Bravi, continuate a comperare su AMAZON, 44 mld. di ricavi e zero tasse pagate in EU

Sotto la voce lotta all'evasione fiscale si nascondono solo persecuzioni, vessazioni e prevaricazioni verso i poveracci ... i finanzieri sono figli di ******* che corrono dietro a scontrini e morti di fame invece di occuparsi di dumping fiscale.
Infatti dove c'e' la vera evasione tutto tace . Poi lo scandalo e' il bar che non batte uno scontrino e quello che mi fa piu' rabbia e' che alcuni sul fol condividano qiesta assurdita '
 
Qui non se ne parla al contrario di F.B. Dove l'argomento e' molto discusso. Tra non molto crollera' tutta l'alta finanza a favore della economia reale .

Buonasera, grazie per aver riuppato il 3d e condividere quello che hai appena detto. A questo proposito dovrebbe funzionare cosi'.....
E' mia opinione infatti che, nessun pasto è gratis, tanto meno l'attuale, fatto di trilioni di USD elargiti generosamente da Governi
e banche centrali. Il livello di debito pubblico e privato è esploso, e negli anni a venire, dovrà essere rifinanziato.
Ma da chi? Au certo punto le banche centrali , in questa perverso ping-pong con il Tesoro per assorbire le emissioni, dovranno
smettere di comperarli. I mercati finanziari sono come dei vasi comunicanti, i soldi non serviranno piu' nelle Borse, ma dovranno
confluire verso il debito sovrano. Esiste solo un modo: alzare i tassi, e fare in modo che il denaro "cattivo"affluito copiosamente
a WS e dintorni in questi 10 anni torni nella casetta "buona" dei bonds e rifinanziamento del debito.

Ed è quello che succederà inevitabilmente, i tassi devono salire per forza per innescare il processo......
 
Infatti dove c'e' la vera evasione tutto tace . Poi lo scandalo e' il bar che non batte uno scontrino e quello che mi fa piu' rabbia e' che alcuni sul fol condividano qiesta assurdita '

Guarda, amico mio, ci sono due strade...una è quella di essere azienda-friendly e quindi rischiare che i super ricchi trovino sempre modi per "eludere" (non evadere) le tasse, l'altra è quella di essere un inferno fiscale come l'Italia.
E tu mi dirai che c'è una via di mezzo...e io concordo pure...il più è trovarla, al di là di facili attacchi a questo e quello! ;)
 
In Italia hanno fatto gli studi di settore... bello eh, tot metri quadri di negozio/capannone, tot consumo di energie elettrica, tot numero di dipendenti,= tot di fatturato, magari ti addebitano direttamente le tasse se non ti adegui ma se ti adegui di norma fallisci subito, che lo stato per quadrare i conti di solito che fa? Aumenta i parametri di ricavo dei poveri disgraziati, si solo a loro che chi fattura + di 5 milioni è esentato dagli studi di settore, significa che per la stessa attività un piccolino deve guadagnare per legge, una multinazionale può perdere tranquillamente e ammazzare tutti i piccoli operatori del settore e diventare padrona del mercato.

E' la globalizzazione cari miei adesso i padroni del mondo hanno deciso che si fa così, se non sei d'accordo minimo sei un fascista e/o razzista che affami i poveri del mondo :wall:

Amazon sia libera di lavorare in Italia ma lo faccia alle condizioni che devono sopportare gli altri commercianti, quelli che per l'immondizia pagano 10 volte il giusto perché il comune ha deciso così, quelli che per aprire un negozio devono garantire mille e mila posteggi, quelli che devono far fare corsi di aggiornamento ai dipendenti, quelli che le tasse non solo le devono pagare, ma le pagano anticipate di parecchi mesi e le pagano anche sui alcuni costi non solo sugli utili, dai mettiamo Amazon a pari condizioni del sig. Rossi che ha un negozio di mutande o della signora Maria che vende scarpe.

Fate morire i negozi e ammazzate i paesi, create disoccupazione, povertà, tagliate le radici a chi è costretto ad andare lontano per lavorare, vi trovate migliaia di furgoni puzzolenti cagati ovunque per le strade, come viene viene, epperò avete la consegna sulla porta e poi vuoi mettere la cineseria che qui non trovi più perché chi la produceva è stato massacrato dalla globalizzazione, dalla burocrazia e dal fisco.
Poi capita che quando ti serve una mascherina non la trovi più per mesi in piena epidemia e se qualche centinaia di persone crepano per questo e be è il progresso che ci vuoi fare.

chapeau...;)
 
Ma quale chapeau . . . .
Il sig Carpen mi dovrebbe spiegare perchè (tanto per fare un esempio personale) avrei dovuto pagare 240 euro uno stereo alla MW quando Amazon me lo offriva identico a 170. Alla Mediaworld eh, mica al negozietto . . . . che l'avrei pagato di più e manco ce l'avevano.
Tutte belle parole ma i conti li faccio con le mie tasche.
Che poi Amazon paghi o no le tasse non me ne frega nulla, mica faccio io le leggi, semmai è colpa di tutti che votiamo politici inetti.
 
Ma quale chapeau . . . .
Il sig Carpen mi dovrebbe spiegare perchè (tanto per fare un esempio personale) avrei dovuto pagare 240 euro uno stereo alla MW quando Amazon me lo offriva identico a 170. Alla Mediaworld eh, mica al negozietto . . . . che l'avrei pagato di più e manco ce l'avevano.
Tutte belle parole ma i conti li faccio con le mie tasche.
Che poi Amazon paghi o no le tasse non me ne frega nulla, mica faccio io le leggi, semmai è colpa di tutti che votiamo politici inetti.




Si stava parlando di tasse, in particolare quelle dei commercianti rispetto a quelle pagate da Amazon e le grandi reti distributive, ho fatto notare la differenza di trattamento fiscale fra i piccoli e i grandi, dici che delle tasse che Amazon non paga te ne frega niente, dovrebbe fregarti un pochino, perché la differenza la paghiamo tutti noi te compreso.

Bada che non ho detto che Amazon non deve vendere in Italia, ho detto che per fare un paragone serio con il commercio nostrano, dovrebbe subire tutti i gravami che subiscono gli altri commercianti, ma a parte ciò è da fessi ammazzare la nostra distribuzione in favore di due o tre grandissime multinazionali, quando queste avranno ammazzato il sistema poi avranno in mano tutto il commercio e la faranno da padroni, oggi vedi l'affare spendendo meno rispetto al negozio sotto casa, domani non avrai più il negozio sotto casa morto disperato, avrai solo Amazon e soci, notare che questi sono quelli della globalizzazione che a loro conviene anzi è indispensabile, i danni della globalizzazione li subiamo noi, ad Amazon e soci vanno i soldi.

Notare l'esempio: MediaWorld qui ha fatto chiudere tutti i negozi di elettrodomestici, spariti tutti, grandi e piccoli, sono rimasti solo loro e fanno i prezzi che vogliono, un piccolo commerciante non ci pensa neanche più di aprire un negozio di elettrodomestici, ma adesso c'é Amazon... vediamo chi resiste poi uno solo sarà il monopolista e i prezzi li farà lui...
 
Si stava parlando di tasse, in particolare quelle dei commercianti rispetto a quelle pagate da Amazon e le grandi reti distributive, ho fatto notare la differenza di trattamento fiscale fra i piccoli e i grandi, dici che delle tasse che Amazon non paga te ne frega niente, dovrebbe fregarti un pochino, perché la differenza la paghiamo tutti noi te compreso.

Bada che non ho detto che Amazon non deve vendere in Italia, ho detto che per fare un paragone serio con il commercio nostrano, dovrebbe subire tutti i gravami che subiscono gli altri commercianti, ma a parte ciò è da fessi ammazzare la nostra distribuzione in favore di due o tre grandissime multinazionali, quando queste avranno ammazzato il sistema poi avranno in mano tutto il commercio e la faranno da padroni, oggi vedi l'affare spendendo meno rispetto al negozio sotto casa, domani non avrai più il negozio sotto casa morto disperato, avrai solo Amazon e soci, notare che questi sono quelli della globalizzazione che a loro conviene anzi è indispensabile, i danni della globalizzazione li subiamo noi, ad Amazon e soci vanno i soldi.

Notare l'esempio: MediaWorld qui ha fatto chiudere tutti i negozi di elettrodomestici, spariti tutti, grandi e piccoli, sono rimasti solo loro e fanno i prezzi che vogliono, un piccolo commerciante non ci pensa neanche più di aprire un negozio di elettrodomestici, ma adesso c'é Amazon... vediamo chi resiste poi uno solo sarà il monopolista e i prezzi li farà lui...

Io non ho capito che tasse NON paga Amazon Italia, essendo una azienda italiana, con dipendenti e magazzini in Italia.
Se mi dite che non paga l'IRES perche' investe, lo fanno tutte le aziende quando non vogliono fare dividendi.
Ma tutto il resto perche' non dovrebbe pagarlo?

Sul resto, e' un delirio, il negozio sotto casa fallisce perche' non porta nessun valore aggiunto oltre all'essere "sotto casa", e quindi io se compro da lui pago l'inefficienza di tutta la catena distributiva. Se Amazon fa margine su quella semplificandomi la vita nel frattempo, fa benissimo.
Amazon tutta la vita.
 
Ma quale chapeau . . . .
Il sig Carpen mi dovrebbe spiegare perchè (tanto per fare un esempio personale) avrei dovuto pagare 240 euro uno stereo alla MW quando Amazon me lo offriva identico a 170. Alla Mediaworld eh, mica al negozietto . . . . che l'avrei pagato di più e manco ce l'avevano.
Tutte belle parole ma i conti li faccio con le mie tasche.
Che poi Amazon paghi o no le tasse non me ne frega nulla, mica faccio io le leggi, semmai è colpa di tutti che votiamo politici inetti.

Oltre al fatto che poi le paga, perche' ha 9500 dipendenti a tempo indeterminato e 40 sedi.
Quindi paga IRAP, contributi e tutte le imposte che deve pagare, semmai non paga l'IRES perche', essendo gestita da persone con un cervello, continua a investire.

Amazon in Italia, 9.500 dipendenti e oltre 40 siti
 
I famosi 234 milioni di contributo fiscale (di cui 150 d iva)...:D
 
Oltre al fatto che poi le paga, perche' ha 9500 dipendenti a tempo indeterminato e 40 sedi.
Quindi paga IRAP, contributi e tutte le imposte che deve pagare, semmai non paga l'IRES perche', essendo gestita da persone con un cervello, continua a investire.

Amazon in Italia, 9.500 dipendenti e oltre 40 siti




Non so quanto paghi di tasse Amazon, ma se quello che paga è:

A) l'IVA, non sono soldi suoi, l'IVA è neutra per il commerciante/produttore, l'IVA la paga il consumatore
B) le ritenute d'acconto dei dipendenti, non sono soldi suoi ma dei dipendenti é l'IRPEF sui loro salari e stipendi
C) i contributi previdenziali dei dipendenti, non sono soldi suoi ma dei dipendenti

Dovrebbe pagare e forse lo fa: l'IMU per i suoi immobili, l'IRAP sugli utili e parte dei costi, e l'IRES se ha utili, a differenza del commerciante sotto casa può permettersi di non avere utili, vuoi perché coperti da ammortamenti, vuoi perché potrebbe vendere sottocosto se volesse, magari (è solo un amia illazione) solo una parte quella che serve per ammazzare un determinato settore, vuoi perché (anche qui è solo una mia illazione) facendo triangolazioni internazionale potrebbe spostare gli utili altrove, la dove si pagano poche o niente tasse.

Domandina da due soldi se Amazon guadagna moltissimo ed è piena di miliardi, da dove saltano fuori sti miliardi se non guadagna? Ah si guadagna altrove non qui.

Altra domandina facilissima, mai provato a fare il commerciante e/o il produttore di qualcosa con le leggi della repubblica che ti obbligano a guadagnare e se non lo fai possono applicarti gli studi di settore che ti fanno saltar fuori fatturati favolosi e guadagni conseguenti? Prova sulla tua pelle poi capisci.
 
Ultima modifica:
io sono molto contento che non paghi tasse, ho prezzi migliori da Amazon e lo stato non ha soldi da sprecare e farsi rubare.
e anche come azionista da moltissimi anni mi fa piacere, senza dubbio.

E non credo sia la sola , almeno non mi risulta .
Oltre ai prezzi bassi , certamente non su tutto , anche la politica del reso mi aggrada parecchio .
Senza tutte le menate che ti fanno in negozio .
 
Non se e quanto paghi di tasse Amazon, ma se quello che paga è:

A) l'IVA, non sono soldi suoi, l'IVA è neutra per il commerciante/produttore, l'IVA la paga il consumatore
B) le ritenute d'acconto dei dipendenti, non sono soldi suoi ma dei dipendenti é l'IRPEF sui loro salari e stipendi
C) i contributi previdenziali dei dipendenti, non sono soldi suoi ma dei dipendenti

Dovrebbe pagare e forse lo fa: l'IMU per i suoi immobili, l'IRAP sugli utili e parte dei costi, e l'IRES se ha utili, a differenza del commerciante sotto casa può permettersi di non avere utili, vuoi perché coperti da ammortamenti, vuoi perché potrebbe vendere sottocosto se volesse, magari (è solo un amia illazione) solo una parte quella che serve per ammazzare un determinato settore, vuoi perché facendo triangolazioni internazionale potrebbe spostare gli utili altrove, la dove si pagano poche o niente tasse.

Domandina da due soldi se Amazon guadagna moltissimo ed è piena di miliardi, da dove saltano fuori sti miliardi se non guadagna? Ah si guadagna altrove non qui.

Altra domandina facilissima, mai provato a fare il commerciante e/o il produttore di qualcosa con le leggi della repubblica che ti obbligano a guadagnare e se non lo fai possono applicarti gli studi di settore che ti fanno saltar fuori fatturati favolosi e guadagno conseguenti? Prova sulla tua pelle poi capisci.

richapeau...:D
non so dove trovi tutta la pazienza per rispondere a certi personaggi con una visione così egoistica e limitata... io non ci provo nemmeno più...
 
Non so quanto paghi di tasse Amazon, ma se quello che paga è:

A) l'IVA, non sono soldi suoi, l'IVA è neutra per il commerciante/produttore, l'IVA la paga il consumatore
B) le ritenute d'acconto dei dipendenti, non sono soldi suoi ma dei dipendenti é l'IRPEF sui loro salari e stipendi
C) i contributi previdenziali dei dipendenti, non sono soldi suoi ma dei dipendenti

Dovrebbe pagare e forse lo fa: l'IMU per i suoi immobili, l'IRAP sugli utili e parte dei costi, e l'IRES se ha utili, a differenza del commerciante sotto casa può permettersi di non avere utili, vuoi perché coperti da ammortamenti, vuoi perché potrebbe vendere sottocosto se volesse, magari (è solo un amia illazione) solo una parte quella che serve per ammazzare un determinato settore, vuoi perché (anche qui è solo una mia illazione) facendo triangolazioni internazionale potrebbe spostare gli utili altrove, la dove si pagano poche o niente tasse.

Domandina da due soldi se Amazon guadagna moltissimo ed è piena di miliardi, da dove saltano fuori sti miliardi se non guadagna? Ah si guadagna altrove non qui.

Altra domandina facilissima, mai provato a fare il commerciante e/o il produttore di qualcosa con le leggi della repubblica che ti obbligano a guadagnare e se non lo fai possono applicarti gli studi di settore che ti fanno saltar fuori fatturati favolosi e guadagni conseguenti? Prova sulla tua pelle poi capisci.

Guarda carpen, il discorso è uno solo: o Amazon evade le tasse, oppure paga quello che deve pagare. Se è la prima, si arriverà ad una denuncia e ad un processo con eventuale settlement ecc. Se è la seconda allora sono le leggi che sono a suo favore. In questo caso si possono cambiare. Ma dire che "Amazon non paga le tasse" significa poco se non si va a vedere bene la situazione, quali società ha Amazon in Italia, come sono collocate fiscalmente ecc. ecc. Ci vorrebbe un'informazione più seria.
 
Guarda carpen, il discorso è uno solo: o Amazon evade le tasse, oppure paga quello che deve pagare. Se è la prima, si arriverà ad una denuncia e ad un processo con eventuale settlement ecc. Se è la seconda allora sono le leggi che sono a suo favore. In questo caso si possono cambiare. Ma dire che "Amazon non paga le tasse" significa poco se non si va a vedere bene la situazione, quali società ha Amazon in Italia, come sono collocate fiscalmente ecc. ecc. Ci vorrebbe un'informazione più seria.

non ci vuole la scienza per saperlo, basta aprire un normale giornale, a cadenza regolare pubblicano articoli inerenti a sistemi usati dalle multinazionali per eludere le tassazioni nazionali e trasferirle dove è più conveniente farlo.
 
non ci vuole la scienza per saperlo, basta aprire un normale giornale, a cadenza regolare pubblicano articoli inerenti a sistemi usati dalle multinazionali per eludere le tassazioni nazionali e trasferirle dove è più conveniente farlo.

Eludere significa che usano le leggi per spostare soldi in modo legale.
Se c'è su tutti i giornali, allora qualcuno si sarà mosso per indagare e ci sarà una denuncia ecc. ecc. SI metterà in moto qualcosa. Oppure è già successo e l'elusione è del tutto legale ecc.
Nel caso bisogna cambiare qualche legge.
 
Eludere significa che usano le leggi per spostare soldi in modo legale.
Se c'è su tutti i giornali, allora qualcuno si sarà mosso per indagare e ci sarà una denuncia ecc. ecc. SI metterà in moto qualcosa. Oppure è già successo e l'elusione è del tutto legale ecc.
Nel caso bisogna cambiare qualche legge.

sfruttano il dumping fiscale intraUE per pagare meno tasse possibili.

esiste Amazon Italia ma tu non compri da Amazon Italia

Amazon Europe Core SARL, Amazon EU SARL, Amazon Services Europe SARL e Amazon Media EU SARL, ciascuna di esse con sede in Lussemburgo, 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 e Amazon Digital UK Limited, con sede nel Regno Unito, 1 Principal Place, Worship Street, Londra, EC2A 2FA (congiuntamente "Amazon Europe") sono titolari del trattamento dei dati personali raccolti e trattati attraverso i Servizi Amazon.

è legale? si, il problema è che la cosa introduce una distorsione nel mercato interno dei singoli Stati UE, un po' come succedeva una volta coi salari dei lavoratori assunti in Polonia e applicati in Germania o Italia, ma con gli stipendi polacchi.
 
Eludere significa che usano le leggi per spostare soldi in modo legale.
Se c'è su tutti i giornali, allora qualcuno si sarà mosso per indagare e ci sarà una denuncia ecc. ecc. SI metterà in moto qualcosa. Oppure è già successo e l'elusione è del tutto legale ecc.
Nel caso bisogna cambiare qualche legge.

si e no, è un territorio minato, non è o rosso o nero, delle volte si dimostra altre volte no, e quella volta che si dimostra poi sono passati anni (e se non ci fosse più?), le dimensioni ciclopiche danno la possibilità di avere staff che studiano tutte le possibili variazioni presenti nelle varie legislazioni, sfruttandole a loro vantaggio, che permettono in certi casi mi non pagare tassa proprio, famosa una trovata della apple che utilizzando una regola presente nella fiscalità irlandese (che prevedeva tasse zero se la struttura irlandese aveva tutto il management ubicato all'estero) non ha pagato le tasse ne in usa ne in irlanda.
 
Eludere significa che usano le leggi per spostare soldi in modo legale.
Se c'è su tutti i giornali, allora qualcuno si sarà mosso per indagare e ci sarà una denuncia ecc. ecc. SI metterà in moto qualcosa. Oppure è già successo e l'elusione è del tutto legale ecc.
Nel caso bisogna cambiare qualche legge.

in realtà l'elusione fiscale è vietata in Italia.

Art. 10 bis statuto del contribuente - Disciplina dell'abuso del diritto o elusione fiscale - Brocardi.it
 

Appunto, se non è legale la cosa, si attiverà un meccanismo processuale, no?
Il fatto che diversi Stati abbiano diversa tassazione non è mica un male. Anzi, è un bene. Funziona così pure in USA. Infatti le aziende si spostano dove conviene. E pure le persone. E che fai? Siccome uno è nato in California allora non lo fai spostare in Florida? Ho un amico che ha fatto proprio questo, per pagare meno tasse. E sono gli USA, mica chissà che paese strano.
Ripeto, se Amazon elude il fisco ci sarà qualcuno che si è attivato no? Se c'è su tutti i giornali E BASTA non serve a nulla.
 
Indietro