Boooooni ... dai che è la volta buona che ne lasciano a casa 500 della PA -- Putin Vs PA

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ok, sei un impiegato PA
Tu o qualcuno a te vicino


Io non me la prendo proprio con nessuno
Dico che tanti ricoprono una FUNZIONE INUTILE e a volte pure DELETERIA per la popolazione

Dico che se rimangono a casa nessuno se ne accorge
E non significa "prendersela con tizio o caio"

Significa usare gli stessi metri che si usano nel privato

Infine, se qualche dirigente li ha messi li per sbaglio
Confermare la loro posizione significa semplicemente perpetrare l'errore
Che centra, scusa? Stiamo parlando di servizi pubblici erogati a tutti noi. E tutti dovremmo batterci perche' siano resi sempre migliori. Non capisco questa suddivisione. Cmq lavoro nel privato. Anche mia moglie. Confesso di avere pero' di avere un cugino nella PA. Contento?
 
Se continuiamo a confrontarci sulla base delle esperienze empiriche, non facciamo progressi.....
Ho detto empirica, non aneddotica.
Ci sono situazioni eclatanti che non hanno bisogno dello studio dei grandi numeri, ogni cittadino utente di certi servizi se ne rende conto ogni volta che ci ha a che fare.
 
Ho detto empirica, non aneddotica.
Ci sono situazioni eclatanti che non hanno bisogno dello studio dei grandi numeri, ogni cittadino utente di certi servizi se ne rende conto ogni volta che ci ha a che fare.
Siamo fermi. Le situazioni che ho visto io nei PS sono ugualmente ecclatanti e dimostrano una chiara volonta' politica di voler affondare il servizio pubblico a favore del privato. E la colpa non e' di certo dei medici, degli infermieri, degli ausiliari o delle segretarie.
 
Ultima modifica:
Che centra, scusa? Stiamo parlando di servizi pubblici erogati a tutti noi. E tutti dovremmo batterci perche' siano resi sempre migliori. Non capisco questa suddivisione. Cmq lavoro nel privato. Anche mia moglie. Confesso di avere pero' di avere un cugino nella PA. Contento?

ma io difatti mi batto perchè i servizi siano migliori

e nella mia limitata esperienza la prima cosa da fare è
- semplificiare e se possibile ELIMINARE procedure e regole
- di conseguenza, tagliare personale

solo così migliori il sistema
il personale va aggiunto solo quando il sistema funziona e gira bene, non quando va male
 
ma io difatti mi batto perchè i servizi siano migliori

e nella mia limitata esperienza la prima cosa da fare è
- semplificiare e se possibile ELIMINARE procedure e regole
- di conseguenza, tagliare personale

solo così migliori il sistema
il personale va aggiunto solo quando il sistema funziona e gira bene, non quando va male

Allora, metti il recente caso del 112 che non e' stato in grado di mandare una pattuglia in soccorso della povera Giulia Cecchettin perche' le uniche 2 che aveva erano gia' impegnate, che procedura semplificheresti? Quale personale taglieresti?
 
ma io difatti mi batto perchè i servizi siano migliori

e nella mia limitata esperienza la prima cosa da fare è
- semplificiare e se possibile ELIMINARE procedure e regole
- di conseguenza, tagliare personale

solo così migliori il sistema
il personale va aggiunto solo quando il sistema funziona e gira bene, non quando va male
non mi pare tu sia interessato alla qualità del servizio, basta vedere il titolo della discussione, godevi al solo pensiero di lasciare senza stipendio 500 lavoratori della PA a prescindere se poi fossero utili e produttivi, insomma solo livore ed invidia. Tagliare il personale a prescindere non ha senso se il servizio è palesemente sotto organico ma vedo che è difficile fartelo capire.....,Altro discorso è migliorare l'efficienza in settori dove è possibile e doveroso ma tu non sei interessato a questo discorso la tua è solo demagogia e qualunquismo,
 
Allora, metti il recente caso del 112 che non e' stato in grado di mandare una pattuglia in soccorso della povera Giulia Cecchettin perche' le uniche 2 che aveva erano gia' impegnate, che procedura semplificheresti? Quale personale taglieresti?

terza volta che lo scrivo nel presente treddo
aumento il carattere perchè sei 1/2 orbo

NON NASCONDIAMOCI DIETRO A INFERMIERI, FORZE DELL'ORDINE, POMPIERI

sono ben altri ruoli/funzioni su cui la PA deve scendere con la scura
esempio:
- semplicare ulteriormente la fattura elettronica (ci sono una 80ina campi iva)
- associare alla fattura la data di pagamento, e bloccare le aziende che non pagano (ci sono anche quelle)
- far pagare le tasse una volta al mese, e non a fine anno, anticipi, etc
- togliere tutte le "agevolazioni"
- semplificare la busta paga
- lo smarrimento di documenti denunciarlo in comune, non dai carabinieri
 
non mi pare tu sia interessato alla qualità del servizio, basta vedere il titolo della discussione, godevi al solo pensiero di lasciare senza stipendio 500 lavoratori della PA a prescindere se poi fossero utili e produttivi, insomma solo livore ed invidia. Tagliare il personale a prescindere non ha senso se il servizio è palesemente sotto organico ma vedo che è difficile fartelo capire.....,Altro discorso è migliorare l'efficienza in settori dove è possibile e doveroso ma tu non sei interessato a questo discorso la tua è solo demagogia e qualunquismo,

faccio impianti industriali forte automazione e so benissimo dove persone e ruoli vanno tagliati

altro esempio: stampanti negli uffici postali (sono dell'altro millennio)
cosa fare per sistemare quelle periferiche?
semplice, privatizzare le poste (come stanno facendo in questi giorni)


quando una organizzazione va male, qualsiasi, la prima e più sensata cosa da fare è
***** TAGLIARE FUNZIONI, COMPITI E RUOLI, NONCHE' LE PERSONE CHE LI RICOPRONO *****
se vuoi sistemare le cose, altrimenti è sempre lo stesso pozzo perdente


se un tubo a casa tua perde acqua cosa fai? potenzi la pompa e butti dentro più acqua che puoi?
no; la prima cosa che fai, sensata, è togliere l'alimentazione


ps:
evitiamo i piagnistei dicendo che la colpa è sempre di altri e si è stati "costretti" a lavorare in quelle condizioni
NO
se vedi che le cose non tornano fai in modo di cambiarle e, se non ci riesci, esci dall'organizzazione
nessuno ti obbliga a rimanere li
 
terza volta che lo scrivo nel presente treddo
aumento il carattere perchè sei 1/2 orbo

NON NASCONDIAMOCI DIETRO A INFERMIERI, FORZE DELL'ORDINE, POMPIERI

sono ben altri ruoli/funzioni su cui la PA deve scendere con la scura
esempio:
- semplicare ulteriormente la fattura elettronica (ci sono una 80ina campi iva)
- associare alla fattura la data di pagamento, e bloccare le aziende che non pagano (ci sono anche quelle)
- far pagare le tasse una volta al mese, e non a fine anno, anticipi, etc
- togliere tutte le "agevolazioni"
- semplificare la busta paga
- lo smarrimento di documenti denunciarlo in comune, non dai carabinieri
Se io sono mezzo orbo, tu devi essere mezzo avvinazzato. Cmq, te l'ho ripeto per la quarta volta. Se non vuoi considerare pompieri, forze dell'ordine, medici, infermieri, ausiliari, insegnanti, etc, quindi una frazione considerevole della PA, etc., perche' apri un thread 'ad-capzum' in cui spari genericamente nel mucchio? E godi del fatto che non abbiano lo stipendio? Fai invece le tue precise contestazioni ai politici che hanno reso la vita difficile a chi vuole fare impresa in questo paese. Non te la prendere con 4 poveracci.
 
Ultima modifica:
Se io sono mezzo orbo, tu devi essere mezzo
avvinazzato. Cmq, te l'ho ripeto per la quarta volta. Se non vuoi considerare pompieri, forze dell'ordine, medici, infermieri, ausiliari, insegnanti, etc, quindi una frazione considerevole della PA, etc., perche' apri un thread 'ad-capzum' in cui spari genericamente nel mucchio?
dopo ho spiegato più volte
Pensavo avessi capito
non sei orbo
Resta solo una conclusione: hai la CPU fallata

E godi del fatto che non abbiano lo stipendio?
o parliamo di servizi per l'utenza o parliamo degli stipendi
non sono sinonimi, non sono pa atessa cosa

Anche se il tentativo pacchiano é di confonderli

Fai invece le tue precise contestazioni ai politici che hanno reso la vita difficile a chi vuole fare impresa in questo paese. Non te la prendere con 4 poveracci.

Già fatte piu volte, leggi sopra

Per aggiustare qualsiasi tipologia di impianto a casa mia prima si toglie l'alimentazione
Dopo si cestinano/rimuovono/sostituiscono organi attivi e passivi

Dopo, e solo dopo, si riattiva l'impianto

A casa tua come funziona?


====
Ti vedo molto coinvolto per non avere interessi diretti ed indiretti
 
dopo ho spiegato più volte
Pensavo avessi capito
non sei orbo
Resta solo una conclusione: hai la CPU fallata
Tu hai fatto un post carico di livore, sbagliato nel merito e nella sostanza, contro 4 poveracci e non hai avuto neanche le pa.lle di ammetterlo. Se io ho la CPU fallata, tu sei solo un vigliacchetto.
 
Allora, metti il recente caso del 112 che non e' stato in grado di mandare una pattuglia in soccorso della povera Giulia Cecchettin perche' le uniche 2 che aveva erano gia' impegnate, che procedura semplificheresti? Quale personale taglieresti?
:Dil numero passerei direttamente ad 1 come il personale:D:D:P
 
Siamo fermi. Le situazioni che ho visto io nei PS sono ugualmente ecclatanti e dimostrano una chiara volonta' politica di voler affondare il servizio pubblico a favore del privato. E la colpa non e' di certo dei medici, degli infermieri, degli ausiliari o delle segretarie.
E la colpa non e' di certo dei medici, degli infermieri, degli ausiliari o delle segretarie.
Stento a crederlo.
una chiara volonta' politica di voler affondare il servizio pubblico a favore del privato.
Beh, e' una situazione win-win.
Si incentiva il privato ed il pubblico lavora di meno a parita' di tutele e stipendio.
E siamo tutti contenti.

Allora, metti il recente caso del 112 che non e' stato in grado di mandare una pattuglia in soccorso della povera Giulia Cecchettin perche' le uniche 2 che aveva erano gia' impegnate, che procedura semplificheresti?
Potete fare il semplice esperimento di chiamare il 112 o il 113 e verificare che o non vi rispondono o non viene nessuno.
A me e' capitato piu' volte e non solo a me.
che procedura semplificheresti?
Andrei prima cosa a verificare come vengono utilizzate le forze.
Avete mai visto 3 della polizia locale presidiare un buco sulla strada ?
Io si', spesso.


Devo dire la verita' che l'unica cosa che ho visto funzionare e' il 118, ne ho usufruito piu' volte per mia madre ed una volta tanto tempo fa per me stesso e devo dire che sono efficienti. OK!
Solo che poi ti portano in ospedali di m. , la il primo soccorso te lo danno e sono bravi.
 
terza volta che lo scrivo nel presente treddo
aumento il carattere perchè sei 1/2 orbo

NON NASCONDIAMOCI DIETRO A INFERMIERI, FORZE DELL'ORDINE, POMPIERI

sono ben altri ruoli/funzioni su cui la PA deve scendere con la scura
esempio:
- semplicare ulteriormente la fattura elettronica (ci sono una 80ina campi iva)
- associare alla fattura la data di pagamento, e bloccare le aziende che non pagano (ci sono anche quelle)
- far pagare le tasse una volta al mese, e non a fine anno, anticipi, etc
- togliere tutte le "agevolazioni"
- semplificare la busta paga
- lo smarrimento di documenti denunciarlo in comune, non dai carabinieri
- semplicare ulteriormente la fattura elettronica (ci sono una 80ina campi iva)
E' un problema del sw che la gestisce, all'utente non dovrebbe interessare per nulla quanti siano i campi iva.
- associare alla fattura la data di pagamento, e bloccare le aziende che non pagano (ci sono anche quelle)
Non si puo' fare e non avrebbe senso.
Caso mai avrebbe senso trovare un meccanismo celere in caso di contenzioso.
Alcuni si trascinano per anni.
- far pagare le tasse una volta al mese, e non a fine anno, anticipi, etc
Direi invece una volta all'anno ed a consuntivo.
Per il resto OK, ma ci sono tante e tali di quelle semplificazioni che non abbiamo idea perche' sono specifiche di settori che non hanno grande visibilita'.
In generale nei processi della PA, la digitalizzazione anziche' sostituire le pu77ana7e cartacee, e' andata a sovrapporsi a queste.
Ad esempio qualche tempo fa ho accompagnato mia madre in una visita da un medico della ASL.
Quel coglione non voleva fargliela perche' a suo parere era indispensabile la ricevuta cartacea della ricetta dematarializzata (che e' un documento opzionale), mentre interrogando il sistema informativo di quella chiavica di posto dove lavora, semplicemente con il numero di ricetta (che aveva) avrebbe potuto leggere tutte le infomazioni che sono riportate nel foglietto stampato.
Gente del genere dovrebbe stare a casa, perche' sono dannosi all'umanita'.
 
la maggior parte dei fannulloni sono proprio quelli magevolati da politici alti prelati etc etc
tanto hanno il culparato e non hanno problemi a farsi aiutare dall'agevolatore ai dannoi di chi non ha spinte
chiaramente col placet della dirigenza amica..fratella..dei sopra noti :P :P :rotfl:
la pa non deve funzionare o almeno deve funzionare conme serve
 
E' un problema del sw che la gestisce, all'utente non dovrebbe interessare per nulla quanti siano i campi iva.

sto facendo fatture proprio oggi
è l'utente che deve scegliere il campo iva
devi fare lo slalom tra le seguenti voci (e non sono neppure tutte)

non è questione di sofware, il software ti propone tutte le possibili aliquote
vanno semplificate

NB: è OBBLIGATORIO specificare per cui applichi una aliquota ridotta anche in fattura
se ad esempio vendi all'estero è spessi 0%, non basta scrivere 0%
devi specificare perchè è zero 0% anche in fattura
fatti la dogana di chiasso, sbaglia una aliquota, e ti fermano il camion da 20 TON in dogana per 7 giorni
poi vediamo
e non c'è solo la polizia di confine, ci sono anche altri enti che controllano (prima o dopo) che l'aliquota sia corretta e sia indicato il motivo per cui viene applicata quell'aliquota


0%
NON SOGGETTE - ALTRI CASI
N1 - Escluse ex art.15

0%
non soggette – altri casi
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
OPERAZIONE IN FRANCHIGIA IVA E NON SOGGETTA A RITENUTA DI ACCONT
N2.2 - non soggette – altri casi

22%
Iva vendite 22%

22%
Aliquota 22%

0%
righe descrittive
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Altre operazioni non imponibili #N030116#
N6.7 - inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi

22%
Iva al 22%

22%
22 - 22% - GENERICO

10%
10% - GENERICO

22%
ALIQUOTA 22%

0%
Esclusi dalla base imponibile Art. 15
N1 - Escluse ex art.15

0%
Righe descrittive
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
ART. 10 C.1
N4 - Esenti

0%
tassa di soggiorno fuori campo IVA
N1 - Escluse ex art.15

10%
10%

0%
Art.15 DPR 633/72
N1 - Escluse ex art.15

22%
IVA 22% DPR 633/72

0%
Art. 15 del DPR 633/72
N1 - Escluse ex art.15

0%
Art. 1 c.54-89 190/2014
N2.2 - non soggette – altri casi

22%
IVA AL 22%

0%
Escl.art.15 1.o comma n.2
N1 - Escluse ex art.15

0%
Escluso art. 15 DPR 633/72
N1 - Escluse ex art.15

0%
esenti
N4 - Esenti

0%
ART.2 C.3 L.A) SOMME DEN
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Operazione esente art.10 DPR 633/72
N4 - Esenti

10%
10 - 10% - GENERICO

0%
Non soggetta ex art.2 comma3/A
N2.2 - non soggette – altri casi

22%
ALIQUOTA IVA 22%

0%
non soggette
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
non soggette - altri casi
N2.2 - non soggette – altri casi

10%
IVA 10%

0%
Escl. art. 15 DPR 633/72
N1 - Escluse ex art.15

0%
Non soggetta art. 1/54-89 L. 190/2014 e succ. modifiche/integraz
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
N2.2 (operazioni escluse iva)
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Fuori Campo iva ai sensi art. 2 DPR 633/72
N2.2 - non soggette – altri casi

22%
22% - GENERICO

22%
IMPONIBILE
0%
Art. 15 escluso
N1 - Escluse ex art.15

22%
Aliquota iva 22 %

0%
Vend. Escluso Art.2 c.3 L.A
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
NON SOGGETTO
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
escluse ex art. 15
N1 - Escluse ex art.15

0%
PRESTAZIONI NON IMPONIBILI ART.17 C.6 LETT.a-ter
N6.7 - inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi

22%
Iva 22%

0%
Righe Descrittive
N2.2 - non soggette – altri casi

22%
IVA 22%

22%
IVA ALIQ. 22%

0%
Es.15 N1
N1 - Escluse ex art.15

0%
ART.2 COMMA 3/A
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Oper.ne senza add.to imp.ta - Art.17 c.6 l.a_ter DPR 633/72
N6.7 - inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi

0%
Art.17 c.6 lett.ater (servizi su edifici)
N6.7 - inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi

0%
rifiuti iva 0%
non imponibile IVA art. 74 comma 8 DPR 633/72 cessione in regime reverse charge esente bollo ai sensi art. 6, tab all B, DPR 642/72
N6.1 - inversione contabile – cessione di rottami e altri materiali di recupero

0%
art 41 331/1993
OPERAZIONE NON IMPONIBILE IVA ART. 41 C.1 DL 331/1993 “inversione contabile”

0%
OPERAZIONE NON IMPONIBILE IVA ART. 41 C.1 DL 331/1993 inversion

22%

21%

20%

10%

4%

0%
N4 - Esenti

0%
Regime dei minimi
Prestazione svolta in regime fiscale di vantaggio ex art. 1, commi 96-117, legge 24/12/2007 n° 244 del 2007 come modificata dall'art. 27, DL 98/2011 e pertanto non soggetta a IVA ai sensi del provvedimento n. 185820/2011 dell'Agenzia delle Entrate
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Fuori campo IVA
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Oper. non soggetta, art.7 ter
Operazione non soggetta a IVA ai sensi dell'art.7 ter D.P.R. 633/72
N2.1 - non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72

0%
Inversione contabile, art.7 ter
Inversione contabile ai sensi dell'art.7 ter D.P.R. 633/72
N6.9 - inversione contabile – altri casi

0%
Non Imponibile
Non imponibile ai sensi dell'art.15 D.P.R. 633/72
N1 - Escluse ex art.15

0%
Non Imp. Art.8
N3.1 - non imponibili – esportazioni

0%
Non Imp. Art.9 1C
N3.4 - non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

0%
Non Imp. Art.41 D.P.R. 331/93
Non imponibile ai sensi dell'Art. 41, Comma 1, Decreto legge 331/93
N3.2 - non imponibili – cessioni intracomunitarie

0%
Non Imp. Art.72, D.P.R. 633/72
N3.4 - non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

0%
Non Imp. Art.74 quotidiani/libri
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Escluso Art.10
Esente IVA ai sensi dell'art.10 del D.P.R 633/1972
N4 - Esenti

0%
Escluso Art.13 5C DPR 633/72
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Escluso Art.15
N1 - Escluse ex art.15

0%
Escluso Art.74 ter D.P.R. 633/72
Regime speciale (Art. 74-ter del Dpr n. 633/72) – DM n.340/1999 – Operazione con IVA assolta. La fattura non costituisce titolo per detrazione IVA
N5 - regime del margine

0%
Escluso Art.10 comma 1
Esente IVA ai sensi dell'art. 10, comma 1, n. 18 del D.P.R. 633/1972
N4 - Esenti

0%
Escluso Art.10 comma 20
Esente IVA ai sensi dell'art. 10, comma 20 del D.P.R. 633/72
N4 - Esenti

0%
Non Imp. Art.9
N3.4 - non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

0%
Escluso Art.10 n.27 D.P.R 633/72
Esente IVA ai sensi dell'art.10 n.27 del D.P.R 633/1972
N4 - Esenti

8%

0%
Regime del margine art.36 41/95
Esente IVA ai sensi del regime del margine art.36 DL 41/95
N5 - regime del margine

0%
Escluso Art.3 comma 4 D.P.R 633/72
Operazione esclusa Iva, ai sensi dell’art.3, comma 4, lett.A del Dpr 633/1972 e successive modificazioni
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Escluso Art.15/1c D.P.R 633/72
N1 - Escluse ex art.15

0%
Non imp. Art.8/c D.P.R. 633/72
N3.5 - non imponibili – a seguito di dichiarazioni d'intento

0%
Non Imp. Art.7 ter
Non imponibile ai sensi dell'art.7 ter D.P.R. 633/72
N2.1 - non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72

0%
Escluso Art.7 D.P.R 633/72
N2.1 - non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72

22%
Esigibilita differita Art. 6 comma 5 D.P.R 633/72
IVA ad esigibilita differita (art. 6 comma 5 DPR 633/72)

0%
Escluso Art.10 comma 9
Esente IVA ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.P.R. 633/72
N4 - Esenti

0%
Non imp. Art.7 quater DPR 633/72
Operazione non soggetta ad IVA ai sensi dell'art. 7 quater del DPR 633/72
N2.1 - non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72

0%
Non Imp. Art.8 comma 1A
Non imponibile ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera A
N3.1 - non imponibili – esportazioni

23%

24%

0%
Fuori Campo IVA Art.7 ter D.P.R 633/72
Operazione Fuori Campo IVA ai sensi dell'art. 7-ter del DPR 633/72
N2.1 - non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72

0%
Non Imp. Art.10 n.18 DPR 633/72
N4 - Esenti

0%
Esente Art.10 DPR 633/72
N4 - Esenti

0%
Non imp. art.40 D.L. 427/93
N3.6 - non imponibili – altre operazioni che non concorrono alla formazione del plafond

0%
Non imp. art.41 D.L. 427/93
N3.2 - non imponibili – cessioni intracomunitarie

0%
Non imp. art.8 DPR 633/72
N3.1 - non imponibili – esportazioni

0%
Non imp. art.9 DPR 633/72
N3.4 - non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

0%
Regime minimi 2015
Operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1, comma 9 e segg. della Legge 30 dicembre 2018, n.145. Operazione non soggetta a Iva e non soggetta a ritenuta fiscale
N2.2 - non soggette – altri casi

5%

0%
Non soggetta IVA
Non soggetta IVA
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
R.C. art. 74/7-8 rottami e metalli ferrosi e non
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.74 commi 7,8 del DPR 633/1972
N6.1 - inversione contabile – cessione di rottami e altri materiali di recupero

0%
R.C. art. 17/5 materiale oro e argento
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 5 del DPR 633/1972
N6.2 - inversione contabile – cessione di oro e argento puro

0%
R.C. art. 17/6/a settore edile subappalto
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettera a del DPR 633/1972
N6.3 - inversione contabile – subappalto nel settore edile

0%
R.C. art. 17/6/a-bis fabbricati
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettera a-bis del DPR 633/1972
N6.4 - inversione contabile – cessione di fabbricati

0%
R.C. art. 17/6/b telefoni cellulari
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettera b del DPR 633/1972
N6.5 - inversione contabile – cessione di telefoni cellulari

0%
R.C. art. 17/6/c prodotti elettronici
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettera c del DPR 633/1972
N6.6 - inversione contabile – cessione di prodotti elettronici

0%
R.C. art. 17/6/a-ter servizi comparto edile e settori connessi
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettera a-ter del DPR 633/1972
N6.7 - inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi

0%
R.C. art. 17/6/d-bis,d-ter,d-quater gas/energia elettrica
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettere d-bis, d-ter, d-quater del DPR 633/1972
N6.8 - inversione contabile – operazioni settore energetico

0%
Non imp. art.71 DPR 633/72 (Vaticano)
Non imp. art. 71 D.P.R. 633/72
N3.4 - non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

0%
Non imp. art.71 DPR 633/72 (RSM)
Non imp. art. 71 D.P.R. 633/72
N3.3 - non imponibili – cessioni verso San Marino

0%
Contribuenti forfettari
Operazione non soggetta a IVA ai sensi dell’art. 1, commi 54-89, Legge n. 190/2014 e succ. modifiche/integrazioni
N2.2 - non soggette – altri casi

Non si puo' fare e non avrebbe senso.
Caso mai avrebbe senso trovare un meccanismo celere in caso di contenzioso.
Alcuni si trascinano per anni.
il pagamento certificato in fattura SI PUO' FARE MOLTO FACILMENTE (forse non si vuole fare, è diverso)
e avrebbe un senso molto profondo
quando vedi che un possibile cliente tira chiodi a mezzo mondo (perchè avrà tempi di pagamento molto lunghi, ovvero ha attivi molti non pagati) allora nessuno fornirà materiale a quel cliente estromettondolo fin da subito dal mercato

con la faccenda del contenzioso (che se va bene porti a casa 1 euro ogni 3) perdi tempi, ti inxaxxi ogni 3x2, paghi continuamente soldi all'avvocato, non ne vieni fuori

come azienda in "contenziosi" sotto i 2000 li cestiniamo con la diffida
a volte facciamo fare un tentativo di incasso da un ente che tenta di recuperare il credito

recuperi subito l'iva, metti a perdita, vedi che la % di insoluti sia in linea con la media dei periodi precedenti, metti azienda e dipendenti di quell'azienda nel libro nero, amen

non ha senso fare causa in italia, ti carichi di costi e di stress



Direi invece una volta all'anno ed a consuntivo.

no, subito, ogni mese
gli esperti tirapacchi accumulano per 2/3 anni di contributi non pagati (e con liquidità in conto fanno concorrenza scorretta ai competitor che non ha liquidità), poi lanciano ordini importanti ai clienti, non pagano e spariscono; si limitano a pagare qualche dipendente (non il TFR) e qualche fornitore se vogliono tornare dopo 3/4 anni sul giro ... e poi tirano il botto

tasse, dipendenti, fornitori vanno pagati entro qualche mese, non anni
se non ce la fai vai in banca a chiedere finanziamenti

i tuoi problemi non possono diventare problemi di altri
e questo sistema permette di fare ciò

se la banca non finanzia --> CHIUDI, punto e basta

Per il resto OK, ma ci sono tante e tali di quelle semplificazioni che non abbiamo idea perche' sono specifiche di settori che non hanno grande visibilita'.
In generale nei processi della PA, la digitalizzazione anziche' sostituire le pu77ana7e cartacee, e' andata a sovrapporsi a queste.

i problemi sono aumentati quando hanno inventato la stampante che scrivera tanto quanto 50 impiegati
poi adesso la trasmissioni dei documenti è istantanea in tutto il mondo, ovvero si aggiungono problemi a problemi!

Ad esempio qualche tempo fa ho accompagnato mia madre in una visita da un medico della ASL.
Quel coglione non voleva fargliela perche' a suo parere era indispensabile la ricevuta cartacea della ricetta dematarializzata (che e' un documento opzionale), mentre interrogando il sistema informativo di quella chiavica di posto dove lavora, semplicemente con il numero di ricetta (che aveva) avrebbe potuto leggere tutte le infomazioni che sono riportate nel foglietto stampato.
Gente del genere dovrebbe stare a casa, perche' sono dannosi all'umanita'.
 
sto facendo fatture proprio oggi
è l'utente che deve scegliere il campo iva
devi fare lo slalom tra le seguenti voci (e non sono neppure tutte)

non è questione di sofware, il software ti propone tutte le possibili aliquote
vanno semplificate

NB: è OBBLIGATORIO specificare per cui applichi una aliquota ridotta anche in fattura
se ad esempio vendi all'estero è spessi 0%, non basta scrivere 0%
devi specificare perchè è zero 0% anche in fattura
fatti la dogana di chiasso, sbaglia una aliquota, e ti fermano il camion da 20 TON in dogana per 7 giorni
poi vediamo
e non c'è solo la polizia di confine, ci sono anche altri enti che controllano (prima o dopo) che l'aliquota sia corretta e sia indicato il motivo per cui viene applicata quell'aliquota


0%
NON SOGGETTE - ALTRI CASI
N1 - Escluse ex art.15

0%
non soggette – altri casi
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
OPERAZIONE IN FRANCHIGIA IVA E NON SOGGETTA A RITENUTA DI ACCONT
N2.2 - non soggette – altri casi

22%
Iva vendite 22%

22%
Aliquota 22%

0%
righe descrittive
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Altre operazioni non imponibili #N030116#
N6.7 - inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi

22%
Iva al 22%

22%
22 - 22% - GENERICO

10%
10% - GENERICO

22%
ALIQUOTA 22%

0%
Esclusi dalla base imponibile Art. 15
N1 - Escluse ex art.15

0%
Righe descrittive
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
ART. 10 C.1
N4 - Esenti

0%
tassa di soggiorno fuori campo IVA
N1 - Escluse ex art.15

10%
10%

0%
Art.15 DPR 633/72
N1 - Escluse ex art.15

22%
IVA 22% DPR 633/72

0%
Art. 15 del DPR 633/72
N1 - Escluse ex art.15

0%
Art. 1 c.54-89 190/2014
N2.2 - non soggette – altri casi

22%
IVA AL 22%

0%
Escl.art.15 1.o comma n.2
N1 - Escluse ex art.15

0%
Escluso art. 15 DPR 633/72
N1 - Escluse ex art.15

0%
esenti
N4 - Esenti

0%
ART.2 C.3 L.A) SOMME DEN
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Operazione esente art.10 DPR 633/72
N4 - Esenti

10%
10 - 10% - GENERICO

0%
Non soggetta ex art.2 comma3/A
N2.2 - non soggette – altri casi

22%
ALIQUOTA IVA 22%

0%
non soggette
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
non soggette - altri casi
N2.2 - non soggette – altri casi

10%
IVA 10%

0%
Escl. art. 15 DPR 633/72
N1 - Escluse ex art.15

0%
Non soggetta art. 1/54-89 L. 190/2014 e succ. modifiche/integraz
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
N2.2 (operazioni escluse iva)
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Fuori Campo iva ai sensi art. 2 DPR 633/72
N2.2 - non soggette – altri casi

22%
22% - GENERICO

22%
IMPONIBILE
0%
Art. 15 escluso
N1 - Escluse ex art.15

22%
Aliquota iva 22 %

0%
Vend. Escluso Art.2 c.3 L.A
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
NON SOGGETTO
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
escluse ex art. 15
N1 - Escluse ex art.15

0%
PRESTAZIONI NON IMPONIBILI ART.17 C.6 LETT.a-ter
N6.7 - inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi

22%
Iva 22%

0%
Righe Descrittive
N2.2 - non soggette – altri casi

22%
IVA 22%

22%
IVA ALIQ. 22%

0%
Es.15 N1
N1 - Escluse ex art.15

0%
ART.2 COMMA 3/A
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Oper.ne senza add.to imp.ta - Art.17 c.6 l.a_ter DPR 633/72
N6.7 - inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi

0%
Art.17 c.6 lett.ater (servizi su edifici)
N6.7 - inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi

0%
rifiuti iva 0%
non imponibile IVA art. 74 comma 8 DPR 633/72 cessione in regime reverse charge esente bollo ai sensi art. 6, tab all B, DPR 642/72
N6.1 - inversione contabile – cessione di rottami e altri materiali di recupero

0%
art 41 331/1993
OPERAZIONE NON IMPONIBILE IVA ART. 41 C.1 DL 331/1993 “inversione contabile”

0%
OPERAZIONE NON IMPONIBILE IVA ART. 41 C.1 DL 331/1993 inversion

22%

21%

20%

10%

4%

0%
N4 - Esenti

0%
Regime dei minimi
Prestazione svolta in regime fiscale di vantaggio ex art. 1, commi 96-117, legge 24/12/2007 n° 244 del 2007 come modificata dall'art. 27, DL 98/2011 e pertanto non soggetta a IVA ai sensi del provvedimento n. 185820/2011 dell'Agenzia delle Entrate
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Fuori campo IVA
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Oper. non soggetta, art.7 ter
Operazione non soggetta a IVA ai sensi dell'art.7 ter D.P.R. 633/72
N2.1 - non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72

0%
Inversione contabile, art.7 ter
Inversione contabile ai sensi dell'art.7 ter D.P.R. 633/72
N6.9 - inversione contabile – altri casi

0%
Non Imponibile
Non imponibile ai sensi dell'art.15 D.P.R. 633/72
N1 - Escluse ex art.15

0%
Non Imp. Art.8
N3.1 - non imponibili – esportazioni

0%
Non Imp. Art.9 1C
N3.4 - non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

0%
Non Imp. Art.41 D.P.R. 331/93
Non imponibile ai sensi dell'Art. 41, Comma 1, Decreto legge 331/93
N3.2 - non imponibili – cessioni intracomunitarie

0%
Non Imp. Art.72, D.P.R. 633/72
N3.4 - non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

0%
Non Imp. Art.74 quotidiani/libri
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Escluso Art.10
Esente IVA ai sensi dell'art.10 del D.P.R 633/1972
N4 - Esenti

0%
Escluso Art.13 5C DPR 633/72
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Escluso Art.15
N1 - Escluse ex art.15

0%
Escluso Art.74 ter D.P.R. 633/72
Regime speciale (Art. 74-ter del Dpr n. 633/72) – DM n.340/1999 – Operazione con IVA assolta. La fattura non costituisce titolo per detrazione IVA
N5 - regime del margine

0%
Escluso Art.10 comma 1
Esente IVA ai sensi dell'art. 10, comma 1, n. 18 del D.P.R. 633/1972
N4 - Esenti

0%
Escluso Art.10 comma 20
Esente IVA ai sensi dell'art. 10, comma 20 del D.P.R. 633/72
N4 - Esenti

0%
Non Imp. Art.9
N3.4 - non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

0%
Escluso Art.10 n.27 D.P.R 633/72
Esente IVA ai sensi dell'art.10 n.27 del D.P.R 633/1972
N4 - Esenti

8%

0%
Regime del margine art.36 41/95
Esente IVA ai sensi del regime del margine art.36 DL 41/95
N5 - regime del margine

0%
Escluso Art.3 comma 4 D.P.R 633/72
Operazione esclusa Iva, ai sensi dell’art.3, comma 4, lett.A del Dpr 633/1972 e successive modificazioni
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
Escluso Art.15/1c D.P.R 633/72
N1 - Escluse ex art.15

0%
Non imp. Art.8/c D.P.R. 633/72
N3.5 - non imponibili – a seguito di dichiarazioni d'intento

0%
Non Imp. Art.7 ter
Non imponibile ai sensi dell'art.7 ter D.P.R. 633/72
N2.1 - non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72

0%
Escluso Art.7 D.P.R 633/72
N2.1 - non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72

22%
Esigibilita differita Art. 6 comma 5 D.P.R 633/72
IVA ad esigibilita differita (art. 6 comma 5 DPR 633/72)

0%
Escluso Art.10 comma 9
Esente IVA ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.P.R. 633/72
N4 - Esenti

0%
Non imp. Art.7 quater DPR 633/72
Operazione non soggetta ad IVA ai sensi dell'art. 7 quater del DPR 633/72
N2.1 - non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72

0%
Non Imp. Art.8 comma 1A
Non imponibile ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera A
N3.1 - non imponibili – esportazioni

23%

24%

0%
Fuori Campo IVA Art.7 ter D.P.R 633/72
Operazione Fuori Campo IVA ai sensi dell'art. 7-ter del DPR 633/72
N2.1 - non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7-septies del DPR 633/72

0%
Non Imp. Art.10 n.18 DPR 633/72
N4 - Esenti

0%
Esente Art.10 DPR 633/72
N4 - Esenti

0%
Non imp. art.40 D.L. 427/93
N3.6 - non imponibili – altre operazioni che non concorrono alla formazione del plafond

0%
Non imp. art.41 D.L. 427/93
N3.2 - non imponibili – cessioni intracomunitarie

0%
Non imp. art.8 DPR 633/72
N3.1 - non imponibili – esportazioni

0%
Non imp. art.9 DPR 633/72
N3.4 - non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

0%
Regime minimi 2015
Operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1, comma 9 e segg. della Legge 30 dicembre 2018, n.145. Operazione non soggetta a Iva e non soggetta a ritenuta fiscale
N2.2 - non soggette – altri casi

5%

0%
Non soggetta IVA
Non soggetta IVA
N2.2 - non soggette – altri casi

0%
R.C. art. 74/7-8 rottami e metalli ferrosi e non
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.74 commi 7,8 del DPR 633/1972
N6.1 - inversione contabile – cessione di rottami e altri materiali di recupero

0%
R.C. art. 17/5 materiale oro e argento
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 5 del DPR 633/1972
N6.2 - inversione contabile – cessione di oro e argento puro

0%
R.C. art. 17/6/a settore edile subappalto
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettera a del DPR 633/1972
N6.3 - inversione contabile – subappalto nel settore edile

0%
R.C. art. 17/6/a-bis fabbricati
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettera a-bis del DPR 633/1972
N6.4 - inversione contabile – cessione di fabbricati

0%
R.C. art. 17/6/b telefoni cellulari
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettera b del DPR 633/1972
N6.5 - inversione contabile – cessione di telefoni cellulari

0%
R.C. art. 17/6/c prodotti elettronici
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettera c del DPR 633/1972
N6.6 - inversione contabile – cessione di prodotti elettronici

0%
R.C. art. 17/6/a-ter servizi comparto edile e settori connessi
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettera a-ter del DPR 633/1972
N6.7 - inversione contabile – prestazioni comparto edile e settori connessi

0%
R.C. art. 17/6/d-bis,d-ter,d-quater gas/energia elettrica
Operazione soggetta al reverse charge ai sensi dell'art.17 comma 6 lettere d-bis, d-ter, d-quater del DPR 633/1972
N6.8 - inversione contabile – operazioni settore energetico

0%
Non imp. art.71 DPR 633/72 (Vaticano)
Non imp. art. 71 D.P.R. 633/72
N3.4 - non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

0%
Non imp. art.71 DPR 633/72 (RSM)
Non imp. art. 71 D.P.R. 633/72
N3.3 - non imponibili – cessioni verso San Marino

0%
Contribuenti forfettari
Operazione non soggetta a IVA ai sensi dell’art. 1, commi 54-89, Legge n. 190/2014 e succ. modifiche/integrazioni
N2.2 - non soggette – altri casi


il pagamento certificato in fattura SI PUO' FARE MOLTO FACILMENTE (forse non si vuole fare, è diverso)
e avrebbe un senso molto profondo
quando vedi che un possibile cliente tira chiodi a mezzo mondo (perchè avrà tempi di pagamento molto lunghi, ovvero ha attivi molti non pagati) allora nessuno fornirà materiale a quel cliente estromettondolo fin da subito dal mercato

con la faccenda del contenzioso (che se va bene porti a casa 1 euro ogni 3) perdi tempi, ti inxaxxi ogni 3x2, paghi continuamente soldi all'avvocato, non ne vieni fuori

come azienda in "contenziosi" sotto i 2000 li cestiniamo con la diffida
a volte facciamo fare un tentativo di incasso da un ente che tenta di recuperare il credito

recuperi subito l'iva, metti a perdita, vedi che la % di insoluti sia in linea con la media dei periodi precedenti, metti azienda e dipendenti di quell'azienda nel libro nero, amen

non ha senso fare causa in italia, ti carichi di costi e di stress





no, subito, ogni mese
gli esperti tirapacchi accumulano per 2/3 anni di contributi non pagati (e con liquidità in conto fanno concorrenza scorretta ai competitor che non ha liquidità), poi lanciano ordini importanti ai clienti, non pagano e spariscono; si limitano a pagare qualche dipendente (non il TFR) e qualche fornitore se vogliono tornare dopo 3/4 anni sul giro ... e poi tirano il botto

tasse, dipendenti, fornitori vanno pagati entro qualche mese, non anni
se non ce la fai vai in banca a chiedere finanziamenti

i tuoi problemi non possono diventare problemi di altri
e questo sistema permette di fare ciò

se la banca non finanzia --> CHIUDI, punto e basta



i problemi sono aumentati quando hanno inventato la stampante che scrivera tanto quanto 50 impiegati
poi adesso la trasmissioni dei documenti è istantanea in tutto il mondo, ovvero si aggiungono problemi a problemi!
Hai ragione su tutto, la questione dell'Iva non l'avevo ben capita, pero' c'e' da dire che spesso le tipologie con le quali l'utente che emette la fattura a che fare non sono tutte quelle elencate ed un sw un poco amichevole potrebbe proporre solo quelle utilizzate di solito, senza fare una tendina enorme (l'ho visto fare).
se vogliono tornare dopo 3/4 anni sul giro ...
Sembra pero' piu' un problema di memoria corta.:D
il pagamento certificato in fattura SI PUO' FARE MOLTO FACILMENTE (forse non si vuole fare, è diverso)
Mi spieghi in concreto in cosa consisterebbe ?
 
Sembra pero' piu' un problema di memoria corta.:D
vanno a fare danni in altri settori e con altri clienti
Il sistema deve dal nascere impedire che questi agiscono


Mi spieghi in concreto in cosa consisterebbe ?

Spari nell <xml> della fattura interessata righe con il pagamento una volta che questo é avvenuto
Potrebbe farlo direttamente la banca che incassa per il cliente

Il sistema per la partita iva XXXX raccoglie la media dei tempi di pagamento e la percentuale di pagamento su tutte le transazioni degli ultimi 3 anni

Per ogni p iva i dati devono essere, a richiesta, pubblici
Voglio proprio vedere se LE ROGNE non chiudono in 2 esercizi
 
vanno a fare danni in altri settori e con altri clienti
Il sistema deve dal nascere impedire che questi agiscono




Spari nell <xml> della fattura interessata righe con il pagamento una volta che questo é avvenuto
Potrebbe farlo direttamente la banca che incassa per il cliente

Il sistema per la partita iva XXXX raccoglie la media dei tempi di pagamento e la percentuale di pagamento su tutte le transazioni degli ultimi 3 anni

Per ogni p iva i dati devono essere, a richiesta, pubblici
Voglio proprio vedere se LE ROGNE non chiudono in 2 esercizi
Mi sembra piu' attinente ad un meccanismo che aggangi i pagamenti alle relative fatture elettroniche.
L'XML non e' modificabile perche' spesso (non sempre) e' firmato digitalmente e copre comunque l'aspetto del ricavo e non dell'incasso .
Comunque siccome la fattura elettronica e' un riferimento certo ed univoco, puo' essere la base per creare un meccanismo di controllo dei pagamenti.
 
Indietro