casa (aprendo pratica edilizia per ristrutturazione straordinaria ecc ecc), ho risposte diverse su questi punti:

1. Quanto tempo dura la possibilità di portare spese in detrazione? Pare inizialmente fosse per spese sostenute nei tre anni successivi, ora qualcuno dice 2 ma non ho trovato nulla in merito.
2. Le spese posso detrarle anche se fatte da ditte diverse? Esempio le zanzariere, mi conviene farle fare alla ditta che ha fatto i lavori o posso farle fare a chiunque? (non parlo del prezzo, ma proprio del beneficio sulla detrazione ammesso che lo siano)
3. La cifra p.e. sul bonus mobili, è ad anno (quindi 9.600€ quest'anno, l'anno prox chissà) oppure a pratica? :D

Grazie come sempre per gli spunti ;)
 
Ciao a tutti, uso questo thread perché non ho trovato nulla di simile.
Ho appena ristrutturato casa (aprendo pratica edilizia per ristrutturazione straordinaria ecc ecc), ho risposte diverse su questi punti:

1. Quanto tempo dura la possibilità di portare spese in detrazione? Pare inizialmente fosse per spese sostenute nei tre anni successivi, ora qualcuno dice 2 ma non ho trovato nulla in merito.
2. Le spese posso detrarle anche se fatte da ditte diverse? Esempio le zanzariere, mi conviene farle fare alla ditta che ha fatto i lavori o posso farle fare a chiunque? (non parlo del prezzo, ma proprio del beneficio sulla detrazione ammesso che lo siano)
3. La cifra p.e. sul bonus mobili, è ad anno (quindi 9.600€ quest'anno, l'anno prox chissà) oppure a pratica? :D

Grazie come sempre per gli spunti ;)

1. in che senso? le detrazioni le porti a 10 anni. quindi se tutte le spese le hai sostenute nel 2023, comincerai a detrarre dal 2024 fino al 2033. se invece intendevi l'arco temporale entro cui una spesa sostenuta beneficia delle detrazioni, beh dipende dal titolo abilitativo che ha dato origine ai lavori. ad esempio nel caso della CILA non c'è neppure una durata massima della stessa, quindi teoricamente non hai limiti in tal senso. poi comunque di solito la CILA l'architetto/geometra te la chiude a fine intervento e puoi considerare quello come termine. anche se in realtà tu puoi detrarre al 50% anche una serie di interventi che non necessitano di cila o similari, come infissi, che comunque puoi portare in detrazione. quindi questo non mi sembra un grosso problema

2. in linea di massima puoi portare in detrazione spese fatte da ditte diverse. poi ci sono le piccole eccezioni. ad esempio ci sono interventi che puoi detrarre solo se inseriti dentro un lavoro di ristrutturazione dove dietro c'è una cila o che si aggancia a una manutenzione straordinaria. ad esempio la posa del pavimento in sè e i relativi materiali non si potrebbero detrarre se fai solo quell'intervento da solo, ma all'interno di una ristrutturazione o di altro intervento straordinario (rifacimento del bagno o dell'impianto elettrico) puoi detrarre anche quello. in questo caso sarebbe meglio che quella cosa la facesse la stessa ditta.
ma se una ditta ti fa l'impianto elettrico, e l'altra gli infissi, e un'altra le opere murarie...no problem e detrai tutto. dipende dal singolo caso. sulle zanzariere: a meno che non siano schermate non si possono detrarre "stand alone". ma anche qui, se inserite dentro altri lavori, le vie del signore sono infinite.....a buon intenditor...

3. la cifra bonus mobili è sia ad anno che a pratica. quest'anno il limite su cui calcolare la spesa è 8k (quindi max 4k di detrazione), dal prossimo anno 5k (quindi max 2.5k di detrazione). se quest'anno spendi 6k di mobili (agganciandolo a questo intervento di ristrutturazione), l'anno prossimo non potrai più detrarre nulla perchè avresti già plafonato il nuovo limite del 2024. se invece l'anno prossimo rifai un nuovo intervennto di manutenzione straordinaria (anche sullo stesso immobile) allora ti scatta un "nuovo" bonus mobili, ovviamente con plafond di 5k di spesa totale
 
Grazie, gentilissimo e chiarissimo.
Sì, sul punto 1 intendevo interventi diversi nel corso per esempio di due anni: quest'anno ristrutturo casa e faccio un tot di lavori, l'anno prossimo ne faccio altri (nel mio caso principalmente zanzariere, cambio climatizzatori). Perché belle le detrazioni ma il problema alla base è di cash flow :D:D:D:D

Sul 3 invece che non c'è scampo, speso 10k di cucina quindi l'anno prossimo nulla :(
 
Indietro